Renault
Presentazione italiana della Renault Megane E-Tech Electric. Ordinabile da oggi, ecco prezzi e modelli
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Dicembre 2021, alle 16:13 nel canale Auto ElettricheNel suggestivo scenario dello Stadio Olimpico di Roma si è tenuta la presentazione italiana della Renault Megane elettrica. Via agli ordini, con due motorizzazioni e due tagli di batteria
55 Commenti
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Alla faccia delle CO2
Ma che esplosivo hanno usato? Praticamente si e' polverizzata... e' quasi preoccupante la cosa, mi sarei aspettato di vedere almeno un mezzo pianale accartocciato.
Nei motori termici la coppia aumenta con l'aumentare dei giri fino ad arrivare alla coppia massima che e' vicina al numero massimo di giri. Nei motori turbo potresti avere già la coppia massima a bassi giri che si mantiene costante per quasi tutto l'arco dei giri. Nei motori elettrici avrai la coppia massima da subito (anzi c'e' pure una coppia di spunto/accelerazione molto piu' alta della massima nei primi istanti di utilizzo), ma a medi giri inizia a crollare perdendo molto a giri alti. Di conseguenza se confronti le 2 tipologie di auto a parità di CV avrai l'elettrica con una buona accelerazione (soprattutto da ferma), ma che poi crolla quando avrai realmente bisogno della potenza, cioè ad alti giri.
E' molto facile capire la differenza, basta guarda la velocità massima, un'auto termica con 200cv dovrebbe raggiungere i 220/230 km/h, l'elettrica a pari potenza si ferma molto prima perche' i 200cv li ha solo a bassi giri, infatti e' un dato che spesso tendono a nascondere.
mi sa che hai detto una "leggera inesattezza" nei motori termici la coppia non è in corrispondenza del numero massimo dei giri ma ha un andamento a panettone
giusto un esempio turbocompresso da fonte ufficiale
https://www.alpina-automobiles.com/...ram_2019_EN.pdf
ed uno di un aspirato spinto (doppio picco in quanto ha l'alzata delle valvole variabile)
http://asia.vtec.net/hardcore/HondataFD2R/stockdyno.jpg
Poi ogni motore e' un caso a parte percio' sono discorsi presi molto alla larga per cercare di far capire che un motore elettrico ha una resa "opposta" ad un termico e se uno vuole avere le stesse performance di un benzina da 200cv deve puntare ad un elettrico da circa 300cv.
ti ho messo la curva di coppia e potenza di un b18 stock
rpm massimi 8500 giri
potenza massima a 7600 giri
coppia massima a 6500 giri
ora a casa tra la coppia massima e il max rpm c'è il 30% del range
alla faccia del quasi vicino
neanche la potenza massima è al max rpm in un motore ma un pò prima visto l'aumento degli attriti e problemi di riempimento della camera ad alte velocità figurati la coppia che è inversamente proporzionale agli rpm
nei turbo riesci ad avere una coppia più piatta (vedi il grafico della b3 dove ogni motore è costruito e tarato artigianalmente e non usano una mappa per tutte le auto)
coppia piatta tra 2400 e 4600 e poi crolla fino a max rpm che è a 7000 rpm
anche sul discorso di confronto tra le performance mi dispiace ma fai un casino visto che parli di velocità massima essa è indipendente dalla coppia (semplificando al massimo con un esempio se devi scalare una montagna i cavalli ti dicono se raggiungi la vetta o meno la coppia come la raggiungi)
quindi avendo due auto a parità di condizioni (stesso peso, stesso cx, stesse gomme, migliore rapportatura per il motore, stessa trasmissione ) due auto con 200 cv raggiungono la medesima velocità in quanto esprimono la stessa potenza che deve eguagliare la stessa resistenza.
se proprio vuoi trovare una differenza sulla potenza massima tra una ice ed una bev questa la trovi nel tempo in cui una macchina elettrica può erogare potenza massima e qui trovi una differenza importante visto che un motore elettrico può utilzzare di picco una corrente elettrica molto più elevata di quella nominale per brevi intervalli, e anche le batterie ma dopo si hanno problemi di natura termica e magnetica fino a che non si raffredda qua trovi una differenza sostanziale ma non dipende dalla coppia
poi ovviamente tutti questi discorsi vengono mediati dalla logica dell'inverter, dove giocando sulle varie rampe si può ottenere da un motore elettrico il comportamento che si vuole (se provi una tesla ed una zoe ti accorgi che hanno gli inverter settati in modo praticamente opposto con la zoe che simula un ice nella curva di erogazione della potenza)
Poi possiamo farci tutte le pippe mentali del caso su questo e quel motore, dove uno e' al 30% dal massimo e l'altro al 15%, ma direi che e' poco costruttivo come discorso.
