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Prova della nuova Dacia Spring: cambia tutto, ma è la stessa furba Spring

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Auto Elettriche Prova della nuova Dacia Spring: cambia tutto, ma è la stessa furba Spring

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Dacia Spring 100% elettrica, con novità estetiche dentro e fuori, ma con la stessa ricetta che ne ha decretato il successo

 
51 Commenti
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Opteranium12 Luglio 2024, 22:48 #31
Originariamente inviato da: Strato1541
Quello che voglio dire ( forse non scrivo bene in italiano?) è che nella stessa casa Dacia, una vetture superiore costa molto meno, perchè dovrei spendere molto più per avere molto di meno?

Quale parte di "non sono confrontabili" non e chiara?
Sono segmenti diversi, una è citycar e l'altra no, se io cerco un'auto da città la sandero non la guardo neanche, è troppo grossa.
Originariamente inviato da: Strato1541
In ogni caso le Panda a km zero si trovano a 10000 mila euro senza problemi..

vedo che continui a fare confronti senza senso, prima due segmenti diversi e adesso, non soddisfatto, pure il nuovo con l'usato.
Vabe, amen. Se guardi bene nell'usato trovi anche una Jaguar XE a 20000 euro, pensaci, tanto se per te vale tutto..
zephyr8312 Luglio 2024, 23:15 #32
Originariamente inviato da: kbios
Riscaldamento acceso ≠ resistenza in funzione ovviamente


se si spegne la resistenza l'auto elettrica non scalda più, o mi sono perso qualcosa? si raffredda in un attimo d'inverno un'auto al nord. ovviamente parliamo di auto come la spring che non hanno la pompa di calore ma la resistenza
zephyr8312 Luglio 2024, 23:22 #33
Originariamente inviato da: Strato1541
Allora cercherò di svelare un segreto, però fai molta attenzione perchè il percorso è un po' complicato, facendo una serie di passaggi molto particolari applicando il teorema di ...emm
Niente basta consultare il configuratore Dacia.

ah quindi va bene considerare i 3 Mila euro di incentivi statale? allora devo fare il confronto anche con la spring e in alcuni casi te la porti a casa addirittura a meno!
https://www.hdmotori.it/dacia/artic...i-quanto-costa/
barzokk12 Luglio 2024, 23:49 #34
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Non so che serie sia quella indicata nel grafico come modelY, penso sia una prima serie. Comunque dicono che raggiunga i 15°C come massimo. Però bisogna anche fare le pulci all'esperimento, si parla di una temperatura esterna di -10°C e una target di 20°C e quindi un ΔT di 30°C.

Da noi con una TE=4°C e una TA=20°C il ΔT è di soli 16°C, quindi la metà. Certo che se vai a Cuneo il salto termico è molto più elevato.

Model Y con pompa di calore

il test è qui
https://www.oeamtc.at/thema/elektro...lation-56911095
potete usare google translate

[I]Die Testfahrzeuge VW ID.3, BMW iX, Renault Zoe und Tesla Model Y waren allesamt mit einer Wärmepumpe ausgestattet...
=
Il nostro studio attuale non ha mostrato alcun vantaggio significativo in termini di efficienza della pompa di calore a una temperatura ambiente molto fredda di -10 °C
I veicoli di prova VW ID.3, BMW iX, Renault Zoe e Tesla Model Y erano tutti dotati di pompa di calore, ma nelle condizioni di prova definite avevano un fabbisogno energetico altrettanto elevato rispetto agli altri tre veicoli con semplice tecnologia di riscaldamento.[/I]


santo cielo ma che cesso di auto economica, vabbè che c'è il riscaldamento globale, ma l'hanno fatta per la California
Sandro kensan13 Luglio 2024, 01:30 #35
Originariamente inviato da: barzokk
Model Y con pompa di calore

santo cielo ma che cesso di auto economica, vabbè che c'è il riscaldamento globale, ma l'hanno fatta per la California


Una traduzione è:
«Quando il fabbisogno energetico, che viene utilizzato per riscaldare l'interno a 20°C (in base al punto 1. Era necessario un computer di bordo, a volte c'erano chiare differenze. Sia la Fiat 500e che la Hyundai Kona Elektro hanno richiesto la minore quantità di energia, ciascuna con 1,5 kWh. La Tesla Model Y ha richiesto solo inutilmente più energia a 1,6 kWh.»

