NIO

NIO avvia la produzione di massa delle batterie a stato semi-solido

di pubblicata il , alle 18:19 nel canale Auto Elettriche NIO avvia la produzione di massa delle batterie a stato semi-solido

NIO ha rispettato le promesse, e la produzione della batteria con celle a stato semi-solido è iniziata

 

NIO celebra oggi un traguardo potenzialmente rivoluzionario. In collaborazione con il partner WeLion, l'azienda ha avviato la produzione di massa delle sue batterie a stato semi-solido da 150 kWh. Con la produzione già partita in Cina, dovremmo vedere queste celle al litio più sicure e con maggiore densità energetica alimentare i veicoli elettrici di NIO già in questo trimestre.

NIO ha investito parecchio nelle batterie a stato solido con importanti produttori come CATL e WeLion. Quando NIO ha presentato per la prima volta il suo modello ET7 all'inizio del 2021, ha svelato un nuovo pacco da 150 kWh equipaggiato con batterie a stato semi-solido di WeLion.

NIO Semi Solid

A dicembre 2023 WeLion è arrivata alla consegna delle celle a stato solido da 360 Wh/kg di densità energetica per NIO, senza intoppi, e con la previsione di consegnare le celle in grandi quantità entro aprile 2024. A cinque giorni dall'inizio di aprile, NIO festeggia l'avvio della produzione di massa delle batterie a stato semi-solido come promesso.Secondo un recente post su Weibo, il primo pacco batteria da 150 kWh di NIO è uscito dalla catena di montaggio, ma soprattutto le celle a stato semi-solido di WeLion sono già state testate nelle stazioni di scambio batterie di Shanghai e Chengdu.

Per fare un confronto, le attuali stazioni di NIO scambiano batterie per veicoli elettrici da 75 o 100 kWh di capacità, quindi le nuove celle a stato semi-solido possono offrire un'autonomia significativamente maggiore ai conducenti in pochi minuti tramite lo scambio. Con le sue stazioni, ormai famose, NIO può fornire una batteria completamente carica in circa 5 minuti, senza intervento umano.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium05 Aprile 2024, 23:18 #1
Fanno bene a insistere, spero venga fuori uno standard per lo scambio batteria
io78bis06 Aprile 2024, 08:50 #2
Quindi chi ha già un auto NIO beneficerà senza dover cambiare auto della nuova batteria? Se fosse vero sarebbe l'ennesima dimostrazione che lo swap era la strategia da seguire non la diffusione di colonnine
barzokk06 Aprile 2024, 09:22 #3
Originariamente inviato da: io78bis
Quindi chi ha già un auto NIO beneficerà senza dover cambiare auto della nuova batteria? Se fosse vero sarebbe l'ennesima dimostrazione che lo swap era la strategia da seguire non la diffusione di colonnine

eh già, peccato che per swappare batterie da mezza tonnellatah, ci vuole un muletto, o un coso del genere
Video del Power Swap Station, in giardino io non lo metterei
https://youtu.be/w3qSb9t_cfA?t=20
io78bis06 Aprile 2024, 09:30 #4
Originariamente inviato da: barzokk
eh già, peccato che per swappare batterie da mezza tonnellatah, ci vuole un muletto, o un coso del genere
Video del Power Swap Station, in giardino io non lo metterei
https://youtu.be/w3qSb9t_cfA?t=20


Mi sembra abbastanza ovvio che lo swap debba avvenire nelle stazioni e non nel garage di casa. Non credo lo swap precluda il potere all'occorrenza caricare la batteria dalla spina ma anche non si potesse siamo andati al distributore per oltre 40 anni si poteva continuare a dover andare solo lì
Notturnia06 Aprile 2024, 13:33 #5
Originariamente inviato da: io78bis
Mi sembra abbastanza ovvio che lo swap debba avvenire nelle stazioni e non nel garage di casa. Non credo lo swap precluda il potere all'occorrenza caricare la batteria dalla spina ma anche non si potesse siamo andati al distributore per oltre 40 anni si poteva continuare a dover andare solo lì


Lo swap era la via.. poco da fare.. ma in un mondo consumista come il nostro non si guarda più in la del proprio naso..

Si poteva SIA caricare alla spina, a casa che si poteva cambiare la batteria in 5-7 minuti in una battery station e via.. sarebbe stato il vero futuro e anche le auto elettriche non avrebbero più avuto alcun problema di autonomia

Invece stiamo pensando a devastare le strade con bobine ad induzione, stiamo seminando colonnine come fossero funghi e continuiamo ad avere auto da 2-3 tonnellate e far finta che sia ecologia.

Il battery swap avrebbe prolungato anche la vita delle auto e delle batterie stesse fra l’altro.. e fatto pure funzione (le battery station) da battery pack per la rete elettrica nazionale

LA soluzione.. ma no.. il consumismo preferisce tenere separate le cose, avere standard diversi e aumentare lo spreco di risorse per far guadagnare qualcuno ..
supertigrotto06 Aprile 2024, 13:39 #6
Il cambio batterie non è conveniente per le case automobilistiche, è come se facessero una batteria unica per iPhone,Samsung,Sony Xiaomi etc,le case poi non ci lucrano sui pezzi di ricambio,in questo caso le batterie
giuliop06 Aprile 2024, 14:42 #7
Originariamente inviato da: barzokk
eh già, peccato che per swappare batterie da mezza tonnellatah


OT: vedo questa 'h' ricorrere e mi sono sempre chiesto, ma è il fruscio che fa l'aria quando passa da un orecchio all'altro di chi scrive, vista l'assenza di ostacoli?
TorettoMilano06 Aprile 2024, 14:56 #8
lo swap aveva senso agli inizi per diffondere le EV a chi non voleva perdere tempo. tesla la propose ma la gente preferiva andare alle colonnine (sicuramente anche per risparmiare cash).
siamo nel 2024 e le batterie sono sicurissime e fatte per durare decine di anni, non c'è nessuna "ansia da cambio batteria". se è fallata la batteria semplicemente ti verrà cambiata gratuitamente dalla casa madre.

ritornando alla batteria dell'articolo siamo a inizio 2024 (il ban del 2035 è vicinissimo!!!!) e abbiamo già batterie con almeno 700km reali (sto di proposito molto basso, viene proposta come 1000km di autonomia), se l'ansia delle esplosioni ce la si è messa da parte direi si possa mettere da parte pure l'ansia da autonomia
danylo06 Aprile 2024, 17:13 #9
Lo swap delle batterie ha un "piccolissimo" problema:
- faccio un viaggio con la mia nuovissima auto
- mi fermo per lo swap
- mi ritrovo con un pacco batterie vecchio di 5 anni e con 100mila km sulle spalle

A parte questo "dettaglio" e' un'ottima idea
0sc0rpi0n006 Aprile 2024, 17:20 #10
Ma queste batterie potrebbero con le opportune modifiche, alimentare gli smartphone con gli stessi vantaggi? Vale a dire più densità energetica?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^