Renault
Presentazione italiana della Renault Megane E-Tech Electric. Ordinabile da oggi, ecco prezzi e modelli
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Dicembre 2021, alle 16:13 nel canale Auto ElettricheNel suggestivo scenario dello Stadio Olimpico di Roma si è tenuta la presentazione italiana della Renault Megane elettrica. Via agli ordini, con due motorizzazioni e due tagli di batteria
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose vuoi attaccare l'elettrico sull'autonomia e sui tempi di ricarica va beh, non c'è paragone.. ma il 99.99% degli spostamento sono oggettivamente più vantaggiosi se fatti in elettrico...
concordo
ci fossero autonomie da 800km e soprattutto ricariche da 15 minuti per 100% di capacità non ci sarebbero commenti sotto gli articoli delle auto elettriche
ma non ci arriveremo mai
ci fossero autonomie da 800km e soprattutto ricariche da 15 minuti per 100% di capacità non ci sarebbero commenti sotto gli articoli delle auto elettriche
ma non ci arriveremo mai
la ricarica è limitata da quanta corrente puoi spingere nella batteria...ricordandoci che oltre i 150 kW l'enel ti mette una cabina di media...
per l'autonomia, beh, migliorerà con il progredire della tecnologia..
considerando che prima o poi aumenteranno a parità di peso i kWh immagazzinati... e a quel punto i tempi di ricarica aumenteranno ancora
bio
Poi sulle capacità di restare alla guida per tante ore concentrato credo che dipenda da persona a persona, purtroppo c'è chi non è capace e si ferma a tutti gli autogrill ogni 100 km (un mio collega milanese non è in grado di fare più di 70 km per volta in autostrada senza fermarsi per 20 min)
e chi è la replica di Fantozzi 2 la vendemmia??
io anni fa (purtroppo son finiti quegli anni ) mi son fatto tutta una tirata di circa 280 km in piena notte (partito tipo alle 0.30) senza nessuna sosta. arrivato a destinazione ovviamente non trovai alcun posto dove andare a dormire...
ci siamo messi in un parcheggio per cercare di dormire, ma praticamente appena sorse il sole siamo andati in spiaggia.
poi in cerca di una stanza per la notte successiva, ma non abbiamo dormito uguale perchè dopo colazione via in spiaggia, mangiato a pranzo e cena un cavolo di quasi nulla, la notte festa per locali del lungomare, e quindi immagina cosa abbiamo dormito...nulla.
la sera successiva ripartito verso casa, altra tirata di 280 km, arrivato a casa doccia, mangiato e poi via di nuovo fino a tarda notte in giro per locali della mia zona . certo quando rincasavo la terza sera mi son accorto che non ero + lucidissimo a guidare, ma ero per mia fortuna arrivato a casa di nuovo
ma se lo rifaccio adesso mi ritroverei di sicuro in affanno già dopo la prima serata
inoltre stai "casualmente" dimenticando che la coppia delle ICE decresce (alla ruota) ad ogni cambio di marcia, cosa che con le elettriche succede all'aumentare dei giri del motore.. quindi non puoi paragonare i 6k rpm di un motore a combustione contro i 6k rpm di un motore elettrico senza paragonare la velocità (e quindi in che marcia ti trovi per quanto riguarda il motore termico) a cui ti trovi..
Link ad immagine (click per visualizzarla)
devi comparare la curva rossa di questa immagine alla curva di un'auto elettrica...a questo punto ti accorgerai che un'auto elettrica va quanto un'auto normale a parità di potenza..considerando che la curva rossa è il picco massimo di un'auto termica (dove di certo il rendimento del motore non supera il 30%)..
se vuoi attaccare l'elettrico sull'autonomia e sui tempi di ricarica va beh, non c'è paragone.. ma il 99.99% degli spostamento sono oggettivamente più vantaggiosi se fatti in elettrico...
bio
Ascolta, progetto macchine industriali elettriche per lavoro so benissimo cosa sono coppia e potenza, smetti di guardare grafici inutili e prova a ragionare...
Ho cercato di semplificare il discorso il più possibile e ci riprovo con una domanda banalissima: perché un auto elettrica non riesce ad avere la stessa velocità massima di un auto termica? E magari, trovami un auto elettrica che fa gli stessi tempi sul giro in pista di una benzina a pari potenza.
Infatti io ho usato quello a bordo della Tesla che mi era stato detto più affidabile e preciso e sono sicuro che ti darebbe altri risultati anche sul tuo percorso.
L'ho visto quando il mio amico in 15 giorni è partito da Roma, arrivando in Sicilia, circumnavigando la Sicilia e tornando a Roma.
Tutto calcolato con il navigatore della Tesla a cui è stato aggiunto due soste notturne in due alberghi siciliani che avevano la ricarica da più di 3KW.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".