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Polestar contro Toyota: "non possiamo continuare a bruciare fossili"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Gennaio 2023, alle 17:39 nel canale Auto ElettricheI dirigenti di Polestar non hanno peli sulla lingua, e punzecchiano i leader degli altri marchi, specialmente quelli non impegnati nella lotta al cambiamento climatico
150 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQui se c'è uno che parla tanto per sei tu che non porti uno straccio di dato.
Sto forum sta scadendo tanto anche per gente come te che parla a vanvera.
MG4 da 7 anni di garanzia su tutto, e tutto ormai è fatto in cina se non te ne sei reso conto.
Ma tanto è fiato sprecato no? Hai la soluzione a tutto
Bene, è in grado di dirvi ogni stato (oppure ogni macroarea, come nel caso del nostro paese) come produce l'energia elettrica che consuma, quanta di questa è rinnovabile ed a quanto ammonta la relativa emissione in termini di CO2.
Bene, tolti i paesi nordici che hanno caratteristiche particolari (basso numero di abitanti per kmq, territorio favorito dal punto di vista geotermico e/o idroelettrico eccetera), noterete che la Francia pur avendo meno rinnovabile di altri paesi tipo la Germania grazie al nucleare ha emissioni di CO2 per kWh paragonabili a quelle dei paesi nordici. La Germania invece, pur avendo una potenza installata teorica di rinnovabile enorme ha emissioni di CO2 che sono più elevate di 5-12 volte.
Conclusione: considerando le centinaia di miliardi di euro che la Germania ha investito sulle rinnovabili direi che quei soldi sono stati decisamente spesi male, ed i dati francesi rappresentano la dura realtà contro cui i verdi e la loro ecologia ideologica (che ritengo tutt'altro che disinteressata, almeno ai piani alti) sbattono rovinosamente.
E a quanti potrebbero contestarmi le solite obiezioni stereotipate antinucleariste invito a leggersi le pagine dell'avvocato dell'atomo, o a verificare da fonti francesi se la presenza di tutte quelle centrali ha avuto qualche influenza sulla salute o l'ambiente circostante: poiché la Francia è un paese dove la legge chiama a rispondere delle proprie affermazioni lì non ci sono giornalisti che inventano le notizie come da noi (la Repubblica in questo campo è eccezionale)
Se non si stabilisce di produrre energia con il nucleare, non ha alcun senso spingere sulle auto elettriche.
Vero in parte: se tutti i 52 milioni di veicoli in Italia caricassero 10kWh al giorno che sono equivalenti a circa 60km di percorrenza, in un anno si avrebbe un consumo di energia pari a circa 190GWh che rappresenta il 59.3% dell'attuale fabbisogno energetico italiano quindi si, se passassimo dall'oggi al domani distruggeremmo il sistema energetico italiano.
Una centrale nucleare a fissione, la più potente al mondo, produce circa 7Gwh di energia a pieno ritmo il che si traduce in circa 61GWh di energia pari a circa il 19% dell'attuale fabbisogno Italiano, insomma darebbe una grossissima mano non solo in ambito mobilità elettrica ma per tutto il sistema economico italiano.
Come sarebbe possibile ottenere 7GWh di potenza installata nel breve termine? Eolico grazie alle turbine vestas che producono a Taranto. Certo il vento non è costante ma al sud, se si consulta l'atlante eolico italiano, c'è sempre vento, sempre, e consideriamo che una turbina eolica comincia a produrre con venti da 3m/s.
Tutto questo per dire che c'è margine di miglioramento, e tanto, manca la volontà di farlo.
Qui se c'è uno che parla tanto per sei tu che non porti uno straccio di dato.
Sto forum sta scadendo tanto anche per gente come te che parla a vanvera.
MG4 da 7 anni di garanzia su tutto, e tutto ormai è fatto in cina se non te ne sei reso conto.
Ma tanto è fiato sprecato no? Hai la soluzione a tutto
E facciamoli sti conti. Se con una utilitaria diesel fai un 15k km annui, sono circa 1400-1600 euro annui circa. In 5-7 anni sono da 7.000 a 11.000 euro circa. In effetti con questa percorrenza potresti anche rientrare in almeno 7 anni della maggiore spesa. Sempre pagando 10k euro in piu' l'auto, cosa tutt'altro che scontata. Quindi, dovresti tenere l'auto piu' di 7 anni per cominciare a risparmiare qualcosa. E a patto di avere un fv con accumulo completamente pagato con il 110% che produce a sufficienza per tutta la casa, riscaldamento e condizionamento compreso, e ti avanza energia per ricaricare. Senza ricaricare altrove.
E la MG4 non e' solo prodotta in cina, e' un marchio cinese. Magari tutta la pubblicita' che ha comprato per promuoverla non sara' tutta fuffa. Chi sa. Vedremo. Fino ad ora con quel marchio sono state commercializzate indicibili cagate.
Dai su, posta i link per quello che affermi
Ci sono i dati terna. Ma che c'entra?
Tutta l'energia in piu' necessaria per le auto elettriche deve essere prodotta con combustibili fossili.
Tutta l'energia in piu' necessaria per le auto elettriche deve essere prodotta con combustibili fossili.
Ho modificato il post perchè mi sono reso conto di essermi posto male e mi scuso.
Ho fatto qualche conto, dagli un occhio.
Una centrale nucleare a fissione, la più potente al mondo, produce circa 7Gwh di energia a pieno ritmo il che si traduce in circa 61GWh di energia pari a circa il 19% dell'attuale fabbisogno Italiano, insomma darebbe una grossissima mano non solo in ambito mobilità elettrica ma per tutto il sistema economico italiano.
Come sarebbe possibile ottenere 7GWh di potenza installata nel breve termine? Eolico grazie alle turbine vestas che producono a Taranto. Certo il vento non è costante ma al sud, se si consulta l'atlante eolico italiano, c'è sempre vento, sempre, e consideriamo che una turbina eolica comincia a produrre con venti da 3m/s.
Tutto questo per dire che c'è margine di miglioramento, e tanto, manca la volontà di farlo.
Il problema e' che metterle al sud serve a poco. Probabilmente risolverebbe o quasi l'attuale fabbisogno, che in alcune regioni meridionali è già coperto nelle ore piu' soleggiate della giornata dalle rinnovabili. Non credo basterebbe per il maggior prelievo per ricaricare le auto e per il passaggio all'elettrico di riscaldamento, acs e cucine.
Al nord invece non c'e' modo.
Al nord invece non c'e' modo.
In pianura padana no, non c'è la produzione sarebbe troppo bassa.
Servirebbe Notturnia che ne da di più di tutti per sapere come la rete potrebbe essere gestita, non so se una produzione al sud possa essere dirottata a tipo Firenze o Bologna.
Servirebbe Notturnia che ne da di più di tutti per sapere come la rete potrebbe essere gestita, non so se una produzione al sud possa essere dirottata a tipo Firenze o Bologna.
Purtroppo no.
E non solo su certe distanze. Si sta spingendo sul discorso comunita' energetiche per evitare di trasferire energia anche a brevi distanze.
E non solo su certe distanze. Si sta spingendo sul discorso comunita' energetiche per evitare di trasferire energia anche a brevi distanze.
Capisco.
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