Pannelli fotovoltaici per Tesla Model 3 e Y: questa startup promette 100 km in più al giorno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2022, alle 09:54 nel canale Auto ElettricheLa nuova startup EV Solar Kits sta realizzando dei pannelli fotovoltaici curvi adatti al tetto in vetro delle Tesla Model 3 e Y, per aumentare l'autonomia quotidiana. In arrivo anche pennelli pieghevoli da riporre nel pozzo del bagagliaio
Solo 5.000 dollari per avere 100 km di autonomia in più ogni giorno? Probabilmente molti proprietari di auto elettriche li spenderebbero volentieri, ed è proprio quello che promette la startup EV Solar Kits.
L'azienda, che per il momento non vende nessun prodotto ed ha una campagna Indiegogo pronta a partire, vuole sfruttare il tetto in vetro curvo di Tesla Model 3 e Tesla Model Y per installare un pannello fotovoltaico fatto su misura, e agganciato (come sembra dalle immagini) utilizzando la stessa guida delle barre porta tutto.
Le promesse sono quelle citate sopra: fino a 60 miglia (96 km) di autonomia in più al giorno, senza intaccare la garanzia del veicolo. Le spiegazioni sono ancora abbastanza vaghe, ma dai primi rendering e dal sito ufficiale pare che il pannello principale sia da 400 W di potenza, al quale sarà possibile aggiungere altri pannelli, piegati e riposti nel pozzo del vano di carico posteriore. Con 200 W ciascuno, si arriverebbe al totale di 2 kW di potenza, quasi un impianto casalingo. Ecco il video dove viene presentato il progetto:
È probabile quindi che i quasi 100 km aggiuntivi facciano riferimento a un impianto completo di questo tipo, e non al solo pannello da tettuccio. EV Solar Kits programma anche di fornire un inverter dedicato, ed eventualmente anche una batteria in grado di regalare circa 50 km di range d'emergenza. Ma l'eventuale peso da trasportare non farebbe perdere questa stessa autonomia che promette di aggiungere? In ogni caso per saperne di più bisognerà attendere la partenza del crowdfunding.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa quando l'auto è diventata un fine e non un mezzo?
Da quando l'auto è diventata un fine e non un mezzo?
Da quando stiamo cominciando a capire che questo modo di vedere la vita ci porterà all'estizione?
P.S. nel caso specifico siamo d'accordo, l'elettrico non ci salverà dall'estinzione (é solo un altro modo per far arricchire gente come Musk)... ma almeno é meglio che il tuo:"Ma vi pare che io voglia fare qualche sacrificio per far continuare la mia razza? Scordatevelo!"... almeno prende in considerazione il problema.
Cosa c'entra tutto questo con l'usare la macchina? Se questi pensano che io prima di mettermi alla guida debba iniziare a pensare al persorso, ai piani alternativi di ricarica per eventuali problemi, al portarmi dietro i cavi, financo a questa follia del tavolino solare, hanno bevuto e fumato roba molto pesante.
La nuova startup EV Solar Kits sta realizzando dei pannelli fotovoltaici curvi adatti al tetto in vetro delle Tesla Model 3 e Y, per aumentare l'autonomia quotidiana. In arrivo anche pennelli pieghevoli da riporre nel posso del bagagliaio
"Senti bella, potevi anche dirlo
Che avevi solo voglia di prendere il pennello,
Il corso di pittura puoi anche lasciarlo a casa io ho un pennello,
é lungo, largo, forte e bello, lo uso proprio come fossi un vero artista,
E con il mio pennello sono un gran professionista!".
Il "pennello nel posso", ma dai!
A me, sta cosa me pa na c****a.
Guardando la cosa dal lato pratico:
Ok, pannello sul tetto (o al posto del tetto) che in una giornata mi carica la batteria tanto da poter percorrere +100km in aggiunta alla batteria (che è un po come l'avere una tanica di 5 litri di benzina nel bagagliaio)
Ma il tavolino...serve anche quello per arrivare ad avere questi 100km/giorno?? No perchè la vedo dura guidare col tavolino fuori, e la vedo altrettanto dura trovare un parcheggio in cui "espandere" il tavolino.
Hai presente la gente al parcheggio del supermarket che tira fuori X metri di tavolino pieghevole per.. caricare una vettura quando a 2 passi ha una stazione di ricarica a disposizione?
E poi, quanto si caricherebbe nell'arco dell' 1 ora che stiamo li a fare spesa o chissà cos'altro? Lo tiriamo fuori quando siamo parcheggiati nel vialetto di casa? Ma a sto punto non vale la pena cablarsi alla rete di casa?
A sto punto perchè non tapezzano il cifano di girandole che mentre si guida col vento non caricano la batteria?
Si sta navigando a vista nella nebbia
comunque io rilancio
https://www.elmetec.com/prodotti/ri...taico-pvms.html
comunque io rilancio
https://www.elmetec.com/prodotti/ri...taico-pvms.html
all in: rimorchio per rimorchio= rimorchio^2
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".