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Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

Ancora una Tesla in prova, questa volta una delle più vendute in assoluto, la Model Y RWD. Per fare però le cose un po' diverse dal solito, l'abbiamo fatta provare a chi non ha mai guidato elettrico. Farebbe il cambio?

 
267 Commenti
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Strato154115 Agosto 2024, 23:12 #161
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Si può certamente sedersi a stilare pregi e difetti, ma dimmi sinceramente, il primo commento di questo lungo 3d ti sembra il commento di uno che ha rispetto del lavoro altrui e che vuole “sedersi con calma”? Si scopre poi pure di una persona con una certa età che entra qui incattivito come se gli avessero ammazzato qualcuno. Questo sarebbe il clima per un confronto sereno?


Io rispondo per me non per gli altri utenti, quindi se ci sono state rimostranze , più o meno sgarbate non spetta a me risponderne..
Detto ciò io non ho ho problemi a confrontarmi e ho sempre riportato i dati da me rilevati, ( poco ci mancava che qualcuno qui dentro chiedesse il mio 730, oltre che numero di telaio dell'auto, per quale azienda lavoro/collaboro , la mia laurea , etc).
Il tutto nel tentativo di screditare quanto da me riportato, figuriamoci se mi stupisco di qualche utente maleducato.
Detto ciò volete fare un confronto con me costruttivo? Io sono disponibile come già detto e non è assolutamente vero che sono contro e basta.
Sono contro le estremizzazioni.. come leggere alcuni articoli in cui si parla di 600-700 km WLT come cose reali, quelle mi urtano perchè non riproducibili nella realtà, questo critico , ma non le cose buone ( come raffrescamento dell'auto, una manna in questi giorni, o riscaldamento d'inverno, il poter ricaricare a casa se si ha la wall box, avere l'auto sempre pronta e non dover scaldarla, la fluidità di marcia etc..). Tutto questo non l'ho messo in discussione! MAI.
Massimiliano Zocchi15 Agosto 2024, 23:56 #162
Originariamente inviato da: Strato1541
Io rispondo per me non per gli altri utenti, quindi se ci sono state rimostranze , più o meno sgarbate non spetta a me risponderne..
Detto ciò io non ho ho problemi a confrontarmi e ho sempre riportato i dati da me rilevati, ( poco ci mancava che qualcuno qui dentro chiedesse il mio 730, oltre che numero di telaio dell'auto, per quale azienda lavoro/collaboro , la mia laurea , etc).
Il tutto nel tentativo di screditare quanto da me riportato, figuriamoci se mi stupisco di qualche utente maleducato.
Detto ciò volete fare un confronto con me costruttivo? Io sono disponibile come già detto e non è assolutamente vero che sono contro e basta.
Sono contro le estremizzazioni.. come leggere alcuni articoli in cui si parla di 600-700 km WLT come cose reali, quelle mi urtano perchè non riproducibili nella realtà, questo critico , ma non le cose buone ( come raffrescamento dell'auto, una manna in questi giorni, o riscaldamento d'inverno, il poter ricaricare a casa se si ha la wall box, avere l'auto sempre pronta e non dover scaldarla, la fluidità di marcia etc..). Tutto questo non l'ho messo in discussione! MAI.


Continuo a non capire però. Non può essere che a Bruno l’auto sia semplicemente piaciuta, per quella che è la sua esperienza e per quello che lui considera importante? Perché questo video scandalizza così tanto?
Come dicevo prima, una prova va bene solo se il giudizio finale è negativo? Non può piacergli e basta pur non avendola mai provata prima?
Tedturb016 Agosto 2024, 00:01 #163
per avere una recensione imparziale serve anche il parere di Nino!!
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2024, 00:07 #164
Originariamente inviato da: Tedturb0
per avere una recensione imparziale serve anche il parere di Nino!!


