Nuovo studio pubblicato su Nature: le auto a idrogeno non possono battere quelle elettriche a batteria

di pubblicata il , alle 11:56 nel canale Auto Elettriche Nuovo studio pubblicato su Nature: le auto a idrogeno non possono battere quelle elettriche a batteria

Un nuovo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica, analizza la situazione del mercato e conclude che le auto a fuel cell non potranno essere competitive con quelle a batteria. Poche speranze anche per i camion

 
25 Commenti
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lkn316 Febbraio 2022, 15:04 #11
sulle auto era chiaro già da tempo ma per camion a lunga percorrenza, aerei e navi l'idea dell'idrogeno è e resta una soluzione molto meno teorica di quanto si pensi. Inoltre l'idrogeno è ad oggi l'unica forma di stoccaggio dell'energia in eccesso da fonti fotovoltaiche valido ovunque (perchè esiste l'idroelettrico ma non è applicabile ovunque, per esempio nel deserto). Da qui deriva che nel futuro di idrogeno ce ne sarà sempre di più mentre carburanti sintetici sono e resteranno cari oggi e anche domani.
rigelpd16 Febbraio 2022, 15:10 #12
Originariamente inviato da: Bartsimpson
Grazie, penso che queste cose le sapesse anche mia nonna. Il problema è che le elettriche le devi ricaricare alla spina e oggi non c'è una rete adatta, così come la produzione non è in grado di far fronte ad una trasformazione di massa (che non avverrà in tempi brevi. Il bello è che, se continua così, chi vive nei condomini si pagherà le accise anche per tutti quelli che potranno ricaricare a casa loro, con fotovoltaico e accumulo di proprietà.


Perchè invece una rete capillare di distribuzione dell'idrogeno è dietro l'angolo
Personaggio16 Febbraio 2022, 20:44 #13
Originariamente inviato da: lkn3
sulle auto era chiaro già da tempo ma per camion a lunga percorrenza, aerei e navi l'idea dell'idrogeno è e resta una soluzione molto meno teorica di quanto si pensi. Inoltre l'idrogeno è ad oggi l'unica forma di stoccaggio dell'energia in eccesso da fonti fotovoltaiche valido ovunque (perchè esiste l'idroelettrico ma non è applicabile ovunque, per esempio nel deserto). Da qui deriva che nel futuro di idrogeno ce ne sarà sempre di più mentre carburanti sintetici sono e resteranno cari oggi e anche domani.


In realtà lo è anche il biometano, bio perché prodotto con l'energia elettrica in surplus ma occorre cmq passare prima per l'idrogeno.
Sarebbe utile uno studio sulle differenze dei costi energetici ed economici sull'accumulo di idrogeno e biometano, visto che il primo è più economico da produrre, ma il secondo è molto più economico da accumulare e distribuire.
Infatti l'idrogeno deve essere liquefatto, mentre il metano può essere catturato sotto terra (come già viene fatto in Italia per esempio) per poi riestrarlo quando serve. Il biometano può anche essere distribuito con la stessa rete del metano, non sfruttabile, se non diluito al massimo 20% col metano stesso, dall'idrogeno.
zephyr8316 Febbraio 2022, 20:56 #14
ma un'auto a idrogeno e una totalmente elettrica hanno lo stesso peso? a parità di "energia" percorrono gli stessi km? inoltre anche per l'idrogeno si stanno cercando di sviluppare nuove tecnologie soprattutto per lo stoccaggio che è il vero grosso problema.
yoku17 Febbraio 2022, 06:39 #15
Originariamente inviato da: rigelpd
Perchè invece una rete capillare di distribuzione dell'idrogeno è dietro l'angolo


Perchè una rete di distribuzione per l'energia Elettrica che trasporta come minimo il triplo di quella attuale e tutte le colonnine che servirebbero per ricaricare tutto il parco circolante è dietro l'angolo?
zappy17 Febbraio 2022, 08:47 #16
Originariamente inviato da: yoku
Perchè una rete di distribuzione per l'energia Elettrica che trasporta come minimo il triplo di quella attuale e tutte le colonnine che servirebbero per ricaricare tutto il parco circolante è dietro l'angolo?

