NIO presenta Firefly: compatta elettrica di lusso, anche in Europa, ma il prezzo?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Dicembre 2024, alle 15:05 nel canale Auto ElettricheIl nuovo marchio Firefly inizia con una compatta di lusso, per battagliare con Mini e Smart. In Cina non costa poco per gli standard locali, in Europa può farcela?
Durante l'annuale appuntamento chiamato NIO Day, la casa cinese ha presentato anche il suo terzo marchio, dopo il brand principale NIO e il sotto-marchio Onvo, ovvero Firefly.
Non era ancora chiaro cosa attendersi dal nuovo marchio, e NIO ha svelato che per ora il focus sarà sul segmento delle auto compatte di lusso, per battagliare con la Mini Cooper elettrica e con le nuove smart elettriche.
Il primo modello ha infatti l'aspetto di una 5 porte segmento B (anche se le misure non sono state rivelate), con un design estremamente pulito, ed in totale rottura con le altre vetture NIO, Onvo L60 compresa. Si direbbe quasi che l'aspetto possa ricordare auto molto popolari in Europa, e con un frontale simile alla ormai defunta Honda E. L'auto sembra anche molto spaziosa, persino con un generoso frunk.
A differenza di Onvo, Firefly non punta necessariamente sul prezzo. La Firefly - la prima vettura condivide il nome con il marchio - si può preordinare in Cina per l'equivalente di 20.390 dollari, con prime consegne stimate in aprile 2025. Il prezzo, guarda caso, è proprio lo stesso delle Mini Cooper che si trovano scontate in Cina. Ma Firefly avrà un altro asso nella manica, con l'accesso alle stazioni di scambio batteria, che potranno abbassare il prezzo, a fronte dell'abbonamento mensile per il noleggio dell'accumulatore.
Inizialmente NIO voleva lanciare Firefly prima in Europa e successivamente in Cina, ma tutta la questione dazi contro le auto elettriche cinesi ha fatto cambiare il piano. Ma l'Europa, ed in generale il mercato globale, resta comunque un punto fermo per Firefly. L'auto arriverà solo con un po' di ritardo dalle nostre parti, secondo il presidente William Li nella prima metà del 2025.
Li ha inoltre spiegato che non venderà il modello in maniera diretta, come fa con le vetture NIO, ma si affiderà alla rete di concessionari dei partner locali con cui ha siglato accordi, un modello che in un secondo momento potrebbe essere abbracciato anche dai marchio NIO e Onvo. Alcuni partner hanno già potuto vedere il primo modello mesi fa, dando feedback positivi. Resta l'incognita prezzo per l'Europa. Se i listini cinesi super economici di norma non si possono convertire in prezzi in euro, come sarà il costo di una vettura che non è economica nemmeno in patria? La risposta starà probabilmente nelle specifiche tecniche, che per ora non conosciamo. Sappiamo solo che il telaio è costruito per rispondere ai massimi standard di sicurezza, anche europei, con uso di acciaio ad alta resistenza, e 9 airbag.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome scritto nell'articolo in USD sono 20393, che in Euro sono circa 19500!
Considerando che in UE l'IVA è in media al 22%, contro il 17% in Cina, il prezzo, trasporto e dazi esclusi, sale a quasi 21000 Euro.
Se la riescono a piazzare entro i 25000 Euro questa Firefly, viste le sue dotazioni, darà parecchio filo da torcere alle offerte BEV europee che in media, per lo stesso segmento, arrivano a costare 5000 Euro in più.
Ecco alcuni esempi:
- Citroen eC3 base ( senza nulla dentro ): 23900 Euro, con Pack Plus ( più vicino all'allestimento della Firefly ) 26400 Euro. La versione Max, full optional, 28400 Euro.
- Fiat Grande Panda: in attesa dell'ufficialità dei prezzi e dei pacchetti dovrebbe ricalcare la eC3 partendo però da una base di prezzo più bassa e con meno dotazioni di partenza.
- Opel Corsa Elettrica: parte da 36500 Euro senza incentivi e promo. Ora con promo ed incentivi la si trova a 26900 Euro.
- Lancia Nuova Y elettrica base: 34900 Euro.
- Renault R5 elettrica ( con poco dentro e cerchi in acciaio ): a partire da 27900 Euro; la versione da 95CV è ancora in fase di omologazione e sarà venduta nel corso del 2025 a partire da 25000 Euro.
- Peugeot E 208 base: 33680 Euro.
- Volkswagen ID.2: dovrebbe costare sotto i 25000 Euro ma con dotazioni molto spartane per il modello base.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".