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Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

Ancora una Tesla in prova, questa volta una delle più vendute in assoluto, la Model Y RWD. Per fare però le cose un po' diverse dal solito, l'abbiamo fatta provare a chi non ha mai guidato elettrico. Farebbe il cambio?

 
267 Commenti
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gnpb15 Agosto 2024, 20:32 #151
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non ho capito (seriamente), siccome dopo 350 km di fila a 130 km/h mi devo fermare mezz’ora, allora l’auto non è paragonabile ad altre auto simili?

Tu hai iniziato a parlare di guida dinamica quando ti ho portato l'esempio che chiedevi di una benzina paragonabile che costava meno.

A 130 fissi ci vai con qualsiasi termica (e intendo qualsiasi in commercio dagli anni 90 in poi, forse anche 80) con autonomie superiori e ricariche più rapide.
Con la mia faccio 360km in 2,5 ore di abitudine, senza fermarmi e quando arrivo ho ancora più di 1/4 di serbatoio.

Con la guida dinamica che dici tu, che poi bisogna vedere che si intende, quanti km fai? Questo era il senso della domanda, scaturita dalla tua affermazione della guida dinamica rispetto a una ICE che diventa non paragonabile.
Massimiliano Zocchi15 Agosto 2024, 20:54 #152
Originariamente inviato da: gnpb
Tu hai iniziato a parlare di guida dinamica quando ti ho portato l'esempio che chiedevi di una benzina paragonabile che costava meno.

A 130 fissi ci vai con qualsiasi termica (e intendo qualsiasi in commercio dagli anni 90 in poi, forse anche 80) con autonomie superiori e ricariche più rapide.
Con la mia faccio 360km in 2,5 ore di abitudine, senza fermarmi e quando arrivo ho ancora più di 1/4 di serbatoio.

Con la guida dinamica che dici tu, che poi bisogna vedere che si intende, quanti km fai? Questo era il senso della domanda, scaturita dalla tua affermazione della guida dinamica rispetto a una ICE che diventa non paragonabile.


Ma tu per valutare una vettura pensi sempre e solo a quanto lontano ci puoi andare quando ti capita, o alla guida di tutti i giorni? Con una Model 3 ti puoi divertire di più delle pari segmento e pari prezzo. Lo dicono TUTTI i recensori.
Strato154115 Agosto 2024, 20:58 #153
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
[U]Hai sempre criticato e basta[/U], e come dici tu, conosci le auto Tesla. Come potrebbe essere una prova obbiettiva la tua? Perchè la tua parola dovrebbe valere più di quella di altri?

Il senso di questa prova era far guidare per la prima volta una elettrica ad una persona che non ne ha mai provata una. Chiaramente, come dice Bruno, è un nerd, e quindi portato per un certo tipo di prodotti, ma mi sembra sia stato onesto sui problemi che gli sembra di aver constatato.
Potrebbe fare il cambio, ma solo a determinate condizioni, una su tutte la ricarica. È davvero un parere, e quindi un video, così inutile?


Criticato e basta? Evidenziare le limitazioni è "criticare e basta"?
Quindi l'opinione di chi usa una EV giornalmente ( ma non è allineato al mostrare SOLO i pregi) è da censurare?
Non ho parlato di video inutile, a me sembra sia ( al solito) il tuo l'atteggiamento con il "piede di guerra".
Quindi quanto evidenziato da Bruno è certamente corretto.
Io dico solo ci si può sedere con calma e stilare pregi e difetti senza essere sbilanciati.
Sta a voi scegliere la linea da tenere, a me sembra che ci sia una narrazione univoca e non si può riportare qualcosa di diverso.
Io passo da Model 3 Long Range con 350-380 km reali in autostrada e 450 fuori da essa ad una vettura dello stesso segmento diesel con oltre 1400 km di autonomia. Quindi un'idea di cosa significa usare una vettura e poi l'altra me la sono fatta, ma evidentemente non si può dire.
Per quanto riguarda poi definire un'auto da oltre 40 mila euro "economica" bè , lì sì ho parecchio da dissentire!
è economica se si è già un cliente target di vettura da 40-50-60k euro, non per chi cerca l'auto per tutti i giorni.
Il punto è che l'auto elettrica da tutti i giorni è la Spring, ma costa quasi 20k euro e ha delle limitazioni importanti sotto tutti i punti di vista. Ma anche questo non si può dire, perchè si passa per "no-watt".
E come qualcuno ha detto definizione pure senza senso perchè la corrente è usata da tutti in casa..
Comunque sia vedete voi come fare, se lo scopo è attirare utenti o clienti direi che non è vincente.
Massimiliano Zocchi15 Agosto 2024, 21:13 #154
Originariamente inviato da: Strato1541
Criticato e basta? Evidenziare le limitazioni è "criticare e basta"?
Quindi l'opinione di chi usa una EV giornalmente ( ma non è allineato al mostrare SOLO i pregi) è da censurare?
Non ho parlato di video inutile, a me sembra sia ( al solito) il tuo l'atteggiamento con il "piede di guerra".
Quindi quanto evidenziato da Bruno è certamente corretto.
Io dico solo ci si può sedere con calma e stilare pregi e difetti senza essere sbilanciati.
Sta a voi scegliere la linea da tenere, a me sembra che ci sia una narrazione univoca e non si può riportare qualcosa di diverso.
Io passo da Model 3 Long Range con 350-380 km reali in autostrada e 450 fuori da essa ad una vettura dello stesso segmento diesel con oltre 1400 km di autonomia. Quindi un'idea di cosa significa usare una vettura e poi l'altra me la sono fatta, ma evidentemente non si può dire.
Per quanto riguarda poi definire un'auto da oltre 40 mila euro "economica" bè , lì sì ho parecchio da dissentire!
è economica se si è già un cliente target di vettura da 40-50-60k euro, non per chi cerca l'auto per tutti i giorni.
Il punto è che l'auto elettrica da tutti i giorni è la Spring, ma costa quasi 20k euro e ha delle limitazioni importanti sotto tutti i punti di vista. Ma anche questo non si può dire, perchè si passa per "no-watt".
E come qualcuno ha detto definizione pure senza senso perchè la corrente è usata da tutti in casa..
Comunque sia vedete voi come fare, se lo scopo è attirare utenti o clienti direi che non è vincente.


