ToyotaHonda
Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'auto oggi dev'essere quanto più comoda possibile per portare un cristiano dal punto A al punto B possibilmente con i più alti standard di sicurezza possibili.
---
Non è che ti pare... lo è. Che fra parentesi se avessi chi guida per me e mi potessi risparmiare lo stress di guidare ogni giorno ci metterei la firma anche subito.
Le gente come te è veramente terribile. Siccome a te non piace guidare -e probabilmente sei anche poco capace- allora la macchina deve essere comoda per andare dal punto A al punto B, non deve avere alcun piacere di guida etc.
Domanda: ti sei accorto che siamo in tanti nel mondo? Lo sai che non sono tutti Darkon? Scenderei un pochino dal piedistallo e aggiungerei qualche imho ai tuoi discorsi.
poi se si parla di piacere di guida in pista allora il discorso cambia
Con molte macchina ci si può divertire anche in una banale strada di montagna senza fare i criminali. Non è che per forza per "godere" della macchina si debbano fare i 240 in statale o intraversarla ad ogni rotonda zigzagando fra i pedoni.
Se si è appassionati, il rumore del motore (che prima che il downsizing diventasse di moda c'erano macchine con un bel rumore da originali invece che le lavatrici di oggi), il passaggio da una marcia all'altra con una leva del cambio corta e dagli innesti secchi, uno sterzo diretto e poco filtrato etc sono tutte cose che ti godi anche in un passo montano fatto tranquillamente. Chiaro, con le macchine sportive c'è anche la carta pista, è un godimento diverso. Bisogna capire che per molta gente guidare è bello e non è per forza legato all'andare forte.
Ovviamente se la cosa non ti emoziona puoi farlo col furgone elettrico allo stesso modo e non capirai mai "gli altri" ma non è un problema, sono gusti.
Io ho visto gente piangere quando l'Italia ha vinto i mondiali...per me era una ventina di persone che rincorreva una palla. C'è chi si emoziona e chi apprezza certe cose, c'è chi no.
Non mi pare che in Audi ci siano mai state delle CVT. Hanno sempre avuto i cambi automatici classici con convertitore di coppia (i vecchi Tiptronic per capirci) e poi i doppia frizione (che in VW chiamano DSG, in Audi S-Tronic credo).
No guarda il mondo di quello che so fare o della mia opinione se ne sbatte allegramente. Il problema non è che io la penso così... il problema che non volete vedere è che la stragrande maggioranza la pensa così ed è il mercato a decretare certi andamenti.
Ma poi di grazia basta vedere le auto più vendute: in Italia da decenni abbiamo nelle prime posizioni la Panda. E mi vuoi far credere che quelli che comprano la Panda la comprano pensando al piacere di guida e al cambio manuale per scalare o fare prodezze da pilota?!
Ti sei accorto che ogni anno questi tanti nel mondo comprano sempre di più automatici e macchine nemmeno semi-sportive ma utilitarie? Secondo me i numeri dicono che sei te che hai da scendere dal piedistallo... così ad occhio eh.
Ma non arrivi nemmeno a quello... la media in Italia e ti sottolineo media è 115cv ciò significa che molti comprano auto sotto i 100cv che in montagna anche a voler fare i criminali non lo puoi fare a meno di andare in discesa. Non so se ve ne siete accorti ma i tempi in cui la gente comprava auto potenti a casaccio son finiti. Oggi la stragrande maggioranza della gente un auto che possa anche solo lontanamente dare piacere di guida non può permettersela o non gli interessa. Ribadisco... questo non perché lo dico io che non conto niente ma perché lo dice il mercato e le vendite.
Sia chiaro questa è una mera opinione personale quindi non conta niente per il mondo e ne sono pienamente consapevole.
Ogni volta che ho visto gente passare con scarichi custom, auto o moto che facevano rumori assordanti e così via l'unico pensiero che mi è venuto è domandarmi che problemi di ego avesse chi per farsi notare ha bisogno di spendere in un mezzo esagerato e spesso poco pratico che fa un rumore tremendo.
Ma non è una questione meramente di emozioni è che posso comprendere l'emozione di girare un tornante al limite con 300cv di potenza e assetto. Non posso capire l'emozione di chi ha un 120cv su strada aperta al traffico in cui comunque non può andare spesso nemmeno a 50 e con uno scarico custom che fa rumore senza scopo.
Per esempio posso benissimo capire il senso di uno scarico diretto sportivo utilizzabile solo in pista perché ha un vantaggio tecnico; non capisco montare uno scarico su una stradale che fa più rumore ma non da alcun vantaggio tecnico.
Sicuramente sarà un mio limite ma rimango dell'idea che tanti di questi comportamenti non hanno niente a che vedere con la passione per la meccanica o per l'auto ma sono la manifestazione di persone con un ego problematico che sentono solo la necessità di attirare l'attenzione.
La gente ormai piange per il gusto di fare le sceneggiate come quelli che in TV rivedono il padre dopo 1 mese di partecipazione a questo o quel programma e piangono. Ma mica son passati 20 anni... è passato un mese ma che diamine piangi!? Purtroppo sotto questo punto di vista i media hanno cavalcato questa cosa di voler a tutti i costi generazioni di ipersensibili disposti a piangere per qualsiasi cosa ma ripeto qua c'entra poco il discorso passione o meno quanto piuttosto che siamo di fronte a veri e propri problemi di natura psicologica.
