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Porsche: un nuovo sistema ibrido ad alte prestazioni apre a una nuova generazione per l'iconica 911

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Porsche: un nuovo sistema ibrido ad alte prestazioni apre a una nuova generazione per l'iconica 911

Porsche ha effettuato un aggiornamento radicale del suo iconico modello sportivo 911, introducendo la nuova 911 Carrera GTS, la prima 911 stradale equipaggiata con un sistema ibrido superleggero e performante.

 
47 Commenti
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Replentess31 Maggio 2024, 12:52 #21
Mi stai dicendo che i modelli di 911 che competono in GT2 e GT3 non hanno nulla a che vedere (tranne che la forma della carrozzeria) con le Porsche 911 GT2 RS e GT3 RS che si possono comprare in concessionaria?
Sei serio?
Hai presente che auto competono nelle categorie GT2 e GT3? Perché a quanto ne sappia io sono strettamente derivate dai modelli omologati per la strada. Giusto per dire, la disposizione del motore e la tipologia di sospensioni non si discostano molto da quanto trovi in concessionaria, usando tue parole: Quella che vedo in vetrina quando vado a comprarmi il V8 (rigorosamente supercharged) da 650+ cavalli con 800 e passa Nm di coppia, che tu chiami pachiderma.
Poi è risaputo che Porsche trae anche dal motorsport le soluzioni che adotta nei modelli stradali. Parliamo di un marchio che con il modello 911 ha vinto le 24h di LeMans, Daytona, Nurburgring e anche la Parigi Dakar.
Poi trovi i "Forumsapiens" che ti vengono a dire che la 911 è un auto progettata male ed inaffidabile. Vincete voi, con il vostro modello di "Forumsapiens-mobile" le 24h di LeMans, Daytona, Nurburgring e la Parigi Dakar così poi potete andare a Weissach a fargli le pernacchie e sputare su quella che forse è il modello di automobile più vincente di tutti i tempi. Con qiesto chiudo e rimpiango i tempi in cui certe amenità le sentivi dire solo al bar, non impresse per sempre nella memoria di internet.
popomer31 Maggio 2024, 13:16 #22
Originariamente inviato da: ninja750
non scomparirà a breve ma scomparirà entro 10 anni, adesso per loro è l'halo product perchè chi entra in concessionaria a comprare il pachiderma da 2000kg col V8 deve sognare il motorsport con la 911 in vetrina che non compra perchè scomoda

quando sarà attivo il ban termico non metterà sicuro motori elettrici posteriori a sbalzo li piazzerà davanti e rivedrà tutta la distribuzione dei pesi anche perchè resta il piccolo problema di dove mettere le pile che sulle gran turismo è un handicap notevole, sui suv non hanno problemi tanto sono talmente enormi che gli basta alzare il pianale

lamborghini sta sperimentando con lanzador e terzo millennio da due anni, ferrari uscirà l'anno prossimo, solo aston e lotus sono un pelo indietro restando all'elettrificazione sul segmento furgoni

911 insieme ad altre auto iconiche a benzina è destinata a morire

vedo che poi continui a paragonare la 911 della concessionaria con la 911 che corre in pista, è evidente che non hai la minima idea di cosa voglia dire auto da corsa e di quanto nulla hanno in comune tra di loro, giusto la forma della carrozzeria


le batterie fanno come la futura cayman, al posto del motore a scoppio
ninja75031 Maggio 2024, 14:33 #23
Originariamente inviato da: Replentess
Mi stai dicendo che i modelli di 911 che competono in GT2 e GT3 non hanno nulla a che vedere (tranne che la forma della carrozzeria) con le Porsche 911 GT2 RS e GT3 RS che si possono comprare in concessionaria?
Sei serio?


sì, ma se anche tu sei serio non sai cos'è un'auto da corsa

nemmeno i gruppi N dei rally che dovrebbero sulla carta essere poco più che di serie hanno nulla da spartire con l'omologa stradale

ma nemmeno le moto superbike o superstock che "derivate dalla serie" hanno le viti in comune

idem le alfa superturismo ai tempi di giovanardi o tarquini avevano una vite in comune con le stradali, da fuori esteticamente erano le 155 e 156, il regolamento erano appunto "strettamente derivate dalla serie" ma manco morto

poi oh pensala come vuoi io queste cose le ho toccate con mano all'ex fiat-lancia abarth nonchè ex alfa corse ntechnology di chivasso dove correvano i rally mondiali dai tempi di munari e i campionati europei super turismo dopo ad alti livelli, tu avrai ovviamente fonti più autorevoli in motorsport per dirmi che la 911 che compri in concessionaria è come quella che corre il mondiale endurance
!fazz31 Maggio 2024, 17:48 #24
Originariamente inviato da: ninja750
sì, ma se anche tu sei serio non sai cos'è un'auto da corsa

nemmeno i gruppi N dei rally che dovrebbero sulla carta essere poco più che di serie hanno nulla da spartire con l'omologa stradale

ma nemmeno le moto superbike o superstock che "derivate dalla serie" hanno le viti in comune

idem le alfa superturismo ai tempi di giovanardi o tarquini avevano una vite in comune con le stradali, da fuori esteticamente erano le 155 e 156, il regolamento erano appunto "strettamente derivate dalla serie" ma manco morto

poi oh pensala come vuoi io queste cose le ho toccate con mano all'ex fiat-lancia abarth nonchè ex alfa corse ntechnology di chivasso dove correvano i rally mondiali dai tempi di munari e i campionati europei super turismo dopo ad alti livelli, tu avrai ovviamente fonti più autorevoli in motorsport per dirmi che la 911 che compri in concessionaria è come quella che corre il mondiale endurance


