TeslaModel Y
Model Y parte a tutta velocità, uccide due persone e ne ferisce tre. Tesla: non a causa del software
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Novembre 2022, alle 16:31 nel canale Auto ElettricheUn caso in Cina che ha coinvolto una Tesla Model Y, il cui software è apparentemente "impazzito", sta facendo molto discutere sul web
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl motivo boh. Poi come ben avete detto il software per l'anticollisione non è intervenuto in nessun momento, percui sarebbe plausibile in un tilt del sistema
E toretto per lui è tutto oro colato ciò che dice l'oste
? abbiamo dei dati telemetrici e devo dare importanza a teorie varie? citiamo alieni o spiriti allora. se le indagini daranno colpa al sw ne prendiamo atto ma allo stato attuale è puro delirio ipotizzare sia stato un problema sw
È più plausibile che sia stato il conducente ovviamente ma andrebbe comunque approfondito, fermarsi al discorso che dalla telemetria non ha frenato quindi non ha premuto il pedale del freno potrebbe rivelarsi un errore.
Potrebbe essere un discorso di troppa elettronica e qui la guida autonoma c'entra poco a mio avviso, è più facile che avrebbe evitato il problema che crearlo.
per me può anche essere che venisse premuto il freno e invece l'auto accelerasse, sono aperto a tutte le possibilità ma andrebbero tirate in ballo con qualche evidenza sottomano e non tanto per
Con il cambio automatico è tutto più complesso, puoi solo premere il pedale del freno (che è sempre la soluzione più pratica, nonché il pedale più grande... dfficile sbagliare), ma se è di quelli drive by wire (le ibride, per intenderci) il problema può dipendere dal software o da qualche altro guasto nel sistema.
anche con il cambio manuale ti assicuro che è possibile, in prima si raggiungo velocità elevate (calcola che di media la spaziatura tra le marce è sui 25 km/h al limitatore)
pps non esistono macchine con il brake by wire anche sulle ibride e sulle elettriche c'è sempre un classico impianto doppia pompa a X il massimo che puoi avere è l'acceleratore by wire ma non i freni (e comunque anche i cambi automatici hanno la folle)
riguardo invece all'errore del conducente quello è il più probabile imho si è impanicato e si è bloccato spaventato con l'acceleratore a fondo convinto di premere il freno, può succedere ce ne sono decine di video così se non si è abituati al veicolo (di cazzate per inesperienza se ne fanno una marea )
Se c'è un problema al sistema, non ti viene in mente che abbia segnato dati errati? Poi non è come le scatole nere degli aerei che vengono analizzate da terzi.....
Poi era cosciente il guidatore, visto tutte le persone che ha evitato. potrei capire se fosse partito a razzo e poi schiantato subito, magari dovuto a un malore. Oppure se avesse centrato di proposito tutti quelli che incontrava per la sua strada.
Poi i software possono sbagliare, tipo quello della scenic che inseriva in marcia oltre i 100km/h, certe volte s'intende, il parking
Poi era cosciente il guidatore, visto tutte le persone che ha evitato. potrei capire se fosse partito a razzo e poi schiantato subito, magari dovuto a un malore. Oppure se avesse centrato di proposito tutti quelli che incontrava per la sua strada.
Poi i software possono sbagliare, tipo quello della scenic che inseriva in marcia oltre i 100km/h, certe volte s'intende, il parking
i software possono sbagliare quindi in ogni incidente sentirai il dovere di tirarlo in ballo perchè non si sa mai eh. ho già detto come la penso in merito, non credo ci sia bisogno di ripetermi
sicuro che non sia brake by wire?
A me risulta (curiosando un po' su internet, ma anche avendo guidato alcune auto) che sui veicoli ibridi (e immagino anche su quelli elettrici) il pedale del freno sia "solo" un sensore che determina la pressione e stabilisce se usare solo il motore in frenata o se far intervenire anche le pinze dei freni...
poi che ci sia il solito circuito a X azionato da una pompa ok, ma credo che l'attuatore non sia tanto il pedale (e quindi il piede del guidatore), ma un cilindretto idraulico azionato elettronicamente da una centralina.
