Panarea, l'ambulanza elettrica si scarica in servizio. Non sarebbe bastato caricarla prima?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2022, alle 12:31 nel canale Auto ElettricheI media nazionali riportano la notizia di un'ambulanza elettrica che si è scaricata in servizio. Ma come è possibile su un'isola di soli 8 km?
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi spera che in futuro ci siano sufficienti ambulanze di backup, perche' quella scarica a seconda della distanza che dovrá fare, se non ha abbastanza km in batteria non la fanno nemmeno partire.
A me, purtroppo, é capitato che non potendo soccorermi in ambulanza, hanno mandato l'elicottero. Immagino e spero che in futuro accada lo stesso.
Eh, appunto, un motivo in più che può rendere indisponibile il mezzo.
Con la differenza che dover ricaricare è un'eventualità decisamente più frequente e che impegna il mezzo per più tempo rispetto ad un mezzo indisponibile per pulizia o per restock dell'equipaggiamento di bordo.
Servono per forza mezzi di backup.
Diversamente se l'ambulanza è impegnata, poco cambia che sia elettrica o meno, servono più equipaggi, che è un problema diverso.
L'infrastruttura si sviluppa in seguito alle necessità, non si sviluppa prima.
Beh, a cose normali è così, ma in questo caso la necessità è l'imposizione della UE al 2035.
Quindi un'infrastruttura base diffusa ovunque è necessaria, indipendentemente dal numero di veicoli in circolazione, poiché da quel giorno, in ogni momento, qualcuno potrebbe cambiare auto e necessitare di colonnine.
Poi, all'inizio ce ne saranno 2 per parcheggio e non 15 come quando avremo tutti auto elettriche, ma quelle 2 dovranno esserci.
per i servizi di emergenza un ambulanza percorre mediamente pochi km direi non più di una cinquantina di km (almeno nella mia zona non ci sono in linea d'aria più di 10 km tra una base cri ed un altra)
il che ci lascia con un mezzo da circa 300 km la possibilità di effettuare 6 interventi senza la necessità della ricarica.
inoltre la fase di controllo delle checklist e ripristino dei consumabili dura circa mezz'ora il che permette di ricaricare circa 4 km per ogni kw che il wall box eroga con un caricatore ac da tipo 11 kWh si ricaricano una quarantina di km solamente nella checklist.
ora, calcolando che quasi mai un'ambulanza effettua più di 3 o 4 interventi e che spesso sono nelle vicinanze della sede (km effettuati << 50 km) ad intervento e che l'ambulanza può caricare anche al ps (già adesso ci sono prese per alimentare i servizi di bordo) direi che la trazione elettrica non ha nessun svantaggio nell'uso nelle autoambulanze
Il giocattolino elettrico ha 150km di autonomia perchè è impiegato a Panarea che lunga 3km e larga 2, non è complicato fare un'ambulanza con 400-600km di autonomia che viaggia tutto un giorno senza problemi.
Scusate, non avevo colto l'ironia
Niente è superiore al cavallo scellerati.
Che ne sapete voi fissati con le taniche di carburante e le batterie elettriche.
Voi con i vostri motori termici ed elettrici pensate di essere il futuro,ma fatemi il piacere.
Chi coglie l'ironia capisce perché ho scritto le cose sopra.
link grazie, dove sarebbe questa macchina del fango
Forse il mio messaggio di ieri
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=20
Bah...
Niente è superiore al cavallo scellerati.
Che ne sapete voi fissati con le taniche di carburante e le batterie elettriche.
Voi con i vostri motori termici ed elettrici pensate di essere il futuro,ma fatemi il piacere.
Chi coglie l'ironia capisce perché ho scritto le cose sopra.
e niente, nemmeno se glielo scrivi
continuano ad abboccare
Link ad immagine (click per visualizzarla)
per i servizi di emergenza un ambulanza percorre mediamente pochi km direi non più di una cinquantina di km (almeno nella mia zona non ci sono in linea d'aria più di 10 km tra una base cri ed un altra)
il che ci lascia con un mezzo da circa 300 km la possibilità di effettuare 6 interventi senza la necessità della ricarica.
inoltre la fase di controllo delle checklist e ripristino dei consumabili dura circa mezz'ora il che permette di ricaricare circa 4 km per ogni kw che il wall box eroga con un caricatore ac da tipo 11 kWh si ricaricano una quarantina di km solamente nella checklist.
ora, calcolando che quasi mai un'ambulanza effettua più di 3 o 4 interventi e che spesso sono nelle vicinanze della sede (km effettuati << 50 km) ad intervento e che l'ambulanza può caricare anche al ps (già adesso ci sono prese per alimentare i servizi di bordo) direi che la trazione elettrica non ha nessun svantaggio nell'uso nelle autoambulanze
peccato solo che la distanza temporale fra i 3 o 4 interventi non sia prevedibile
Ckxmdmdnfjcfjissksjxjcncjfksk
accade nel momento sbagliato peraltro, quello in cui bisognerebbe ridurre i consumi, e di base la gente consuma meno quando se ne sta a casa rispetto a quando esce perchè detesta stare in casa... torneremo a leggere tanti libri di carta mi sa, usando le lampadine a ricarica solare.
quel che è certo, e fa tuttosommato stupire chiunque ci rifletta un attimo, è che gli stati sovrani dovrebbero quantomeno garantirsi una autosufficienza energetica per chi li popola, e bisognerebbe guardare in tutte le direzione per averla, non in quelle che costano meno e/o che sono in assoluto più sicure.
ovviamente a meno di non voler tornare indietro di molti anni, proprio a partire dalla corrente.
sono in prima linea, pronto, dopotutto non tanti anni fa vedevo ancora scaldare l'acqua nel bagno con un "boiler" a legna in una nicchia nel muro e relativa spirale di rame.
ma la legna basta per tutti?
Per cui da oltre un decennio il veicolo più diffuso era il golf cart, ce l'avevano anche i carabinieri. Adesso usano veicoli più moderni.
Non essendoci distributori si dovrebbe andare a comprare la benzina o nelle altre isole, Salina, Lipari e Vulcano, oppure a Milazzo. Ma non so se poi la tanica te la fanno portare sull'aliscafo o sul traghetto.
Qualcuno lo fa perché le poche immagini di street view mostrano degli scooter a benzina.
Si Panarea era piena di scooterini a motore, ma anche di gommoni e barchette a noleggio, perciò in qualche modo la benzina arrivava. Però un vero e proprio benzinaio non lo ricordo, magari gestiscono tutto nel piccolo porto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".