PowerChinaSungrow

Cina da record: entra in funzione il parco fotovoltaico con accumulo più alto del mondo

di pubblicata il , alle 11:34 nel canale Energie Rinnovabili Cina da record: entra in funzione il parco fotovoltaico con accumulo più alto del mondo

Nuovo record in Cina, per l'impianto fotovoltaico con accumulo alla maggiore altitudine a livello mondiale. Ci sono 150 MW di potenza a disposizione, con 80 MWh di accumulo

 

La Cina segna l'ennesimo record nel campo delle energie rinnovabili. È appena entrato in funzione l'impianto fotovoltaico con sistema di accumulo situato alla maggiore altitudine al mondo, precisamente a 5.228 metri sul livello del mare.

Il parco fotovoltaico, denominato Huadian Tibet Caipeng PV-Storage si trova nel distretto di Naidong, nella città di Shannan, in Tibet, e data la sua estensione ha altitudini che vanno da 5.046 metri a 5.228 metri. In realtà quella andata online di recente è la seconda fase del progetto, che aveva una prima parte già completata alla fine del 2023.

La seconda fase è stata ultimata in 115 giorni, 42 giorni prima del previsto utilizzando supporti preinstallati e linee di assemblaggio in loco, che hanno aumentato l’efficienza della costruzione del 40%. Questa parte aggiunge 100 MW di potenza, per una superficie coperta di 1,4 chilometri quadrati.

Huadian Tibet Caipeng PV-Storage

I pannelli sono in totale 170.000, e sono di tipo bifacciale, per sfruttare al meglio la capacità della neve di riflettere le luce, aumentando così l'efficienza dei pannelli fino a +7,5%. 

Considerando anche la prima parte, il parco in Tibet ha una potenza totale di 150 MW, ed è dotato anche di un sistema di accumulo da 20 MW di potenza e 80 MWh di capacità, in grado di fornire energia alle utenze per circa 4 ore nelle ore notturne.

L'accumulo è realizzato con moduli Sungrow (li abbiamo di recente visti dal vivo), e utilizza una tecnologia che fornisce una regolazione ultraveloce della tensione e della frequenza e una stabilizzazione della rete, oltre al sistema evoluto di gestione termica a liquido con intelligenza artificiale, con un miglioramento delle prestazioni di scarica dell'8%.

La costruzione è stata guidata dalla Nona Divisione di Ingegneria dell'Hydropower Bureau di PowerChina, mentre la Kunming Engineering Corporation ha svolto il ruolo di appaltatore generale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue23 Dicembre 2024, 12:17 #1
Perché così ad alta quota? Non hanno sempre problemi di neve che si accumula e nebbia? Già dalla foto metà dei pannelli sono coperti. Boh.
Lio8623 Dicembre 2024, 12:53 #2
ma i pannelli diventano leggermente più efficienti con il freddo?
Massimiliano Zocchi23 Dicembre 2024, 13:59 #3
Originariamente inviato da: Lio86
ma i pannelli diventano leggermente più efficienti con il freddo?


Quando c'è molto sole, sì. Se si scaldano molto perdono efficienza, ed il freddo aiuta a tenerli più efficienti. Me ne accorgo anche in pianura padana, in estate quando al sole fa molto caldo ma capita la giornata molto ventosa.
totinoo23 Dicembre 2024, 15:09 #4
i pannelli solari risultano ancora più efficienti alle basse temperature dell’alta montagna e che i pannelli bifacciali a installazione verticale sono l’ideale per catturare anche i raggi riflessi da ghiaccio e neve.

I cinesi sembrano fessi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^