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Presentazione italiana della Renault Megane E-Tech Electric. Ordinabile da oggi, ecco prezzi e modelli

di pubblicata il , alle 16:13 nel canale Auto Elettriche Presentazione italiana della Renault Megane E-Tech Electric. Ordinabile da oggi, ecco prezzi e modelli

Nel suggestivo scenario dello Stadio Olimpico di Roma si è tenuta la presentazione italiana della Renault Megane elettrica. Via agli ordini, con due motorizzazioni e due tagli di batteria

 
55 Commenti
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gsorrentino22 Dicembre 2021, 16:39 #31
Originariamente inviato da: Vash_85
In autostrada a 130 km/h dici?

In autostrada è sempre la stessa storia: fai 200 km a 130 km /h (circa 1.30 H di viaggio) poi ricarichi 30 min--->rifai 1.30h di viaggio--->ricarichi 30 min e così via, inutile girarci intorno.


Direi di no. Non ho un'elettrica (giro con uno scassone diesel di quasi 20 anni) però ho dovuto fare Roma-Bergamo (poco più di 600 Km) con una Tesla Model 3 Long Range di un amico. A parte la Zoe in Car Sharing non avevo guidato elettriche e quindi ho preferito fidarmi delle indicazioni del navigatore.

Partito con batteria al 60% ho fatto l'autostrada praticamente sgombra con il limitatore a 134 (per evitare le multe) e sono arrivato a Bergamo con due soste, una di 15 minuti e una di 20 (compreso il tempo di uscita e rientrata in autostrada perché attualmente i supercharger sono esterni).

All'arrivo avevo il 18% di carica residua.

Al ritorno invece unica sosta a circa metà strada...ma mi sono fermato a mangiare in un bel ristorantino quindi l'auto ha avuto tutto il tempo di caricarsi completamente.
bio8222 Dicembre 2021, 16:57 #32
Originariamente inviato da: Zappz
Si, ma sono 220cv con una curva di coppia invertita rispetto ad un termico, cioè 220cv a bassi giri, ma appena si sale di giri la potenza crolla. Vedrai che come velocità di punta non supera i 200km/h.


non funziona proprio così..la [U]coppia[/U] diminuisce all'aumento della velocità, cosa che succede anche con le macchine tradizionali..

la potenza rimane praticamente costante da un certo punto in poi..

comunque la differenza tra elettrico e normale è meno marcata di quanto stai spacciando...

prendiamo per esempio una tiguan da 200 cv al confronto con la i4 da 200 cv (a vuoto 1640 kg la prima, 2049 le seconda)

l'accelerazione è praticamente identica:

acc tiguan i4
0-100 7.5s 8.5s
0-130 12.4s 14.3s
40-140 13.1s 14.7s

considerando che ci sono 400 kg da accelerare in più, i tempi sono pienamente confrontabili a parità di potenza... considerando anche che la i4 non ha il cambio ..

inoltre la velocità di punta in italia dovrebbe essere di 130 km/h .........................

Originariamente inviato da: ferste
Capito, mi mancavano i termini di confronto. Grazie


il termine di confronto è che pur di sparlare delle auto elettriche ti dicono quello che vogliono (e viceversa)..

ben inteso che a me non piace guidare e non me ne frega niente di sentire il motore, ben venga l'auto elettrica..

bio
Vash_8522 Dicembre 2021, 20:40 #33
Originariamente inviato da: gsorrentino
Direi di no. Non ho un'elettrica (giro con uno scassone diesel di quasi 20 anni) però ho dovuto fare Roma-Bergamo (poco più di 600 Km) con una Tesla Model 3 Long Range di un amico. A parte la Zoe in Car Sharing non avevo guidato elettriche e quindi ho preferito fidarmi delle indicazioni del navigatore.

Partito con batteria al 60% ho fatto l'autostrada praticamente sgombra con il limitatore a 134 (per evitare le multe) e sono arrivato a Bergamo con due soste, una di 15 minuti e una di 20 (compreso il tempo di uscita e rientrata in autostrada perché attualmente i supercharger sono esterni).

All'arrivo avevo il 18% di carica residua.

Al ritorno invece unica sosta a circa metà strada...ma mi sono fermato a mangiare in un bel ristorantino quindi l'auto ha avuto tutto il tempo di caricarsi completamente.