Forse mi sono spiegato male. Io a Bruno non ho detto nulla, ci siamo detti “ci presentiamo, poi ti prendi l’auto, fai quello che ti serve e che ti pare, e poi ci dici le conclusioni”. Lui non sapeva nulla della vettura, io non gli ho chiesto di fare questo o quello, poteva concludere anche che non gli era piaciuta e che preferiva tenersi la Tiguan.

Perchè il suo parere dovrebbe avere meno valore del tuo? Perchè alla fine sembrava portato al cambio anziché no? Un parere per essere corretto deve essere per forza contro?

Nessuno dice che la Model Y è l’auto per tutti, ed infatti non abbiamo scelto chi ha una Yaris, abbiamo scelto chi già aveva un segmento simile per poter fare un confronto con i suoi usi.

Quando qualcosa non mi piace lo dico senza problemi. Della Model 3 non mi piacciono i vecchi sedili, il volante senza leve non mi piace, il volante Yoke non lo trovo comodo, il Cybertruck lo avrei preferito più tradizionale.

A Tesla non importa nulla di cosa diciamo nei video, non sono nemmeno sicuro che li guardino tutti.
Massimiliano Zocchi15 Agosto 2024, 21:15 #155
Originariamente inviato da: Strato1541
Criticato e basta? Evidenziare le limitazioni è "criticare e basta"?
Quindi l'opinione di chi usa una EV giornalmente ( ma non è allineato al mostrare SOLO i pregi) è da censurare?
Non ho parlato di video inutile, a me sembra sia ( al solito) il tuo l'atteggiamento con il "piede di guerra".
Quindi quanto evidenziato da Bruno è certamente corretto.
Io dico solo ci si può sedere con calma e stilare pregi e difetti senza essere sbilanciati.
Sta a voi scegliere la linea da tenere, a me sembra che ci sia una narrazione univoca e non si può riportare qualcosa di diverso.
Io passo da Model 3 Long Range con 350-380 km reali in autostrada e 450 fuori da essa ad una vettura dello stesso segmento diesel con oltre 1400 km di autonomia. Quindi un'idea di cosa significa usare una vettura e poi l'altra me la sono fatta, ma evidentemente non si può dire.
Per quanto riguarda poi definire un'auto da oltre 40 mila euro "economica" bè , lì sì ho parecchio da dissentire!
è economica se si è già un cliente target di vettura da 40-50-60k euro, non per chi cerca l'auto per tutti i giorni.
Il punto è che l'auto elettrica da tutti i giorni è la Spring, ma costa quasi 20k euro e ha delle limitazioni importanti sotto tutti i punti di vista. Ma anche questo non si può dire, perchè si passa per "no-watt".
E come qualcuno ha detto definizione pure senza senso perchè la corrente è usata da tutti in casa..
Comunque sia vedete voi come fare, se lo scopo è attirare utenti o clienti direi che non è vincente.


