NIO
NIO: circa quattro minuti per il cambio batteria, la soluzione che sostituisce la ricarica è eccezionale
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Dicembre 2024, alle 11:50 nel canale Auto ElettricheUn video mostra la procedura completa della sostituzione della batteria in una Swap Station di quarta generazione di NIO. Protagonista del filmato è una Onvo L60, il nuovo SUV del sub-brand di NIO.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"NIO perde 33.000 euro ogni EV ma non può fallire: ecco perché l'Europa deve preoccuparsi"
https://auto.everyeye.it/notizie/ni...ura-676075.html
e pure dal punto di vista ecologico ci sono molti dubbi sul produrre più batterie per ogni auto.
Soluzione che va bene solo per scooter o carsharing.
un po come dire che mi aspetto che un'auto a benzina superiore a quella cifra non debba mai cambiare nulla del motore finoa fine vita
si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.
si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.
motore e batteria sono due parti ben distinte e con caratteristiche molto diverse, ad ogni modo non sono contrario a questo swap semplicemente non ne vedo il senso ma se qualcuno adora questa strategia non provo il minimo astio/disapprovazione verso di lui
su questo potrei sperare, l'europa ha imposto per legge tante di quelle amenità sull'elettrico che questa potrebbe essere l'unica sensata
- ti compri la macchina che vuoi
- cambi il pacco batterie (se vuoi, non è obbligatorio, se vuoi tenere il tuo e ricaricartelo nessuno te lo vieta) in qualsiasi punto di servizio
chi non vede il potenziale di auto a batterie a connettore e dimensioni standardizzate per qualsiasi marca credo sia miope, sarebbe una svolta non da poco per spingere di molto l'automotive elettrificato
il "problema" è che oggi tutti i grandi gruppi hanno creato il loro ecosistema chiuso per arpionare il cliente-consumatore vita natural durante (del mezzo)
ciao ciao
*più inverter se necessario, o altro
pensa che io reputo anacronistico nel 2025 fare auto con le pile che non posso cambiare in 4 minuti perchè l'auto dura molto più delle pile e potrei prendere l'auto con 40 kWh di batterie e domani, che ho altri soldi, cambiare a 100 kWh di pacco batteria o gestirla in swap
le batterie esauste escono dal giro senza fatica e ci sono sempre batterie nuove mentre il telaio della vettura, gli organi di movimento e tutta la vettura NON devo cambiarla e riduco l'inquinamento ambientale e lo spreco di risorse
io trovo anacronistico continuare a fare auto che vanno buttate per colpa delle batterie.. è capitalistico e anti-ecologico
ma vedo anche tanti ipocriti che non campiscono il problema e quindi me la metto via.. ma spero che NIO sbarchi in Italia in tempi rapidi perchè potrebbe essere l'ultima vettura che si compra per la vita..
Swap fondamentale
Lo swap è molto utile,non tanto per recuperare rapidamente autonomia ma per riparazioni in caso di guasto della batteria. Infatti basta un piccolo danno per tenere l'auto ferma per mesi inoltre un eventuale sostituzione di una batteria guasta costa come l'auto stessa.anche l'ecologia del pianeta ringrazia visto che non servirebbe rifare auto intere ..
una vettura elettrica può fare 30 anni (lo fanno le termiche..) sono in alluminio.. non hanno gli stessi problemi delle termiche.. poter cambiare le batterie permetterebbe di allungare di molto la loro vita e si ridurrebbe il consumo di materie prime a vantaggio del pianeta
fra l'altro le pile esauste sarebbero riciclabili più facilmente
ha un sacco di vantaggi per l'ambiente.. e per la rete elettrica
ma è pieno di gente che vede solo il soldo di oggi e non il pianeta di domani purtroppo
Quando una macchina con 95KWh netti, carica il 10-80 in 17 min la velocità di ricarica non è piú un problema. Anche fossero 26 minuti, basterebbe.
Quindi lo swap potrebbe avere un senso SOLO per quel 7-8% di percorritori di autostrada che oggi andrebbero a diesel.
Troppo poco per giustificare un simile investimento.
Potrebbe servire per contenere i l prezzo. Ossia produrre auto con 65KWh di batteria, invece che 95 e sfruttare la velocità dello swap.
Ma non so. Io vedo nel semi-solido/solido la soluzione. 800V, 90KWh netti di batteria e carica a 250KW. Ogni 300Km 25min e avanti.
Le BEV fanno già quello che fa una termica il problema è solo il prezzo. Citofonare Macan.
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