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Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio chiedo di andare col cavallo in autostrada, mi sento profondamente limitato nella mia libertà di scegliere il mezzo di trasporto
Ma infatti nessuno ti impedisce di comprare l'M3. Qua si sta parlando che sempre più marchi nei modelli destinati ai grandi numeri stanno passando all'automatico e che nell'elettrico non ha nemmeno senso parlare di automatico o manuale perché il motore elettrico per come funziona non ha un vero e proprio cambio.
Che poi ci sia una fetta di appassionati con i soldi che si comprano l'M3 manuale è pacifico e finché BMW vorrà produrla se la vuoi comprare la compri.
Il mio discorso è che trovo assurdo parlare di "piacere di guida" relativamente all'utente medio che non si orienta certo su una M3.
Evitiamo ste frasette fatte per offendere senza offendere. Sono di una pochezza più unica che rara e sono anche noiose.
Tu dici che ti fa schifo guidare e che le auto devono essere comode, io dico che non è così per tutti ma ci sono ANCHE altre categorie, io dovrei scendere dal piedistallo? Ok, di nuovo
No, io ti sto dicendo che qua non si parla del 5% del mondo che guida una M3 o una Ferrari ma che si parla di gente comune con auto comuni.
È ovvio che esistano mercati di nicchia che hanno prodotti di nicchia ma non è quello di cui parla l'articolo e nemmeno quello di cui parlo io.
Si e no. Sì perché ovviamente una reflex è un'altra cosa. No, perché almeno l'80 se non il 90% delle reflex è in mano a gente che le compra per farsi "vedere" e che ha la capacità fotografica di un bradipo per cui anche uno smartphone di basso livello sarebbe oltre le capacità tecniche che hanno.
Come se il concetto cambiasse... comprare una macchina, anche originale, con una inutile marmitta rumorosa che utilità ha? Da un vantaggio tecnico sensibile? La guiderai in contesti dove quella marmitta ti permetterà cose diverse dall'averne una fortemente silenziata?
Questo è il punto... la gente dice di essere appassionata ma poi fra questi "appassionati" di gente che è tecnicamente preparata e che sa esattamente quanti Cv può guadagnare con una certa marmitta originale o meno, o la differenza tra una sospensione e un'altra. O cosa sia un disco baffato e così via è pochissima.
La maggior parte degli "appassionati" che si vantano tanto del "piacere di guida" ne sa molto ma molto meno di me di auto e sono appassionati solo di farsi notare.
Ma veramente non riesci a rispondere senza metterci una offesa fra le righe ogni 3x2? Ti do una notizia: puoi dire la tua senza per forza metterla continuamente sul personale.
Mi dispiace molto per loro.
Che se ti emozioni per il calcio o per qualsiasi altro prodotto della TV è evidente che il problema è altrove.
A quanto pare...
Ma infatti io non ho mai detto che debbano estinguersi. Dico solamente che è anacronistico venire in questo post in cui non si parla del segmento per appassionati ma di auto comuni a fare la sparata sul "piacere di guida". Mi sembra un concetto alquanto ovvio e banale.
Io potrei esserlo o non esserlo e al mondo non fregherebbe assolutamente niente dico solo che qualcuno ha sbagliato post e non ha capito che qua si sta parlando di auto di massa. Non di M3, non di sportive o semi-sportive o altro ancora che hanno un loro mercato a parte e non c'entra niente con questo post.
Esistono segmenti in cui il manuale ha senso? Può darsi.
Voglio che si estinguano? No... perché doveri volerlo o la cosa dovrebbe riguardarmi??
Questo articolo ha a che vedere con quei segmenti? NO!!!
Se poi i produttori di auto decideranno di fare anche le sportive solo automatiche non sarà certo una mia decisione e sicuramente non saranno influenzati da me ma da chi compra auto di quel segmento. FINE.
è più corretto dire che normalmente è superfluo ma anche sulle elettriche fa comodo solo che è oneroso e superfluo per l'uso convenzionale.
volendo mantenere la coppia anche ad alta velocità l'unica è abbassare il numero dei giri del motore e questo lo fai con un cambio.
il motore elettrico ha i problemi opposti a quello termico.. nel termico all'aumentare dei giri aumenta coppia e potenza, nell'elettrico all'aumento della potenza per l'aumento dei giri cala la coppia
il fatto è che nell'uso che se ne fa, per il 99% del tempo, questa cosa è inutile visto che a 130 km/h non vi sono esigenze di alcun genere ma se si vuole fare una hypercar la cosa può avere senso
la Rimac lo aveva implementato nella prima auto che ha fatto non so se prosegue su quella strada.
detto questo le elettriche non dovrebbero nascere per questo e quindi se ne puo' fare a meno.. anche del cambio..
I call bullshit
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Signora Favetti potrebbe mettere un link dove si vede che "alcuni automobilisti" lo hanno chiesto ? E dove Toyota lo avrebbe montato ?
