Dacia
Prova della nuova Dacia Spring: cambia tutto, ma è la stessa furba Spring
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Luglio 2024, alle 11:55 nel canale Auto Elettriche
Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Dacia Spring 100% elettrica, con novità estetiche dentro e fuori, ma con la stessa ricetta che ne ha decretato il successo
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuale parte di "non sono confrontabili" non e chiara?
Sono segmenti diversi, una è citycar e l'altra no, se io cerco un'auto da città la sandero non la guardo neanche, è troppo grossa.
vedo che continui a fare confronti senza senso, prima due segmenti diversi e adesso, non soddisfatto, pure il nuovo con l'usato.
Vabe, amen. Se guardi bene nell'usato trovi anche una Jaguar XE a 20000 euro, pensaci, tanto se per te vale tutto..
se si spegne la resistenza l'auto elettrica non scalda più, o mi sono perso qualcosa? si raffredda in un attimo d'inverno un'auto al nord. ovviamente parliamo di auto come la spring che non hanno la pompa di calore ma la resistenza
Niente basta consultare il configuratore Dacia.
ah quindi va bene considerare i 3 Mila euro di incentivi statale? allora devo fare il confronto anche con la spring e in alcuni casi te la porti a casa addirittura a meno!
https://www.hdmotori.it/dacia/artic...i-quanto-costa/
Da noi con una TE=4°C e una TA=20°C il ΔT è di soli 16°C, quindi la metà. Certo che se vai a Cuneo il salto termico è molto più elevato.
Model Y con pompa di calore
il test è qui
https://www.oeamtc.at/thema/elektro...lation-56911095
potete usare google translate
[I]Die Testfahrzeuge VW ID.3, BMW iX, Renault Zoe und Tesla Model Y waren allesamt mit einer Wärmepumpe ausgestattet...
=
Il nostro studio attuale non ha mostrato alcun vantaggio significativo in termini di efficienza della pompa di calore a una temperatura ambiente molto fredda di -10 °C
I veicoli di prova VW ID.3, BMW iX, Renault Zoe e Tesla Model Y erano tutti dotati di pompa di calore, ma nelle condizioni di prova definite avevano un fabbisogno energetico altrettanto elevato rispetto agli altri tre veicoli con semplice tecnologia di riscaldamento.[/I]
santo cielo ma che cesso di auto economica, vabbè che c'è il riscaldamento globale, ma l'hanno fatta per la California
santo cielo ma che cesso di auto economica, vabbè che c'è il riscaldamento globale, ma l'hanno fatta per la California
Una traduzione è:
«Quando il fabbisogno energetico, che viene utilizzato per riscaldare l'interno a 20°C (in base al punto 1. Era necessario un computer di bordo, a volte c'erano chiare differenze. Sia la Fiat 500e che la Hyundai Kona Elektro hanno richiesto la minore quantità di energia, ciascuna con 1,5 kWh. La Tesla Model Y ha richiesto solo inutilmente più energia a 1,6 kWh.»
Cioè per andare da -10 a +20°C la Tesla Y pur con pompa di calore ha richiesto la stessa quantità di energia della 500e a PTC.
Però le pompe di calore hanno un basso COP quando funzionano a basse temperature, questo avviene anche nelle case green dove però si dice abbiano dei sistemi anti gelo e anti brina, comunque il COP è più basso quando fa molto freddo.
Invece le resistenze elettriche non hanno nessun problema.
A onor del vero io preferirei un PdC piuttosto che un PTC, quando siamo sui 4°C la PdC è di molto superiore. Poi nei riavvi da sosta breve la PdC fa scintille.
Però noto che i fan del Muschio si sono dileguati, vediamo se domani si fanno vivi.
Siete davvero fortissimi avanti così!
Ah ma sei un teslaro, allora è tutto chiaro!
Ah ma sei un teslaro, allora è tutto chiaro!
io ho una Giulietta GPL! ora dimmi perché per la Sandero GPL consideri il prezzo con incentivi mentre per la spring il prezzo senza incentivi?
Anche tu sei di una categoria che non scherza, infatti hai un collega qui dentro che fa ragionamenti simili..Lui però ha una Giulietta turbo benzina..
Comunque sia non ho scritto che una la considero con incentivi e l'altra senza, perchè in entrambi i casi il delta del prezzo rimane lo stesso..Ed è pure logico.
Ho solo fatto presente quanto poco può costare una vettura di fascia superiore della stessa casa costruttrice, rispetto ad una citycar elettrica.
Poi volete comprare la Spring ( che io ho provato tra l'altro e so di cosa parlo) spendendo più soldi di una Sandero..
Siete liberissimi di farlo! Ma non venite qui a confondere chi ne sa poco.
Comunque sia non ho scritto che una la considero con incentivi e l'altra senza, perchè in entrambi i casi il delta del prezzo rimane lo stesso..Ed è pure logico.
Ho solo fatto presente quanto poco può costare una vettura di fascia superiore della stessa casa costruttrice, rispetto ad una citycar elettrica.
Poi volete comprare la Spring ( che io ho provato tra l'altro e so di cosa parlo) spendendo più soldi di una Sandero..
Siete liberissimi di farlo! Ma non venite qui a confondere chi ne sa poco.
no il delta non è lo stesso perché gli incentivi non sono gli stessi.
dai su ammetti chiaramente che non ti eri accorto che il prezzo della Sandero era con l'incentivo che ci fai più bella figura
dai su ammetti chiaramente che non ti eri accorto che il prezzo della Sandero era con l'incentivo che ci fai più bella figura
Le condizioni variano e dovrebbe essere fatta una tabella, ma di fatto se vai a comprare la Sandero quello paghi.
Non ho nulla da dover recriminare o spiegare, ve la fate e va la cantate voi.
Ma la Spring in garage non mi risulta vi sia ancora arrivata!
A me poi non viene in tasca nulla perchè non sono interessato a nessuna delle due auto!
Anzi non devo proprio comprare l'auto dato che quella personale ha 1 anno, quella aziendale ne ha 2 e mezzo e tra sei mesi me la cambiano mentre la storica è semplicemente in garage.
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