Questo è il navigatore di riferimento di quelli con le auto a pile, ho impostato la tratta che faccio 2 volte all'anno per andare alla tenuta di famiglia, simulato con tesla model 3 standard , rifornimento in colonnina a non meno del 20% di carica residua e soc all'arrivo del 40%

7 soste da 25 min in media ognuna per un totale di quasi 15 h di viaggio, di solito con un 2.0 turbo benzina da 250cv impiego dalle 9H alle 10H con di mezzo una sosta di 15/20min.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

P.s. Rifatta per scrupolo la simulazione con temperatura esterna a 10C, non riesce a finalizzare il percorso, quindi ho ri-simulato con la più costosa long range plus, questa volta ci vogliono esattamente 2.30 h di carica per la pila ogni 180/200 km percorsi da circa 30 min cadauno in media, comico che una fermata preveda di restare fermi 45 minuti per caricare la pila (che ci fai tre quarti d'ora fermo in un posteggio in autostrada in pieno inverno?)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
bio8222 Dicembre 2021, 23:01 #34
Originariamente inviato da: Vash_85
Questo è il navigatore di riferimento di quelli con le auto a pile, ho impostato la tratta che faccio 2 volte all'anno per andare alla tenuta di famiglia, simulato con tesla model 3 standard , rifornimento in colonnina a non meno del 20% di carica residua e soc all'arrivo del 40%

7 soste da 25 min in media ognuna per un totale di quasi 15 h di viaggio, di solito con un 2.0 turbo benzina da 250cv impiego dalle 9H alle 10H con di mezzo una sosta di 15/20min.


questo è fare cherry picking, hai scelto l'unica cosa per cui un'auto elettrica non è la scelta giusta..

aggiungendo che i tempi di percorrenza sono esagerati...6 soste da 30 minuti sono 3 ore, come mai ne impieghi 5 in più con l'auto elettrica? da torino a scendere di 1100 chilometri google maps segna 11 ore e 30 minuti.. a questo aggiungi 1 sosta (minchia, una sola sosta in 12 ore di macchina) e arrivi a 12 ore di viaggio con una macchina normale...che diventano 15 (+3 ore di ricarica) con un'auto elettrica...

considerando che il navigatore di tesla segnala 14h di viaggio invece che le 15 calcolate da te... significa che su il viaggio iniziale di 12h (con 1 sola sosta, io ne faccio 2 quando vado al mare e sono 500 km) diventa di 14h..

dato che lo fai 2 volte l'anno sono 8h l'anno in più in macchina...




bio
Vash_8522 Dicembre 2021, 23:21 #35
Originariamente inviato da: bio82
questo è fare cherry picking, hai scelto l'unica cosa per cui un'auto elettrica non è la scelta giusta..

aggiungendo che i tempi di percorrenza sono esagerati...6 soste da 30 minuti sono 3 ore, come mai ne impieghi 5 in più con l'auto elettrica? da torino a scendere di 1100 chilometri google maps segna 11 ore e 30 minuti.. a questo aggiungi 1 sosta (minchia, una sola sosta in 12 ore di macchina) e arrivi a 12 ore di viaggio con una macchina normale...che diventano 15 (+3 ore di ricarica) con un'auto elettrica...

considerando che il navigatore di tesla segnala 14h di viaggio invece che le 15 calcolate da te... significa che su il viaggio iniziale di 12h (con 1 sola sosta, io ne faccio 2 quando vado al mare e sono 500 km) diventa di 14h..

dato che lo fai 2 volte l'anno sono 8h l'anno in più in macchina...




bio


Sulla tratta che intraprendo per quelle due volte l'anno ti assicuro che per percorrere quei 1100 km (in realtà sono 1060) ci impiego dalle 9 alle 10 H, con in più la pausa per fare carburante, ovviamente in assenza di traffico, una volta ne ho impiegate anche 15 per via di 4 incidenti che beccai lungo tutto il percorso.

Impostando che la pila della macchina non scenda mai sotto il 20% soc all'arrivo al 40% e temperatura media di 10 C° mi riporta quei tempi di percorrenza, provare per credere, purtroppo non avendo una tale auto a pile e non avendo nessuna intenzione di acquistarne una mi devo rifare per forza ai dati del navigatore.

Poi sulle capacità di restare alla guida per tante ore concentrato credo che dipenda da persona a persona, purtroppo c'è chi non è capace e si ferma a tutti gli autogrill ogni 100 km (un mio collega milanese non è in grado di fare più di 70 km per volta in autostrada senza fermarsi per 20 min)
Dom7723 Dicembre 2021, 00:47 #36
Originariamente inviato da: Unrue
Non dimentichiamoci che ci sono gli incentivi però eh. Possono arrivare fino a 10.000 euro.

Quindi alla fine ti porti via il modello base a 27.000 euro. Non sono prezzo molto diversi da quelli attuali. Sicuramente più alti, ma iniziano ad essere fattibili.

Il costo iniziale lo ammortizzi dopo, con bollo ridotto, meno manutenzione, "carburante" gratis se hai pannelli solari ecc..

Con un'endotermica nuova che possibilità hai di ammortizzare il costo? Zero.


direi che il costo di una endotermica si ammortizza abbondantemente col risparmio di tempo a fare carburante e senza perderci la testa a programmare i percorsi da fare nei lunghi tragitti con le elettriche per caricarle...o dal ricordare di metterla in carica la sera prima di andare a lavoro...
cdimauro23 Dicembre 2021, 06:08 #37
Originariamente inviato da: Vash_85
Sulla tratta che intraprendo per quelle due volte l'anno ti assicuro che per percorrere quei 1100 km (in realtà sono 1060) ci impiego dalle 9 alle 10 H, con in più la pausa per fare carburante, ovviamente in assenza di traffico, una volta ne ho impiegate anche 15 per via di 4 incidenti che beccai lungo tutto il percorso.

