Mercedes-Benz

Più di 300 euro per un cambio olio e filtro, il problema? L'auto era elettrica

di pubblicata il , alle 16:13 nel canale Auto Elettriche Più di 300 euro per un cambio olio e filtro, il problema? L'auto era elettrica

Un cliente australiano proprietario di una Mercedes EQA ha ricevuto una strana fattura per il tagliando della sua auto elettrica

 
67 Commenti
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fraussantin07 Maggio 2023, 23:01 #31
Originariamente inviato da: Darkon
Mamma mia che pall* che fate.

Ma a chi non piace HwUp perché semplicemente non va da un'altra parte?

È palese che in un momento in cui l'hardware è sostanzialmente morto... saranno uscite 5 cose negli ultimi anni interessanti che non è che puoi recensire 27 volte e in cui devi pubblicare dai 3 articoli al giorno in su per mantenere la community attiva devi parlare anche di cose leggere.

Se poi qualcuno pensa di essere tanto bravo e di avere argomenti più interessanti la buona notizia è che ci si guadagna e la cattiva è che bisogna sbattersi a fare un sito... sarei curioso di vedere quanto andate avanti.

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Quanto alla notizia e declinandola sull'Italia il discorso è molto semplice:

Su 10 officine forse e dico forse 1 sa lavorare non dico bene ma diciamo decentemente.

Su 10 che lavorano decentemente forse 3 fanno i prezzi corretti.

Uno dei motivi per cui sono fortemente a favore delle elettriche è proprio per ridimensionare il mondo delle officine che sono sostanzialmente una ladrata continua.

Per dire anche solo una banalità al prossimo cambio olio fatevi dichiarare per filo e per segno che olio mettono e poi cercatene il prezzo reale.
Se avete fortuna vi hanno messo un olio di media qualità al prezzo di olio ad alte prestazioni.
Se va male avete olio di bassa qualità al prezzo di quello ad alte prestazioni.
Se va malissimo non vogliono dichiararlo o dichiarano il falso perché son stati talmente bassi con la qualità e alti col prezzo che temono la denuncia.


Sulla fattura c'è scritto l'olio , specifiche e marca.

E anche sul tagliandino adesivo.

Ma questo per quanto riguarda l officine autorizzate.

Quando sono fuori garanzia e vado dal meccanico sotto casa , beh sono li a vedere cosa fa .
Ma l'olio di certo non è originale.


Cmq se fate il tagliando ogni anno \15k come piu o meno ci fregano tutti con le nuove garanzie , beh basta sia un olio in specifica , diversamente se si rispettassero i 2 anni e 20- 30000 km a seconda dei motori allora li serve un olio a lunga durata.

Ovviamente parlo per motori normali , poi per i motori spinti è un altro discorso
piwi08 Maggio 2023, 07:29 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Mamma mia che pall* che fate.

Se va malissimo non vogliono dichiararlo o dichiarano il falso perché son stati talmente bassi con la qualità e alti col prezzo che temono la denuncia.


Se ti va peggio, mettono l'olio levato dalla macchina di fianco.
fraussantin08 Maggio 2023, 08:29 #33
Originariamente inviato da: piwi
Se ti va peggio, mettono l'olio levato dalla macchina di fianco.


Ma non dite cazzate per piacere. Basta alzare l'asticella per vedere se l'olio è nuovo o vecchio.
Darkon08 Maggio 2023, 08:30 #34
Originariamente inviato da: acerbo
e cosa vorresti farti dichiarare? possono scrivere quello che vogliono, tanto non avrai mai la controprova. L'ultimo tagliando che ho fatto in italia risale a poco meno di 20 anni fà in un 'officina fiat per i 30.000km di una lancia y 1.2. Mi chiesero all'epoca piu di 350 euro e quando chiesi come mai fosse così cara la fattura mi dissero che avevano cambiato i dischi dei freni. Andavo di fretta e per non incazzarmi ulteriormente feci l'assegno e me ne andai. 3 giorni dopo andai da un meccanico amico di famiglia per chiedergli se fosse normale un salasso del genere e mi disse si se avessero cambiato veramente i dischi, peccato che li avevano solamente rettificati con una passata di tornio e che oltretutto non era neanche necessario visto il kilometraggio.


