Fiat
Nuova Fiat Panda elettrica: più grande, a meno di 25.000 euro, sfida le elettriche low-cost
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Agosto 2023, alle 08:56 nel canale Auto ElettricheFiat si prepara ad allargare ancora la gamma elettrica, dando nuova vita al nome Panda. L'auto però crescerà rispetto al passato, e sarà una delle elettriche più a buon mercato
117 Commenti
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a nessuno è passato per l'anticamera del cervello che tra i tanti motivi del successo ci fosse anche la dimensione ormai diventata unica sul mercato?
Mah, io ho qualche dubbio, sarebbe una scelta poco intelligente. Credo piuttosto che sarà un A-SUV tipo la Spring, o al limite una via di mezzo da 3,9 metri circa.
Ma non sei in grado di spiegare ne tue affermazioni? In cosa è cosi' migliore il sw di tesla da eclissare quello degli altri e di scartare ogni altra auto elettrica?
- Dialogo e gestione del BMS sia in fase di ricarica che scarica
- Gestione della frenata rigenerativa (se vuoi fa parte del primo punto ma è per far capire che la cosa è ampia e non c'è solo la gestione da colonnina ma anche la gestione in marcia con flussi meno prevedibili)
- Tutta la parte di infoteiment e in special modo la parte tecnica quindi la possibilità di avere settaggi "preset" o di farsi settaggi custom
- Tutta la parte di aggiornamento che a differenza di altri che devi andare in concessionaria o comunque sono veramente ostici basta una banalissima connessione wifi anche da cellulare.
- Tutta la parte controlli a distanza come accensione AC a distanza, programmazione della climatizzazione a orari predeterminati e così via.
- Facilità di dialogo con sostanzialmente qualsiasi smartphone di qualsiasi marca.
Poi è ovvio che dipende anche da quello che a una persona interessa ed ad un'altra no. Non è che per forza queste funzioni interessano a tutti però che lato software Tesla in questo momento sia non un passo ma molti passi avanti a gran parte del mercato è abbastanza palese. Poi ovviamente ci sono competitor che non sono così distanti e competitor che sono lontanissimi.
- Tutta la parte di aggiornamento che a differenza di altri che devi andare in concessionaria o comunque sono veramente ostici basta una banalissima connessione wifi anche da cellulare.
Ma questo è voluto, ovviamente.
I marchi "classici" fanno fatica a sganciarsi dalla filosofia "vieni da noi in officina che per svitarti 2 viti ti prendiamo un occhio della testa".
Lo fanno anche coi software (basta vedere cosa fanno pagare gli aggiornamenti dei navigatori integrati)
I marchi "classici" fanno fatica a sganciarsi dalla filosofia "vieni da noi in officina che per svitarti 2 viti ti prendiamo un occhio della testa".
Lo fanno anche coi software (basta vedere cosa fanno pagare gli aggiornamenti dei navigatori integrati)
Motivo per il quale ormai uso google maps e ho completamente abbandonato i navigatori proprietari dei marchi automobilistici.
Arrivavano a chiederti fino anche a 150€ all'anno per aggiornare delle mappe!? Ma siamo fuori di testa!?
Senza contare che per aggiornare ovviamente dovevi andare da loro, quando stava bene a loro ecc.. ecc..
Francamente sotto questo punto di vista Tesla la preferisco al 100%. Tutte queste dinamiche sono anacronistiche. Il concessionario voglio vederlo quando ritiro il nuovo e poi al prossimo ritiro del nuovo e non una volta all'anno.
Arrivavano a chiederti fino anche a 150€ all'anno per aggiornare delle mappe!? Ma siamo fuori di testa!?
Senza contare che per aggiornare ovviamente dovevi andare da loro, quando stava bene a loro ecc.. ecc..
Francamente sotto questo punto di vista Tesla la preferisco al 100%. Tutte queste dinamiche sono anacronistiche. Il concessionario voglio vederlo quando ritiro il nuovo e poi al prossimo ritiro del nuovo e non una volta all'anno.
