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Peugeot estende la garanzia Allure Care a tutte le elettriche: 8 anni o 160.000 km

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Auto Elettriche Peugeot estende la garanzia Allure Care a tutte le elettriche: 8 anni o 160.000 km

Peugeot è il primo costruttore europeo ad offrire una copertura così estesa su tutti i principali organi del powertrain elettrico

 
163 Commenti
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Notturnia17 Maggio 2024, 11:34 #21
Originariamente inviato da: Saturn
Una sola domanda.

Avevi dubbi a riguardo ???


no.. onestamente però pensavo che non avrebbero fatto trapelare la loro voglia così presto perchè le elettriche non hanno ancora una penetrazione di mercato interessante

quella volta con il gasolio attesero molto di più per distruggere il beneficio di avere un gasolio rispetto ad un benzina

con l'elettrico se aggiungessero le stesse tasse al km il vantaggio delle elettriche andrebbe a farsi benedire velocemente visto i costi ridicoli di acquisto, i problemi di riparazione etc.. affosserebbero il mercato molto rapidamente

e quelli che pensano di salvarsi perchè la caricano da casa scoprirebbero che anche loro dovrebbero pagare tasse sull'energia che usano per la ricarica..

sarebbe troppo presto fare questo passaggio adesso.. io aspetterei almeno altri 5 anni in modo da aver spinto molta gente a credere che l'elettrico sia la giusta via prima di far capire che sull'elettrico c'è un controllo perfetto da parte del sistema
cronos199017 Maggio 2024, 11:37 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
vuol dire che se la vettura aveva 400 km reali dopo 8 anni rischia di trovarsi con appena 280 km di autonomia e sentirsi dire che va tutto bene...
OK fare degli esempi per farsi capire, ma almeno facciamo con cognizione di causa. Se uno compra un'auto e ci fa 400 Km in 8 anni, le cose sono 2:

1 - È un pirla di proporzioni bibliche (a meno di non essere tra i 20 più ricchi del mondo e aver comprato quell'auto per sfizio).
2 - Se si fa 400 Km 8 anni, significa 50 all'anno... credo che anche un'autonomia si 280 Km sia più che sufficiente per lui
Saturn17 Maggio 2024, 11:40 #23
Originariamente inviato da: Notturnia
no.. onestamente però pensavo che non avrebbero fatto trapelare la loro voglia così presto perchè le elettriche non hanno ancora una penetrazione di mercato interessante


Sssshhhh...........rilassati....lasciati andare, Notturnia....fatti pervadere dall'amore !!!

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Originariamente inviato da: Notturnia
quella volta con il gasolio attesero molto di più per distruggere il beneficio di avere un gasolio rispetto ad un benzina

con l'elettrico se aggiungessero le stesse tasse al km il vantaggio delle elettriche andrebbe a farsi benedire velocemente visto i costi ridicoli di acquisto, i problemi di riparazione etc.. affosserebbero il mercato molto rapidamente

e quelli che pensano di salvarsi perchè la caricano da casa scoprirebbero che anche loro dovrebbero pagare tasse sull'energia che usano per la ricarica..

sarebbe troppo presto fare questo passaggio adesso.. io aspetterei almeno altri 5 anni in modo da aver spinto molta gente a credere che l'elettrico sia la giusta via prima di far capire che sull'elettrico c'è un controllo perfetto da parte del sistema


Senza contare poi che anche se questa transizione avvenisse come sperano, in Italia c'è da correre per adeguare la rete elettrica, installare sempre più colonnine in posti pubblici, condomini, centri storici - prevedere nelle stesse sistemi di accumulo - capire noi come paese come far fronte a tutto questo futuro e superiore consumo energetico...insomma ce n'è di lavoro, a pensar positivo c'è da sbudellare mezza Italia per arrivare preparati al giorni in cui, come qualcuno auspica, l'elettrico sarà l'unico mezzo in circolazione. Il 2035 è vicino...che se ne dica. E io son proprio curioso di vedere se, come di consueto, in Italia ci metteremo al lavoro solo la "sera prima" !
cronos199017 Maggio 2024, 11:49 #24
Comunque leggevo su varie fonti che, a quanto pare, una Tesla dopo un corposo numero di Km la batteria perda non più del 10-15% dopo 160.000-320.000 Km (a seconda del sito ci sono percentuali e km entro questi valori, per lo meno tra quelli che ho trovato).

Questo anche basandosi sulle vetture più vecchie prodotte, che iniziano ad avere 10 e più anni di vita, sebbene in diversi sottolineano che ancora sono statisticamente poche per avere dati più certi. E che in generale la durata di una batteria dipende molto da come la si ricarica.

