Panarea, l'ambulanza elettrica si scarica in servizio. Non sarebbe bastato caricarla prima?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2022, alle 12:31 nel canale Auto ElettricheI media nazionali riportano la notizia di un'ambulanza elettrica che si è scaricata in servizio. Ma come è possibile su un'isola di soli 8 km?
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSenza contare che ora l'EU ci sta chiedendo di non usare piu' di un elettrodomestico in casa, quindi non e' proprio un periodo facile per la produzione di corrente.
Considerando che le auto elettriche aumenteranno sempre di prezzo, d'altra parte è sempre così quando si inserisce una tecnologia nuova, costa poco all'inizio per poi diventare sempre più costosa, e di contro i carburanti fossili diventeranno sempre più economici e aumenteranno in disponibilità, per cui hai perfettamente ragione.
Invece con un'elettrica alle dimenticanze di questo tipo non puoi rimediare in pochi minuti o secondi.
Errare è umano e un'auto a benzina usata per le emergenze è molto più a prova d'errore. Almeno finché le ambulanze elettriche hanno autonomie ridicole di 150-300 km.
"Puoi" ma nessuna ambulanza va in giro con la tanica.
Ma non è che forse era tutto il contrario che dovevi dire?
Una nuova tecnologia costa tanto all'inizio e poi diventa sempre più economica, non il contrario.
Per cui da oltre un decennio il veicolo più diffuso era il golf cart, ce l'avevano anche i carabinieri. Adesso usano veicoli più moderni.
Non essendoci distributori si dovrebbe andare a comprare la benzina o nelle altre isole, Salina, Lipari e Vulcano, oppure a Milazzo. Ma non so se poi la tanica te la fanno portare sull'aliscafo o sul traghetto.
Qualcuno lo fa perché le poche immagini di street view mostrano degli scooter a benzina.
Avevo letto il tuo messaggio precedente ma il mio ragionamento era generico quindi non riferito all'isola di Panarea.
Infatti nel mio messaggio delle 13.41 avevo scritto: "si può sempre tenere in garage una tanica da 10 litri".
«Anche l'ambulanza revisionata un mese fa - commentano i parenti - non funziona. Non può tenere le luci accese, altrimenti si scarica la batteria, ogni tanto aziona le sirene per farsi lasciare libera la stradina. Siamo stati costretti a doverla spingere per avvicinarla con la paziente alla pista dell'elicottero e ringraziamo il comandante che nonostante le difficoltà per le luci carenti, è riuscito ad atterrare e garantire il soccorso»
https://messina.gds.it/video/cronac...1-b12dacc766cd/
e c'è pure il filmato, l'hanno spinta per pochi metri, con tanta gente vicino all'elicottero che sta a guardare
https://www.ragusanews.com/cronaca-...a-video-164754/
E il problema è che l'elicottero è arrivato con 4 ore di ritardo, non l'ambulanza
Forse non vi siete accorti che Zocchi sta trollando i lettori ?
Una nuova tecnologia costa tanto all'inizio e poi diventa sempre più economica, non il contrario.
A leggere i soliti commenti sembrerebbe che sia come ho scritto io, petrolio infinito e tecnologie legate all'elettricità destinate all'oblio.
Una nuova tecnologia costa tanto all'inizio e poi diventa sempre più economica, non il contrario.
forse era ironico
di certo anche se oggi l'elettricitá non é finita, sembra abbiano fatto finire l'epoca in cui non costava poi molto starsene in casa a trastullarsi con apparecchi elettrici/elettronici.
Ad un automezzo sempre il carburante ti devi ricordare di mettere, non è che uno è più facile da dimenticare di un altro
Senza contare che se ti accorgi di esserti dimenticato di metterla sotto carica poco prima, non puoi rimediare in extremis, con un motore termico sì invece.
Inoltre come detto ci sono le taniche d'emergenza, non penso che l'elettrico abbia un pacco batteria di riserva all'interno da poter cambiare al volo.
In realtà ogni ospedale potrebbe dotarsi solo di ambulanze elettriche con la zona di parcheggio dotata di colonnine dove le aumbulanze non usate stanno in carica.
Con il termico hai la tanica d'emergenza, con l'elettrico invece ?
Oppure puoi passare per un deposito carburante ( visto che in quell'isola non ci son distributori ) e fai il pieno al volo.
Con l'elettrico se devi fermarti a fare il pieno il paziente è morto.
Siamo umani ci dimentichiamo, questo va tenuto in considerazione PUNTO.
È ovvio che così come siamo oggi non è fattibile che tutti passino all'elettrico.
E credo sia solo l'inizio, d'altra parte siamo in minoranza nel mondo, una minoranza molto superba che però deve fare il conto con la realtà, se chi ha il possesso delle risorse vorrà metterci in difficoltà, lo potrà fare molto semplicemente come si è visto in questi tempi, chi lo ha detto che chi ha le risorse deve svendercele in cambio di nulla? Finora abbiamo sfruttato le risorse altrui dando ben poco in cambio se non proprio soggiogando popoli e territori o direttamente o con il mettere governi compiacenti, una volta scoperto il bluff cosa potremo fare?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".