Ma va, Nino si mangia le mani da quando gli ho fatto provare la Mustang Mach-E!
barzokk16 Agosto 2024, 10:34 #165
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Si può certamente sedersi a stilare pregi e difetti, ma dimmi sinceramente, il primo commento di questo lungo 3d ti sembra il commento di uno che ha rispetto del lavoro altrui e che vuole “sedersi con calma”? Si scopre poi pure di una persona con una certa età che entra qui incattivito come se gli avessero ammazzato qualcuno. Questo sarebbe il clima per un confronto sereno?

1) La Tesla ha solo pregi, e non ha difetti.

2) Ma tranquillo, il thread è lungo, ma tu, giovane, pacato, e di ampie disponibilità economiche come tutti i teslari, ne sei uscito brillantemente
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2024, 11:21 #166
Originariamente inviato da: barzokk
1) La Tesla ha solo pregi, e non ha difetti.

2) Ma tranquillo, il thread è lungo, ma tu, giovane, pacato, e di ampie disponibilità economiche come tutti i teslari, ne sei uscito brillantemente


Grazie, terremo presenti i tuoi suggerimenti.
Piedone111316 Agosto 2024, 11:23 #167
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non ho capito (seriamente), siccome dopo 350 km di fila a 130 km/h mi devo fermare mezz’ora, allora l’auto non è paragonabile ad altre auto simili?


fammi capire rimanere a secco dopo due ore e mezza di autostrada ti pare comodo?
E la volta successiva ti devi fermare dopo 2 ore ( altrimenti ti tocca aspettare 1h per il pieno)
Quindi 500 km sei costretti a farli in minimo 6 ore invece che 4 e mezzo.
Tanto vale andare a 100 kmh tanto impieghi lo stesso identico tempo ( ed arrivi comunque a secco o quasi con l'obbligo di ricaricare).
Le ev sono ottime come 2° auto per andarci al lavoro.
Come unica auto è masochismo puro per l'80% degli Italiani.
E no, viaggiare in ev per lunghi tratti non è affatto rilassante per diversi motivi che conosci benissimo.
Ma a sconfessare tutte le presunte analisi si vedono nei posti di villeggiatura + mosche bianche che ev.
Evidentemente moltissimi utenti che acquistano EV conoscono benissimo i limiti della tecnologia e ne sfruttano i lati positivi, mentre gli illuminati sono talmente abbagliati dall'accecante luminosità da metterle come il prezzemolo in ogni alimento cercando di convingere gli altri che hanno una visione limitata e arcaica del mondo della mobilità.
Ti rinfaccio anche le tue parole circa i 1200€ mensili di molte famiglie italiane:
Sei così pieno di presunzione che lo spirito critico ed analitico che forse un giorno remoto avresti potuto possedere che sono fuggiti in un eremo ai confini estremi della via lattea.
Goofy Goober16 Agosto 2024, 12:03 #168
A tutti quelli che si scandalizzano per le prove "di parte", chiedo se avete mai guardato i toni medi di tutte le recensioni automotive, ormai sono tutte video review, che girano su internet dal 2019 ad oggi (non che i toni di una rivista cartaceo 10/15 anni fa fossero tanti diversi).

Generalizzo perchè qui serve eccome farlo, ma se le guardate a raffica passando per i vari portali che le realizzano per gli stessi modelli di auto, tutte con persone diverse a metterci la faccia e tutti bravi nel loro lavoro di "showman", trasmettendo emozioni e infatuando buona parte del pubblico interessato, vi accorgerete facilmente come, tolta la parte "personale" del piglio che il recensore stesso ha nel parlare dell'auto, molti dei concetti espressi sono fotocopie tra l'uno e l'altro video, probabilmente perchè prendono spunto dai press-kit forniti da chi li ha invitati a parlare del nuovo mezzo in uscita/uscito.
Le stesse persone che parlano bene, per esempio, di un qualche motore 3 cilindri, magari l'anno dopo sono le stesse che, passate a recensire più auto EV, si levano i sassolini dalla scarpa e sparlano di tutti o quasi i motori l3, inclusi i quasi intoccabili su auto instant classic (e qui chi vuol intendere, intenda)

