Ancora guai per Tesla Cybertruck: ci sono ammaccature nelle celle al litio della batteria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Dicembre 2024, alle 10:51 nel canale Auto ElettricheSecondo fonti a conoscenza dei fatti, Tesla avrebbe trovato delle ammaccature a livello delle celle che compongono la batteria, e deve quindi sostituire i pacchi batteria con il difetto
È proprio il caso di dirlo: non c'è pace per il Tesla Cybertruck. Dopo alcuni (ed abbastanza prevedibili) problemi di gioventù, e dopo la difficoltà nel piazzare tutti i veicoli prodotti (ve ne abbiamo parlato qui), ora arriva un altro imprevisto, questa volta a livello batteria.
Secondo fonti del magazine Electrek, Tesla avrebbe individuato delle ammaccature in celle al litio che compongono le batterie dei Cybertruck, e si è vista quindi costretta a sostituire i pacchi batteria con questo difetto.
Molti service Tesla negli Stati Uniti sono già oberati di lavoro, in parte proprio per gli interventi sui Cybertruck (anche per modificare le serie Foundation, come spiegato nel nostro vecchio articolo), e quindi diversi pick-up vengono spediti direttamente in fabbrica in Texas, per le verifiche del caso, ed il cambio batteria.
Questo ovviamente sarà un costo per Tesla, ma soprattutto rappresenta un problema logistico in un momento molto delicato dell'anno, dove tutti gli sforzi sono concentrati per battere il record di consegne trimestrali, e salvare l'anno dal punto di vista delle consegne totali.
Il Cybertruck al momento è costruito utilizzando le celle di grande formato 4680 direttamente realizzate da Tesla, e che per diverso tempo sono state un collo di bottiglia. Questo problema ora è stato risolto, e Tesla può costruire diverse migliaia di Cybertruck a settimana, ma forse a discapito del controllo qualità, visto il difetto, prettamente fisico, individuato.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".