Nissan-Honda, confermate le voci sulla fusione: potenzialmente il terzo gruppo mondiale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Dicembre 2024, alle 12:19 nel canale MercatoLe due aziende hanno confermato le voci delle scorse settimane, ed hanno avviato la procedura per creare una holding comune entro il 2026
Le voci di una possibile fusione tra Nissan e Honda si erano intensificate nell'ultimo periodo, ed oggi le due aziende hanno confermato i rumor, tramite un comunicato congiunto, in cui annunciano l'intenzione di esplorare la soluzione, con la creazione di una holding comune.
In realtà Honda, che è quella con il più alto valore di mercato, circa 40 miliardi di dollari, avrà un peso maggiore nel futuro consiglio, con Nissan che attualente ha un volore di capitalizzazione di 10 miliardi di dollari.
A questo punto la tabella di marcia prevede la pubblicazione di un accordo definitivo tra circa 6 mesi, a giugno 2025, e poi un'attesa di un anno per arrivare all'organizzazione definitiva, che comporterà l'abbandono della Borsa di Tokyo dei titoli Nissan e Honda, all'incirca ad agosto 2026. Da quel momento comparirà la quotazione della nuova Nissan-Honda, o come si chiamerà.
Non bisogna fare confusione sul peso di questa notizia. Se dalle nostre parti Honda e Nissan hanno vendite in calo, in diversi mercati hanno numeri importanti, ed il nuovo gruppo automobilistico potrebbe arrivare a 7,35 milioni di auto vendute a livello annuale, ed un fatturato di 191 miliardi di dollari, al terzo posto mondiale dietro solo a Toyota e Volkswagen.
Alla finestra c'è poi anche Mitsubishi, che di recente era stata inclusa nell'alleanza Renault-Nissan, e che quindi potrebbe essere il terzo marchio nipponico coinvolto nell'operazione. Proprio Mitsubishi ha dichiarato che farà sapere entro la fine di gennaio 2025 quali sono le sue intenzioni riguardo questa fusione.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi si scusi il ripetere della parola "ammucchiata"
Mi si scusi il ripetere della parola "ammucchiata"
Beh, non fosse per fare solo mercato/profitto si tratterebbe di onlus, quindi la risposta è no
Senza contare che gruppi differenti, vedi Ford e VW, collaborano usando le stesse piattaforme, quindi un panorama automobilistico ancora piu' uniformato e totalmente deprimente (almeno per gli appassionati di auto).
Mi si scusi il ripetere della parola "ammucchiata"
Nissan fa già buone, anzi ottime, auto (quantomeno nella mia esperienza d'uso); per Honda non saprei dire perchè non ho mai avuto un'esperienza diretta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".