A me risulta (curiosando un po' su internet, ma anche avendo guidato alcune auto) che sui veicoli ibridi (e immagino anche su quelli elettrici) il pedale del freno sia "solo" un sensore che determina la pressione e stabilisce se usare solo il motore in frenata o se far intervenire anche le pinze dei freni...
poi che ci sia il solito circuito a X azionato da una pompa ok, ma credo che l'attuatore non sia tanto il pedale (e quindi il piede del guidatore), ma un cilindretto idraulico azionato elettronicamente da una centralina.
sicurissimo su tutte le ibride ed elettriche che ho provato (e non me ne mancano tante sulla lista)
sul pedale c'è si un sensore che rileva la pressione per attivare la generazione ma dopo si agisce meccanicamente sui freni ed essendo una funzione di sicurezza non è neanche semplice per un costruttore di auto cambiarlo
il freno brake by wire è da anni in sviluppo da parecchie aziende del settore ma si tratta di un attuatore elettrico che agisce direttamente sulle pinza ma siamo lontani da averne uno pronto per la produzione e men che meno omologato
mi sa che ti stai confondendo con la funzionalità one pedal delle auto elettriche dove agendo solo sul pedale dell'acceleratore (by wire) ottieni sia accelerazione che decelerazione fino a fermarti usando la rigenerazione ma affiancato c'è sempre il pedalone del freno meccanico
sul pedale c'è si un sensore che rileva la pressione per attivare la generazione ma dopo si agisce meccanicamente sui freni ed essendo una funzione di sicurezza non è neanche semplice per un costruttore di auto cambiarlo
il freno brake by wire è da anni in sviluppo da parecchie aziende del settore ma si tratta di un attuatore elettrico che agisce direttamente sulle pinza ma siamo lontani da averne uno pronto per la produzione e men che meno omologato
mi sa che ti stai confondendo con la funzionalità one pedal delle auto elettriche dove agendo solo sul pedale dell'acceleratore (by wire) ottieni sia accelerazione che decelerazione fino a fermarti usando la rigenerazione ma affiancato c'è sempre il pedalone del freno meccanico
ok, non insisto perché ne so fino a un certo punto.
In pratica una prima parte della corsa del pedale aziona il freno/generatore, mentre oltre un tot spinge la pompa dei freni, giusto?
In pratica una prima parte della corsa del pedale aziona il freno/generatore, mentre oltre un tot spinge la pompa dei freni, giusto?
in parole povere si,
cmq ad esempio guarda la parte finale di questo video
https://www.youtube.com/watch?v=52ZZro91jY0
vedrai che l'assieme pompa e serbatoio si muove con la pressione del pedale che evidenzia una connessione meccanica anche su un veicolo elettrico tipo tesla
Con il cambio automatico è tutto più complesso, puoi solo premere il pedale del freno (che è sempre la soluzione più pratica, nonché il pedale più grande... dfficile sbagliare), ma se è di quelli drive by wire (le ibride, per intenderci) il problema può dipendere dal software o da qualche altro guasto nel sistema.
quindi le auto con cambio automatico non sono auto normali?
E' vero che i freni sono in grado di generare una coppia superiore al motore ma soffrono e cedono drasticamente quando si surriscaldano. Questo è quello che sembra essere accaduto alla tipa nel video (ne parlavano in altri articoli un po' più approfonditi dell'epoca).
le auto ibride solitamente hanno un impianto frenante tradizionale ma che interviene dopo qualche centimetro di corsa del pedale. Questo permette alla macchina di sfruttare i primi centimetri per usare il freno a motore.
C'è il sistema break by wire ibrido: il freno (sempre idraulico) è comandato da un motorino ma c'è una valvola che in caso il pedale venga premuto abbastanza forte (la pressione dal pedale supera la pressione del motorino) bypassa l'attuatore elettrico. Quindi anche in caso di malfunzionamento, i freni funzionano sempre.
