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Primo semestre Gruppo Volkswagen, consegnate più di 300.000 auto elettriche, +50% rispetto al 2022

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Primo semestre Gruppo Volkswagen, consegnate più di 300.000 auto elettriche, +50% rispetto al 2022

Nei primi sei mesi del 2023 tutti i marchi Volkswagen hanno consegnato oltre 300.000 auto elettriche, un risultato che alza parecchio i numeri dello scorso anno

 
168 Commenti
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TorettoMilano20 Luglio 2023, 09:12 #81
wella sembra una mattinata intensa e piena di dubbi, incertezze e paure

https://modo.volkswagengroup.it/it/...sono-i-vantaggi

Grazie alla tecnologia di ricarica bidirezionale, il pacco batterie di un veicolo elettrico potrà stabilizzare la rete, immagazzinando l'energia in eccesso e restituendola nel momento del bisogno, garantendo vantaggi alla collettività, ai gestori di energia e a chi guida un’auto “alla spina”.


https://www.alvolante.it/news/shell...batteria-372472

Grazie alla batteria integrata da 360 kWh queste nuove colonnine, nei momenti di picco della domanda, possono cedere energia alla rete stabilizzandola.
MorgaNet20 Luglio 2023, 09:22 #82
Originariamente inviato da: Ginopilot
In problema, insormontabile, è proprio il tempo per il "rifornimento". Col metano 10 minuti, se va male, faccio il pieno. Per fare il pieno ad una elettrica ci vogliono ore. E se malauguratamente si trovasse il modo di ricaricare in 10 minuti, e quindi si usasse l'elettrica esattamente come le auto a combustione, sarebbe un disastro.
Facciamo due conti. Facciamo 40 milioni di auto circolanti, fossero tutte elettriche, avrebbero bisogno, con una percorrenza media annua di 10.000km ed un consumo ottimistico di 21KWh/100Km, 21*100*40M=84TWh ogni anno, se non ho sbagliato qualcosa. Questo è gia' di per se un dato spaventoso, il nostro fabbisogno adesso è di poco piu' di 300TWh.
Di questi 84TWh supponiamo che l'80% venga caricato "fast" di giorno come le normali auto. Sono 67TWh in un anno. Se li spalmiamo uniformemente in 12 ore in 365 giorni, avremmo bisogno mediamente di 15GW, senza considerare picchi! La potenza installata oggi e' circa 120GW e non è sempre disponibile. E' oltre il 10% in più senza considerare la contemporaneità, che porterebbe a sovraccarichi e backout.
Sono tutte ipotesi estremamente conservative, realisticamente andrebbe considerato almeno il doppio, meglio il triplo della potenza, che con raffrescamento e riscaldamento elettrico non basterebbe comunque.


IO cmq ho ipotizzato uno scenario in cui l'utente medio in una giornata ne ha abbastanza dell'autonomia della sua auto, per cui la ricarica alla sera a casa, salvo rare eccezioni in cui magari deve fare un viaggio più lungo ed utilizza una carica "veloce", che ho ipotizzato possa durare sui 20 minuti circa. In un contesto del genere secondo me l'elettrico è gestibile (da parte dell'utente).
Quello che non è gestibile è l'enorme quantità di energia che occorre a tutti questi veicoli e a tutti i condizionatori del paese. Oggi i soli condizionatori sono capaci di mettere in ginocchio intere reti elettriche.
Mi aspetto che le infrastrutture progrediscano, altrimenti l'elettrico per gli italiani è out.
Probabilmente succederà come è successo per Internet, che a fronte di un enorme incremento del volume di traffico generato (grazie allo streaming) solo adesso riesce QUASI ad essere al passo con gli altri paesi, ma solo grazie a enormi investimenti statali.
Ginopilot20 Luglio 2023, 09:34 #83
Originariamente inviato da: TorettoMilano
wella sembra una mattinata intensa e piena di dubbi, incertezze e paure

https://modo.volkswagengroup.it/it/...sono-i-vantaggi








Ginopilot20 Luglio 2023, 09:35 #84
Originariamente inviato da: MorgaNet
IO cmq ho ipotizzato uno scenario in cui l'utente medio in una giornata ne ha abbastanza dell'autonomia della sua auto, per cui la ricarica alla sera a casa, salvo rare eccezioni in cui magari deve fare un viaggio più lungo ed utilizza una carica "veloce", che ho ipotizzato possa durare sui 20 minuti circa. In un contesto del genere secondo me l'elettrico è gestibile (da parte dell'utente).
Quello che non è gestibile è l'enorme quantità di energia che occorre a tutti questi veicoli e a tutti i condizionatori del paese. Oggi i soli condizionatori sono capaci di mettere in ginocchio intere reti elettriche.
Mi aspetto che le infrastrutture progrediscano, altrimenti l'elettrico per gli italiani è out.
Probabilmente succederà come è successo per Internet, che a fronte di un enorme incremento del volume di traffico generato (grazie allo streaming) solo adesso riesce QUASI ad essere al passo con gli altri paesi, ma solo grazie a enormi investimenti statali.


Ipotizzi male, la ricarica a casa la sera è e sara' una eccezione, soprattutto dove sara' piu' critico il picco, le grandi citta'.
MorgaNet20 Luglio 2023, 09:41 #85
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ipotizzi male, la ricarica a casa la sera è e sara' una eccezione, soprattutto dove sara' piu' critico il picco, le grandi citta'.