Detto questo, in praticamente ognuno di questi video, sia che si parli di auto ICE che di EV, il concetto che passa è sempre quello di prodotti ottimi, carichi di contenuti che in qualche modo, tirate le somme, ne giustificano sempre il prezzo.
Pochi, pochissimi format di review (spesso sono vlog realizzati da chi ormai ha un suo credito come recensore e può "permettersi" di parlare più in libertà sono rimasti a cercare di far massa critica sui difetti delle auto e nel cercare il pelo nell'uovo, perchè per la maggiorparte di chi parla di auto ormai è tutto un "prendere atto" di come sia divenuto il mercato (enormemente costoso) e di come tra tante vetture ci sia poco da dire per differenziarle (quasi nulla).

[U]Il vero problema è che tante video-review automotive sono divenute quello che una volta era la brochure cartacea del concessionario.[/U]
Mai una brochure ha contenuto qualcosa che potesse portare al ripensamento di qualcuno interessato o di qualcuno che non conosceva ancora l'auto in questione.... E in molti dei contenuti video che ho assiduamente seguito in questi ultimi 5 anni, ho potuto trovare contenuti che fossero review "demolenti" il prodotto preso in esame, se non per qualche contenuto indipendente e ovviamente mosca bianca (chi di indipendente può permettersi di provare automobili nuove a raffica? nessuno, ovviamente).

Ora passo rispondere al carissimo Massimiliano con cui è sempre un piacere confrontarsi

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma no, semplicemente si va a priorità. Una segmento D nuova per una famiglia a basso reddito non ha senso. Se vorranno la potranno prendere quando nel mercato dell’usato costerà molto meno, o se arriveranno cinesi a basso costo. Come per tutte le tecnologie costano tanto all’inizio, e chi è a basso reddito se le può permettere un po’ più avanti. Il mercato funziona così per tutto.


l'ossimoro a cui assistiamo oggi, perlomeno se parliamo di trazione elettrica, è il costo di ingresso partendo dal basso per quel che erano fino a pochi anni fa le utilitarie segmento B.
non so se c'è la complicità dell'incentivazione statale, ma è chiaro un po' a tutti come il primo prezzo per qualcosa di elettrico (B, C, D) sia ben vicino ai 40k euro con poche migliaia di euro di scarto, che, in tutta onestà, chi guarda auto sopra i 35k di listino, non penso proprio vada a far le pulci a qualche mille euro più o meno, se già ha deciso che vuole un'auto nuova come "dice lui", e non si accontenta di km0/usate o altre offerte su prodotti non personalizzabili.

basta vedere i costi delle tipiche B come Corsa e sorelle, e il fatto che le alternative B in stesso segmento, elettriche, altri costruttori non hanno voluto proprio farle.
il mercato automotive sta attuando una shrinkflation on steroids, ossia oltre a poterti comprare sempre qualcosa di più piccolo con gli stessi soldi, molte persone hanno visto sparire questo più piccolo, oppure lo possono comprare ma con molta più spesa rispetto a prima.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Pensa che io invece ogni giorno mi alzo e l’auto ha il pieno da sola. Ogni volta che arrivo a lavoro, quando vado via l’auto ha il pieno da sola. Ed in entrambi i casi completamente green e gratis. Dovresti provare, rivoluzionario!


eh caro Massimiliano, però questa risposta tipica da elettrauti privilegiati è la pari di chi arriva con il 5 cilindri turbobenzina che paga migliaia euro l'anno di superbollo a pavoneggiarsi.

onestamente, dovresti ammeterlo, non ha(nno) senso

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perchè le case o i governi dovrebbero limitare il numero di persone che possono accedere alle auto private?


Ho letto (e con me tanti altri) più volte in vari lidi che lo scopo sarebbe quello di ridurre notevolmente il parco circolante e le auto pro-capita.
Su carta ha un suo senso, non trovi?

