TeslaModel Y

Model Y parte a tutta velocità, uccide due persone e ne ferisce tre. Tesla: non a causa del software

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Auto Elettriche Model Y parte a tutta velocità, uccide due persone e ne ferisce tre. Tesla: non a causa del software

Un caso in Cina che ha coinvolto una Tesla Model Y, il cui software è apparentemente "impazzito", sta facendo molto discutere sul web

 
99 Commenti
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alexfri15 Novembre 2022, 21:54 #21
Porcamiseria che scheggia! Sto aggeggio prende una velocita pazzesca! Non vi nascondo il terrore dentro di me pensando al ghigno che avevo quando ho visto questo video, sembra un video demeziale.
dany-dm16 Novembre 2022, 00:25 #22
Originariamente inviato da: sk0rpi0n
Rifiuto di credere che il conducente abbia volontariamente premuto il pedale dell'acceleratore a chiodo per 30 secondi; se voleva suicidarsi c'erano sicuramente modi migliori, e sicuramente non lo fai cercando di portare con te le vite di altre persone innocenti.


più comune di quanto pensi, questo è di pochi mesi fa:
https://www.informazione.it/a/83883...darsi-due-morti

chi vuole suicidarsi non sempre pensa alle conseguenze del gesto, specie se è in preda ad un raptus.

Questo sembra un malfunzionamento dell'auto a tutti gli effetti; anche se Tesla ha rilevato che il pedale è stato premuto a fondo, ammettiamo per uno sbaglio del conducente, non vuol dire che poi questo non sia rimasto bloccato.


quindi 2 errori, uno umano (non tanto raro) e uno elettrico/meccanico (decisamente molto raro) che accadono nello stesso momento... secondo me è più facile vincere al superenalotto con un biglietto trovato per strada.

La cosa che mi fa più strano è invece che il guidatore non abbia potuto fare nulla per fermarla...


doveva premere il pedale giusto.
Tesla non ha rilevato nessuna pressione del pedale del freno. I controlli dell'auto agisco premendo sul freno ma non possono fare il contrario.

su un auto tradizionale probabilmente questo non sarebbe potuto succedere[/B], ma tant'è...con buona pace di quelli che inneggiano alla guida autonoma e all'elettronica che ormai decide al posto tuo cosa puoi fare e cosa no.


https://youtu.be/ovRu_a3-p8E
Paganetor16 Novembre 2022, 08:38 #23
diciamo che con le auto "normali" non si correrebbe questo rischio col cambio manuale (in 1a a quanto arriverai? 50/60 km/h?), e poi se premi il freno TI FERMI. Magari cede prima la frizione, ma a un certo punto la macchina si arresta (i freni in genere sono in grado di generare una potenza tripla rispetto al motore).
Con il cambio automatico è tutto più complesso, puoi solo premere il pedale del freno (che è sempre la soluzione più pratica, nonché il pedale più grande... dfficile sbagliare), ma se è di quelli drive by wire (le ibride, per intenderci) il problema può dipendere dal software o da qualche altro guasto nel sistema.
Paganetor16 Novembre 2022, 08:44 #24
Originariamente inviato da: dany-dm


non per generalizzare, ma la media di certi americani è deprimente.

Persino il personale al 911 a un certo punto le ha detto "ho capito che è spaventata, ok, ma ha provato a frenare?"
Che poi pare sia stato sufficiente quello per fermare l'auto

