Porsche
Porsche: un nuovo sistema ibrido ad alte prestazioni apre a una nuova generazione per l'iconica 911
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Maggio 2024, alle 12:31 nel canale Auto ElettrichePorsche ha effettuato un aggiornamento radicale del suo iconico modello sportivo 911, introducendo la nuova 911 Carrera GTS, la prima 911 stradale equipaggiata con un sistema ibrido superleggero e performante.
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFra l'altro liberare la turbina dallo scarico potrebbe anche far evitare l'intercooler.
spe che stai facendo un pò di mischiotti vari
1) l'alternatore deve essere dimensionato sul consumo elettrico dell'auto se l'auto consuma di più devi per forza montare un alternatore più potente che necessariamente ruba maggiore potenza alla trazione
2) il dimensionamento della turbina si fà sulla base del motore esattamente come si dimensiona un turbocompressore
3) liberare lo scarico non capisco cosa ci azzecca con l'intercooler mi spiego meglio
la turbina sottrae energia dai gas di scarico (energia che verrebbe sprecata ) il risultato è spannometricamente un flusso di gas di scarico all'uscita dalla marmitta più lento e meno caldo.
l'intercooler non c'entra nulla con la turbina, è necessario a causa del compressore, il compressore comprime l'aria in aspirazione, l'operazione di compressione dell'aria la riscalda da qui l'aria (non i gas di scarico) riscaldati dal compressore vengono raffreddati nell'intercooler al fine di aumentare la densità dell'aria (e quindi la quantità di molecole d'ossigeno presenti in camera di compressiore il che permette di bruciare più benzina e quindi generare maggiore potenza.
l'aumento di efficenza di un motore turbo rispetto ad un aspirato (cardine della filosofia del downsizing) è il fatto di avere piccoli turbo in grado di generare "poca" potenza extra (ma con pochissimi difetti es. turbolag) praticamente a gratis (sfruttando energia che andrebbe persa)
si ma l'aria non passa dalla turbina non so come fattelo capire meglio di così
un turbocompressore è formato da due macchine accoppiate sullo stesso albero
turbina (lato caldo)
gas di scarico--> turbina --> energia meccanica
compressore (lato freddo)
aria + energia meccanica --> compressore--> aria calda --> intercooler--> aria meno calda--> cilindro
l'aria non passa nella turbina
no sono due oggetti diversi con due coclee diverse, sono poste vicine si (sulle auto tradizionali) ma l'unico elemento di contatto diretto tra le due parti è l'albero motore qua ad esempio si vede bene
Link ad immagine (click per visualizzarla)
poi ovviamente essendo vicine c'è un minimo di trasferimento termico ma per farti capire la turbina lavora sui 700°C l'aria compressa dal compressore sta circa sugli 80° e quel calore è dovuto all'azione di compressione non dal trasferimento termico (se non in minima parte).
e l'aria si scalda parecchio per compressione, per farti capire quanto pensa che il diesel si accende proprio a causa dell'aumento di temperatura data dalla compressione del cilindro (quindi si raggiungono oltre i 220°C) o che in armi ad avancarica se non si sta attendi è possibile accendere la polvere da sparo comprimendola con la bacchetta
vedi un corpo unico nella foto che ti ho postato e si che l'immagine è chiara c'è pure l'ingresso olio tra i due corpi
c'è turbo e turbo ci possono essere turbocompressori in cui le due coclee sono ricavate da un'unica fusione per ragioni di costo ma più si sale di potenza più è comune separarle in due coclee diverse fino ad arrivare all'estremo con il cosidetto split turbo in cui turbina e compressore/generatore stanno dai lati opposti del motore
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