quoto anche una banale n3 legal pur con tutte le restrizioni che un regolamento N ha di originale ha poco
[LIST]
[*]peso sui 700 kg
[*]impianto elettrico semplificato
[*]schema impianto frenante modificato da X a H
[*]ripartitore di frenata
[*]giunti uniball ovunque
[*]sospensioni racing regolabili
[*]gomme a stampo
[*]impianto estinzione fisso con comando esterno
[*]stacca batteria con comando esterno
[*]camme
[*]mappa
[*]bronzine maggiorate
[*]cambio ad innesti frontali con autobloccante che solo quello costa quanto una macchina stock
[*]scarico
[*]aspirazione
[*]strumentazione
[*]datalogger
[*]gabbia + sedili +cinture a 6 punti
[*]lampade di navigazione
[*]tripmaster
[*]impianto luci maggiorato
[*] telaio rinforzato con innesti per le cavalline
[*] paracoppa rinforzato
[*] scarico aperto
[*]batteria litio
[*]tutti fluidi racing
[*] cordino per chiudere la portiera
[*] 8724 miliardi di fascette da elettricista
[/LIST]

e probabilmente ho dimenticato qualcosa
Replentess31 Maggio 2024, 19:19 #25
Ora siamo passati da:
"la Porsche 911 sapevo farla meglio io che il dipartimento ricerca e sviluppo di Weissach"
a:
"le macchine da competizione hanno modifiche tali da renderle competitive in gara, quindi posso avere un modello di partenza cesso e vincere comunque le gare".

Pensavi forse che io fossi convinto che vado al concessionario, compro una GT3 RS et voilà sono pronto per le gare di GT3? Ma sei serio sul serio?
Quando ho scritto che sono "derivate da" speravo che si capisse che non vuol dire "sono identiche a".

Due cose che stanno l'una all'altra come i maccheroni a colazione.

Rimango in attesa di vedere un modello di automobile sportiva paragonabile alla Porsche 911 prodotta e ingegnerizzata dai "Forumsapiens", dalla quale poi ricavare un veicolo in grado di vincere le 24h di LeMans, Daytona, Nurburgring e la Parigi Dakar, o come si chiama oggi la sua competizione equivalente. Ovviamente con tutte le modifiche del caso consentite dal regolamento sportivo in cui competerà, cambiate pure tutte le viti

Quando e SE ciò mai avverrà allora sarò d'accordo con voi nel dire che sapete meglio di Porsche come si costruiscono macchine sportive, fino ad allora potete anche sostenere di essere il portacasco di Sebastian Vettel e che gli avete insegnato voi a guidare quando non eravate troppo impegnati a progettare vettori di lancio per la NASA.
Sono i fatti a cantare la melodia della verità, non i wannabee da forum.

Sanno farle loro le 911 meglio di Porsche...
popomer01 Giugno 2024, 07:10 #26
la gente quì dentro contesta space x, figuriamoci se non possono contestare il nuovo gruppo turboncompressore della gts.


comunque io sono di firenze, se mi offrite un caffè vi porto a fare un giro sulla mia 992, che è una semplice "S" ma che vi strappa i connotati in accelerazione, e non solo in accelerazione
marantz03 Giugno 2024, 10:16 #27
La turbina elettrica rigenerativa magari ieri no, ma oggi ha estremamente senso!
Considerate il fatto che le case sono penalizzate in quanto a produzione di CO2, ed avere un turbo "singolo" azichè "doppio", ma con recupero di energia dai gas di scarico, consente di ottenere due piccioni con una fava... ridurre la CO2 equivalente generata, e ridurre il turbo-lag, consentendo al contempo un maggiore deflusso dei gas di scarico (perchè monoturbina).

Considera che non vai sempre "a palla", quindi in condizioni di utilizzo "normali", sfruttare l'energia dei gas di scarico, altrimenti persa, consente di tenere carica la batteria per il "boost" quando davvero serve, in fase di repentina accelerazione.

A me sembra sulla carta una buonissima idea, la quale consente di fatto di applicare un turbo a un motore praticamente pensato per essere aspirato (corsa e alesaggi diversi, compressione maggiore) senza rischi di detonazioni, grazie alla regolazione elettronica della girante, che tra l'altro ora non ha nemmeno più bisogno della valvola waste gate.

Credo che presto le turbine elettrificate le troveremo un po dappertutto.
Zappz03 Giugno 2024, 10:46 #28
Appunto è una forzatura green solo per dare il contentino alle normative... Se facevano solo la girante elettrica lato aspirazione e lasciavano lo scarico libero avevano solo vantaggi.
!fazz03 Giugno 2024, 11:12 #29
Originariamente inviato da: Zappz
Appunto è una forzatura green solo per dare il contentino alle normative... Se facevano solo la girante elettrica lato aspirazione e lasciavano lo scarico libero avevano solo vantaggi.


e poi la corrente per alimentare il compressore elettrico da dove la prendevano? da un alternatore maggiorato che ruba cavalli alla trazione? il vantaggio di un turbocompressore è il fatto di recuperare energia dai gas di scarico che altrimenti andrebbe persa, tolto quel vantaggio lato efficenza cosa faccio? tanto vale andare con le vecchie vie di sovraalimentazione meccanica e chimica se voglio solo potenza pura

ps non sempre avere uno scarico libero è un vantaggio, ogni scarico è efficiente solo in un determinato range di utilizzo del motore non è sempre detto che libero è meglio
Zappz03 Giugno 2024, 11:25 #30
L'alternatore cmq c'è ed avendo il motore elettrico nel cambio lo possono usare per la ricarica in rilascio. Anche perché per riuscire a generare un minimo di corrente utile devi frenare parecchio la girante.

Fra l'altro liberare la turbina dallo scarico potrebbe anche far evitare l'intercooler.

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