Capisco lo spavento iniziale, a nessuno piace veder partire a cannone la propria auto, ma nel giro di qualche secondo ti viene in mente di provarle tutte:
premere il pedale del freno
tirare il freno a mano (se non è di quelli elettrici/a pulsante)
ravanare con la leva del cambio
appoggiarsi al guard rail in cemento per rallentare (in effetti questo deve far paura, ma oh, se l'alternativa è piantarsi a 200 km/h contro il retro di un tir allora una fiancata è il meno dei mali)
TorettoMilano16 Novembre 2022, 09:03 #25
Originariamente inviato da: sk0rpi0n
Rifiuto di credere che il conducente abbia volontariamente premuto il pedale dell'acceleratore a chiodo per 30 secondi; se voleva suicidarsi c'erano sicuramente modi migliori, e sicuramente non lo fai cercando di portare con te le vite di altre persone innocenti.
Questo sembra un malfunzionamento dell'auto a tutti gli effetti; anche se Tesla ha rilevato che il pedale è stato premuto a fondo, ammettiamo per uno sbaglio del conducente, non vuol dire che poi questo non sia rimasto bloccato.
La cosa che mi fa più strano è invece che il guidatore non abbia potuto fare nulla per fermarla...su un auto tradizionale probabilmente questo non sarebbe potuto succedere, ma tant'è...con buona pace di quelli che inneggiano alla guida autonoma e all'elettronica che ormai decide al posto tuo cosa puoi fare e cosa no.


penso sia ironico il tutto. comunque citare l'articolo in cui il guidatore ha sbagliato e arrivare a offendere la guida autonoma, la quale sarebbe stata invece una soluzione a questa strage, è geniale. hai un futuro da umorista
wingman8716 Novembre 2022, 09:30 #26
Vedo una fiducia cieca nella guida autonoma. Lo stesso scrupolo con cui si cerca come il conducente possa aver sbagliato andrebbe usato nell'analizzare come il sw o l'hw possa aver avuto qualche anomalia, invece basta un semplice "Tesla: non a causa del software" per scaricare tutta la responsabilità sul conducente.
TorettoMilano16 Novembre 2022, 09:47 #27
Originariamente inviato da: wingman87
Vedo una fiducia cieca nella guida autonoma. Lo stesso scrupolo con cui si cerca come il conducente possa aver sbagliato andrebbe usato nell'analizzare come il sw o l'hw possa aver avuto qualche anomalia, invece basta un semplice "Tesla: non a causa del software" per scaricare tutta la responsabilità sul conducente.


ma leggendo questa parte dell'articolo

Secondo la telemetria in possesso a Tesla, invece, il conducente avrebbe premuto a fondo il pedale dell'acceleratore e il freno non sarebbe mai stato premuto


mi sembra ci sia davvero poco spazio all'interpretazione, parlare di sw e addirittura criticarlo non ha proprio senso logico.

condivido questo articolo in cui si parla di 16mila incidenti in america all'anno per utilizzo errato dei pedali
https://www.thefloodlawfirm.com/car...onfusion-error/
Takuya16 Novembre 2022, 09:56 #28
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma leggendo questa parte dell'articolo



mi sembra ci sia davvero poco spazio all'interpretazione, parlare di sw e addirittura criticarlo non ha proprio senso logico.


Fino a prova contraria è la dichiarazione di una delle parti interessate, prenderla per oro colato non mi sembra la cosa più furba del mondo.
fabius2116 Novembre 2022, 10:02 #29
Se vedete bene il video all'inizio gli stop erano accesi, percui il guidatore cercava di fermarla.
Il motivo boh. Poi come ben avete detto il software per l'anticollisione non è intervenuto in nessun momento, percui sarebbe plausibile in un tilt del sistema

Originariamente inviato da: Takuya
Fino a prova contraria è la dichiarazione di una delle parti interessate, prenderla per oro colato non mi sembra la cosa più furba del mondo.

E toretto per lui è tutto oro colato ciò che dice l'oste
mau.c16 Novembre 2022, 10:06 #30
Attenzione ai dati telemetrici... che l'auto aveva un comando di accelerazione è evidente anche dalle immagini, ma siamo sicuri che fisicamente non abbia premuto il pedale del freno e per qualche motivo all'auto non sia arrivato un comando di accelerazione?
È più plausibile che sia stato il conducente ovviamente ma andrebbe comunque approfondito, fermarsi al discorso che dalla telemetria non ha frenato quindi non ha premuto il pedale del freno potrebbe rivelarsi un errore.
Potrebbe essere un discorso di troppa elettronica e qui la guida autonoma c'entra poco a mio avviso, è più facile che avrebbe evitato il problema che crearlo.

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