Quindi tutti quelli a cui piace il manuale per il "piacere di guidare" vanno in pista?
Ma poi di grazia basta vedere le auto più vendute: in Italia da decenni abbiamo nelle prime posizioni la Panda. E mi vuoi far credere che quelli che comprano la Panda la comprano pensando al piacere di guida e al cambio manuale per scalare o fare prodezze da pilota?!
Quindi siccome l'auto più venduta è la Panda allora chi invece compra -ad esempio- un'M3 deve smetterla di essere appassionato perché l'auto più venduta è la panda. Ok, ha senso.
Così ad occhio hai qualche problema di comprensione dell'italiano scritto.
Riproviamo in maniera facile:
Tu dici che ti fa schifo guidare e che le auto devono essere comode, io dico che non è così per tutti ma ci sono ANCHE altre categorie, io dovrei scendere dal piedistallo? Ok, di nuovo
Vedi sopra. Altro esempio facile facile, il mercato fotografico ormai è in mano agli smartphone e alle mirrorless... si può continuare a preferire le reflex? O addirittura la pelliccola per alcuni? O siccome il mercato è andato verso "shot on iphone" allora bisogna buttare via il resto?
Ogni volta che ho visto gente passare con scarichi custom, auto o moto che facevano rumori assordanti e così via l'unico pensiero che mi è venuto è domandarmi che problemi di ego avesse chi per farsi notare ha bisogno di spendere in un mezzo esagerato e spesso poco pratico che fa un rumore tremendo.
Altri problemi di lettura della lingua italiana. Ho scritto volutamente marmitte ORIGINALI, hai letto?
Per esempio posso benissimo capire il senso di uno scarico diretto sportivo utilizzabile solo in pista perché ha un vantaggio tecnico; non capisco montare uno scarico su una stradale che fa più rumore ma non da alcun vantaggio tecnico.
Sicuramente sarà un mio limite ma rimango dell'idea che tanti di questi comportamenti non hanno niente a che vedere con la passione per la meccanica o per l'auto ma sono la manifestazione di persone con un ego problematico che sentono solo la necessità di attirare l'attenzione.
Un discorso che boh, con quello che ho scritto non c'entra nulla... ok.
Ma veramente hai tutti questi problemi a capire? Era un esempio. Io non guardo il calcio ma qualcuno si emoziona a guardarlo, immagino sia possibile... e te ne esci con sta manfrina di quelli in tv che rivedono il padre dopo un mese... ma cosa stai dicendo?
Era così difficile da capire quello che ho scritto?
Provo in maniera facile. A qualcuno può piacere guidare. A te no. Prendine atto ma non credere che siccome la maggioranza compra la Panda allora anche i (magari pochi) appassionati debbano estinguersi.
Poi se tu sei una di quelle persone che "siccome fanno tutti così è giusto fare così" ok, prendo atto.
Se si è appassionati, il rumore del motore (che prima che il downsizing diventasse di moda c'erano macchine con un bel rumore da originali invece che le lavatrici di oggi), il passaggio da una marcia all'altra con una leva del cambio corta e dagli innesti secchi, uno sterzo diretto e poco filtrato etc sono tutte cose che ti godi anche in un passo montano fatto tranquillamente. Chiaro, con le macchine sportive c'è anche la carta pista, è un godimento diverso. Bisogna capire che per molta gente guidare è bello e non è per forza legato all'andare forte.
Ovviamente se la cosa non ti emoziona puoi farlo col furgone elettrico allo stesso modo e non capirai mai "gli altri" ma non è un problema, sono gusti.
Io ho visto gente piangere quando l'Italia ha vinto i mondiali...per me era una ventina di persone che rincorreva una palla. C'è chi si emoziona e chi apprezza certe cose, c'è chi no.
c'è chi piace ricevere calci sulle palle, se qualcuno è felice di girare a 30/50km/h con occhi fissi sulla strada senza mai distrarsi per qualsiasi motivo (cibo, fumo, bere, ecc...) tenendo sempre due mani fisse sul volante e essendo sempre al 100% sveglio/lucido benvenga.
resta il discorso di fondo: guidare su strade pubbliche non rientra nei divertimenti nemmeno alla lontana.
hai delle pretese lato divertimento su strada? vai in pista, no problem
Servirebbe però una trasmissione specifica che non si autodistrugga facilmente a causa della coppia od errori da parte del guidatore. Magari si vedrà qualcosa del genere in futuro quando la maggior parte o la totalità delle auto sarà elettrica e qualche costruttore vorrà differenziarsi dalla massa.
Quello che cambia è la libertà di scegliere.
resta il discorso di fondo: guidare su strade pubbliche non rientra nei divertimenti nemmeno alla lontana.
hai delle pretese lato divertimento su strada? vai in pista, no problem
Non avevo la pretesa che capissi. Ci ho provato, ho fallito.
Mi eclisso, brum brum
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".