Si può certamente sedersi a stilare pregi e difetti, ma dimmi sinceramente, il primo commento di questo lungo 3d ti sembra il commento di uno che ha rispetto del lavoro altrui e che vuole “sedersi con calma”? Si scopre poi pure di una persona con una certa età che entra qui incattivito come se gli avessero ammazzato qualcuno. Questo sarebbe il clima per un confronto sereno?
TorettoMilano15 Agosto 2024, 21:46 #156
massimiliano dopo anni ancora qui a chiedere rispetto o educazione? molti utenti passano il tempo a provare a fare i celoduristi (non solo verso i tuoi articoli eh) e non si rendono conto di rendersi semplicemente ridicoli. ignora e/o fatti due risate

ah grazie per l’ottimo articolo e per dedicare tempo anche a chi ha dubbi nei commenti
gnpb15 Agosto 2024, 22:33 #157
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma tu per valutare una vettura pensi sempre e solo a quanto lontano ci puoi andare quando ti capita, o alla guida di tutti i giorni? Con una Model 3 ti puoi divertire di più delle pari segmento e pari prezzo. Lo dicono TUTTI i recensori.

Quando compro un'auto io penso al suo uso a 360 gradi, se mi ci diverto tutti i giorni meglio, anzi perfetto ma ci devo andare in ferie, portare cose se serve, stare nel mio posto auto, ecc.
Soprattutto se costa così tanto. Diciamo che il divertimento è la ciliegina sulla torta ecco.

Ma stiamo divagando, avevi chiesto una benzina paragonabile per prestazioni, optional, bagagliaio e costo inferiore.
C'è. Ma ce ne sono altre.
Poi se intendi una prestazione in particolare a fronte di un utilizzo più complesso ma che a te non pone problemi, alzo le mani.
Peraltro non si capisce quanto del suo potenziale sia effettivamente usabile per più di qualche sparotto e di quanto sia l'autonomia in caso di uso "dinamico". Perché non è che la uso dinamicamente solo per andare al bar, potrei volerlo fare intanto che faccio uno spostamento lungo. Con una ICE non ti poni il problema.

Che poi la tesla sia attualmente la migliore bev sul mercato come rapporto prezzo prestazioni non lo metto assolutamente in dubbio.
Qarboz15 Agosto 2024, 22:39 #158
Un suggerimento per una prossima prova, come chiesto verso la fine del video.
Provare una BEV dal costo popolare, cioè non oltre i 20-22.000 euro, per una-due settimane come auto da tutti i giorni compreso un viaggio p.es. Milano-Riccione o Milano-San Benedetto del Tronto. E magari senza ricaricare a casa, visto che in tanti non hanno questa possibilità. Il top sarebbe farlo nelle condizioni climatiche ottimali e peggiori, ma capisco che risulterebbe molto difficile perché dovrebbe essere svolta in più periodi dell'anno.
IMHO sarebbe utile per molti.


Poi vorrei fare una domanda a Bruno.
Il fatto che la macchina ti sia piaciuta, è dovuto alla guida in se o, visto la "nerditudine", al display gigante con relativo sw che governa l'auto?
Curiosità (che non c'entra nulla con la prova). Come mai 2 orologi?
Massimiliano Zocchi15 Agosto 2024, 22:45 #159
Originariamente inviato da: Qarboz
Un suggerimento per una prossima prova, come chiesto verso la fine del video.
Provare una BEV dal costo popolare, cioè non oltre i 20-22.000 euro, per una-due settimane come auto da tutti i giorni compreso un viaggio p.es. Milano-Riccione o Milano-San Benedetto del Tronto. E magari senza ricaricare a casa, visto che in tanti non hanno questa possibilità. Il top sarebbe farlo nelle condizioni climatiche ottimali e peggiori, ma capisco che risulterebbe molto difficile perché dovrebbe essere svolta in più periodi dell'anno.
IMHO sarebbe utile per molti.


Poi vorrei fare una domanda a Bruno.
Il fatto che la macchina ti sia piaciuta, è dovuto alla guida in se o, visto la "nerditudine", al display gigante con relativo sw che governa l'auto?
Curiosità (che non c'entra nulla con la prova). Come mai 2 orologi?


Come dici tu, la doppia condizione climatica è difficile.
Sul prezzo, forse si potrebbe aspettare la Citroen e-C3, perché non c’è molto altro di vera auto a quel prezzo. Forse la MG4 in qualche allestimento.
lucale15 Agosto 2024, 23:08 #160
Ma voi elettrofili la smettete di scrivere su questo forum?

Ma non lo capite che se avete un'auto elettrica e ne parlate bene non siete credibili perché ovviamente siete dei fanboy e se non ce l'avete e ne parlate bene non siete credibili perché non potete conoscerla e continuate ad andare con la vostra brum brum?...ebbasta cribbio

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