Mercedes-Benz
Più di 300 euro per un cambio olio e filtro, il problema? L'auto era elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Maggio 2023, alle 16:13 nel canale Auto ElettricheUn cliente australiano proprietario di una Mercedes EQA ha ricevuto una strana fattura per il tagliando della sua auto elettrica
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeato te. Un bel po' di conducenti non ha idea neppure dell'esistenza dell'asticella ... !
In tante macchine moderne (ma non troppo, bmw anche di 15 anni fa) non c'è nemmeno
Al tempo, tanto tempo fa, in cui mi recavo in officina honda per fare il tagliando, i pezzi che mettevano non erano marcati honda, i filtri ad esempio erano tecnocar e varie marche.
Direi che in parecchi sanno che esiste un motore da qualche parte nella loro auto, ma dove sia locato e come funzioni, bè mistero della fede !
Un giorno una collega:
Ho finito l'acqua per il tergicristalli, dove si mette ?
partono un paio di colleghi maschi, e non trovavano la bocchetta di riempimento, uno ha trovato un tappo azzurro e ci stava per versare l'acqua, peccato che quello fosse il serbatoio dell'olio dei freni !
Per fortuna stavo osservando il loro operato, e l'ho bloccato in tempo!
Io non posso farlo in strada senno lo farei.
Già ti fregano con i 5 anni di garanzia , nel 2025 mi finisce sulla mia , col cavolo che mi rivedono.
Assolutamente, un tagliando fai da te mi costa grossomodo un centinaio di euro, e ci impiego circa un oretta, data la mia percorrenza attuale, lo faccio una volta all'anno...
Si però ci vuole almeno uno spazio coperto per poterlo fare.
a quanto mi avevano detto questo vale per i benzina.
coi diesel l'olio nuovo dopo pochi km è già piuttosto nero....
e come controlli l'olio?
coi diesel l'olio nuovo dopo pochi km è già piuttosto nero....
e come controlli l'olio?
È vero , ma uno olio nuovo anche se scuro mantiene una certa trasparenza. Un olio a 20k è nero come il nero di seppia . Fidati che lo vedi se è stato cambiato.
Per controllare l'olio tante auto hanno l'indicatore elettronico che ti indica la quantità , ma non è preciso e non è sicuro ( sulla modus per dire non dice più il vero ) .
Quando fai il tagliando serve l'asticella.
Secondo me c'è , solo che è imboscata.
Controllando in rete alcuni possessori dicono che su alcune c'è ma è nasconsta sotto il coperchio in plastica, su altre c'è solo il foro con il tappino e l'asta se la tengono in officina.
Insomma sono dei bastardi , e lo fanno per complicare la vita ai clienti.
Sulle BMW c'è un indicatore nello schermo del quadro strumenti.
Su altre auto non saprei ma immagino sia la stessa cosa. Non che la reputi una cosa sensata eh, anzi.
Oggi su un utilitaria specialmente come quella ( che cmq li aveva ventilati ) costa meno cambiarli che rettificarli.
Nel suo caso cmq si è trattato di truffa bella e buona li hanno piallati semplicemente per farli sembrare nuovi perche dopo 30k non erano da rettificare a meno che non abitasse in montagna e ci facesse il rally per i tornanti con quella y e ovviamente cambiate più volte le pasticche.
A me a gennaio volevano cambiare le pasticche dicendo che erano finite , sono sempre la sotto belle e buone , le cambierò il prossimo anno se va bene.
Sulla Y del 2000 i dischi erano ventilati?
Su altre auto non saprei ma immagino sia la stessa cosa. Non che la reputi una cosa sensata eh, anzi.
che ci sian un indicatore sul quadro mi sta bene, ma togliere pure l'astina mi pare davvero idiota...
forse costa troppo su auto da 50k in su...
Mi fanno la fattura e trovo 3 ore di manodopera per un totale di 170€ …
Alla fine gli ho pagato solo 1 ora di manodopera.
nemmeno un meccanico che ha una mano sola con due dita ci mette tanto !
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