Concordo al 100%, ma almeno sul nuovo i tagliandi bisogna che li fai da loro (o da altro meccanico, purchè autorizzato) altrimenti lato garanzia la pigli in saccoccia
- Gestione della frenata rigenerativa (se vuoi fa parte del primo punto ma è per far capire che la cosa è ampia e non c'è solo la gestione da colonnina ma anche la gestione in marcia con flussi meno prevedibili)
- Tutta la parte di infoteiment e in special modo la parte tecnica quindi la possibilità di avere settaggi "preset" o di farsi settaggi custom
- Tutta la parte di aggiornamento che a differenza di altri che devi andare in concessionaria o comunque sono veramente ostici basta una banalissima connessione wifi anche da cellulare.
- Tutta la parte controlli a distanza come accensione AC a distanza, programmazione della climatizzazione a orari predeterminati e così via.
- Facilità di dialogo con sostanzialmente qualsiasi smartphone di qualsiasi marca.
Poi è ovvio che dipende anche da quello che a una persona interessa ed ad un'altra no. Non è che per forza queste funzioni interessano a tutti però che lato software Tesla in questo momento sia non un passo ma molti passi avanti a gran parte del mercato è abbastanza palese. Poi ovviamente ci sono competitor che non sono così distanti e competitor che sono lontanissimi.
Qui si parlava di sw che nelle elettriche avrebbe un ruolo molto piu' importante che nelle ice. E vorrei capire perche'. Da quello che hai scritto non si evince questa importanza, anzi, tutto il contrario.
Come no... la stessa identica e intendo letteralmente identica batteria ha una vita utile molto diversa in virtù di come viene gestito BMS e frenata rigenerativa.
Prendi in esame anche solo questo aspetto e il software diventa una componente di primaria importanza.
Fai conto che nella stessa Tesla fra le prime versioni software e quindi i primi settaggi del BMS e le attuali versioni è cambiato veramente tanto al punto di migliorare la gestione della batteria in maniera netta.
Il software è in una elettrica l'equivalente di quello che potresti paragonare in una ICE una messa a punto di un meccanico professionale di alto livello. Quindi se in una ICE potevi apprezzare l'auto anche se aveva un SW mediocre perché magari la sceglievi semplicemente per aspetti motoristici in una elettrica il SW diventa praticamente una delle componenti più importanti in assoluto e ti fa la differenza non solo per quanto riguarda le prestazioni ma anche per la durata della batteria e seppur in parte minore del motore stesso.
Se vuoi un'ulteriore semplificazione diciamo che se su una ICE a parte quella piccola parte che pilota le centraline potresti anche far a meno del software nelle elettriche il software è da considerarsi come il sistema operativo su un PC, senza OS che ci fai con un PC?
Prendi in esame anche solo questo aspetto e il software diventa una componente di primaria importanza.
Fai conto che nella stessa Tesla fra le prime versioni software e quindi i primi settaggi del BMS e le attuali versioni è cambiato veramente tanto al punto di migliorare la gestione della batteria in maniera netta.
Il software è in una elettrica l'equivalente di quello che potresti paragonare in una ICE una messa a punto di un meccanico professionale di alto livello. Quindi se in una ICE potevi apprezzare l'auto anche se aveva un SW mediocre perché magari la sceglievi semplicemente per aspetti motoristici in una elettrica il SW diventa praticamente una delle componenti più importanti in assoluto e ti fa la differenza non solo per quanto riguarda le prestazioni ma anche per la durata della batteria e seppur in parte minore del motore stesso.
Se vuoi un'ulteriore semplificazione diciamo che se su una ICE a parte quella piccola parte che pilota le centraline potresti anche far a meno del software nelle elettriche il software è da considerarsi come il sistema operativo su un PC, senza OS che ci fai con un PC?
Sono tutte teorie. Nella pratica c'e' qualche caso concreto di differenze macroscopiche? Perche' e' un discorso che vale per qualsiasi cosa, anche una centralina di un motore tradizionale che non gestisce correttamente gli iniettori, consumera' uno sfacelo in piu'.
???? Ma che teorie... scusami ma che vantaggio avrebbe Tesla a dire che le prime versioni erano peggiori?
E comunque concordo con il tuo esempio... Tesla con il suo software è come se avesse una centralina su una ICE che pilota meglio gli iniettori.
Ciò che rende Tesla molto più appetibile di tante altre elettriche anche meno costose e con carrozzerie migliori è proprio l'esperienza che hanno accumulato nel software e nella sua ottimizzazione che rende le Tesla quasi l'unica scelta possibile per chi vuole una pura elettrica.
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