Accenture
Oltre il 50% degli automobilisti a livello mondiale prevede di acquistare un'auto elettrica entro i prossimi 10 anni
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Novembre 2024, alle 15:01 nel canale Auto ElettricheIl dato emerge da un sondaggio commissionato da Accenture, che ha esaminato le preferenze dei conducenti in tutto il mondo e ha scoperto che l'equilibrio si sta spostando verso i veicoli elettrici più di quanto alcuni possano pensare
100 Commenti
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alcuni utenti dovrebbero precisare quando una cosa la si ha o quando il mezzo è aziendale e l'uso viene imposto (contro la propria volontà dall'azienda stessa
[B][I][U]Cioè la mild ti consuma come la plug-in[/U][/I][/B]?
Io non l'ho detto, lo dici tu! Esattamente come hai affermato che non serve a "nulla" senza che vada a ripescare le tue esatte parole.
La risposta corretta è : dipende dall'uso!
Perchè esiste il mild hybrid con poco apporto e quello con più apporto. Nel mio caso ho un motore elettrico con 20 cv e 200nm di coppia aggiuntivi al motore termico, la spinta è presente eccome soprattutto nei momenti in cui il termico ha bisogno di maggior supporto.
I consumi sono molto ridotti ( 22 km/l rilevati alla pompa su di una berlina da 4 metri e 80 con trazione integrale permanente e 200cv).
La stessa versione plug-in dell'auto oltre a costare quasi 10 mila euro in più pesa 320kg in più...Fisicamente NON può consumare meno.. Può far spendere meno se usata solo in elettrico, altrimenti i consumi per ragioni fisiche saranno superiori. Senza contare il bagagliaio ridotto e la maggiore usura delle gomme.
-Il costo di una auto elettrica è in larga parte correlato al costo della batteria che ha un trend in discesa che stà accelerando.
-Il costo di un auto a combustione è correlato a tecnologie oramai affermate dopo un secolo di evoluzione che non caleranno nei prossimi anni
Il costo di una ibrida plugin è la somma dei due contributi, il minor contributo della batteria al costo finale rispetto all'elettrica pura implica che calerà più lentamente e si stabilizzerà su un costo finale più alto rispetto a quest'ultima.
Che il costo delle batterie si abbassi, per il consumatore, nel corso dei prossimi anni ci sta benissimo, ma l'incognita è di quanto e in quanto tempo.
Il costo di una BEV è comunque solamente una variabile della decisione di acquisto; oltre a questo i tempi di ricarica e l'autonomia, alias praticità e flessibilità d'uso, hanno un loro bel peso e sono un minus molto grosso per le BEV. Non tutti hanno o si possono permettere una wall box personale per la ricarica e ricaricare alle colonnine non è come fare rifornimento ad un distributore di carburanti. Questo aspetto pare che sia ancora poco compreso...
Bisogna anche capre di che auto si parla, perchè se la plug-in era una golf sono il primo a dargli ragione
OK boomer
La risposta corretta è : dipende dall'uso!
Perchè esiste il mild hybrid con poco apporto e quello con più apporto. Nel mio caso ho un motore elettrico con 20 cv e 200nm di coppia aggiuntivi al motore termico, la spinta è presente eccome soprattutto nei momenti in cui il termico ha bisogno di maggior supporto.
I consumi sono molto ridotti ( 22 km/l rilevati alla pompa su di una berlina da 4 metri e 80 con trazione integrale permanente e 200cv).
La stessa versione plug-in dell'auto oltre a costare quasi 10 mila euro in più pesa 320kg in più...Fisicamente NON può consumare meno.. Può far spendere meno se usata solo in elettrico, altrimenti i consumi per ragioni fisiche saranno superiori. Senza contare il bagagliaio ridotto e la maggiore usura delle gomme.
Messa così ti do ragione al 100%.
Quel motore è senza dubbio in grado di portare un contributo significativo su quell'auto in determinati utilizzi.
Non ritengo però che sia questa la strada su cui puntare per l'evoluzione delle auto.
Attualmente ho una Model 3 Long Range da quasi 3 anni e 98 mila km e prima ho avuto una Passat GTE. (avute come aziendali)
Personale ho una Mercedes Classe C220d 4 Matic W206 e una Bmw 335i E92 manuale.
Ecco la Passat non è certo l'esempio di una buona ibrida o almeno se ha gli stessi problemi che aveva la Golf (e immagino si più o meno la stessa roba)
Prima di comprare la Classe C personale ho valutato la plug-in ma non aveva senso sia per il costo d'acquisto che per i consumi.
non scrivo dettagli perchè non voglio che si riconosca
quello che scrivo è un fatto reale, se non ci credete pazienza
Non è che non ci credo... penso semplicemente che il tuo amico o sia incappato in un'auto sfortunata e ok sfiga. O che ha preso una marca "scarsa" e vendono quindi qualcuno le prende. O chissà quale altra casistica.
Ma che una batteria da auto degradi in maniera tale da costringere uno a cambiare un'auto di appena 4 anni lo sai benissimo anche te che non è la norma.
E ti aggiungo che lo scrive uno che una plugin non la comprerebbe e non la consiglierebbe. Per me le plugin non hanno né i vantaggi delle termiche né quelli delle elettriche ma hanno i difetti di entrambe. Quindi figurati se voglio difendere le plugin ma non si può dire che dopo 4 anni è inservibile dai anche perché altrimenti a quest'ora ci sarebbero le class action di tutti quelli che l'hanno comprata a far causa.
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