Mercedes-Benz

Più di 300 euro per un cambio olio e filtro, il problema? L'auto era elettrica

di pubblicata il , alle 16:13 nel canale Auto Elettriche Più di 300 euro per un cambio olio e filtro, il problema? L'auto era elettrica

Un cliente australiano proprietario di una Mercedes EQA ha ricevuto una strana fattura per il tagliando della sua auto elettrica

 
67 Commenti
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ramses7708 Maggio 2023, 11:55 #41
Ho avuto 2 Mercedes, mai più. Non discuto l’auto, ma il servizio di assistenza è pessimo, almeno nella concessionaria dove andavo. Ti fatturavano di tutto anche quando sbagliavano a mettere un pezzo per un altro. Ho sempre avuto l’impressione che, abituati a signorotti che non guardano i dettagli, fossero abituati a fatturare di tutto e a caso, con scuse ridicole.
An.tani08 Maggio 2023, 12:09 #42
Originariamente inviato da: Notturnia
se vuoi sopra c'è la notizia della migliore friggitrice ad aria.. altro articolo interessante che dopo andrò a leggere


c'è di peggio, ad esempio un noto sito versione italiana di quello americano che ha la parola hardware nel nome in cui ci sono "recensioni" (pubblicità di spazzolini, auto, fumetti, serie tv, lavatrici... di pc praticamente non se ne parla
fraussantin08 Maggio 2023, 12:21 #43
Originariamente inviato da: gd350turbo
Decenni fa si faceva eccome si faceva, era pratica corrente...
Ora se devi pagare un meccanico che te li smonta li porta in rettifica e li rimonta, hai già speso più o meno la stessa cifra che prenderli nuovi.

Calcola che tempo fa trovai un offerta su autodoc, un paio di dischi circa 50€.
Poi ne presi di più performanti, dato che la normale manutenzione la seguo io, ci metto quello che so che va bene, non quello che ho o che trovo a prezzo più basso come fanno le officine.

Dakron comunque ha ragione al 100% io da quando il mio fidato meccanico andò in pensione, per trovare un meccanico che sia degno di questo nome ho dovuto fare una cinquantina di km, ma purtroppo dato che non me ne sono accorto solo io che sa fare davvero il suo lavoro, avere un appuntamento con lui non è cosa facile o immediata.
Ed infatti anche sul fatto di prendere un auto elettrica per evitare questi cialtroni che prendono un locale in affitto e ci mettono sopra il cartello offcina, che sono d'accordo con lui nel valutare un auto elettrica, in futuro, si spera molto in là !


Che poi 20 euro di pasticche , e 60 65 di dischi ( per una utilitaria e parlo di robe di marca bosch , non cineserie strane , che per carità non saranno i ltop , ma sono cmq decenti ) ti prendono 350 euro minimo , ma minimo.

Con questi margini che bisogno hanno di fare i furbi . Boh .

Sai quale è il problema di molti :

È che le concessionarie con l'officina ci devono pagare le hostess alla vendita e tutti i fannulloni che vedi in giro , e i meccanici privati si adeguano a loro.
gd350turbo08 Maggio 2023, 13:28 #44
Originariamente inviato da: ramses77
Ho avuto 2 Mercedes, mai più. Non discuto l’auto, ma il servizio di assistenza è pessimo, almeno nella concessionaria dove andavo. Ti fatturavano di tutto anche quando sbagliavano a mettere un pezzo per un altro. Ho sempre avuto l’impressione che, abituati a signorotti che non guardano i dettagli, fossero abituati a fatturare di tutto e a caso, con scuse ridicole.

Io ne avuta solo una, quella in avatar...
E solo una volta ci sono andato per una cazata riguardante l'aria condizionata, praticamente mi fecero pagare anche il tempo in cui spostavano la macchina...

Originariamente inviato da: fraussantin
Che poi 20 euro di pasticche , e 60 65 di dischi ( per una utilitaria e parlo di robe di marca bosch , non cineserie strane , che per carità non saranno i ltop , ma sono cmq decenti ) ti prendono 350 euro minimo , ma minimo.
Con questi margini che bisogno hanno di fare i furbi . Boh .

Come detto più e più volte il meccanico solo di nome e non di fatto del mio paese, per un litro di olio da lui acquistato a fusti da 200 litri (lo vedi entrando in officina) te lo rivende a 35 euro + iva, credo che grosso modo lo pagherà 6/7€ al litro, più o meno il 500% di ricarico.

Originariamente inviato da: ramses77
Sai quale è il problema di molti :

È che le concessionarie con l'officina ci devono pagare le hostess alla vendita e tutti i fannulloni che vedi in giro , e i meccanici privati si adeguano a loro.

E' vero, tristemente e assolutamente vero !
Zappz08 Maggio 2023, 13:39 #45
Originariamente inviato da: gd350turbo
Come detto più e più volte il meccanico solo di nome e non di fatto del mio paese, per un litro di olio da lui acquistato a fusti da 200 litri (lo vedi entrando in officina) te lo rivende a 35 euro + iva, credo che grosso modo lo pagherà 6/7€ al litro, più o meno il 500% di ricarico.