Con google esce fuori un brevetto e basta
è più corretto dire che normalmente è superfluo ma anche sulle elettriche fa comodo solo che è oneroso e superfluo per l'uso convenzionale.
volendo mantenere la coppia anche ad alta velocità l'unica è abbassare il numero dei giri del motore e questo lo fai con un cambio.
il motore elettrico ha i problemi opposti a quello termico.. nel termico all'aumentare dei giri aumenta coppia e potenza, nell'elettrico all'aumento della potenza per l'aumento dei giri cala la coppia
il fatto è che nell'uso che se ne fa, per il 99% del tempo, questa cosa è inutile visto che a 130 km/h non vi sono esigenze di alcun genere ma se si vuole fare una hypercar la cosa può avere senso
la Rimac lo aveva implementato nella prima auto che ha fatto non so se prosegue su quella strada.
detto questo le elettriche non dovrebbero nascere per questo e quindi se ne puo' fare a meno.. anche del cambio..
Approssimando... In realtà la coppia aumenta sino ad un certo regime poi decresce più o meno rapidamente... Sino a quando la coppia decresce "lentamente" ma i giri aumentano in modo preponderante, la potenza aumenta, mentre quando la coppia inizia a diminuire più velocemente di quanto i giri motore aumentano, la potenza inizia a calare, ergo, abbiamo superato il regime di potenza massima... Ma a parte questo "guardare il capello", quoto l'intero discorso
Invece, sulla notizia, ancora non capisco, personalmente, la correlazione tra certe auto e "piacere di guida", magari su certe auto che non sono nate certo con quella intenzione, a prescindere dall'elettrico o meno o dal tipo di cambio.
Ci sono, come è palese, moltissime tipologie di auto, per gli scopi più diversi, ci sono auto nate per "andare dal punto A al punto B", e chi le compra si disinteressa completamente del soggettivo "piacere di guida", ma guarda al comfort ed ai consumi, a prescindere dalla trasmissione e dal tipo di motore, ed altre auto invece più "particolari", dove quel tipo di mercato di nicchia ricerca determinate caratteristiche.
Nella notizia in esame non mi pare che si parli di queste ultime auto, ma piuttosto delle prime
Personalmente, come auto "da città" possiedo una Yaris, piccola ed economica (ancora non ibrida, quindi motore a benzina VVTi e cambio manuale), ma non mi sognerei mai di parlare di "piacere di guida smarrito" se cambiasse la trasmissione o il tipo di motore, ossia quella tipologia di auto non è certo nata per stuzzicare il pilota che molti pensano di avere nell'animo, ma piuttosto per essere economica, ed infatti le recenti hanno una trasmissione CVT (modello scooter), un motore ciclo Atkinson (parsimonioso ma lento all'inverosimile), ed è molto venduta, evidentemente l'acquirente tipo [U]di quel veicolo[/U] si disinteressa completamente di dettagli che molti pensano fondamentali (il cambio manuale etc etc).
Viceversa, non credo vedremo mai un cambio CVT su una Ferrari con motore termico
Quindi, quello che non ho mai capito, ma è un mio personale limite, sono gli automobilisti che guidano autoveicoli nati per uno scopo ben preciso, ed appartenenti ad un preciso segmento di mercato, ma ne parlano come se i loro veicoli fossero nati per una gara di F1, quindi modificando il tipo di trasmissione l'utilitaria cessa di essere una Ferrari F40 come piacere di guida e diventa uno Scooter 50cc
Del resto, alcuni miei amici, con auto normalissime, criticavano le recenti auto di F1 e le supersportive perchè "hanno il cambio automatico e sembra di usare una Playstation"... Ho gentilmente fatto loro presente che se è così facile, possono andare a fare le corse e vincere il mondiale, visto che evidentemente premere la frizione su una utilitaria richiede abilità tecniche di molto superiori a quelle necessarie per azionare le palette del cambio di una monoposto di F1, che per inciso non ha di certo un cambio automatico
(eh si, molti parlano ma non sanno la differenza tra una trasmissione CVT o un cambio automatico o le differenze tra le varie tipologie, o un cambio manuale sequenziale)
avendo la patente da un tot di decenni, posso confermare, purtroppo, che i tempi sono cambiati !
Una volta la gente aveva di più il culto dell'auto, ora per la (stragrande)maggioranza, è diventato solo un mezzo per andare da A a B, ed i puristi dell'auto sono sempre più una sparuta minoranza, del resto si vede la mandria di Scars Utility Veicle e Crossover che girano per le strade, veicoli con un altezza da terra di 20-30 cm, con gomme sezione 80, e sospensioni che paiono le molle delle penne biro !
Questi che se ne fanno del cambio manuale ?
Così come è crollata verticalmente la conoscenza dell' auto, per la suddetta maggioranza potrebbe essere una scatola sigillata con le portiere i sedili e il volante che non cambierebbe nulla !
Mia madre era in grado nonostante abbia sempre detestato guidare nel traffico e abbia vissuto una specie di sogno realizzato quando ha guidato la prima automatica (Prius ibrida anni fa), chiedendosi come mai tutte le auto comuni non avessero sistemi così semplici e fluidi per la marcia (e manovre).