Follia pura rettificare i dischi a 30k Km. Anche perché se realmente avevano qualcosa da rettificare andava indagato il motivo per cui si era creato un tale problema e non certo rettificarli a casaccio. Senza contare che ovviamente è una truffa rettificarli e dichiarare la sostituzione ma intendiamoci ti credo facilmente... in Italia non è niente di incredibile.

Originariamente inviato da: fraussantin
Sulla fattura c'è scritto l'olio , specifiche e marca.


Non è detto. Spesso ci mettono anche solo "cambio olio" o "olio X litri".

E anche sul tagliandino adesivo.


Qui poi ti ci mettono quello che capita... tagliandini generici, di altri oli solo perché li avevano a portata di mano, tagliandini pubblicitari ecc... ecc... Il tagliandino adesivo è ancor meno affidabile della fattura.

Ma questo per quanto riguarda l officine autorizzate.


Nemmeno quelle... Anche in quelle autorizzate ormai il livello di competenza e attenzione è davvero basso. Per dirti io vado solo in officine autorizzate e mi sono reso conto che il più delle volte dovresti star lì a supervisionarli per insegnargli il mestiere. Non fosse che per motivi di garanzia non posso fare tutto da solo farei un lavoro molto più professionale io nel mio garage con attrezzi di fortuna che la maggior parte delle officine.

Cmq se fate il tagliando ogni anno \15k come piu o meno ci fregano tutti con le nuove garanzie , beh basta sia un olio in specifica , diversamente se si rispettassero i 2 anni e 20- 30000 km a seconda dei motori allora li serve un olio a lunga durata.


Il problema è che sbagliano pure le specifiche... A me si è rotto il turbo e han trovato l'olio che era diventato come catrame. Non sono riuscito a dimostrare niente ma metterei la mano sul fuoco che al tagliando fatto poco prima hanno dichiarato l'olio "originale" ma in realtà o non l'hanno proprio cambiato o come sospetto ci han messo un olio a caso che ha degradato fino a solidificarsi.

Originariamente inviato da: fraussantin
Ma non dite cazzate per piacere. Basta alzare l'asticella per vedere se l'olio è nuovo o vecchio.


Con l'esperienza adesso lo faccio sempre... ma un tempo mi fidavo (sbagliando) e ci ho rimesso. Comunque non mi sembra normale dover sempre avere la cautela di aver a che fare con un truffatore andando da professionisti.
futu|2e08 Maggio 2023, 08:37 #35
Originariamente inviato da: aqua84
Domani c é l incoronazione di Carlo di Inghilterra, speriamo che HWUpgrade segua la diretta


Solo se arriva all'incoronazione su una tesla.
fraussantin08 Maggio 2023, 08:41 #36
Originariamente inviato da: Darkon
Follia pura rettificare i dischi a 30k Km. Anche perché se realmente avevano qualcosa da rettificare andava indagato il motivo per cui si era creato un tale problema e non certo rettificarli a casaccio. Senza contare che ovviamente è una truffa rettificarli e dichiarare la sostituzione ma intendiamoci ti credo facilmente... in Italia non è niente di incredibile.


I dischi si rettificavano 40 anni fa quando non erano ventilati , e quando non costava quasi niente farlo.

Oggi su un utilitaria specialmente come quella ( che cmq li aveva ventilati ) costa meno cambiarli che rettificarli.

Nel suo caso cmq si è trattato di truffa bella e buona li hanno piallati semplicemente per farli sembrare nuovi perche dopo 30k non erano da rettificare a meno che non abitasse in montagna e ci facesse il rally per i tornanti con quella y e ovviamente cambiate più volte le pasticche.