Fanno tutti così, compreso i concessionari, per loro è un guadagno troppo facile e fidati che quello del fusto lo pagano meno di 6 euro al litro.

Tanto non c'è modo per dimostrare che l'olio che hanno messo è diverso da quello che ti hanno fatto pagare e per loro sono 100 euro di guadagno in più per ogni tagliando.

In più negli ultimi anni c'è il business dell'olio contraffatto, praticamente puliscono e sbiancano l'olio vecchio esausto e lo rivendono, perciò rischi pure di trovare il meccanico disperato che vuole risparmiare sui pochi euro del fusto e ti mette dell'olio che non è più in grado di fare bene il suo lavoro, tanto se dopo qualche mese rompi la turbina o peggio, magari torni pure da lui a fare il lavoro...
fraussantin08 Maggio 2023, 13:49 #46
Originariamente inviato da: Zappz
Fanno tutti così, compreso i concessionari, per loro è un guadagno troppo facile e fidati che quello del fusto lo pagano meno di 6 euro al litro.

Tanto non c'è modo per dimostrare che l'olio che hanno messo è diverso da quello che ti hanno fatto pagare e per loro sono 100 euro di guadagno in più per ogni tagliando.

In più negli ultimi anni c'è il business dell'olio contraffatto, praticamente puliscono e sbiancano l'olio vecchio esausto e lo rivendono, perciò rischi pure di trovare il meccanico disperato che vuole risparmiare sui pochi euro del fusto e ti mette dell'olio che non è più in grado di fare bene il suo lavoro, tanto se dopo qualche mese rompi la turbina o peggio, magari torni pure da lui a fare il lavoro...


In teoria in concessionaria devono comprare ricambi e consumabili direttamente dalla casa madre.
Poi è vero che in certi casi possono spaziare e procurarsi ricambi altrove , ma in linea di massima devono attenersi ai ricambi originali.
Anche perche la casa madre stessa ha interessea vendergli lei i prodotti con ricarichi spaventosi sopratutto sui rigenerati.. Poi nel mezzo puo capitare che ci fischini qualcosa , ma il grosso devojo fatturalo da loro.



Cmq se quando vai in officina fai vedere che qualcosa ne capisci , senza mai comportarsi male proveranno ad affibbiare ad altri le fregature.

Poi per carità ne ho viste di tutti i colori , addirittura rimontare partiglie usate sull'auto .
Zappz08 Maggio 2023, 14:08 #47
L'olio non è un ricambio ufficiale e non viene prodotto dalla casa madre, solo il filtro lo è. Al massimo ci sono accordi commerciali per consigliare una determinata marca, ma nel motore ci può andare qualsiasi marca di olio purché sia della giusta gradazione.
fraussantin08 Maggio 2023, 14:14 #48
Originariamente inviato da: Zappz
L'olio non è un ricambio ufficiale e non viene prodotto dalla casa madre, solo il filtro lo è. Al massimo ci sono accordi commerciali per consigliare una determinata marca, ma nel motore ci può andare qualsiasi marca di olio purché sia della giusta gradazione.


Si lo è , molte hanno accordi , altre lo producono.

Dacia renault per esempio prima ti vendevano elf di loro proprietà, adesso invece usano castrol marchiato renault sia sui fusti che sulle taniche.
Idem per i liquidi.
Ma quasi tutte le case madre hanno i loro accordi. Sono soldi facili.

Quindi in concessionaria l'olio è un consumabile ufficiale , e per il tagliando dovrebbero usare quello e fatturare alla casa madre.

Poi ovvio che puoi metterci che marca ti pare , eccetto che se sei in garazia oltre i 2 anni.

In quel caso ci sono vincoli .
Zappz08 Maggio 2023, 14:19 #49
Però se ci fai caso, tutti i concessionari hanno il fustone di olio da usare per i tagliandi, ma quando vai a pagare ti fatturano le singole confezioni da 1 litro, già quello ti fa capire che ti stanno prendendo in giro...

Poi se la casa madre consiglia un Castrol 10w40, loro ti mettono il castrol 10w40 più scarso possibile, ma ti fanno pagare quello top di gamma sintetico da 25 euro/litro.

Infatti il cambio di olio fatto in casa non conviene tanto per il risparmio, ma perché sei sicuro di mettere un olio di qualità nel motore.
fraussantin08 Maggio 2023, 14:28 #50
Originariamente inviato da: Zappz
Però se ci fai caso, tutti i concessionari hanno il fustone di olio da usare per i tagliandi, ma quando vai a pagare ti fatturano le singole confezioni da 1 litro, già quello ti fa capire che ti stanno prendendo in giro...

Poi se la casa madre consiglia un Castrol 10w40, loro ti mettono il castrol 10w40 più scarso possibile, ma ti fanno pagare quello top di gamma sintetico da 25 euro/litro.

Infatti il cambio di olio fatto in casa non conviene tanto per il risparmio, ma perché sei sicuro di mettere un olio di qualità nel motore.


Fare le cose da soli , se si hanno i mezzi e le capacitá è sempre meglio , per tutto.
Io non posso farlo in strada senno lo farei.
Già ti fregano con i 5 anni di garanzia , nel 2025 mi finisce sulla mia , col cavolo che mi rivedono.

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