Il problema però, se questi dati sono confermati, è che per chi vuole autonomia è comunque un problema. Nel senso: se anche 400 Km effettivi sono pochi (e a quanto ne so, sono anche pochi i modelli BEV che ci arrivano, la maggior parte dei modelli ne fa meno), di conseguenza lo saranno anche ipotetici 325-350 Km.


Il problema, per me, non è tanto sulla tenuta dell'efficienza della batteria nel tempo, quanto piuttosto che i due talloni d'achille che per i più vengono avvertiti come difetti (autonomia con una ricarica E tempo di ricarica) sono ancora tutti da risolvere. Per lo meno a confronto di una qualunque macchina a combustione attualmente utilizzata.
Anche se tu avessi una batteria che mantiene il 100% dopo 20 anni e 500.000 Km, non hai risolto il problema di fondo.
Notturnia17 Maggio 2024, 11:53 #25
Originariamente inviato da: cronos1990
OK fare degli esempi per farsi capire, ma almeno facciamo con cognizione di causa. Se uno compra un'auto e ci fa 400 Km in 8 anni, le cose sono 2:

1 - È un pirla di proporzioni bibliche (a meno di non essere tra i 20 più ricchi del mondo e aver comprato quell'auto per sfizio).
2 - Se si fa 400 Km 8 anni, significa 50 all'anno... credo che anche un'autonomia si 280 Km sia più che sufficiente per lui


400 km di AUTONOMIA...
.. se con 400 km di autonomia faccio quasi VI-MI-VI con 280 sono certo che mi devo fermare e dorse pure due volte..

non erano 400 km di vita sull'auto :P

Originariamente inviato da: Saturn
Sssshhhh...........rilassati....lasciati andare, Notturnia....fatti pervadere dall'amore !!!

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Senza contare poi che anche se questa transizione avvenisse come sperano, in Italia c'è da correre per adeguare la rete elettrica, installare sempre più colonnine in posti pubblici, condomini, centri storici - prevedere nelle stesse sistemi di accumulo - capire noi come paese come far fronte a tutto questo futuro e superiore consumo energetico...insomma ce n'è di lavoro, a pensar positivo c'è da sbudellare mezza Italia per arrivare preparati al giorni in cui, come qualcuno auspica, l'elettrico sarà l'unico mezzo in circolazione. Il 2035 è vicino...che se ne dica. E io son proprio curioso di vedere se, come di consueto, in Italia ci metteremo al lavoro solo la "sera prima" !


lo sapevo che avevo sbagliato a usare quel termine

ci metteremo a lavoro appena avremo capire chi deve guadagnare e come fare per fargli avere i soldini per garantire i voti per le elezioni

ma si.. sarà la sera prima come sempre anche perchè ad oggi è inutile investire in una tecnologia che è acerba e sta creando solo problemi.. pensa appunto alle colonnine.. 3-4 standard di prese diverse.. potenze da 11 kW a 400 kW.. cavi corti (tesla) non pensati per il pubblico ma solo per i propri veicoli.. aree di carica spesso lontane da dove servirebbero per non pagare concessioni ai centri commerciali..

c'è una bella giungla anche solo per le colonnine.. senza poi pensare a quello che sta dietro (l'energia)

dovevano fermarsi a riflette un pochi no di più prima di partire con un'idea fallimentare come questa

avevano l'esperienza di anni di prese diverse a casa, litigi di carica batterie sui cellulari e che fanno ? lasciano libero il settore di fare le stesse cazzate per poi pensarci dopo

standardizzano la dimensione dei vassoi sugli aerei e non pensano alle colonnine di ricarica ? o al fatto di regalare l'aumento di potenza a 10 kW a tutte le abitazioni per dare una colonnina gratis a tutti quelli che hanno un garage ? (costerebbe molto poco allo stato rispetto al disastro di oggi)

c'è molta confusione nel mondo automotive e questo porta altrettanti danni al mondo power e tutto per una finta ecologia che non serve a niente visto che i danni li fa l'Asia..
cronos199017 Maggio 2024, 11:56 #26
Originariamente inviato da: Notturnia
400 km di AUTONOMIA...
.. se con 400 km di autonomia faccio quasi VI-MI-VI con 280 sono certo che mi devo fermare e dorse pure due volte..

non erano 400 km di vita sull'auto :P
Eh, allora scrivi meglio
vuol dire che se la vettura aveva 400 km reali dopo 8 anni...
400 Km reali dopo 8 anni vuol dire 400 Km totali, non 400 Km di autonomia
lucasantu17 Maggio 2024, 11:57 #27
Originariamente inviato da: Evilquantico
Grande lavoro

Domanda: ma come fa l'utente Peugeot andando al service diciamo dopo 2 anni a fare capire che le sue batterie sono passate dall 100% al 69% ? Quindi con grande felicità del centro assistenza e Peugeot stessa passargli in garanzia 20.000 euro di pacco batteria ?

