NIO
NIO: circa quattro minuti per il cambio batteria, la soluzione che sostituisce la ricarica è eccezionale
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Dicembre 2024, alle 11:50 nel canale Auto ElettricheUn video mostra la procedura completa della sostituzione della batteria in una Swap Station di quarta generazione di NIO. Protagonista del filmato è una Onvo L60, il nuovo SUV del sub-brand di NIO.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInsistere sulle potenze esagerate per la ricarica è un controsenso, per tutta una serie di motivi. Purtroppo la standardizzazione necessaria per lo swap non conviene ai produttori, come evidenziato da @Idrocammello
Quando una macchina con 95KWh netti, carica il 10-80 in 17 min la velocità di ricarica non è piú un problema. Anche fossero 26 minuti, basterebbe.
Quindi lo swap potrebbe avere un senso SOLO per quel 7-8% di percorritori di autostrada che oggi andrebbero a diesel.
Troppo poco per giustificare un simile investimento.
Potrebbe servire per contenere i l prezzo. Ossia produrre auto con 65KWh di batteria, invece che 95 e sfruttare la velocità dello swap.
Ma non so. Io vedo nel semi-solido/solido la soluzione. 800V, 90KWh netti di batteria e carica a 250KW. Ogni 300Km 25min e avanti.
Le BEV fanno già quello che fa una termica il problema è solo il prezzo. Citofonare Macan.
il discorso prezzi è un po' "meh". mi pare NIO ti permetta o di avere la batteria di proprietà o a noleggio. quindi nel secondo caso paghi TOT al mese e vai avanti di swap ma non so davvero se poi conti alla mano hai davvero un qualche risparmio economico. invece nel primo caso immagino il cambio batteria costi similmente a una richiesta cambio batteria di altri marchi.
anche le osservazioni sulle tempistiche di cambio batteria mi sembrano particolari, non ricordo diffuse lamentele sulle attese per i cambi batterie. immagino se mi metto d'accordo con tesla per cambiarla prenderò un appuntamento e in quello stesso giorno me la cambieranno.
e discorso "guasti" si potrebbe guastare il meccanismo di "swap" dell'auto rendendo l'esperienza ancora un'agonia.
ad ogni modo ribadisco le batterie sono oggi giorno più durature, create per durare migliaia di cicli quindi diverse centinaia di migliaia di km. anche lato "vecchiaia" sono fatte per invecchiare sempre più lentamente
anche le osservazioni sulle tempistiche di cambio batteria mi sembrano particolari, non ricordo diffuse lamentele sulle attese per i cambi batterie. immagino se mi metto d'accordo con tesla per cambiarla prenderò un appuntamento e in quello stesso giorno me la cambieranno.
e discorso "guasti" si potrebbe guastare il meccanismo di "swap" dell'auto rendendo l'esperienza ancora un'agonia.
ad ogni modo ribadisco le batterie sono oggi giorno più durature, create per durare migliaia di cicli quindi diverse centinaia di migliaia di km. anche lato "vecchiaia" sono fatte per invecchiare sempre più lentamente
Se NIO si inventasser un sistema di noleggio batterie conveniente, sfruttando il riciclo delle sue.
In pratica se riuscisse a creare un circuito di affitto, recupero/riciclo/rimetto a noleggio.
Cosí com'è il modello, a mio parere non può funzionare perchè anche i clienti NIO che hanno la batteria di proprietà NON accedono allo swap.
In pratica investi mld per pochi clienti, troppo pochi.
Mio parere si intende.
Diverso è per i robotaxi. Quelli si, fai il tuo giro e quando sei al 20% passi dalla base ed in 5 Min batteria nuova, la quale a 50KW in 30 minuti è carica per il prox robotaxi. Mettici 200 KWp di FV sul parcheggio/sede e vai.
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