ToyotaHonda
Operazione nostalgia: gli automobilisti chiedono il cambio manuale sulle ev, ma Honda non ci sta
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Novembre 2022, alle 18:49 nel canale Auto ElettricheContrariamente a Toyota, pronta ad accogliere le richieste dei nostalgici delle marce anche sulle vetture elettriche, Honda non ha intenzione di inserire un sistema di cambio marcia tanto simulato quanto inutile
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' questione di "piacere di guidare" e non avere l'ormai amatissimo da signore, lazzaroni e neo guidatori "effetto scooterone"
Veramente terribili le scelte del solo automatico, così come quella di rimuovere il freno a mano con la leva... e inserire centinaia di inutil-funzioni conosciute da pochissimi e usate da ancora meno.
Seeeee... il, piacere di guidare, ma per favore... Una cavolata enorme per chi non e' avvezzo alle nuove tecnologie o vuole fare l'hipster figo...
Aaaahhh ma vuoi mettere il vinile...
Ooohhh ma il rasoio di alluminio di una volta rade molto meglio delle porcate di oggi..
Ma che e' sta moda moderna inutile? Ma vuoi mettere le bretelle e il barbone che ci rende cosi' diversi dagli altri in modo cosi' omologato?
Ma quale bici con cambio!! L'unica bici vera e' quella a scatto fisso! Vuoi mettere la sensazione di controllo?
poi se si parla di piacere di guida in pista allora il discorso cambia
E' questione di "piacere di guidare" e non avere l'ormai amatissimo da signore, lazzaroni e neo guidatori "effetto scooterone"
Veramente terribili le scelte del solo automatico, così come quella di rimuovere il freno a mano con la leva... e inserire centinaia di inutil-funzioni conosciute da pochissimi e usate da ancora meno.
Pure il mio bisnonno diceva che le automobili sono da sfigati e il vero viaggiare lo si fa in sella ad un cavallo.
Infatti mi pare che se chiedi ti fanno avere la BMW con le redini.
Ma ste cose non si possono sentire.
Nelle auto il cambio, la frizione e tutto quanto ci sono perchè hanno una precisa funzione. Se cambia il sistema di propulsione e non servono più non si mettono.. ma che vi siete fumati?
"PIACERE DI GUIDARE"!? Ma de che? A cambiare le marce?
E' questione di "piacere di guidare" e non avere l'ormai amatissimo da signore, lazzaroni e neo guidatori "effetto scooterone"
Veramente terribili le scelte del solo automatico, così come quella di rimuovere il freno a mano con la leva... e inserire centinaia di inutil-funzioni conosciute da pochissimi e usate da ancora meno.
Ero anche io uno che voleva il manuale, ma dopo aver avuto l'automatico Audi mi sono ricreduto, non usavo neanche le paddle al volante. Dopo un anno tornare al cambio mi sembrava strano, e a dirla tutta scomodo e inutile. (utilizzo cittadino)
Comunque l'effetto scoterone lo hai solo con i cambi cvt, col variatore per interderci, che sono spariti dalle auto da un decennio a quanto ne so. Quelli si che erano tremendi, ho avuto una Uno Selecta che era il peggio del peggio. Anche i cambi automatici vecchio stile col convertitore erano lenti e noiosi, ma ormai credo siano tutti abbastanza velocizzati.
Assolutamente d'accordo sulla rimozione del freno a mano manuale e fare tutto a pulsantini magari touch.
Toyota, Honda e Subaru e probabilmente anche altri produttori montano un cambio cvt o simile, la mia nuova mazda cx-30 l'ho presa con il cambio manuale a 6 rapporti e sento la mancanza dell'automatico solo in autostrada in quanto il cruise control adattivo gestirebbe anche le cambiate, ma fuori dall'autostrada non ho rimpianti ad averla presa con il cambio manuale a 6 rapporti, tra l'altro uno dei migliori che ho avuto.
non sapevo esistessero ancora i cvt, sapevo che alcuni cvt però simulavano le cambiate (audi), ma sulla giap non sono informato. Ai tempi della mia uno selecta c'era la Micra cvt, poi dopo quell'esperienza pessima mi sono disinteressato.
In realtà in autostrada il cambio si usa talmente poco che averlo o no cambia poco, diverso è in coda quando fai start e stop in continuazione, lì si che l'automatico allevia lo stress, e col radar si ferma a riparte da solo.
All'epoca dovevo scegliere tra l'Audi A3 e l'Alfa Giulietta, scelsi la A3 proprio perchè aveva il cambio elettronico più veloce e senza incertezze. Forse se avessi preso la Giulietta avrei rimpianto il manuale, non lo so.
Comunque allora presi l'automatico solo perchè mi stavo per operare alle gambe, quindi scelta obbligata non volontaria, oggi invece lo sceglierei per comodità. Poi con i paddle al volante o la leva si può sempre cambiare "manualmente" se uno vuole divertirsi.
se vai in pista si, tu usi il punta-tacco nella guida stradale?
L'auto oggi dev'essere quanto più comoda possibile per portare un cristiano dal punto A al punto B possibilmente con i più alti standard di sicurezza possibili.
Non solo ormai con le potenze in gioco sulle attuali auto e se parliamo di piacere di guida penso che si parla quanto meno di semi-sportive, un cambio manuale sarebbe assolutamente impegnativo per chiunque da gestire.
Perfino il robotizzato sta piano piano sparendo perché alla fine anche chi compra auto con il robotizzato per farsi qualche sparata ogni tanto poi va a finire che guida sempre in automatico.
Mi spiace ma trovo veramente anacronistici certi discorsi che non tengono conto dei tempi in cui viviamo e del fatto che la gente oggi non ha più tutto questo tempo da perdere per dedicarsi all'auto intesa come divertimento e non come mezzo di trasporto.
Non è che ti pare... lo è. Che fra parentesi se avessi chi guida per me e mi potessi risparmiare lo stress di guidare ogni giorno ci metterei la firma anche subito.
puuoi guidare con piacere anche una panda , comunque a me il cambio automatico non piace, gestisce male le cambiate
non c'è più bisogno, le sportive moderne col cambio manuale hanno la centralina che innalza i giri del motore quando scali
E' questione di "piacere di guidare" e non avere l'ormai amatissimo da signore, lazzaroni e neo guidatori "effetto scooterone"
Veramente terribili le scelte del solo automatico, così come quella di rimuovere il freno a mano con la leva... e inserire centinaia di inutil-funzioni conosciute da pochissimi e usate da ancora meno.
neanche automatico, le elettriche sono a presa diretta data l'erogazione del motore. giusto la tycan forse ha 2 marce... ma su queste auto non serve visto che il motore tira da 0 a 15000 rpm. non c'è nemmeno effetto scooterone visto che non ci sono frizioni che fanno schizzare il motore in alto quando si affonda
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".