Inoltre mi pareva che tu stesso Massimiliano in passato scrivessi in risposta a miei post che le case automotive da anni puntano al concetto di valore percepito sempre più elevato, e questo ha come conseguenza immediata che meno persone compreranno auto, dato che non a tutti interessa il prodotto di ampio valore percepito, ma vogliono solo quello più accessibile. se manca la versione accessibile, molti non comprano proprio.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Opel Karl??? Ma non è più a listino!


Questo, come esempio, serve ad avallare la teoria della riduzione del parco circolante.
La progressiva sparizione dai listini dei modelli segmento A che in italia erano sempre molto amati sia come costi di ingresso bassi (ma, sono il primo a dirlo, alti in proporzione al mezzo venduto) sia per le dimensioni molto contenute e l'usabilità come auto da parcheggio selvaggio in strada, problema tipico e noto di tantissime zone d'italia.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Massimiliano, perché la prossima prova anziché farla fare ad un tuo amico non chiami uno di quelli che definite NoWatt presenti qui sul forum?
Ecco, quella sarebbe una prova valida ed interessante ( ma magari a Tesla non piacerebbe molto)


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
È un’idea interessante, ma la maleducazione dei “no watt” presenti qui mi fa passare la voglia a prescindere.

Con Tesla, così come con le altre case, non parliamo prima di cosa faremo nei video.


quella di gd350turbo è un'ottima idea.

e Massimiliano ormai l'occhio all'utenza del forum lo avrai fatto, puoi tranquillamente includere/escludere gli utenti che ritieni più equilibrati nei toni
parlo per me qui, ma forse anche altri sarebbero curiosi di entrare per una volta nella vita lavorativa di chi video-recensisce automobili per lavoro.
blobb16 Agosto 2024, 12:35 #169
facciamo cosi per fare una prova equa , si prende il barista sotto casa, gli si da un auto elettrica per una settimana (dopo averlo "istruito) e vediamo cosa ne pensa
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2024, 12:41 #170
Originariamente inviato da: Goofy Goober

Ora passo rispondere al carissimo Massimiliano con cui è sempre un piacere confrontarsi


Su come lavorano i colleghi in altre testate non mi esprimo, lo faranno loro nelle loro sedi, non mi sembra giusto.
Sul confrontarsi, tu sei un mio "acerrimo nemico", ma apprezzo molto il tono del commento, che mi pare renda evidente la volontà di discutere civilmente, rispetto agli attacchi rabbiosi e personali di qualcuno.

Originariamente inviato da: Goofy Goober

l'ossimoro a cui assistiamo oggi, perlomeno se parliamo di trazione elettrica, è il costo di ingresso partendo dal basso per quel che erano fino a pochi anni fa le utilitarie segmento B.
non so se c'è la complicità dell'incentivazione statale, ma è chiaro un po' a tutti come il primo prezzo per qualcosa di elettrico (B, C, D) sia ben vicino ai 40k euro con poche migliaia di euro di scarto, che, in tutta onestà, chi guarda auto sopra i 35k di listino, non penso proprio vada a far le pulci a qualche mille euro più o meno, se già ha deciso che vuole un'auto nuova come "dice lui", e non si accontenta di km0/usate o altre offerte su prodotti non personalizzabili.

basta vedere i costi delle tipiche B come Corsa e sorelle, e il fatto che le alternative B in stesso segmento, elettriche, altri costruttori non hanno voluto proprio farle.
il mercato automotive sta attuando una shrinkflation on steroids, ossia oltre a poterti comprare sempre qualcosa di più piccolo con gli stessi soldi, molte persone hanno visto sparire questo più piccolo, oppure lo possono comprare ma con molta più spesa rispetto a prima.


Posso concordare su tutto, ma aggiungo una cosa: le case oggi mettono in secondo piano il listino, l'ho sempre detto. Gli interessa di più che tu scelga le rate da 299 euro al mese (che molti di più possono permettersi, anche se il listino magari è 40.000 euro) e fra tre anni ricominci da capo sempre a 299 euro. Con questo meccanismo rendono il bene accessibile, ma non di proprietà, e acquisiscono la tua quota di mercato all'infinito, che è quello che interessa agli azionisti. Bello o brutto? Non lo giudico, ma funziona così.

