Fiat

Nuova Fiat Panda elettrica: più grande, a meno di 25.000 euro, sfida le elettriche low-cost

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Auto Elettriche Nuova Fiat Panda elettrica: più grande, a meno di 25.000 euro, sfida le elettriche low-cost

Fiat si prepara ad allargare ancora la gamma elettrica, dando nuova vita al nome Panda. L'auto però crescerà rispetto al passato, e sarà una delle elettriche più a buon mercato

 
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano09 Agosto 2023, 15:04 #71
Originariamente inviato da: gd350turbo
ma la cosa più interessante, è che quasi tutti quelli che difendono le auto a pile, vanno in giro con un auto che utilizza un carburante dell'epoca dei dinosauri.


in realtà è una cosa positiva, per esempio in te e in altri interviene (consciamente o non) il discorso nostalgia/convivenza di decenni con auto a combustione
gd350turbo09 Agosto 2023, 15:20 #72
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in realtà è una cosa positiva, per esempio in te e in altri interviene (consciamente o non) il discorso nostalgia/convivenza di decenni con auto a combustione


Vero !
Infatti ho sempre detto che a me piacciono i motori diesel e benzina a seconda degli utilizzi e di conseguenza gli uso.
I motori elettrici gli apprezzo e li uso negli elettroutensili e negli elettrodomestici.
Poi ovviamente mai dire mai, ci potrà essere anche il giorno che gli apprezzerò in un auto, ma sicuramente non è cosa a breve termine.
E ancora più sicuramente fino a che vogliono vendere una scatoletta come questa a 25 mila euro.
Ripper8909 Agosto 2023, 15:56 #73
Originariamente inviato da: Hypergolic
Le EV non si riducono al motore e al pacco batteria.

È come dire che gli smartphone sono tutti uguali.

La parte sw nelle ev è importantissima, e ancora più importante è la verticalizzazione nella produzione. Le case storiche non sono integrate verticalmente, e ogni intervento per loro è costosissimo in termini di tempo e soldi. Non potranno mai essere competitive.

Questo è uno dei motivi per cui Audi si farà fare le auto da SAIC, e VW è andata a chiederle a Xpeng.


Motore e pacco batteria rappresentano il 95% dell'hardware del sistema propulsivo.
Il software non è un componente fisico, può essere aggiornato o riscritto anche dopo aver acquistato l'auto e la sua evoluzione non è infinita, alla fine si arriverà ad un appiattimento anche su questo aspetto.


La parte software è importante generalmente parlando, ma nell'atto pratico fra un produttore e l'altro non ci sono differenze tali da incrementare drasticamente le performance di una stessa batteria da fargli proprio cambiare fascia di mercato.

Accorgimenti e funzionalità più soffisticate migliorano ma non raddoppiano o triplicano l'autonomia di una batteria rispetto a quanto fa un produttore inferiore, perchè è di questo che alla fine si tratta, un costruttore più esperto tramite un software più soffisticato può agire solo su piccoli accorgimenti, dettagli, nulla di grosso.
Qarboz09 Agosto 2023, 17:12 #74
Originariamente inviato da: Ginopilot
E ci sarebbero differenze macroscopiche tra un produttore e l'altro?

Su questo non ne ho la minima idea



Originariamente inviato da: Ginopilot
Non e' come per l'elettronica attuale che alla fine fa capo a 1-2 produttori?

Un conto è l'elettronica (HW), ed un altro il SW. A parità di HW potresti avere prestazioni molto diverse in base al SW. Esempio banale (e antico...); sullo stesso PC dove Windows Vista fatica ad avviarsi, usando W7 diventa usabile decentemente.
E comunque i produttori di componenti per inverter e caricabatterie sono molti di più che 1-2
Hypergolic09 Agosto 2023, 17:41 #75
Originariamente inviato da: Ripper89
Motore e pacco batteria rappresentano il 95% dell'hardware del sistema propulsivo.
Il software non è un componente fisico, può essere aggiornato o riscritto anche dopo aver acquistato l'auto e la sua evoluzione non è infinita, alla fine si arriverà ad un appiattimento anche su questo aspetto.