Idem. Da più di 8 anni vivo in Germania, e scendo (si dice così dalle nostre parti ) in Sicilia un paio di volte l'anno. Sono 1800Km circa da dove sto (zona di Ulm) fino a Catania, ed essendo il viaggio lungo lo divido in due tratte (usualmente mi fermo a Roma o Firenze, dove abbiamo parenti).

In media impiego circa un'ora o poco meno ogni 100Km percorsi. Quasi sempre con la famiglia, e quindi con una o due soste per ognuna delle due tratte.
Impostando che la pila della macchina non scenda mai sotto il 20% soc all'arrivo al 40% e temperatura media di 10 C° mi riporta quei tempi di percorrenza, provare per credere, purtroppo non avendo una tale auto a pile e non avendo nessuna intenzione di acquistarne una mi devo rifare per forza ai dati del navigatore.

Purtroppo, specialmente in inverno, usando soltanto il motore elettrico sia per la marcia sia per il condizionamento, i consumi aumentano molto, e quindi si riduce considerevolmente la durata della batteria -> autonomia.

Cosa che non mi succede con le auto a combustione.
Poi sulle capacità di restare alla guida per tante ore concentrato credo che dipenda da persona a persona, purtroppo c'è chi non è capace e si ferma a tutti gli autogrill ogni 100 km (un mio collega milanese non è in grado di fare più di 70 km per volta in autostrada senza fermarsi per 20 min)

Esattamente. Non bisogna essere superman e nemmeno l'opposto: nella media si dovrebbero poter fare tranquillamente in auto 3-4 ore senza soste.
Originariamente inviato da: Dom77
direi che il costo di una endotermica si ammortizza abbondantemente col risparmio di tempo a fare carburante e senza perderci la testa a programmare i percorsi da fare nei lunghi tragitti con le elettriche per caricarle...o dal ricordare di metterla in carica la sera prima di andare a lavoro...

E col costo dell'energia elettrica che c'è adesso, non mi pare sia più così conveniente l'elettrico.
Pino9023 Dicembre 2021, 07:20 #38
Oggi con mia moglie facciamo il viaggio della speranza dalla Spagna a casa dei miei, sono 1900km.. sono circa 20 ore con la macchina a benzina, con tre o quattro soste corte e una sosta di circa quaranta minuti per il pranzo e per sgranchirsi un poco. Con un'auto a pile ci metterei almeno due giorni.
Zappz23 Dicembre 2021, 09:01 #39
Originariamente inviato da: bio82
non funziona proprio così..la [U]coppia[/U] diminuisce all'aumento della velocità, cosa che succede anche con le macchine tradizionali..

la potenza rimane praticamente costante da un certo punto in poi..

comunque la differenza tra elettrico e normale è meno marcata di quanto stai spacciando...

prendiamo per esempio una tiguan da 200 cv al confronto con la i4 da 200 cv (a vuoto 1640 kg la prima, 2049 le seconda)

l'accelerazione è praticamente identica:

acc tiguan i4
0-100 7.5s 8.5s
0-130 12.4s 14.3s
40-140 13.1s 14.7s

considerando che ci sono 400 kg da accelerare in più, i tempi sono pienamente confrontabili a parità di potenza... considerando anche che la i4 non ha il cambio ..

inoltre la velocità di punta in italia dovrebbe essere di 130 km/h .........................


bio


Assolutamente no e stai anche facendo una confusione enorme.

Nei motori termici la coppia aumenta con l'aumentare dei giri fino ad arrivare alla coppia massima che e' vicina al numero massimo di giri. Nei motori turbo potresti avere già la coppia massima a bassi giri che si mantiene costante per quasi tutto l'arco dei giri. Nei motori elettrici avrai la coppia massima da subito (anzi c'e' pure una coppia di spunto/accelerazione molto piu' alta della massima nei primi istanti di utilizzo), ma a medi giri inizia a crollare perdendo molto a giri alti. Di conseguenza se confronti le 2 tipologie di auto a parità di CV avrai l'elettrica con una buona accelerazione (soprattutto da ferma), ma che poi crolla quando avrai realmente bisogno della potenza, cioè ad alti giri.

E' molto facile capire la differenza, basta guarda la velocità massima, un'auto termica con 200cv dovrebbe raggiungere i 220/230 km/h, l'elettrica a pari potenza si ferma molto prima perche' i 200cv li ha solo a bassi giri, infatti e' un dato che spesso tendono a nascondere.
Vash_8523 Dicembre 2021, 09:39 #40
Beh se nel frattempo le pile della vostra auto sono fuori garanzia e non avete i 20K€ per sostituirle potete sempre farla esplodere come ha fatto questo proprietario di una model S del 2013

https://www.youtube.com/watch?v=7_9aVzf5fC4

Alla faccia delle CO2

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