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Oltre il 50% degli automobilisti a livello mondiale prevede di acquistare un'auto elettrica entro i prossimi 10 anni

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Oltre il 50% degli automobilisti a livello mondiale prevede di acquistare un'auto elettrica entro i prossimi 10 anni

Il dato emerge da un sondaggio commissionato da Accenture, che ha esaminato le preferenze dei conducenti in tutto il mondo e ha scoperto che l'equilibrio si sta spostando verso i veicoli elettrici più di quanto alcuni possano pensare

 
95 Commenti
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Mars9514 Novembre 2024, 08:29 #41
Originariamente inviato da: randorama
si, ho omesso il discorso prezzo perchè davo per scontato che, ad oggi, è fuori dalla grazia di dio.
mi riferivo semplicemente a quella che potrebbe essere il miglior compromesso a prescindere dai costi.


Teoricamente è il miglior compromesso, a parte appunto i costi.

Bisogna anche vedere come fanno le auto però, alcune case quando si parla di ibrido si limitano a mettere una batteria e un motore elettrico in parallelo alle ruote ad una normalissima auto a benzina con cambio automatico.
Questa è una porcata per una serie di motivi, tra cui la perdità della possibilità di sfruttare l'elettrico per lunghi tratti impegnativi, tipicamente in salita.
Per ovviare al problema fanno le plugin limitandosi a mettere la batteria e il motore elettrico più grossi... quindi una porcata più grossa.

Al momento che io sappia non hanno questi problemi Toyota e derivate (quindi Suzuki e Lexus), Honda e Renault.
Però non è che sto sempre ad aggiornami quindi potrei essermi perso qualcosa.

Un altro aspetto è pensare l'auto in modo intelligente, troppe volte per mettere le batterie delle plugin rubano spazio nel bagagliaio.
Questo perché sviluppano partendo dalle auto termiche, non fanno come per le BEV pensando un pianale con lo spazio appositio per le batterie.
Se cominciassero a farlo si avrebbero delle plugin più spaziose e bilanciate.

Originariamente inviato da: Marko#88
Sognare è gratis
Tieni la Corolla perché difficilmente cadrà a pezzi


Ho intenzione di tenermela più a lungo possibile
Mars9514 Novembre 2024, 08:31 #42
Originariamente inviato da: tmviet
Per me al momento attuale la migliore soluzione sono le Full Hybrid, devono però costare di meno ed avere più autonomia in elettrico soprattutto in città.


Le full hybrid non hanno "autonomia in elettrico" proprio perchè sono ibride e non elettriche, il loro scopo non è andare in elettrico.
Quello che vorresti tu sono le ibride plugin
Wrib14 Novembre 2024, 08:31 #43
Originariamente inviato da: Gio22
Per quanto anche a me questa "rivoluzione" elettrica per l'autotrazione pare calata dall'alto ed imposta ai sudditi (il nostro ruolo non dichiarato cioè che la subiscono, io vado controcorrente e dico:

fra 6,7 anni al MASSMO ,quindi all'inizio della prossima decade (2031-32), poco più di un lustro cioè,[U][B]più del 40% delle auto vendute a livello mondiale ,sarà EV[/U][/B]. Quindi quasi un auto su due.
Questa è la mia previsione.


Salvatevelo cosi poi se fallisco mi potrete, legittimamente, spernacchiare.


Accadrà. E accadrà proprio perchè "imposto dall'alto". Più andiamo avanti più si abbassa l'asticella delle emissioni medie del parco auto vendute per ogni costruttore. Nel 2025 ci sarà il prossimo abbassamento per esempio. I costruttori per poter rispettare questo dato medio devono vendere più elettriche che termiche (che fanno media tra loro). Se il mercato come accade non compra abbastanza elettriche devi produrre meno auto termiche (a meno di comprare quote green da chi ne ha in surplus come tesla ma il gioco ha dei limiti). Quindi le poche termiche che puoi vendere (tu costruttore) sei pure portato ad alzarle di prezzo per massimizzare i guadagni.

Le elettriche saranno una percentuale sempre più alta del venduto non perchè aumenteranno vertiginosamente le loro vendite (a meno di abbassamenti drastici dei loro prezzi) ma perchè si venderanno meno termiche le quali saranno più care (e non perchè il mercato non le vorrebbe ma perchè non si potrà più venderne oltre un tot).

Il mercato da solo senza giochetti non comprerebbe così tante elettriche come vogliono farci pensare.