Cioè per andare da -10 a +20°C la Tesla Y pur con pompa di calore ha richiesto la stessa quantità di energia della 500e a PTC.

Però le pompe di calore hanno un basso COP quando funzionano a basse temperature, questo avviene anche nelle case green dove però si dice abbiano dei sistemi anti gelo e anti brina, comunque il COP è più basso quando fa molto freddo.

Invece le resistenze elettriche non hanno nessun problema.

A onor del vero io preferirei un PdC piuttosto che un PTC, quando siamo sui 4°C la PdC è di molto superiore. Poi nei riavvi da sosta breve la PdC fa scintille.

Però noto che i fan del Muschio si sono dileguati, vediamo se domani si fanno vivi.
Strato154113 Luglio 2024, 13:00 #36
Originariamente inviato da: kbios
L'incentivo ce l'hai solo se rottami una auto con determinate caratteristiche, mica è per tutti. Poi inizia ad aggiungere al sandero gli optional che la spring ha di serie e vediamo a che prezzo arrivi


Siete davvero fortissimi avanti così!
Ah ma sei un teslaro, allora è tutto chiaro!
zephyr8313 Luglio 2024, 13:25 #37
Originariamente inviato da: Strato1541
Siete davvero fortissimi avanti così!
Ah ma sei un teslaro, allora è tutto chiaro!


io ho una Giulietta GPL! ora dimmi perché per la Sandero GPL consideri il prezzo con incentivi mentre per la spring il prezzo senza incentivi?
Strato154113 Luglio 2024, 13:37 #38
Originariamente inviato da: zephyr83
io ho una Giulietta GPL! ora dimmi perché per la Sandero GPL consideri il prezzo con incentivi mentre per la spring il prezzo senza incentivi?


Anche tu sei di una categoria che non scherza, infatti hai un collega qui dentro che fa ragionamenti simili..Lui però ha una Giulietta turbo benzina..
Comunque sia non ho scritto che una la considero con incentivi e l'altra senza, perchè in entrambi i casi il delta del prezzo rimane lo stesso..Ed è pure logico.
Ho solo fatto presente quanto poco può costare una vettura di fascia superiore della stessa casa costruttrice, rispetto ad una citycar elettrica.
Poi volete comprare la Spring ( che io ho provato tra l'altro e so di cosa parlo) spendendo più soldi di una Sandero..
Siete liberissimi di farlo! Ma non venite qui a confondere chi ne sa poco.
zephyr8313 Luglio 2024, 15:37 #39
Originariamente inviato da: Strato1541
Anche tu sei di una categoria che non scherza, infatti hai un collega qui dentro che fa ragionamenti simili..Lui però ha una Giulietta turbo benzina..
Comunque sia non ho scritto che una la considero con incentivi e l'altra senza, perchè in entrambi i casi il delta del prezzo rimane lo stesso..Ed è pure logico.
Ho solo fatto presente quanto poco può costare una vettura di fascia superiore della stessa casa costruttrice, rispetto ad una citycar elettrica.
Poi volete comprare la Spring ( che io ho provato tra l'altro e so di cosa parlo) spendendo più soldi di una Sandero..
Siete liberissimi di farlo! Ma non venite qui a confondere chi ne sa poco.

no il delta non è lo stesso perché gli incentivi non sono gli stessi.
dai su ammetti chiaramente che non ti eri accorto che il prezzo della Sandero era con l'incentivo che ci fai più bella figura
Strato154113 Luglio 2024, 15:40 #40
Originariamente inviato da: zephyr83
no il delta non è lo stesso perché gli incentivi non sono gli stessi.
dai su ammetti chiaramente che non ti eri accorto che il prezzo della Sandero era con l'incentivo che ci fai più bella figura


Le condizioni variano e dovrebbe essere fatta una tabella, ma di fatto se vai a comprare la Sandero quello paghi.
Non ho nulla da dover recriminare o spiegare, ve la fate e va la cantate voi.
Ma la Spring in garage non mi risulta vi sia ancora arrivata!
A me poi non viene in tasca nulla perchè non sono interessato a nessuna delle due auto!
Anzi non devo proprio comprare l'auto dato che quella personale ha 1 anno, quella aziendale ne ha 2 e mezzo e tra sei mesi me la cambiano mentre la storica è semplicemente in garage.

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