Tesla
Pannelli fotovoltaici per Tesla Model 3 e Y: questa startup promette 100 km in più al giorno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2022, alle 09:54 nel canale Auto ElettricheLa nuova startup EV Solar Kits sta realizzando dei pannelli fotovoltaici curvi adatti al tetto in vetro delle Tesla Model 3 e Y, per aumentare l'autonomia quotidiana. In arrivo anche pennelli pieghevoli da riporre nel pozzo del bagagliaio
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvviamente se fosse di serie sarebbe anche un idea interessante, 10-20km gratis non si buttano via, ma pagare per averlo non conviene, calcolando una media di 50cent a kw nelle colonnine pubbliche e 30 cent a quelle tesla.
Certo che certe notizie fanno sorridere, negli anni 90, Audi sulla sua ammiraglia A8 aveva già come optional il tetto fotovoltaico che serviva a tenere l'abitacolo al fresco d'estate e al caldo d'inverno, a distanza di 30 anni sembra ancora una novità.
Ovviamente se fosse di serie sarebbe anche un idea interessante, 10-20km gratis non si buttano via, ma pagare per averlo non conviene, calcolando una media di 50cent a kw nelle colonnine pubbliche e 30 cent a quelle tesla.
Certo che certe notizie fanno sorridere, negli anni 90, Audi sulla sua ammiraglia A8 aveva già come optional il tetto fotovoltaico che serviva a tenere l'abitacolo al fresco d'estate e al caldo d'inverno, a distanza di 30 anni sembra ancora una novità.
Esatto, poi, fra peso maggiore (inverter + pannelli), aerodinamica, quanti km si perdono? gli stessi che mi danno i 400W? ci hanno già pensato altri e bocciato la cosa.
La parte estensibile è proprio ridicola e assurda, il bagagliaio pieno di decine di kg di pannelli solari? assurdo, per avere altri 50 km teorici, perchè col carico, vorrei vedere quanto consuma in più
Cosa c'entra tutto questo con l'usare la macchina? Se questi pensano che io prima di mettermi alla guida debba iniziare a pensare al persorso, ai piani alternativi di ricarica per eventuali problemi, al portarmi dietro i cavi, financo a questa follia del tavolino solare, hanno bevuto e fumato roba molto pesante.
La tua prima frase me lo dice... non vuoi cambiare il tuo stile di vita, credi che il tuo modo di vedere la vita sia tuo e calibrato sul tuo interesse, metti te e il tuo interesse davanti alla transizione ecologica.
La seconda frase non fa altro che ribadire il primo concetto: esisiti te e la tua vita... se questo porterà a problemi in futuro chissenefotte.
Non si va da nessuna parte se rimane questo il modo di pensare.
cmq il discorso secondo me ha senso per uno che può trovarsi fuori dai normali luoghi
se vedete bene il video-render è girato nel bel mezzo del nulla
se una macchina rimane a secco di benzina che fate?
se questa rimane "a secco" la fate star li ad accumulare per qualche ora e vi spostate...
per me non è affatto una cavolata
inoltre quelli da 400 sono sempre montati e attivi, in uso anche durante il movimento...
Mi sa che non hai letto bene l'articolo quello esteso sono 200Wx8
[B]400 W di potenza, al quale sarà possibile aggiungere altri pannelli, piegati e riposti nel pozzo del vano di carico posteriore. Con 200 W ciascuno, si arriverebbe al [U]totale di 2 kW[/U] di potenza[/B]
@Pin90 forse hanno corretto infatti a me ora non appare più posso bagaglio... ma pozzo...
Aspe...Pozzo?
Comunque sarebbe bello che lo slogan fosse "per una grande automobile non ci vuole un pannello grande ma un grande pannello"
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Comunque sarebbe bello che lo slogan fosse "per una grande automobile non ci vuole un pannello grande ma un grande pannello"
Link ad immagine (click per visualizzarla)
La seconda frase non fa altro che ribadire il primo concetto: esisiti te e la tua vita... se questo porterà a problemi in futuro chissenefotte.
Non si va da nessuna parte se rimane questo il modo di pensare.
la tua frase invece mi dice che non capisci ciò che leggi (ed era pure scritto in italiano semplice, dovrò abbassare ancora il livello, magari a gesti..)
tesla produce ad esempio le tegole fotovoltaiche per i tetti.
il problema a livello energetico è che i pannelli fotovoltaici hanno una bassa densità energetica.
il loro valore Eroei è di circa 7-10 anni.
significa che possono essere necessari dai 7 ai 10 anni di funzionamento del pannello per "ripagare" l'energia elettrica è che è servita a realizzarlo.
se cambi l'auto dopo 7-10 anni (sarebbe sempre meglio farle durare il più possibile le auto per ammortizzare il costo ambientale della loro produzione) rischi che il pannello abbia a mala pena prodotto quello che era servito per realizzarlo.
a quel punto tanto valeva avere il tetto normale e non spendere i soldi in più che ti è costato.
ed onestamente 100km in più di autonomia mi sembrano tanti anche considerando il tavolino ridicolo (lo puoi usare solo nel giardino di casa se hai molto posto, ma a quel punto tanto vale mettere i pannelli sul tetto di casa o del garage ed attaccare l'auto alla presa di casa).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".