Infatti i migliori cambi automatici sono quelli senza alcun rapporto.
Frizione e innesti di marcia per la maggiorparte degli utilizzi delle auto sono superflui. Nel quotidiano la maggiorparte delle auto viene usata come uno scooter per far avanti e indietro, i cambi a variatore sono i più sensati nella maggioranza dei casi.
Secondo me è solo questione di non voler separare l'auto puramente utilitaristica da quella che deve divertire.
Ora sembra che una Panda (emblema italiano dell'auto utilitaristica e al contempo cancello assoluto) possa fare tutte e due le cose solo perchè ha un cambio a leva e il pedale della frizione.
E' questione di "piacere di guidare" e non avere l'ormai amatissimo da signore, lazzaroni e neo guidatori "effetto scooterone"
Veramente terribili le scelte del solo automatico, così come quella di rimuovere il freno a mano con la leva... e inserire centinaia di inutil-funzioni conosciute da pochissimi e usate da ancora meno.
Le auto sportive manuali possono continuare a farle se hanno mercato, sono d'accordo che hanno un'esperienza di guida appagante per coloro a cui piace aver un controllo totale del veicolo, notoriamente non si tratta però dell'utente comune della strada.
Resteranno anche quelle con il cambio solo con paddle al volante, come da decenni capita sulle supersportive e hypercar (in quanto il manuale a pedale+leva è inconpibile oltre una certa prestazione).
In ambito elettrico credo che in molti più avanti si inventerrano sistemi simili per ricreare esperienze di cambio manuale, probabilmente però lasciando stare pedali della frizione e simili, salvo ricreare tutto digitalmente tanto per fare... Meccanicamente sarebbe abbastanza assurdo complicare un sistema semplice e funzionale come quello della trazione elettrica inserendovi frizioni per rapporti a ingranaggi meccanici.
Per tutto il resto, è una gran fortuna che l'automatico abbia rimpiazzato su tantissime vetture la scelta base del cambio, dato che alla maggiornza degli utenti della strada guidare con il cambio automatico è prima di tutto un enorme aiuto, oltre ad esser un'immensa comodità negli scenari d'uso più trafficati.
avendo la patente da un tot di decenni, posso confermare, purtroppo, che i tempi sono cambiati !
Una volta la gente aveva di più il culto dell'auto, ora per la (stragrande)maggioranza, è diventato solo un mezzo per andare da A a B, ed i puristi dell'auto sono sempre più una sparuta minoranza, del resto si vede la mandria di Scars Utility Veicle e Crossover che girano per le strade, veicoli con un altezza da terra di 20-30 cm, con gomme sezione 80, e sospensioni che paiono le molle delle penne biro !
Questi che se ne fanno del cambio manuale ?
Così come è crollata verticalmente la conoscenza dell' auto, per la suddetta maggioranza potrebbe essere una scatola sigillata con le portiere i sedili e il volante che non cambierebbe nulla !
Devi anche ammettere che lo scopo vero dell'auto è proprio quello in grassetto.
Il culto dell'auto è andato sparendo per altri motivi, non perchè in tanti la usano come semplice mezzo di trasporto (queste persone sono sempre esistite, anche quando il "culto" era negli anni d'oro).
Idem sul discorso della conoscenza dell'auto, hai idea di quante persone non hanno mai avuto idea (ieri come oggi) di come funzioni un motore a scoppio o di cosa faccia meccanicamente muovere la propria vettura?
La barzelletta della scatola magica nel motore che fa muovere tutto, non è nata per caso, e nonostante fosse sempre associata alla guidatrice, era ed è purtroppo veritiera anche per tanti guidatori che sono appassionati di auto solo fino alla carrozzeria e ai cerchi.
avendo la patente da un tot di decenni, posso confermare, purtroppo, che i tempi sono cambiati !
Una volta la gente aveva di più il culto dell'auto, ora per la (stragrande)maggioranza, è diventato solo un mezzo per andare da A a B, ed i puristi dell'auto sono sempre più una sparuta minoranza, del resto si vede la mandria di Scars Utility Veicle e Crossover che girano per le strade, veicoli con un altezza da terra di 20-30 cm, con gomme sezione 80, e sospensioni che paiono le molle delle penne biro !
Questi che se ne fanno del cambio manuale ?
A me sembra più un mezzo per apparire. Vedo sulle strade auto sempre più enormi, alte, larghe e lunghe, sempre più appariscenti e tamarre...
Ovviamente auto che il 90% dei proprietari non sa gestire e/o che userà come userebbe una normale segmento B/C.
Ovviamente auto che il 90% dei proprietari non sa gestire e/o che userà come userebbe una normale segmento B/C.
Mah...
Dipende dalle città dalle zone ecc.ecc..
Io calcolando il numero di dacia, panda & c. che vedo in giro, spesso anche con colori che nemmeno un tedesco prenderebbe, direi " solo che si accenda va bene".
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