A me a gennaio volevano cambiare le pasticche dicendo che erano finite , sono sempre la sotto belle e buone , le cambierò il prossimo anno se va bene.
fraussantin08 Maggio 2023, 09:02 #37
Originariamente inviato da: Skogafoss
Che poi...rettificarli non è nemmeno possibile visto che, molto probabilmente andresti sotto la tolleranza minima richiesta con il rischio di peggiorare le prestazioni in frenata.
che i dischi nuovi siano migliori non si discute , ma ai tempi che ero bambino si faceva , cosí erano i ricordi parlando con chi è più grande di me , sulle uno , le panda ecc era l'italia povera ( ora siamo tutti ricchi :asd
I 20-30000km tra un cambio olio e un altro sono pura follia. La nuova moda del long-live di di long a poco o nulla.
Può andare bene per i filtri, che realmente dopo quel chilometraggio sono ancora buoni, ma olio motore che ha 30.000km contribuisce solo ad accorciare la vita del sistema di distribuzione a catena (ormai tutte le auto moderne recenti sono concepite con quel sistema) che è ormai regolato dalla pressione dell'olio, sistema di pattini e tendicatena. Il rischio di rotture su auto con alti chilometraggi e con olio marcio è nettamente superiore.
Risparmiare 100€ su un cambio olio, con il rischio di rottura del propulsore, secondo me non ne vale la pena.

io su uno scudo del 2007 1.6 ( peogeot) diesel facevo tagliandi ogni 30k e il mezzo cammina ancora a quasi 300k.

Ovviamente dipende anche dai motori e dall'uso . Se mi prendi un turbo benzina il limite è 20k e cmq non si dovrebbe mai superare i 2 anni .

Cmq il problema adesso è risolto . Taglia do obbligatorio ogni anno anche se da 1000 km e l'olio anche se non serve provano sempre a cambiarlo
marantz08 Maggio 2023, 09:48 #38
E' da tanto tempo che i costi delle manutenzioni periodiche sono spetto TOTALMENTE FORFETTARI (per non dire inventati). Gli è andata bene che non è stato sostituito in fattura anche il filtro della benzina!
gd350turbo08 Maggio 2023, 10:43 #39
Originariamente inviato da: fraussantin
che i dischi nuovi siano migliori non si discute , ma ai tempi che ero bambino si faceva , cosí erano i ricordi parlando con chi è più grande di me , sulle uno , le panda ecc era l'italia povera ( ora siamo tutti ricchi :asd

Decenni fa si faceva eccome si faceva, era pratica corrente...
Ora se devi pagare un meccanico che te li smonta li porta in rettifica e li rimonta, hai già speso più o meno la stessa cifra che prenderli nuovi.

Calcola che tempo fa trovai un offerta su autodoc, un paio di dischi circa 50€.
Poi ne presi di più performanti, dato che la normale manutenzione la seguo io, ci metto quello che so che va bene, non quello che ho o che trovo a prezzo più basso come fanno le officine.

Dakron comunque ha ragione al 100% io da quando il mio fidato meccanico andò in pensione, per trovare un meccanico che sia degno di questo nome ho dovuto fare una cinquantina di km, ma purtroppo dato che non me ne sono accorto solo io che sa fare davvero il suo lavoro, avere un appuntamento con lui non è cosa facile o immediata.
Ed infatti anche sul fatto di prendere un auto elettrica per evitare questi cialtroni che prendono un locale in affitto e ci mettono sopra il cartello offcina, che sono d'accordo con lui nel valutare un auto elettrica, in futuro, si spera molto in là !
Giuss08 Maggio 2023, 10:47 #40
Originariamente inviato da: Pisell
[B][COLOR="DarkRed"]Ma perché i siti di tecnologia e informatica si sono messi a parlare di auto elettriche???? Cosa ne capisce uno che si occupa di informatica di macchine tanto da farne articoli??[/COLOR][/B] Non sarete andati tutti dietro all'architetto di corso como? Famoso per intendersi di tutto come il nuovo re inglese di lavaggio di pavimenti e piatti.

Parliamo allora anche di biologia cellulare avanzata e di operazioni chirurgiche. Anche la mineralogia non sarebbe male.


Sicuramente fanno le loro analisi e hanno visto che generano più click e visite degli altri articoli

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