PowerChinaSungrow

Cina da record: entra in funzione il parco fotovoltaico con accumulo più alto del mondo

di pubblicata il , alle 11:34 nel canale Energie Rinnovabili Cina da record: entra in funzione il parco fotovoltaico con accumulo più alto del mondo

Nuovo record in Cina, per l'impianto fotovoltaico con accumulo alla maggiore altitudine a livello mondiale. Ci sono 150 MW di potenza a disposizione, con 80 MWh di accumulo

 

La Cina segna l'ennesimo record nel campo delle energie rinnovabili. È appena entrato in funzione l'impianto fotovoltaico con sistema di accumulo situato alla maggiore altitudine al mondo, precisamente a 5.228 metri sul livello del mare.

Il parco fotovoltaico, denominato Huadian Tibet Caipeng PV-Storage si trova nel distretto di Naidong, nella città di Shannan, in Tibet, e data la sua estensione ha altitudini che vanno da 5.046 metri a 5.228 metri. In realtà quella andata online di recente è la seconda fase del progetto, che aveva una prima parte già completata alla fine del 2023.

La seconda fase è stata ultimata in 115 giorni, 42 giorni prima del previsto utilizzando supporti preinstallati e linee di assemblaggio in loco, che hanno aumentato l’efficienza della costruzione del 40%. Questa parte aggiunge 100 MW di potenza, per una superficie coperta di 1,4 chilometri quadrati.

Huadian Tibet Caipeng PV-Storage

I pannelli sono in totale 170.000, e sono di tipo bifacciale, per sfruttare al meglio la capacità della neve di riflettere le luce, aumentando così l'efficienza dei pannelli fino a +7,5%. 

Considerando anche la prima parte, il parco in Tibet ha una potenza totale di 150 MW, ed è dotato anche di un sistema di accumulo da 20 MW di potenza e 80 MWh di capacità, in grado di fornire energia alle utenze per circa 4 ore nelle ore notturne.

L'accumulo è realizzato con moduli Sungrow (li abbiamo di recente visti dal vivo), e utilizza una tecnologia che fornisce una regolazione ultraveloce della tensione e della frequenza e una stabilizzazione della rete, oltre al sistema evoluto di gestione termica a liquido con intelligenza artificiale, con un miglioramento delle prestazioni di scarica dell'8%.

La costruzione è stata guidata dalla Nona Divisione di Ingegneria dell'Hydropower Bureau di PowerChina, mentre la Kunming Engineering Corporation ha svolto il ruolo di appaltatore generale.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue23 Dicembre 2024, 12:17 #1
Perché così ad alta quota? Non hanno sempre problemi di neve che si accumula e nebbia? Già dalla foto metà dei pannelli sono coperti. Boh.
Lio8623 Dicembre 2024, 12:53 #2
ma i pannelli diventano leggermente più efficienti con il freddo?
Massimiliano Zocchi23 Dicembre 2024, 13:59 #3
Originariamente inviato da: Lio86
ma i pannelli diventano leggermente più efficienti con il freddo?


Quando c'è molto sole, sì. Se si scaldano molto perdono efficienza, ed il freddo aiuta a tenerli più efficienti. Me ne accorgo anche in pianura padana, in estate quando al sole fa molto caldo ma capita la giornata molto ventosa.
totinoo23 Dicembre 2024, 15:09 #4
i pannelli solari risultano ancora più efficienti alle basse temperature dell’alta montagna e che i pannelli bifacciali a installazione verticale sono l’ideale per catturare anche i raggi riflessi da ghiaccio e neve.

I cinesi sembrano fessi...
blackshard23 Dicembre 2024, 16:27 #5
Originariamente inviato da: totinoo
i pannelli solari risultano ancora più efficienti alle basse temperature dell’alta montagna e che i pannelli bifacciali a installazione verticale sono l’ideale per catturare anche i raggi riflessi da ghiaccio e neve.

I cinesi sembrano fessi...


Si, ma il pannello bifacciale costa di più di un pannello a singola faccia. Quel 7,5% di rendimento in più giustifica il costo maggiore (che non si sa quale sia)?

Peraltro l'obiezione sulla neve che si accumula è più che sensata, quando è coperto da neve la produzione praticamente si azzera. Ma essendo cinesi, probabilmente ci sarnno gli omini che vanno lì a pulire la neve tre secondi dopo che si è depositata, e zitto e muto fai il tuo dovere, altrimenti in miniera a scavare carbone...
^VaMpIr0^23 Dicembre 2024, 17:02 #6
Che I pannelli vadano puliti, più o meno frequente dipende dalla zona di installazione, mi pare ovvio. Il costo conta zero, ripeto, ZERO, in Cina, visto che hanno terre rare, altre materie prime e manodopera a volontà. Oltre al relativo know-how (originale o copiato).
In Cina mixano di brutto le energie, non disdegnando la sperimentazione su vasta scala di tecnologie green più o meno futuribili per tutti. Gli accumuli a gravità, l'eolico, il solare-solare/termico,idrico,mareale e via dicendo. Le hanno tutte. Oltre ai consueti nucleare e carbone. Questa capacità di creare in breve tempo, piccoli o grandi spot di solare, o eolico o altro che sia, io gliela invidio.
zbear23 Dicembre 2024, 19:31 #7
Vantaggi: i pannelli bifacciali OGGI costano praticamente come i normali. Con il freddo rendono di più. E a quella quota l'atmosfera non ha assorbito quasi nulla della carica energetica dei raggi solari. Niente male !!!
Notturnia23 Dicembre 2024, 20:35 #8
Originariamente inviato da: zbear
Vantaggi: i pannelli bifacciali OGGI costano praticamente come i normali. Con il freddo rendono di più. E a quella quota l'atmosfera non ha assorbito quasi nulla della carica energetica dei raggi solari. Niente male !!!


lavorando con importatori cinesi da ormai un anno ti confermo che la differenza di prezzo fra bifacciale e normale è irrisoria.. 5-10 €/kW .. ma i bifacciali sono garantiti meglio contro la grandine grazie al doppio vetro e sono anche più belli (secondo me..)

detto questo

https://www.ilgiornale.it/news/poli...mi-2413821.html

record del carbone in Cina

articolo da leggere con interesse.. per colpa dell'aumento delle auto elettriche si è aumentata di brutto la produzione di energia elettrica da carbone ?.. sarebbe da ridere.. cmq.. quarto anno consecutivo in Cina come record di consumo di carbone.. oltre 4,9 miliardi di tonnellate di carbone

oltre la metà di tutto il consumo mondiale.. e fra India e Cina fanno quasi i due terzi del mondo..

ma parliamo di questa gocciolina di impianto FV che fa tanto green in mezzo al quarto anno di record di carbone e alle nuove centrali da GW di potenza a carbone inaugurate anche nel 2024

green.. la cina..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^