Ford
Puma Gen-E, abbiamo visto in anteprima la nuova elettrica di Ford
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Dicembre 2024, alle 12:32 nel canale Auto ElettricheFord allunga l'orizzonte temporale della sua strategia per l'elettrico, ma lancia quella che sarà la sesta auto elettrica nella gamma 2025
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo te hai lo stesso prezzo tra ordinare 10 motori a siemens o 20?
Ti sembrerà strano ma se un dispositivo vende di più questo funziona da volano per aumentare le vendite o mantenere il mercato in caso di crisi.
Una volta delle fiat si diceva che i ricambi li trovavi pure dal pizzicagnolo all'angolo della strada: maggiore diffusione significa costi dei ricambi più bassi, maggiori numero di produttori aftermarket, minori costi di gestione= maggior convenienza nell'acquistare e mantenere un auto.
Sulle Fiat il ricavo del nuovo era inferiore ai concorrenti, ma tutto quello che veniva dopo faceva incassare moltissimo.
Eppure in un sito di tecnologia dove frequentemente si parla di consolle all'uscita vendute sottoprezzo per poi poter incamerare dagli accessori ( abbonamenti, giochi, accessori) dovrebbe essere chiaro come funziona la legge dei grandi numeri.
Ps ad oggi la batosta finale è arrivata con le norme pro EV, ma il male è arrivato solo grazie alla smania dei dividendi di fine anno per gli azionisti che hanno portato le politiche industriali al non andare più in là del proprio naso.
devi però mettere in conto anche i costi di magazzino nettamente più alti, più produci più materia prima devi acquistare, più materia prima devi movimentare, più ti esponi. Vero che in ballo entrano poi mille fattori ma dal punto di vista industriale la redditività per pezzo è basilare, il problema della produttività\ora entra in gioco se i numeri si abbassano troppo, se guadagno tantissimo al pezzo ma ne produco troppo pochi i costi fissi mi ammazzano.
I dividendi sono un "male" necessario, più sono alti, più attraggo capitali, sapendo che sono in crisi o che il mio futuro non è proprio roseo chi rischierebbe di darmi dei soldi con un dividendo del cavolo?
I dividendi sono un "male" necessario, più sono alti, più attraggo capitali, sapendo che sono in crisi o che il mio futuro non è proprio roseo chi rischierebbe di darmi dei soldi con un dividendo del cavolo?
Magazzino l'azienda automobilistica?
Il magazzino lo fa il produttore del pezzo, il concessoniario ( l'auto finita), il ricambista. Non certo l'azienda produttrice del veicolo.
Se ordini pezzi rari al produttore ( tipo un monoblocco) spesso, anche se un Fiat, devi aspettare che arrivi da qualche magazzino ( Prima era Milano, adesso non so) ed alcune volte devi aspettare che arrivi dall'estero.
Molto più facile trovarlo dai ricambisti, per quanto sia un pezzo a bassissima rotazione.
mi sa che non hai capito.
io a 15 non vendo le mie 10; io a 15 vendo le mie 10 più le 10 che tu pensavi di vendere a 20.
non credo di doverti evidenziare quello che rimane a te.
p.s. sarei capacissimo (e l'ho fatto in tutto Europa) di rifornirmi di gpl in autonomia, ma in Italia, salvo non prendersi dopo le urla dei titolari, è vietato ! Altrimenti il tempo di rifornimento calerebbe drasticamente della metà !
dove diamine la trovi a 1.6 al litro la benza?
Da nessuna parte, scusa, il cervello mi ha glitchato ! Porta pazienza !
Volevo scrivere 1,7€ (e passa) al litro !
...ehhhhh...si invecchia e la mente si annebbia !
Ma ti pare che a qualcuno del prodotto interessi qualcosa? È solo la loro guerra di religione, e scommetto che la maggior parte non si è mai nemmeno seduto in un'auto elettrica. In diversi si vantano di guidare una Dacia a GPL, e poi fanno grandi discorsi di cilindri, rombo del motore, tempi in pista, accelerazione, ecc ecc...
se veramente questa puma costa 32k€ .. scusa ma del prodotto interessa poco..
io posso "vantarmi" sia di avere un'elettrica si di essere andato in pista (moto e auto) quando ne avevo il tempo e la voglia.. ma questa vettura resta sovraprezzata.
come tutte le elettriche e le non elettriche di questo periodo alla fin fine.
i prezzi delle auto in 10 anni sono andati alle stelle e la follia della transizione ha permesso di addurre scuse fra le più assurde mentre in realtà è il mercato che si è contratto perchè la gente ha iniziato ad avere debiti a destra e manca (e non solo in Italia) e quindi ha ridotto le spese mentre aumentava l'import a basso costo dall'Asia.
adesso il problema c'è.. impoverimento in Europa ed "invasione" dall'Asia di prodotti che iniziano ad essere interessanti e con prezzi imbattibili grazie all'aiuto che la Cina da fra materie prime ed energia (ho clienti li..)
ormai è una guerra persa ma non da ieri, da 20 anni.
invertire la rotta è difficile e forse impossibile ma a perderci siamo noi compratori che abbiamo vetture sempre più povere di contenuti e qualità a prezzi sempre più alti ed inaccessibili.
arriviamo a comprare auto costosissime per aiutare una transizione che non è ecologica ma economica e sta dirottando soldi europei verso la Cina e l'India rendendoci ancora più poveri e alimentando una migrazione delle imprese (ma non delle persone)
una puma a 32k euro ne è l'esempio.. ma spero che sia un errore di chi lo ha scritto ed intendesse una puma a 23k euro (che già non son pochi..)
nel 1988 una vettura costava circa 8-9 stipendi "decenti" .. oggi ce ne vogliono 12-18 stipendi per fare lo stesso.. è "buffo" vedere come sia crollato il potere d'acquisto nonostante il danaro in banca costi di meno (i tassi d'interesse erano folli all'epoca)
è evidente che da qualche parte abbiamo svoltato dalla parte sbagliata..
Giusto, ma in diversi si vantano e sperano dell' elettrica, si hai letto bene sperano (se ancora mi leggi dopo le mazzate che hai ricevuto)
Ma sono tutti nei forum, e non solo qui su Hardware Downgrade, perchè poi nella realtà o vanno in giro con la Dacia a GPL, auto tra l' altro dignitosa e che fa bene il suo lavoro senza troppe menate, o addirittura non vanno neanche in giro...
Ma ripeto sono tutti nei forum, perchè poi nel mondo reale le auto a pile non se le caga nessuno.
Non mi credi che non le compra nessuno? fatti un giro a Milano in settimana così mi racconti quante EV bazzicano tra le strade
Ma sono tutti nei forum, e non solo qui su Hardware Downgrade, perchè poi nella realtà o vanno in giro con la Dacia a GPL, auto tra l' altro dignitosa e che fa bene il suo lavoro senza troppe menate, o addirittura non vanno neanche in giro...
Ma ripeto sono tutti nei forum, perchè poi nel mondo reale le auto a pile non se le caga nessuno.
Non mi credi che non le compra nessuno? fatti un giro a Milano in settimana così mi racconti quante EV bazzicano tra le strade
dai che ogni tanto io qualche tesla la vedo :-D
alla scuola dove porto i miei figli ci sono circa 350 famiglie e ci sono ben 4 auto a pile.. la mia e 2 tesla e una VW.. non male direi vero ?
e la scuola di fianco ha pure un'insegnante con quello che resta di una tesla (fra botte e graffi non so come abbia fatto.. ma si muove ancora..)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".