Onvo, il nuovo marchio di NIO, presto in un primo mercato europeo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Dicembre 2024, alle 14:23 nel canale Auto ElettricheIl nuovo marchio Onvo, con auto elettriche più economiche della gamma NIO, è molto promettente, e per questo si prepara allo sbarco in Europa
Da quando la cinese NIO ha lanciato il suo sotto marchio Onvo, le cose sono andate decisamente bene, forse anche un po' oltre le aspettative. La Onvo L60, prima auto elettrica del nuovo brand, ha venduto bene fin da subito, tanto che, nel primo mese completo di vendite, i 4.300 esemplari consegnati hanno rappresentato circa un quinto dei 21.000 veicoli piazzati da NIO.
La Onvo L60 è forte di un segmento molto popolare, praticamente identica nelle misure alla Tesla Model Y (e un po' anche nell'aspetto), ma l'asso nella manica è soprattutto il prezzo. L'auto parte infatti dall'equivalente di 21.000 dollari, con l'opzione della batteria a noleggio e con accesso alle stazioni di scambio.
Ma anche con la batteria di proprietà il prezzo non sale di molto: si parla di circa 29.300 dollari, contro i 35.000 dollari del prezzo di ingresso del modello Tesla. Questo successo ha spinto NIO a valutare subito l'introduzione del marchio Onvo anche in Europa, ed abbiamo la conferma ufficiale di questa nuova fase.
Lo ha rivelato Eric Yu, vicepresidente della divisione Onvo. Secondo le sue parole, durante un intervista con Automotive News, la L60 arriverà nel Vecchio Continente all'inizio del 2025. La previsione è di esportare il modello non appena la produzione avrà raggiunto quota 30.000 unità al mese, e ciò dovrebbe accadere entro marzo 2025.
Non saranno però i soliti mercati ad accogliere la nuova arrivata di NIO, cioè Norvegia, Germania o Belgio, quanto piuttosto il Regno Unito. La scelta di NIO dipende dai dazi imposti dall'Europa alle auto elettriche cinesi, che hanno alzato la tassa per NIO dal 10% al 31%. In UK però non vigono queste regole, e dunque la casa cinese partirà da lì, sfruttando anche la buona popolarità delle auto elettriche in terra inglese.
Nel frattempo NIO ha ultimato i preparativi per il lancio di un altro sotto marchio, Firefly, che è rivolto ai mercati globali, e che prende di mira il segmento delle compatte.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".