NIO: circa quattro minuti per il cambio batteria, la soluzione che sostituisce la ricarica è eccezionale
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Dicembre 2024, alle 11:50 nel canale Auto ElettricheUn video mostra la procedura completa della sostituzione della batteria in una Swap Station di quarta generazione di NIO. Protagonista del filmato è una Onvo L60, il nuovo SUV del sub-brand di NIO.
Kevin Williams di Insideevs ha documentato il suo viaggio in Cina durante il quale ha potuto provare la nuova Onvo L60, il SUV elettrico accessibile del sub-brand di NIO. Durante la prova ha anche effettuato il cambio batteria presso una Swap Station di quarta generazione e il risultato è davvero interessante.
Per chi non lo sapesse, le Swap Station di NIO sono stazioni completamente automatizzate che consentono di sostituire in tempo reale il pacco batteria del veicolo. In questo modo, i clienti possono ottenere una batteria carica al 100% senza attendere i tempi di ricarica.
Il processo è innanzitutto semplice: con la pressione di un pulsante è possibile avviare la manovra di parcheggio che sarà anch'essa automatica. La vettura si sposta nella posizione corretta all'interno della stazione, dopodiché una piattaforma blocca e solleva il veicolo per la sostituzione.
L'intera procedura – inclusa la manovra di parcheggio – richiede circa 4 minuti, ben al di sotto di una ricarica anche alla massima velocità attualmente disponibile. Certo, rimane ancora più di un rifornimento di carburante, ma si tratta di un tempo più che accettabile anche nel caso di viaggi particolarmente lunghi.
Al momento, l'accesso alle stazioni per il cambio batteria è disponibile solo in abbonamento e per i veicoli acquistati senza una batteria di proprietà del cliente. Peraltro, il costo dell'abbonamento non è propriamente accessibile, per cui rimane sconsigliato a chi utilizza la vettura per i piccoli spostamenti urbani.
Tuttavia, si presenta come una soluzione decisamente interessante per chi macina chilometri tutti i mesi. Il risparmio in termini di tempo è notevole ed elimina completamente il principale timore di chi valuta un'auto elettrica: l'autonomia. Difficilmente il cambio della batteria riuscirà a soppiantare la tradizionale ricarica, ma in specifici casi d'uso rappresenta una soluzione decisamente interessante.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnch'io non credo nello swapping. Però nell'ottica di abbassare i costi di sostituzione delle batterie esauste, rendere in generale più semplice la procedura di sostituzione della batteria stessa lo vedo come un tassello importante (minori costi di manodopera nell'operazione di sostituzione) oltre ovviamente a imporre ai costruttori di usare degli standard aperti (come le AA, AAA ecc delle batterie piccole)
In medio stat virtus
Tra questo e il dover smontare tutta l'auto per cambiare la batteria, la via migliore, almeno per i consumatori, sarebbe la possibilità di cambiare la batteria facilmente, con meno di un'ora di lavoro. Così ognuno potrebbe mettere la batteria che preferisce, e cambiarla facilmente se cambianno le sue esigenze o se sono dispobili batterie più performanti. L'auto acquisterebbe più valore e si creerebbe un mercato delle batterie usate vantaggioso sia per chi vende che per chi compra, soprattutto se si arrivasse ad una qualche standardizzazione delle batterie.hai anche a tutti gli effetti annullato l'usura principale dell'auto elettrica; è come fare lo swap del motore sulle auto a benzina.
sei sicuro di avere sempre una batteria funzionante e non hai preoccupazioni sull'eventuale usura o rotture fuori garanzia.
sei sicuro di avere sempre una batteria funzionante e non hai preoccupazioni sull'eventuale usura o rotture fuori garanzia.
in teoria mi immagino una qualsiasi elettrica del 2025 con costo maggiore di 30k abbia una batteria la quale duri fino a fine vita. inoltre attivare continuamente quei meccanismi meccanici per lo swap non so quanto faccia bene, immagino si possano rompere e/o presentare difficoltà nell'alloggiamento della batteria stessa
ora come ora, NIO perde circa 5 miliardi a quarter
il che può accadere solo in pochi modi:
- i produttori si mettono d'accordo (aspetta e spera)
- viene imposto per legge (aspetta e spera)
- un produttore riesce a dominare il mercato e ad imporre il suo standard (difficile pure questo).
gli standard sono tipici delle società intelligenti, e ultimamente mancano
perché si potrebbe arrivare alla sostituzione anche in 2 minuti ma se devi attenderne in fila 30 o più non cambierebbe nulla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".