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Pannelli fotovoltaici per Tesla Model 3 e Y: questa startup promette 100 km in più al giorno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Gennaio 2022, alle 09:54 nel canale Auto ElettricheLa nuova startup EV Solar Kits sta realizzando dei pannelli fotovoltaici curvi adatti al tetto in vetro delle Tesla Model 3 e Y, per aumentare l'autonomia quotidiana. In arrivo anche pennelli pieghevoli da riporre nel pozzo del bagagliaio
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello che invece dovrebbe essere a scelta sarebbe quella di fare il cofano con i pannelli, perchè lì un po' di spazio ci sarebbe.
E durante il parcheggio invece del tavolino dietro, che in effetti mi sembra un po' scomodo, dovrebbe esserci un pannello che si porta fuori e dovrebbe andare appoggiato o al lato destro o al lato sinistro dell'auto.
E poi, secondo me, si dovrebbero pensare anche a come aggiungere uno spoiler con delle mini pale eoliche con delle piccole dinamo che dovrebbero aiutare.
Partiamo dal costo: 5000 euro. A me non paiono pochini; in pratica questo sistema sarebbe l'equivalente della tanichetta che tieni in macchina con quei 5-10 litri di benzina/diesel da usare nelle situazioni in cui per qualche motivo ti ritrovi a secco. Solo che una tanichetta del genere costa 5 euro. Ovviamente è un costo che si aggiunge a quello dell'auto in se che, al momento, ha comunque prezzi superiori all'equivalente termica e quest'anno pare che gli incentivi non ci saranno.
Questione autonomia, si parla di 100 Km in più di autonomia. Ma che vuol dire? Semmai sarebbe da sapere quanto tempo devi stare a ricaricare per avere quei 100 Km di autonomia in più. Perchè se li ho stando 5 minuti a ricaricare allora posso anche averne di più nell'arco di una giornata, se ci devo passare 6 ore allora arriva notte e non ho fatto neanche mezzo chilometro in più.
Dato il sistema adottato, stiamo parlando di livelli di ricarica simili a quelli che puoi avere in casa con la normale corrente, per cui parliamo di ore per avere quell'autonomia in più.
Questione Sole: si, perchè sono pannelli solari. Se hai bisogno di quei 100 Km e fuori piove, nevica, è notte o comunque non hai il Sole, che fai? La danza del Sole ad Apollo? Chiaramente poi è un sistema che non è sfruttabile una volta finita la giornata per questo motivo, che è tendenzialmente il momento in cui la ricarichi la macchina.
Questione ingombri: un sistema del genere può andar bene solo in alcuni casi molto specifici. Già in un qualunque centro abitato trovare spazio per una soluzione del genere è pura fantascienza. Di sicuro quello spazio non ce l'hai nella stragrande maggioranza dei parcheggi (se poi vai in un luogo che il parcheggio ce l'ha sotterraneo, tanti saluti al Sole) e neppure nel garage di casa posto che li sei ancora una volta al coperto.
Questione tecnologica: per quanto ci si possa lamentare della situazione attuale, è altamente presumibile che da qui a qualche anno aumenteranno le colonnine, la velocità di ricarica, la densità di carica delle batterie (e quindi dell'autonomia)... cioè una situazione tale per cui avere un accrocchio del genere avrà ancor meno senso. Certo, tutto può accadere, ma ritenere che la situazione sotto questo punto di vista non migliorerà... diciamo che siamo quasi a livelli di complottismo.
Questo senza poi considerare altre cose minori: tipo appunto il peso aumentato che per forza di cose comporta un consumo maggiore durante la marcia (i pannelli sono silicio; come mi diceva il tizio che mi ha fatto l'impianto a casa 13 anni fa sono "pietra" ), o alla diminuzione dello spazio del bagagliaio.
Io non sono pro o contro a prescindere all'elettrico; prima analizzo i fatti (cerco di farlo) e poi valuto. Premesso che avere una macchina full-electric sinceramente mi affascina.
Ma questa a mio avviso si candida ad essere la più grande caxxata del 2022
In realtà nell'uso tipico di un lavoratore d'ufficio o fabbrica (turno diurno) si va in auto al posto di lavoro e la si lascia fuori, quindi un senso potrebbe averlo: durante il giorno se c'è abbastanza sole la batteria si ricarica un poco. Sarei curioso di vedere il confronto in peso fra un tetto auto tradizionale e un tetto in pannelli solari (ce ne sono di ultrafini e flessibli che sono molto leggeri). Certo è che il tavolino solare può servire solo in situazioni tipo campeggio ed è una soluzione ridicola (IMHO).