con tutta la deindustrializzazione che c'è stata negli ultimi 30 anni non è da escludere che la rete già ci sia, perfettamente adeguata...
mail9000it17 Febbraio 2022, 14:31 #17
Originariamente inviato da: sbaffo
A occhio la catena di distribuzione dell'idrogeno sembra identica a quella della benzina. Quindi se la benza ha successo perchè l'idrogneo no? senza polemica, forse c'è qualche altro fattore non considerato nello studio.


Prima di tutto la distribuzione non è identica perchè l'ideogeno è bastardo. Le sue molecole molto piccole riescono a filtrare attraverso materiali (ferro sottile) che per la benzina sono impemeabili. Quindi una cisterna per idrogeno è molto diversa da una per benzina. Senza contare i problemi di pressione e temperatura criogenici necessari per l'idrogeno.

E comunque il problema è la produzione. Nella trasformazione elettricità-idrogeno-elettricità puoi avere dal 30% al 60% di perdite a seconda di come le fai. Anche nella produzione chimica dal petrolio o dal metano si perde molta energia potenziale. A mio avviso per la produzione massiva di idrogeno dovranno trovare un'altra strada probabilmente biologica.
mail9000it17 Febbraio 2022, 14:34 #18
Originariamente inviato da: zappy
con tutta la deindustrializzazione che c'è stata negli ultimi 30 anni non è da escludere che la rete già ci sia, perfettamente adeguata...


Personalmente non credo, comunque seguendo il tuo ragionamento...
...c'è ma è nel posto sbagliato, nei quartieri industriali e non in quelli residenziali/commerciali/turistici.
mail9000it17 Febbraio 2022, 14:43 #19
Originariamente inviato da: zephyr83
ma un'auto a idrogeno e una totalmente elettrica hanno lo stesso peso? a parità di "energia" percorrono gli stessi km? inoltre anche per l'idrogeno si stanno cercando di sviluppare nuove tecnologie soprattutto per lo stoccaggio che è il vero grosso problema.


L'idrogeno ha una densità elettrica superiore a quella della benzina a parità di peso. Quindi con un Kg di idrogeno fai molta più strada (bruciandolo) che con un Kg di benzina, inoltre occupa molto meno volume. Quindi con un serbatoio molto più piccolo fai più strada che con la benzina.
Sulla densità energetica tra batterie e benzina per Kg, non devo soffermarmi, vero ?

Nella trasformazione da Idrogeno a elettricità hai una significativa perdita di energia in calore. Cosa che non hai con le batterie (uso energia).
Non conosco il peso delle celle combustibili.

E poi il vantaggio dell'idrogeno sarebbero i tempi di rifornimento più che il peso.
zephyr8317 Febbraio 2022, 15:18 #20
Originariamente inviato da: mail9000it
L'idrogeno ha una densità elettrica superiore a quella della benzina a parità di peso. Quindi con un Kg di idrogeno fai molta più strada (bruciandolo) che con un Kg di benzina, inoltre occupa molto meno volume. Quindi con un serbatoio molto più piccolo fai più strada che con la benzina.
Sulla densità energetica tra batterie e benzina per Kg, non devo soffermarmi, vero ?

Nella trasformazione da Idrogeno a elettricità hai una significativa perdita di energia in calore. Cosa che non hai con le batterie (uso energia).
Non conosco il peso delle celle combustibili.

E poi il vantaggio dell'idrogeno sarebbero i tempi di rifornimento più che il peso.


il problema dell'idrogeno è il trasporto. a livello gassoso lo devi comprimere ad altissima pressione e servono superbombole per contenerlo e non portare via troppo spazio in auto. liquido sarebbe perfetto ma devi raffreddarlo perché a temperatura ambiente è gassoso

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