Volkswagen
Primo semestre Gruppo Volkswagen, consegnate più di 300.000 auto elettriche, +50% rispetto al 2022
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Luglio 2023, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheNei primi sei mesi del 2023 tutti i marchi Volkswagen hanno consegnato oltre 300.000 auto elettriche, un risultato che alza parecchio i numeri dello scorso anno
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiao...
Ah, dimenticavo il fattore educazione e rispetto.
40mila euro di model 3 ( non so il prezzo esatto )
circa 2000 euro anno risparmiati
40000/2000 = 20
Cambiano gli operatori, ma il risultato no.
Assumendo che i calcoli siano corretti (e 400€ mi sembrano ottimistici), quelli non sono gli anni per andare alla pari. Devi considerare anche il prezzo di partenza dell'usato.
E deve anche considerare che dopo 10 anni è molto probabile che un'auto a combustione abbia un incremento dei costi di manutenzione.
Tutto questo senza considerare le prestazioni e sicurezza di molto inferiori.
Il prezzo di acquisto è già ammortizzato, per così dire, si dice se oggi prendessi un auto elettrica in quanti anni andrei in pari ?
Circa 20...
Poi se non sono 20 .ma anche solo 10 è sempre un tempo molto lungo
Circa 20...
Poi se non sono 20 .ma anche solo 10 è sempre un tempo molto lungo
Ammesso che manutenzione e prezzo del carburante non aumentino, ovviamente (secondo me lo faranno).
Se comprassi un'auto a benzina o a gasolio che consuma meno della tua attuale faresti il calcolo degli anni necessari per andare in pari? Veramente?
Impensabile, ad oggi, che un'auto elettrica sia destinata ad un rappresentante (per esempio), ma per chi fa casa\ufficio e una puntatina al mare o in montagna ogni tanto l'elettrica potrebbe essere fruibile. E col tempo le cose miglioreranno, con una diffusione più capillare delle colonnine.
L'unico problema secondo me INSORMONTABILE è la rete elettrica nazionale che non può sostenerne il carico. Senza un cambio strutturale della rete, non si riesce nemmeno a gestire i condizionatori accesi in estate, figuriamoci la ricarica veloce di tutti i veicoli.
In problema, insormontabile, è proprio il tempo per il "rifornimento". Col metano 10 minuti, se va male, faccio il pieno. Per fare il pieno ad una elettrica ci vogliono ore. E se malauguratamente si trovasse il modo di ricaricare in 10 minuti, e quindi si usasse l'elettrica esattamente come le auto a combustione, sarebbe un disastro.
Facciamo due conti. Facciamo 40 milioni di auto circolanti, fossero tutte elettriche, avrebbero bisogno, con una percorrenza media annua di 10.000km ed un consumo ottimistico di 21KWh/100Km, 21*100*40M=84TWh ogni anno, se non ho sbagliato qualcosa. Questo è gia' di per se un dato spaventoso, il nostro fabbisogno adesso è di poco piu' di 300TWh.
Di questi 84TWh supponiamo che l'80% venga caricato "fast" di giorno come le normali auto. Sono 67TWh in un anno. Se li spalmiamo uniformemente in 12 ore in 365 giorni, avremmo bisogno mediamente di 15GW, senza considerare picchi! La potenza installata oggi e' circa 120GW e non è sempre disponibile. E' oltre il 10% in più senza considerare la contemporaneità, che porterebbe a sovraccarichi e backout.
Sono tutte ipotesi estremamente conservative, realisticamente andrebbe considerato almeno il doppio, meglio il triplo della potenza, che con raffrescamento e riscaldamento elettrico non basterebbe comunque.
In questi giorni si sentono di black out locali causati dall'uso massivo dei condizionatori...
Ci mettiamo anche le auto elettriche ?
Ci mettiamo anche le auto elettriche ?
Perche' no? Il pianeta va salvato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".