Forse per avere senso la cosa dei pannelli sulla carrozzeria dovrebbe essere fatta direttamente dal fabbricante dell'auto: ad esempio per caricare le batterie si potrebbe connettere l'impianto solare direttamente al circuito dell'auto senza passare per un inversore addizionale (che pesa abbastanza).
In generale mi farebbe piacere vedere qualche tentativo del genere fatto dai fabbricanti con una buona integrazione.
infatti
In generale mi farebbe piacere vedere qualche tentativo del genere fatto dai fabbricanti con una buona integrazione.
guardate che la prius 2005 o giu di li lo aveva come optional ricordo bene che loro stessi dissero che non potevano alimentarci un accendino (cit.) e che quindi lo si poteva usare giusto per fare girare due ventoline per raffrescare l'abitacolo in estate
E' un esempio pretestuoso. Un minimo di onestà intellettuale no?
Tra l'altro in questo caso c'è scritto quanto rende il pannello principale, sono 400W, per cui si possono fare un paio di conti (e non li farò perchè non c'ho voglia mi limiterò a stime di massima).
Supponendo di lasciare l'auto per 8-10 ore parcheggiata durante l'orario lavorativo e supponendo che ci sia il Sole (e non entro neanche nel discorso di come il Sole "batte" sui pannelli, la logica dice che per avere la massima resa i raggi solari dovrebbero raggiungere il pannello perpendicolarmente, e vien da se che per stare in quella condizione dovresti trovarti ai Tropici e sperando che sia sempre mezzogiorno. Tant'è che i sistemi più avanzati sono "motorizzati" per direzionare in maniera ideale i pannelli) dubito che tu possa guadagnare più di una manciata di Km: 10? 15?
D'altronde si parla di fino a 100 Km di autonomia in più, per cui si presuppone con tutti i 2 KW al lavoro. 400 W sono un quinto, per cui...
Forse quel che basta per tornare a casa, sempre che non sia troppo distante.
E' un esempio pretestuoso. Un minimo di onestà intellettuale no?
il mio intervento era per sottolineare che qualcuno ci aveva già pensato su auto di serie, ed etichettato la cosa come inutile rispetto al beneficio. tra l'altro vedo che in giappone è presente come optional anche sul MY2021 che dichiara 5km non ben precisando in quanto tempo
ma ovviamente qui abbiamo ingegnieri che potrebbero progettare da soli meglio dei centordici uffici tecnici Toyota che si sà essere azienducola di provincia, mica come questa startup qualificata che fa uscire pannelli dal baule
ma ovviamente qui abbiamo ingegnieri che potrebbero progettare da soli meglio dei centordici uffici tecnici Toyota che si sà essere azienducola di provincia, mica come questa startup qualificata che fa uscire pannelli dal baule
In realtà non sapevo del tentativo di Toyota, mi sono limitato a dire che sarebbe interessante vedere cosa possono fare le case automobilistiche a riguardo ed ho fatto alcune considerazioni a riguardo. Non pretendo di avere la verità in tasca né di sminuire il lavoro di Toyota.
D'altronde si parla di fino a 100 Km di autonomia in più, per cui si presuppone con tutti i 2 KW al lavoro. 400 W sono un quinto, per cui...
Forse quel che basta per tornare a casa, sempre che non sia troppo distante.
Bisogna anche considerare che l'efficienza del pannello scende molto quando si riscalda, quindi l'idea di lasciare l'auto al sole a caricare forse lascia il tempo che trova. Se fossero 10-15km in un caso ottimo comunque non sarebbero da buttare imho. Bisogna appunto fare una analisi con le tecnologie moderne e non roba di 20 anni fa.
Per altro non ho idea di quanto sia la potenza minima necessaria per caricare la batteria, qualcuno (credo B(y)te) diceva 1.8kw ma non ne sono sicuro, quindi il problema potrebbe proprio essere insormontabile con queste tecnologie...
Poi, una volta saliti in macchina dopo che è stata una giornata al sole occorrerà accendere il condizionatore al max per non svenire, e così vanno a ramengo i km caricati dal sole; senza contare l'energia consumata dal sistema di climatizzazione della batteria. Forse forse l'autonomia migliora se l'auto è parcheggiata all'ombra...
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