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NIO: circa quattro minuti per il cambio batteria, la soluzione che sostituisce la ricarica è eccezionale

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Auto Elettriche NIO: circa quattro minuti per il cambio batteria, la soluzione che sostituisce la ricarica è eccezionale

Un video mostra la procedura completa della sostituzione della batteria in una Swap Station di quarta generazione di NIO. Protagonista del filmato è una Onvo L60, il nuovo SUV del sub-brand di NIO.

 
23 Commenti
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sbaffo18 Dicembre 2024, 14:05 #11
Originariamente inviato da: voodooFX
ora come ora, NIO perde circa 5 miliardi a quarter
appunto, business fallimentare retto solo dagli aiuti statali cinesi :
"NIO perde 33.000 euro ogni EV ma non può fallire: ecco perché l'Europa deve preoccuparsi"
https://auto.everyeye.it/notizie/ni...ura-676075.html

e pure dal punto di vista ecologico ci sono molti dubbi sul produrre più batterie per ogni auto.
Soluzione che va bene solo per scooter o carsharing.
AceGranger18 Dicembre 2024, 14:07 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in teoria mi immagino una qualsiasi elettrica del 2025 con costo maggiore di 30k abbia una batteria la quale duri fino a fine vita.


un po come dire che mi aspetto che un'auto a benzina superiore a quella cifra non debba mai cambiare nulla del motore finoa fine vita


Originariamente inviato da: TorettoMilano
inoltre attivare continuamente quei meccanismi meccanici per lo swap non so quanto faccia bene, immagino si possano rompere e/o presentare difficoltà nell'alloggiamento della batteria stessa


si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.
TorettoMilano18 Dicembre 2024, 14:21 #13
Originariamente inviato da: AceGranger
un po come dire che mi aspetto che un'auto a benzina superiore a quella cifra non debba mai cambiare nulla del motore finoa fine vita




si chiama usura e si sostituiranno come tutti il resto dei componenti e senza ombra di dubbio costera meno che cambiare la batteria.. ma soprattutto, non sei obbligato a fare solo il battery swap, è un'opzione in piu.


motore e batteria sono due parti ben distinte e con caratteristiche molto diverse, ad ogni modo non sono contrario a questo swap semplicemente non ne vedo il senso ma se qualcuno adora questa strategia non provo il minimo astio/disapprovazione verso di lui
Opteranium18 Dicembre 2024, 14:33 #14
Originariamente inviato da: idroCammello
- viene imposto per legge (aspetta e spera)

su questo potrei sperare, l'europa ha imposto per legge tante di quelle amenità sull'elettrico che questa potrebbe essere l'unica sensata
Kuriosone18 Dicembre 2024, 14:34 #15
Al Sud Italia meno di 90 secondi i cinesi sono troppo lenti !!!
aled197418 Dicembre 2024, 14:40 #16
con un connettore universale e dimensioni prestabile per ogni pacco batteria a seconda del segmento* praticamente si arriverebbe ad una situazione simile a quella odierna per i dinosauri fossili:

- ti compri la macchina che vuoi

- cambi il pacco batterie (se vuoi, non è obbligatorio, se vuoi tenere il tuo e ricaricartelo nessuno te lo vieta) in qualsiasi punto di servizio

chi non vede il potenziale di auto a batterie a connettore e dimensioni standardizzate per qualsiasi marca credo sia miope, sarebbe una svolta non da poco per spingere di molto l'automotive elettrificato


il "problema" è che oggi tutti i grandi gruppi hanno creato il loro ecosistema chiuso per arpionare il cliente-consumatore vita natural durante (del mezzo)

ciao ciao


*più inverter se necessario, o altro
Notturnia18 Dicembre 2024, 15:35 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
personalmente reputo anacronistico all'alba del 2025 investire nello swap ma se il tutto è profittevole per NIO ben venga


pensa che io reputo anacronistico nel 2025 fare auto con le pile che non posso cambiare in 4 minuti perchè l'auto dura molto più delle pile e potrei prendere l'auto con 40 kWh di batterie e domani, che ho altri soldi, cambiare a 100 kWh di pacco batteria o gestirla in swap

le batterie esauste escono dal giro senza fatica e ci sono sempre batterie nuove mentre il telaio della vettura, gli organi di movimento e tutta la vettura NON devo cambiarla e riduco l'inquinamento ambientale e lo spreco di risorse

io trovo anacronistico continuare a fare auto che vanno buttate per colpa delle batterie.. è capitalistico e anti-ecologico

ma vedo anche tanti ipocriti che non campiscono il problema e quindi me la metto via.. ma spero che NIO sbarchi in Italia in tempi rapidi perchè potrebbe essere l'ultima vettura che si compra per la vita..
tarek18 Dicembre 2024, 15:43 #18

Swap fondamentale

Lo swap è molto utile,non tanto per recuperare rapidamente autonomia ma per riparazioni in caso di guasto della batteria. Infatti basta un piccolo danno per tenere l'auto ferma per mesi inoltre un eventuale sostituzione di una batteria guasta costa come l'auto stessa.
Notturnia18 Dicembre 2024, 15:55 #19
Originariamente inviato da: tarek
Lo swap è molto utile,non tanto per recuperare rapidamente autonomia ma per riparazioni in caso di guasto della batteria. Infatti basta un piccolo danno per tenere l'auto ferma per mesi inoltre un eventuale sostituzione di una batteria guasta costa come l'auto stessa.


anche l'ecologia del pianeta ringrazia visto che non servirebbe rifare auto intere ..
una vettura elettrica può fare 30 anni (lo fanno le termiche..) sono in alluminio.. non hanno gli stessi problemi delle termiche.. poter cambiare le batterie permetterebbe di allungare di molto la loro vita e si ridurrebbe il consumo di materie prime a vantaggio del pianeta

fra l'altro le pile esauste sarebbero riciclabili più facilmente

ha un sacco di vantaggi per l'ambiente.. e per la rete elettrica

ma è pieno di gente che vede solo il soldo di oggi e non il pianeta di domani purtroppo
ilariovs18 Dicembre 2024, 16:08 #20
I problemi di velocità di ricarica sono già stati risolti con gli 800V.

Quando una macchina con 95KWh netti, carica il 10-80 in 17 min la velocità di ricarica non è piú un problema. Anche fossero 26 minuti, basterebbe.

Quindi lo swap potrebbe avere un senso SOLO per quel 7-8% di percorritori di autostrada che oggi andrebbero a diesel.

Troppo poco per giustificare un simile investimento.

Potrebbe servire per contenere i l prezzo. Ossia produrre auto con 65KWh di batteria, invece che 95 e sfruttare la velocità dello swap.

Ma non so. Io vedo nel semi-solido/solido la soluzione. 800V, 90KWh netti di batteria e carica a 250KW. Ogni 300Km 25min e avanti.

Le BEV fanno già quello che fa una termica il problema è solo il prezzo. Citofonare Macan.

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