Perchè la ricarica a casa è l'eccezione?
Io, con un veloce sondaggio, ho forse una manciata di conoscenti che fanno più di 300 km al giorno in auto, mentre ne ho decine e decine che rimangono nel raggio di 100 km tra lavoro e shopping o altro.
In quest'ultimo scenario, mi sembra ovvio che al mattino parto carico e alla sera torno e rimetto in carica, un po' come faccio col cellulare.
IMHO la ricarica lenta notturna dovrebbe essere prevalente.
gd350turbo20 Luglio 2023, 09:57 #86
Originariamente inviato da: TorettoMilano
wella sembra una mattinata intensa e piena di dubbi, incertezze e paure

Qui si ipotizza di avere milioni di auto a ricarica bidirezionale collegate alla rete elettrica che fungono da condensatore.
Che in linea puramente teorica, è giusto ma:
Prima che il mondo/europa/italia sia dotato di un numero rilevante di veicoli a ricarica bidirezionale, passeranno non so quante decine di anni, nel frattempo si suppone che la tecnologia e le reti di distribuzione avanzino.
La macchina o la usi per spostarti o la usi come batteria per la rete, di solito la gente la usa di giorno, e la mette in carica la notte.
Per uso efficente del sistema dovresti staccare l'auto dalla rete, spostarti nel luogo di destinazione, collegare l'auto alla rete, poi ristaccarla e tornare a casa a cui ricollegarla e tutto questo deve essere fatto da non so quante milioni di persone.
L'energia devi sempre produrla e distribuirla !
In sostanza l'idea è buona, ma da cui a renderla profittevole ce ne passa !
TorettoMilano20 Luglio 2023, 10:06 #87
Originariamente inviato da: gd350turbo
Qui si ipotizza di avere milioni di auto a ricarica bidirezionale collegate alla rete elettrica che fungono da condensatore.
Che in linea puramente teorica, è giusto ma:
Prima che il mondo/europa/italia sia dotato di un numero rilevante di veicoli a ricarica bidirezionale, passeranno non so quante decine di anni, nel frattempo si suppone che la tecnologia e le reti di distribuzione avanzino.
La macchina o la usi per spostarti o la usi come batteria per la rete, di solito la gente la usa di giorno, e la mette in carica la notte.
Per uso efficente del sistema dovresti staccare l'auto dalla rete, spostarti nel luogo di destinazione, collegare l'auto alla rete, poi ristaccarla e tornare a casa a cui ricollegarla e tutto questo deve essere fatto da non so quante milioni di persone.
L'energia devi sempre produrla e distribuirla !
In sostanza l'idea è buona, ma da cui a renderla profittevole ce ne passa !


in uno dei due link si parla anche delle colonnine per stabilizzare la rete, non solo di auto. e se le colonnine sono ovunque avremo più facilità la rete sia stabilizzata. poi anche i vari sistemi di accumulo (tra cui quelli domestici) possono contribuire a stabilizzare la rete. e potremmo dilungarci.
praticamente il problema "rete" è risolto sulla carta, poi se in italia sapremo gestire pessimamente il tutto la colpa sarà esclusivamente nostra e non di qualche teoria assurda contro le EV. sono fiducioso gestiremo al meglio
gd350turbo20 Luglio 2023, 10:13 #88
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in uno dei due link si parla anche delle colonnine per stabilizzare la rete, non solo di auto. e se le colonnine sono ovunque avremo più facilità la rete sia stabilizzata. poi anche i vari sistemi di accumulo (tra cui quelli domestici) possono contribuire a stabilizzare la rete. e potremmo dilungarci.
praticamente il problema "rete" è risolto sulla carta, poi se in italia sapremo gestire pessimamente il tutto la colpa sarà esclusivamente nostra e non di qualche teoria assurda contro le EV. sono fiducioso gestiremo al meglio


Senzaltro !

Ma prima che questo sia realizzato sui vasta scala, diciamo che ne potranno usufruire i tuoi nipoti !
alternativamente devi trovare il modo di farti ibernare per qualche decina di anni, e poi ovviamente trovare il modo di farti disgelare.
TorettoMilano20 Luglio 2023, 10:21 #89
Originariamente inviato da: gd350turbo
Senzaltro !

Ma prima che questo sia realizzato sui vasta scala, diciamo che ne potranno usufruire i tuoi nipoti !
alternativamente devi trovare il modo di farti ibernare per qualche decina di anni, e poi ovviamente trovare il modo di farti disgelare.


addirittura i nostri nipoti vedranno colonnine, auto v2g e sistemi accumulo (privati e non) utilizzati per stabilizzare le batterie. mi sembri un pò troppo negativo verso noi italiani, poi magari hai ragione eh
MorgaNet20 Luglio 2023, 10:23 #90
Originariamente inviato da: TorettoMilano
praticamente il problema "rete" è risolto sulla carta


Questo lo dici tu.
Che le auto (non credo proprio) e le colonnine (più probabile) possano fungere da condensatore può essere vero, ma devi raggiungere un numero considerevole di condensatori per ammortizzare i consumi che crescono ogni giorno di più. Quindi l'unica cosa che funziona "sulla carta" è il principio del condensatore in una rete elettrica, mentre la sua applicazione anche sulla carta richiede numeri che non è detto siano fattibili.

Concordo con gd350turbo quando dice che si spera che il tempo che serve a raggiungere quei numeri sia impiegato a potenziare la rete, rendendo di fatto la parte dei condensatori inutile.

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