anche sul discorso di confronto tra le performance mi dispiace ma fai un casino visto che parli di velocità massima essa è indipendente dalla coppia (semplificando al massimo con un esempio se devi scalare una montagna i cavalli ti dicono se raggiungi la vetta o meno la coppia come la raggiungi)
Parlo di coppia perche' l'unica cosa che esce da un motore e' la coppia. La potenza e' solo il rapporto fra la coppia e il numero di giri ed e' un dato utile per stimare il comportamento del motore, ma il motore fornisce solo della coppia ed alle ruote ti arriva solo della coppia. Il discorso che fai della montagna non ha senso.
quindi avendo due auto a parità di condizioni (stesso peso, stesso cx, stesse gomme, migliore rapportatura per il motore, stessa trasmissione ) due auto con 200 cv raggiungono la medesima velocità in quanto esprimono la stessa potenza che deve eguagliare la stessa resistenza.
No, perche' se i 200cv sono la potenza massima, ma l'auto termica ha la potenza massima nel range alto di giri, mentre l'elettrica ha i 200cv solo nei primi giri, ma nel range alto di giri ha perso la metà della potenza, la velocità massima cambia considerevolmente, nonostante entrambe le auto sono da 200cv di potenza massima. E' fondamentale capire dove sta la potenza massima e qual'e' il suo arco di utilizzo per valutare il comportamento di un auto.
Prendi come esempio la tesla da 300cv e vedrai che ha una velocità massima che corrisponde a quella di un benzina da 200cv.
Ma che esplosivo hanno usato? Praticamente si e' polverizzata... e' quasi preoccupante la cosa, mi sarei aspettato di vedere almeno un mezzo pianale accartocciato.
così a occhio 30 kg di semtex visto la forma plastica delle cariche messe sulla carrozzeria unite da miccia detonante (da notare le microcariche per far saltare i vetri prima dell'esplosione della carica principale per aumentare la sicurezza)
con 30kg di esplosivo ad alto potenziale (più probabilmente della benzina per aumentare l'effetto scenico visto il lampo giallo molto cinematografico) ci sta che non rimane sulla, sono i classici russi esaltati calcola che una carica da demolizione per un edificio ha circa quel peso
Poi possiamo farci tutte le pippe mentali del caso su questo e quel motore, dove uno e' al 30% dal massimo e l'altro al 15%, ma direi che e' poco costruttivo come discorso.
calcolando che hai detto delle inesattezze mi viene difficile trovare un punto comune su cosa dire
con 30kg di esplosivo ad alto potenziale (più probabilmente della benzina per aumentare l'effetto scenico visto il lampo giallo molto cinematografico) ci sta che non rimane sulla, sono i classici russi esaltati calcola che una carica da demolizione per un edificio ha circa quel peso
calcolando che hai detto delle inesattezze mi viene difficile trovare un punto comune su cosa dire
A sentirli parlare mi sembrano norvegesi, tanto è vero sono i primi ad aver iniziato ad acquistare in maniera massiccia auto a pile, sarebbe interessante avere qualche statistica di degrado delle pile sulle vetture più vecchie.
Certo che non deve essere il massimo dover cambiare la pila per 20k€ su una vettura di 10 anni il cui valore residuo sarà sui 25/30k€
Ma si sapeva che chi ha iniziato ad acquistarle è poco più di un beta tester per ora.
Certo che non deve essere il massimo dover cambiare la pila per 20k€ su una vettura di 10 anni il cui valore residuo sarà sui 25/30k€
Questo è un problema non da poco, ma che al momento nessuno sembra pensarci... Sicuramente nel futuro, il mondo dell'usato prenderà una piega decisamente diversa.
Cmq alla fine avranno speso più di esplosivi che di batterie.
Prendi come esempio la tesla da 300cv e vedrai che ha una velocità massima che corrisponde a quella di un benzina da 200cv.
stai sempre confondendo potenza e coppia..
inoltre stai "casualmente" dimenticando che la coppia delle ICE decresce (alla ruota) ad ogni cambio di marcia, cosa che con le elettriche succede all'aumentare dei giri del motore.. quindi non puoi paragonare i 6k rpm di un motore a combustione contro i 6k rpm di un motore elettrico senza paragonare la velocità (e quindi in che marcia ti trovi per quanto riguarda il motore termico) a cui ti trovi..
Link ad immagine (click per visualizzarla)
devi comparare la curva rossa di questa immagine alla curva di un'auto elettrica...a questo punto ti accorgerai che un'auto elettrica va quanto un'auto normale a parità di potenza..considerando che la curva rossa è il picco massimo di un'auto termica (dove di certo il rendimento del motore non supera il 30%)..
se vuoi attaccare l'elettrico sull'autonomia e sui tempi di ricarica va beh, non c'è paragone.. ma il 99.99% degli spostamento sono oggettivamente più vantaggiosi se fatti in elettrico...
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