Volvo

Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico

Volvo mantiene la sua linea di trasparenza sulle auto elettriche. Le considera migliori per l'ambiente, ma non le ritiene miracolose. Ecco il confronto delle emissioni di CO2 tra elettriche ed endotermiche

 
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4508 Novembre 2021, 16:47 #61
Originariamente inviato da: Svelgen
Che l'auto degli Italiani non stia lì a prender polvere in Garage è un dato di fatto.
Tolti i casi dove trasporti disabili/persone non autosufficienti, ma la maggior parte delle persone la usano per andare al BAR e per tragitti dove potrebbero andare tranquillamente con la bici oppure a piedi.
Vai al nord Europa, e la situazione è completamente capovolta: nei centri storici ci sono più bici che auto.
È la mentalità malata che abbiamo noi Italiani che dovrebbe cambiare.


Parigi è una delle città più trafficate del mondo, ci sono stato e lo posso confermare...comunque se si spera in un cambio di mentalità tanti auguri, non abbasseranno le emissioni neanche tra 10.000 anni, altro che 2050, e tra G20 e COP26 si è visto come anche le varie nazioni del mondo sono interessate a cambiare le cose, evidentemente hanno tutti la mentalità malata di noi italiani .
andy4508 Novembre 2021, 17:16 #62
Originariamente inviato da: Svelgen
Ho parlato di Nord Europa e non di una metropoli che è peggio di Milano e dove hanno la stessa nostra mentalità inquinante.
Vai a Monaco di Baviera (interamente ciclabile dal 1972) oppure a Copenaghen e la situazione è completamente capovolta.


È comunque una città del nord Europa, come lo è Londra...ci sono posti dove sono più green e posti dove lo sono meno, il mio discorso comunque è diverso, le mentalità non le cambi facilmente, se aspetti cambi di mentalità puoi anche morire di pizzichi...vedi il presidente Biden, persona a detta sua molto attenta all'ambiente, che qui a Roma si è presentato con un corteo di una trentina di auto che solo per farlo passare ha creato il panico in città.
Mars9508 Novembre 2021, 17:54 #63
Lo "studio" evidenzia una cosa molto chiara, la produzione e l'uso di un'auto elettrica non comporta nessuna emissione di co2.
Quello che emette co2 è la produzione dell'energia che viene impiegata per ricaricarla, per produrla, per produrne i componenti e infine per smaltirla.
E questo vale anche per le auto a benzina, tolta la componente benzina si potrebbero abbattere le emissioni alimentando le fabbriche con energia rinnovabile.
Quindi è abbastanza inutile continuare a discutere sulle auto elettriche perché è enormemente più importante discutere delle fonti energetiche.

L'auto elettrica serve per raggiungere le emissioni zero perché l'auto termica non potrà arrivarci mai, ma è inutile correre con le auto elettriche se prima non cambiamo la produzione di energia.
randorama08 Novembre 2021, 18:00 #64
Originariamente inviato da: blobb
perchè sono pigro non mi piace camminare e non faccio nulla di male


c*isto.... sono pigro anch'io; al limiti dell'ignavia.
ma proprio perchè sono pigro col cavolo che tiro fuori la macchina.

e vai in garage, e tirala fuori, chiudi la basculante, arriva, parcheggia, riparti, riscendi, rialza la cler, parcheggia in retro, chiudi la cler.
MA QUANDO MAI!!!
rigelpd08 Novembre 2021, 18:30 #65
Originariamente inviato da: Svelgen
Esempio sbagliato perché lì ci sono anche Camper. A meno che uno è pirla, ma sicuramente arriveranno da centinaia di km di distanza.




Scusa ma la tua osservazione non ha senso. Secondo te è davvero normale mettersi a parcheggiare, con il camper o automobile che sia, praticamente a 10 metri dai bagnanti e impuzzolirli di gas di scarico ogni volta che esci o entro solo per non parcheggiare a 100 metri di distanza e farti 100 metri a piedi con sdraio e ombrellone?
Tasslehoff09 Novembre 2021, 16:33 #66
Mah bei numeri, bei grafici, belle tortine... che lasciano il tempo che trovano, perchè in fin dei conti all'uomo comune (quello che deve essere convinto perchè è lui che muove i grandi numeri) l'inquinamento, l'ecologia, l'ambiente non interessano, o meglio possono anche interessare ma in misura infinitesimale rispetto al fattore economico.

Non cambierà nulla finchè le auto elettriche non costeranno come le auto a motore termico (possibilmente meno, come ci si aspetterebbe a causa della minore complessità, avranno autonomia simile, e un sistema di ricarica che permetta di tornare alla massima autonomia in qualche minuto (max 5).
E attenzione, non parlo di auto da 50-100k euro, parlo di auto da 12-15k €, che comunque anche oggi garantiscono 8-900Km di autonomia.

