TeslaModel Y
Model Y parte a tutta velocità, uccide due persone e ne ferisce tre. Tesla: non a causa del software
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Novembre 2022, alle 16:31 nel canale Auto ElettricheUn caso in Cina che ha coinvolto una Tesla Model Y, il cui software è apparentemente "impazzito", sta facendo molto discutere sul web
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopiù comune di quanto pensi, questo è di pochi mesi fa:
https://www.informazione.it/a/83883...darsi-due-morti
chi vuole suicidarsi non sempre pensa alle conseguenze del gesto, specie se è in preda ad un raptus.
quindi 2 errori, uno umano (non tanto raro) e uno elettrico/meccanico (decisamente molto raro) che accadono nello stesso momento... secondo me è più facile vincere al superenalotto con un biglietto trovato per strada.
doveva premere il pedale giusto.
Tesla non ha rilevato nessuna pressione del pedale del freno. I controlli dell'auto agisco premendo sul freno ma non possono fare il contrario.
https://youtu.be/ovRu_a3-p8E
Con il cambio automatico è tutto più complesso, puoi solo premere il pedale del freno (che è sempre la soluzione più pratica, nonché il pedale più grande... dfficile sbagliare), ma se è di quelli drive by wire (le ibride, per intenderci) il problema può dipendere dal software o da qualche altro guasto nel sistema.
non per generalizzare, ma la media di certi americani è deprimente.
Persino il personale al 911 a un certo punto le ha detto "ho capito che è spaventata, ok, ma ha provato a frenare?"
Che poi pare sia stato sufficiente quello per fermare l'auto
Capisco lo spavento iniziale, a nessuno piace veder partire a cannone la propria auto, ma nel giro di qualche secondo ti viene in mente di provarle tutte:
premere il pedale del freno
tirare il freno a mano (se non è di quelli elettrici/a pulsante)
ravanare con la leva del cambio
appoggiarsi al guard rail in cemento per rallentare (in effetti questo deve far paura, ma oh, se l'alternativa è piantarsi a 200 km/h contro il retro di un tir allora una fiancata è il meno dei mali)
Questo sembra un malfunzionamento dell'auto a tutti gli effetti; anche se Tesla ha rilevato che il pedale è stato premuto a fondo, ammettiamo per uno sbaglio del conducente, non vuol dire che poi questo non sia rimasto bloccato.
La cosa che mi fa più strano è invece che il guidatore non abbia potuto fare nulla per fermarla...su un auto tradizionale probabilmente questo non sarebbe potuto succedere, ma tant'è...con buona pace di quelli che inneggiano alla guida autonoma e all'elettronica che ormai decide al posto tuo cosa puoi fare e cosa no.
penso sia ironico il tutto. comunque citare l'articolo in cui il guidatore ha sbagliato e arrivare a offendere la guida autonoma, la quale sarebbe stata invece una soluzione a questa strage, è geniale. hai un futuro da umorista
ma leggendo questa parte dell'articolo
mi sembra ci sia davvero poco spazio all'interpretazione, parlare di sw e addirittura criticarlo non ha proprio senso logico.
condivido questo articolo in cui si parla di 16mila incidenti in america all'anno per utilizzo errato dei pedali
https://www.thefloodlawfirm.com/car...onfusion-error/
mi sembra ci sia davvero poco spazio all'interpretazione, parlare di sw e addirittura criticarlo non ha proprio senso logico.
Fino a prova contraria è la dichiarazione di una delle parti interessate, prenderla per oro colato non mi sembra la cosa più furba del mondo.
Il motivo boh. Poi come ben avete detto il software per l'anticollisione non è intervenuto in nessun momento, percui sarebbe plausibile in un tilt del sistema
E toretto per lui è tutto oro colato ciò che dice l'oste
È più plausibile che sia stato il conducente ovviamente ma andrebbe comunque approfondito, fermarsi al discorso che dalla telemetria non ha frenato quindi non ha premuto il pedale del freno potrebbe rivelarsi un errore.
Potrebbe essere un discorso di troppa elettronica e qui la guida autonoma c'entra poco a mio avviso, è più facile che avrebbe evitato il problema che crearlo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".