Detto questo, ho detto una così grande bestialità sul discorso 1200 euro al mese? Io ho tanti amici che vivono così, e la mia non è una considerazione offensiva. Da sempre chi ha reddito più basso ha guardato a ciò che poteva permettersi, tranne pochi rari casi di chi ha scelto di mangiare pane e cipolla per comprarsi la BMW. Non è mia intenzione offendere chi fatica ad arrivare a fine mese.

Originariamente inviato da: Goofy Goober

eh caro Massimiliano, però questa risposta tipica da elettrauti privilegiati è la pari di chi arriva con il 5 cilindri turbobenzina che paga migliaia euro l'anno di superbollo a pavoneggiarsi.

onestamente, dovresti ammeterlo, non ha(nno) senso


Non capisco perché, a me pare normalissimo. Il 40% degli italiani vive in case singole, a schiera o mono e bi-familiari (dati Eurostat) e potrebbero avere un impianto fotovoltaico con una manciata di migliaia di euro, con costi che ora stanno anche calando, mi sembra solo una logica programmazione dei propri beni. Ho due auto elettriche, mi sono preoccupato di avere come rifornirle al meglio, non ho fatto qualcosa di particolarmente difficile. Lo stesso per il luogo di lavoro, consumi elevati di corrente per l'attività, e prove di auto, pannelli sul tetto. Molte aziende ormai li hanno, e molte offrono la ricarica gratuita ai dipendenti.

Originariamente inviato da: Goofy Goober

Ho letto (e con me tanti altri) più volte in vari lidi che lo scopo sarebbe quello di ridurre notevolmente il parco circolante e le auto pro-capita.
Su carta ha un suo senso, non trovi?

Inoltre mi pareva che tu stesso Massimiliano in passato scrivessi in risposta a miei post che le case automotive da anni puntano al concetto di valore percepito sempre più elevato, e questo ha come conseguenza immediata che meno persone compreranno auto, dato che non a tutti interessa il prodotto di ampio valore percepito, ma vogliono solo quello più accessibile. se manca la versione accessibile, molti non comprano proprio.


Potrebbe avere senso, in direzione della diminuzione del traffico, arrivato a livelli assurdi in molti casi. Ma anche qui, è un processo lunghissimo e difficile, sia perché le abitudini sono molto radicate, sia perché il mercato dell'usato si auto alimenta molto più di anni fa, e quindi la disponibilità di auto a basso prezzo e di ogni motorizzazione è destinata ad aumentare.


Originariamente inviato da: Goofy Goober


quella di gd350turbo è un'ottima idea.

e Massimiliano ormai l'occhio all'utenza del forum lo avrai fatto, puoi tranquillamente includere/escludere gli utenti che ritieni più equilibrati nei toni
parlo per me qui, ma forse anche altri sarebbero curiosi di entrare per una volta nella vita lavorativa di chi video-recensisce automobili per lavoro.




Come ho detto l'idea è buona, ma è il concetto che è sbagliato. Perché la prova di Bruno non va bene? Perché non la pensa come chi vorrebbe una prova diversa? È semplicemente la sua esperienza, dal suo punto di vista, nessuno pretende che la sua vita sia un esempio universale.

Allo stesso modo, dopo aver fatto una nuova prova, magari con te, una terza persona potrebbe dire "non sono d'accordo con la prova di Goofy, ne voglio una fatta da pinco pallino", e quindi dovrei fare una terza prova, e poi una quarta e una quinta e così via? La prova è solo un esempio dal punto di vista di uno che non ha mai guidato elettrico, ma a cui piacciono oggetti particolarmente tecnologici, né più né meno.

Comunque ribadisco il ringraziamento per il tono. Mi lamento se penso sia il caso, ma sono capace anche di fare il contrario.

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