Non vorrei che possano ostacolare in qualche modo l'intervento in garanzia magari dicendo che l'utente ha caricato male la macchina oppure é stata utilizzata non rispettando il manuale


Con la mia Bmw basta che mando richiesta tramite la sua app e mi fornisce dopo poche ore lo stato di tutta la macchina compresa batteria celle ecc..
presumo sia uguale anche per le altre macchine , in pratica puoi tu stesso controllare senza recarti per forza in officina .
Ovviamente nelle centraline viene comunicato tutto e sono in continuo aggiornamento con i loro sistemi quindi c'è poco da fare i furbi al giorno d'oggi , ti guardano anche quante volte vai in bagno.
È poi così con tutte le macchine ormai da 10 anni quindi non bisogna meravigliarsi di nulla
Notturnia17 Maggio 2024, 11:57 #28
Originariamente inviato da: cronos1990
Comunque leggevo su varie fonti che, a quanto pare, una Tesla dopo un corposo numero di Km la batteria perda non più del 10-15% dopo 160.000-320.000 Km (a seconda del sito ci sono percentuali e km entro questi valori, per lo meno tra quelli che ho trovato).

Questo anche basandosi sulle vetture più vecchie prodotte, che iniziano ad avere 10 e più anni di vita, sebbene in diversi sottolineano che ancora sono statisticamente poche per avere dati più certi. E che in generale la durata di una batteria dipende molto da come la si ricarica.

Il problema però, se questi dati sono confermati, è che per chi vuole autonomia è comunque un problema. Nel senso: se anche 400 Km effettivi sono pochi (e a quanto ne so, sono anche pochi i modelli BEV che ci arrivano, la maggior parte dei modelli ne fa meno), di conseguenza lo saranno anche ipotetici 325-350 Km.


Il problema, per me, non è tanto sulla tenuta dell'efficienza della batteria nel tempo, quanto piuttosto che i due talloni d'achille che per i più vengono avvertiti come difetti (autonomia con una ricarica E tempo di ricarica) sono ancora tutti da risolvere. Per lo meno a confronto di una qualunque macchina a combustione attualmente utilizzata.
Anche se tu avessi una batteria che mantiene il 100% dopo 20 anni e 500.000 Km, non hai risolto il problema di fondo.


io ovviamente parlo per me adesso ma se avessi 400 km effettivi e avessi ancora 360 km di autonomia a fine dei 250 mila km sarei contento perchè, caricando a casa, non ho molti problemi quando sono in giro e se ho i km per fare un viaggio e tornare a casa delle colonnine e dei tempi di ricarica mi interessa poco.

ma se scendo a 270 km la cosa a volte crea problemi di pianificazione etc e mi da i nervi
TorettoMilano17 Maggio 2024, 11:59 #29
Originariamente inviato da: Notturnia
concordo.. ma per quello serve saperlo.. e quindi, purtroppo, ad oggi non vi sono molte auto che rispettano le necessità di una persona normale visto le autonomie reali dei veicoli..
è questo che mi preoccupa (e pensa che io ho pure un'auto a pile..)
70% è poco.. molto poco.. visto il costo assurdo delle batterie

...


beh ogni tanto si trova un punto di incontro le batterie miglioreranno col tempo e pure i costi si abbasseranno. aimè in parte sarà anche grazie alla concorrenza delle auto cinesi, speriamo bene per le nostre case europee
TheDarkAngel17 Maggio 2024, 12:02 #30
Originariamente inviato da: lucasantu
Con la mia Bmw basta che mando richiesta tramite la sua app e mi fornisce dopo poche ore lo stato di tutta la macchina compresa batteria celle ecc..
presumo sia uguale anche per le altre macchine , in pratica puoi tu stesso controllare senza recarti per forza in officina .
Ovviamente nelle centraline viene comunicato tutto e sono in continuo aggiornamento con i loro sistemi quindi c'è poco da fare i furbi al giorno d'oggi , ti guardano anche quante volte vai in bagno.
È poi così con tutte le macchine ormai da 10 anni quindi non bisogna meravigliarsi di nulla


Su tesla in realtà basta guardare i km disponibili al 100%, per fare il test certificato serve andare in modalità service, scaricare, ricaricare e ci perdi qualche ora.

Io per esempio dopo 14 mesi ho perso il 2,34% di batteria ma ovviamente non fa testo tesla, sono gli altri produttori a doversi preoccupare non avendo esperienza di bms.

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