La parte software è importante generalmente parlando, ma nell'atto pratico fra un produttore e l'altro non ci sono differenze tali da incrementare drasticamente le performance di una stessa batteria da fargli proprio cambiare fascia di mercato.

Accorgimenti e funzionalità più soffisticate migliorano ma non raddoppiano o triplicano l'autonomia di una batteria rispetto a quanto fa un produttore inferiore, perchè è di questo che alla fine si tratta, un costruttore più esperto tramite un software più soffisticato può agire solo su piccoli accorgimenti, dettagli, nulla di grosso.



Minuto 24.41:

https://youtu.be/8IhSWsQlaG8

Quello con il cappellino è il CEO di Ford, Jim Farley.
Immagino che ne sappiate più di lui, soprattutto su ev, integrazione verticale, e produzione industriale
Ginopilot09 Agosto 2023, 18:52 #76
Originariamente inviato da: Hypergolic
Tu non sai proprio nulla del mondo delle ev, vero?


Sarebbe un si?
Ginopilot09 Agosto 2023, 19:54 #77
Originariamente inviato da: Qarboz
Su questo non ne ho la minima idea




Un conto è l'elettronica (HW), ed un altro il SW. A parità di HW potresti avere prestazioni molto diverse in base al SW. Esempio banale (e antico...); sullo stesso PC dove Windows Vista fatica ad avviarsi, usando W7 diventa usabile decentemente.
E comunque i produttori di componenti per inverter e caricabatterie sono molti di più che 1-2


Potresti. Non mi pare ci siano particolari differenze, ma attendiamo l'esperto.
Hypergolic09 Agosto 2023, 20:54 #78
Originariamente inviato da: Ginopilot
Potresti. Non mi pare ci siano particolari differenze, ma attendiamo l'esperto.


Attendilo pure.
Io aspetto che, visto che non ci sarebbero differenze tra le ev, che la gestione della batteria sarebbe la stessa, che il sw non avrebbe impatto, etc, cominceranno a vendere tutti lo stesso numero di EV che vendono Tesla e BYD, facendo gli stessi soldi.
Anzi, di più, dato che hanno nomi più altisonanti e aziende che vendono 10 milioni di auto all'anno non potranno certamente essere al livello delle ultime arrivate.
Facciamo un check a fine anno? O fra uno/due anni?
Ginopilot09 Agosto 2023, 22:07 #79
Originariamente inviato da: Hypergolic
Attendilo pure.
Io aspetto che, visto che non ci sarebbero differenze tra le ev, che la gestione della batteria sarebbe la stessa, che il sw non avrebbe impatto, etc, cominceranno a vendere tutti lo stesso numero di EV che vendono Tesla e BYD, facendo gli stessi soldi.
Anzi, di più, dato che hanno nomi più altisonanti e aziende che vendono 10 milioni di auto all'anno non potranno certamente essere al livello delle ultime arrivate.
Facciamo un check a fine anno? O fra uno/due anni?


Insomma dove sarebbero tutte ste differenze? Continui dire che se non ci fossero venderebbero tutte in modo uguale, come se quella fosse una discriminante fondamentale. Per questo dovrebbe esserci una differenza quantomeno abnorme per spostare in questo modo la scelta.
Spiega, sono tutto orecchie.
Hypergolic09 Agosto 2023, 23:35 #80
Originariamente inviato da: Ginopilot
Insomma dove sarebbero tutte ste differenze? Continui dire che se non ci fossero venderebbero tutte in modo uguale, come se quella fosse una discriminante fondamentale. Per questo dovrebbe esserci una differenza quantomeno abnorme per spostare in questo modo la scelta.
Spiega, sono tutto orecchie.


L'intervista a Farley l'hai vista?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^