Fiat
Nuova Fiat Panda elettrica: più grande, a meno di 25.000 euro, sfida le elettriche low-cost
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Agosto 2023, alle 08:56 nel canale Auto ElettricheFiat si prepara ad allargare ancora la gamma elettrica, dando nuova vita al nome Panda. L'auto però crescerà rispetto al passato, e sarà una delle elettriche più a buon mercato
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin realtà è una cosa positiva, per esempio in te e in altri interviene (consciamente o non) il discorso nostalgia/convivenza di decenni con auto a combustione
Vero !
Infatti ho sempre detto che a me piacciono i motori diesel e benzina a seconda degli utilizzi e di conseguenza gli uso.
I motori elettrici gli apprezzo e li uso negli elettroutensili e negli elettrodomestici.
Poi ovviamente mai dire mai, ci potrà essere anche il giorno che gli apprezzerò in un auto, ma sicuramente non è cosa a breve termine.
E ancora più sicuramente fino a che vogliono vendere una scatoletta come questa a 25 mila euro.
È come dire che gli smartphone sono tutti uguali.
La parte sw nelle ev è importantissima, e ancora più importante è la verticalizzazione nella produzione. Le case storiche non sono integrate verticalmente, e ogni intervento per loro è costosissimo in termini di tempo e soldi. Non potranno mai essere competitive.
Questo è uno dei motivi per cui Audi si farà fare le auto da SAIC, e VW è andata a chiederle a Xpeng.
Motore e pacco batteria rappresentano il 95% dell'hardware del sistema propulsivo.
Il software non è un componente fisico, può essere aggiornato o riscritto anche dopo aver acquistato l'auto e la sua evoluzione non è infinita, alla fine si arriverà ad un appiattimento anche su questo aspetto.
La parte software è importante generalmente parlando, ma nell'atto pratico fra un produttore e l'altro non ci sono differenze tali da incrementare drasticamente le performance di una stessa batteria da fargli proprio cambiare fascia di mercato.
Accorgimenti e funzionalità più soffisticate migliorano ma non raddoppiano o triplicano l'autonomia di una batteria rispetto a quanto fa un produttore inferiore, perchè è di questo che alla fine si tratta, un costruttore più esperto tramite un software più soffisticato può agire solo su piccoli accorgimenti, dettagli, nulla di grosso.
Su questo non ne ho la minima idea
Un conto è l'elettronica (HW), ed un altro il SW. A parità di HW potresti avere prestazioni molto diverse in base al SW. Esempio banale (e antico...); sullo stesso PC dove Windows Vista fatica ad avviarsi, usando W7 diventa usabile decentemente.
E comunque i produttori di componenti per inverter e caricabatterie sono molti di più che 1-2
Il software non è un componente fisico, può essere aggiornato o riscritto anche dopo aver acquistato l'auto e la sua evoluzione non è infinita, alla fine si arriverà ad un appiattimento anche su questo aspetto.
La parte software è importante generalmente parlando, ma nell'atto pratico fra un produttore e l'altro non ci sono differenze tali da incrementare drasticamente le performance di una stessa batteria da fargli proprio cambiare fascia di mercato.
Accorgimenti e funzionalità più soffisticate migliorano ma non raddoppiano o triplicano l'autonomia di una batteria rispetto a quanto fa un produttore inferiore, perchè è di questo che alla fine si tratta, un costruttore più esperto tramite un software più soffisticato può agire solo su piccoli accorgimenti, dettagli, nulla di grosso.
Minuto 24.41:
https://youtu.be/8IhSWsQlaG8
Quello con il cappellino è il CEO di Ford, Jim Farley.
Immagino che ne sappiate più di lui, soprattutto su ev, integrazione verticale, e produzione industriale
Sarebbe un si?
Un conto è l'elettronica (HW), ed un altro il SW. A parità di HW potresti avere prestazioni molto diverse in base al SW. Esempio banale (e antico...); sullo stesso PC dove Windows Vista fatica ad avviarsi, usando W7 diventa usabile decentemente.
E comunque i produttori di componenti per inverter e caricabatterie sono molti di più che 1-2
Potresti. Non mi pare ci siano particolari differenze, ma attendiamo l'esperto.
Attendilo pure.
Io aspetto che, visto che non ci sarebbero differenze tra le ev, che la gestione della batteria sarebbe la stessa, che il sw non avrebbe impatto, etc, cominceranno a vendere tutti lo stesso numero di EV che vendono Tesla e BYD, facendo gli stessi soldi.
Anzi, di più, dato che hanno nomi più altisonanti e aziende che vendono 10 milioni di auto all'anno non potranno certamente essere al livello delle ultime arrivate.
Facciamo un check a fine anno? O fra uno/due anni?
Io aspetto che, visto che non ci sarebbero differenze tra le ev, che la gestione della batteria sarebbe la stessa, che il sw non avrebbe impatto, etc, cominceranno a vendere tutti lo stesso numero di EV che vendono Tesla e BYD, facendo gli stessi soldi.
Anzi, di più, dato che hanno nomi più altisonanti e aziende che vendono 10 milioni di auto all'anno non potranno certamente essere al livello delle ultime arrivate.
Facciamo un check a fine anno? O fra uno/due anni?
Insomma dove sarebbero tutte ste differenze? Continui dire che se non ci fossero venderebbero tutte in modo uguale, come se quella fosse una discriminante fondamentale. Per questo dovrebbe esserci una differenza quantomeno abnorme per spostare in questo modo la scelta.
Spiega, sono tutto orecchie.
Spiega, sono tutto orecchie.
L'intervista a Farley l'hai vista?
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