Detto questo personalmente non avrò un elettrica per ancora molti molti anni e non perchè io sia contro ma perchè non ho mai comprato un'auto nuova e prima di avere un mercato elettrico dell'usato collaudato, affidabile e poco costoso devono passare ancora molti anni.
Ginopilot14 Novembre 2024, 08:48 #44
Originariamente inviato da: Marko#88
Le plugin hanno avuto poco successo perché costano un sacco da nuove ma come idea non sarebbero male, anzi.


Il poco successo e' dovuto al fatto che consumano molto piu' di un benzina ibrido e piu' anhe di un normale benzina, per via del peso. Il fastidio della ricarica non vale l'esigua autonomia. Chi puo' ricaricare a casa prende direttamente una elettrica, chi prende la plugin lo fa per ricaricarla ogni tanto fuori, non lo fa mai, e anche lo facesse, il risparmio economico sarebbe pressocche' nullo.
Alla fine chi l'ha comprata spende una fucilata di carburante e non ha nessun beneficio dalla batteria.
TorettoMilano14 Novembre 2024, 08:51 #45
mi spezza come un innocente sondaggio faccia venire fegati amari tra noi boomer rimaniamo comunque in attesa della rinascita delle ICE
AlexSwitch14 Novembre 2024, 08:57 #46
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi spezza come un innocente sondaggio faccia venire fegati amari tra noi boomer rimaniamo comunque in attesa della rinascita delle ICE


Come al solito provochi senza argomentare... Sinceramente hai stancato!! Boomer dillo a qualcun'altro... Ok?
Mars9514 Novembre 2024, 09:06 #47
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il poco successo e' dovuto al fatto che consumano molto piu' di un benzina ibrido e piu' anhe di un normale benzina, per via del peso.


Queste sono le favolette che vi raccontate tra haters dell'ibrido, poi le prove reali dicono tutt'altro

Anche perchè la differenza di peso è intorno ai 100 chili ma a fronte di una miglior gestione dell'energia in quanto il motore elettrico è più potente.
Anche senza caricarla alla spina e quindi usata come se fosse una full hybrid i consumi sono paragonabili e in determinate condizione anche migliori.

Poi tutto è condizionato da quanto ho scritto nel post precedente, se paragoni un buona full hybrid con una plugin del menga per forza di cose meglio la prima.
barzokk14 Novembre 2024, 09:33 #48
Originariamente inviato da: Mars95
Queste sono le favolette che vi raccontate tra haters dell'ibrido, poi le prove reali dicono tutt'altro
...

Meh, le prove reali contano poco o niente. E se le prove le fa un fanatico, contano meno di zero. Se i teslari dicono una cosa, bisogna fare il contrario.

Come ho già scritto, un mio amico aveva preso una plugin, per un po' di anni si è vantato di consumare zero benzina, e della autonomia nei viaggi, ecc ecc
poi un annetto fa, a causa delle batterie che invecchiano e il costo per la sostituzione, l'ha data via e ha comprato una benzina.
E poi si sarà anche rotto le palle della plugin, perchè la vita è troppo breve per menarsela con ricariche & calcoli
Pino9014 Novembre 2024, 09:45 #49
Originariamente inviato da: Mars95
Queste sono le favolette che vi raccontate tra haters dell'ibrido, poi le prove reali dicono tutt'altro

Anche perchè la differenza di peso è intorno ai 100 chili ma a fronte di una miglior gestione dell'energia in quanto il motore elettrico è più potente.
Anche senza caricarla alla spina e quindi usata come se fosse una full hybrid i consumi sono paragonabili e in determinate condizione anche migliori.

Poi tutto è condizionato da quanto ho scritto nel post precedente, se paragoni un buona full hybrid con una plugin del menga per forza di cose meglio la prima.


Per me il limite è lo stesso delle elettriche: devi avere un posto in cui ricaricare. Se non ce l'hai non è molto utile.
ferste14 Novembre 2024, 09:57 #50
Originariamente inviato da: barzokk
Meh, le prove reali contano poco o niente. E se le prove le fa un fanatico, contano meno di zero. Se i teslari dicono una cosa, bisogna fare il contrario.

Come ho già scritto, un mio amico aveva preso una plugin, per un po' di anni si è vantato di consumare zero benzina, e della autonomia nei viaggi, ecc ecc
poi un annetto fa, a causa delle batterie che invecchiano e il costo per la sostituzione, l'ha data via e ha comprato una benzina.
E poi si sarà anche rotto le palle della plugin, perchè la vita è troppo breve per menarsela con ricariche & calcoli


E che Plug-In era? Che abbia già verificato l'invecchiamento della batteria in un'auto plug-in di 3 o 4 anni tanto da doverla cambiare non ci credo manco se è stato un notaio a redigere la questione.

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