Fino ad allora tutti questi bei ragionamenti e graficini valgono meno della carta su cui sono stampati imho...
Kappa7609 Novembre 2021, 18:31 #67
Originariamente inviato da: rigelpd
Scusa ma la tua osservazione non ha senso. Secondo te è davvero normale mettersi a parcheggiare, con il camper o automobile che sia, praticamente a 10 metri dai bagnanti e impuzzolirli di gas di scarico ogni volta che esci o entro solo per non parcheggiare a 100 metri di distanza e farti 100 metri a piedi con sdraio e ombrellone?


Scusa ma quella è la punta dell’aspide a Santa Maria al Bagno? Se è quella non ci sono altri parcheggi nel raggio di km salvo lungo strada ma che sono comunque sempre pieni…
piwi09 Novembre 2021, 19:21 #68
[QUOTE=andy45;4762534...tipo quella fatta a via La Spezia qui a Roma, che costringe le persone a fare un giro assurdo del quartiere quando invece prima bastava fare 100 metri di strada [/QUOTE]

Di questa posso dirti che è tremenda, un assurdo spreco di spazio; decine e decine di parcheggi eliminati, proprietari di box privati costretti a giri assurdi; una strada - Via Monza - trasformata in autostrada, con quattro corsie su un senso di marcia, senza più un attraversamento pedonale di fronte allo stabile della ASL, pericolosissimo; e la pista ciclabile è poco usata. La cosa è stata realizzata nel bel mezzo di uno snodo nevralgico, cittadino e non, dal momento che ci si passa per dirigersi verso l'autostrada lì. Una bella "bomba" per le amministrazioni, i residenti sono incazzati neri e ciclicamente manifestano. Sino in grado tutti di fare gli urbanisti così, chiudo mezza strada ai veicoli a motore e ci lascio andare biciclette e monopattini, poi del resto chi se ne frega.

E lo scrivo da persona che va a piedi / usa trasporto pubblico; a me l'auto serve per andare fuori città, portare pesi - raro - e uscire la sera - ancora più raro.
Marko#8809 Novembre 2021, 19:28 #69
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Mah bei numeri, bei grafici, belle tortine... che lasciano il tempo che trovano, perchè in fin dei conti all'uomo comune (quello che deve essere convinto perchè è lui che muove i grandi numeri) l'inquinamento, l'ecologia, l'ambiente non interessano, o meglio possono anche interessare ma in misura infinitesimale rispetto al fattore economico.

Non cambierà nulla finchè le auto elettriche non costeranno come le auto a motore termico (possibilmente meno, come ci si aspetterebbe a causa della minore complessità, avranno autonomia simile, e un sistema di ricarica che permetta di tornare alla massima autonomia in qualche minuto (max 5).
E attenzione, non parlo di auto da 50-100k euro, parlo di auto da 12-15k €, che comunque anche oggi garantiscono 8-900Km di autonomia.

Fino ad allora tutti questi bei ragionamenti e graficini valgono meno della carta su cui sono stampati imho...


Concordo. A me inquinare poco interessa, quando posso mi muovo a piedi o in bicicletta, non sprecocibo, faccio la raccolta differenziata per bene, spengo le luci che non servono e non tengo il riscaldamento o il condizionatore in casa a bomba. Ma se per "inquinare poco" devo comprare una macchina da 40/50k che oltretutto mi limiterebbe negli scenari d'uso tipici (o mi costringerebbe ad una programmazione del viaggio obbligandomi a soste non necessarie e/o passando per luoghi non previsti) anche no grazie.
Quando il tipo di auto che interessa a me costerà una cifra che mi sta bene spendere (o banalmente che posso permettermi) e l'infrastruttura/tecnologia sarà adeguata, ne riparleremo.
E sono convinto che siamo in tanti a ragionare così.
Ricordiamoci che le auto più vendute sono quelle nella fascia <25k, non certo quelle da 50.
andy4509 Novembre 2021, 20:03 #70
Originariamente inviato da: piwi
Di questa posso dirti che è tremenda, un assurdo spreco di spazio; decine e decine di parcheggi eliminati, proprietari di box privati costretti a giri assurdi; una strada - Via Monza - trasformata in autostrada, con quattro corsie su un senso di marcia, senza più un attraversamento pedonale di fronte allo stabile della ASL, pericolosissimo; e la pista ciclabile è poco usata. La cosa è stata realizzata nel bel mezzo di uno snodo nevralgico, cittadino e non, dal momento che ci si passa per dirigersi verso l'autostrada lì. Una bella "bomba" per le amministrazioni, i residenti sono incazzati neri e ciclicamente manifestano. Sino in grado tutti di fare gli urbanisti così, chiudo mezza strada ai veicoli a motore e ci lascio andare biciclette e monopattini, poi del resto chi se ne frega.

E lo scrivo da persona che va a piedi / usa trasporto pubblico; a me l'auto serve per andare fuori città, portare pesi - raro - e uscire la sera - ancora più raro.


Si la conosco purtroppo, anche se ci sono passato sempre a piedi per fortuna.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^