Potrei sbagliarmi ma le più recenti Tesla con impianto frenante Brembo potrebbero adottare un sistema BbW quasi completamente elettronico. ciò non toglie che ci sia una ridondanza dei circuiti che rende praticamente impossibile un guasto di questo genere.
Persino il personale al 911 a un certo punto le ha detto "ho capito che è spaventata, ok, ma ha provato a frenare?"
Che poi pare sia stato sufficiente quello per fermare l'auto
Capisco lo spavento iniziale, a nessuno piace veder partire a cannone la propria auto, ma nel giro di qualche secondo ti viene in mente di provarle tutte:
premere il pedale del freno
tirare il freno a mano (se non è di quelli elettrici/a pulsante)
ravanare con la leva del cambio
appoggiarsi al guard rail in cemento per rallentare (in effetti questo deve far paura, ma oh, se l'alternativa è piantarsi a 200 km/h contro il retro di un tir allora una fiancata è il meno dei mali)
No, non è stato così semplice.
solo a mente lucida fai questi ragionamenti, saresti sorpreso di scoprire le azioni illogiche che il cervello adotta quando entra in "panico mode". Prova a guardare i documentari sui disastri aerei per farti una idea.
Comunque l'idea di toccare il guardrail o muro a 200 km/h non mi piace tanto neanche da lucido.
Nel video si vede il comportamento dell'auto che non è compatibile con le caratteristiche degli adas:
Accelerazione brusca
non rallenta per gli ostacoli
non rispetta i limiti
non si disattivano con la pressione del freno
telemetria dell'auto
tutti questi comportamenti (primo tra tutti la massima accelerazione) indicano che guida autonoma o simili non sono coinvolti.
Troppe cose hw/sw dovrebbero andare storte nello stesso momento per creare quella situazione... Oppure una sola umana!
veramente le luci dei freni NON si vedono mai accese. Quelle che si vedono nei primi secondi sono le semplici luci di posizione.
E toretto per lui è tutto oro colato ciò che dice l'oste
il mio non interviene, avvisa e basta. Dipende dalle impostazioni. Che poi mi pare che sopra una certa velocità si disattivino comunque (tesla o non tesla) per "limiti tecnologici"
pps non esistono macchine con il brake by wire anche sulle ibride e sulle elettriche c'è sempre un classico impianto doppia pompa a X il massimo che puoi avere è l'acceleratore by wire ma non i freni (e comunque anche i cambi automatici hanno la folle)
riguardo invece all'errore del conducente quello è il più probabile imho si è impanicato e si è bloccato spaventato con l'acceleratore a fondo convinto di premere il freno, può succedere ce ne sono decine di video così se non si è abituati al veicolo (di cazzate per inesperienza se ne fanno una marea )
convinto anch'io... infinitamente più probabile!
Edit: Scusate, avevo iniziato la risposta più di un'ora prima ma a causa lavorativa non ho visto i messaggi successivi
E' vero che i freni sono in grado di generare una coppia superiore al motore ma soffrono e cedono drasticamente quando si surriscaldano. Questo è quello che sembra essere accaduto alla tipa nel video (ne parlavano in altri articoli un po' più approfonditi dell'epoca).
le auto ibride solitamente hanno un impianto frenante tradizionale ma che interviene dopo qualche centimetro di corsa del pedale. Questo permette alla macchina di sfruttare i primi centimetri per usare il freno a motore.
C'è il sistema break by wire ibrido: il freno (sempre idraulico) è comandato da un motorino ma c'è una valvola che in caso il pedale venga premuto abbastanza forte (la pressione dal pedale supera la pressione del motorino) bypassa l'attuatore elettrico. Quindi anche in caso di malfunzionamento, i freni funzionano sempre.
Potrei sbagliarmi ma le più recenti Tesla con impianto frenante Brembo potrebbero adottare un sistema BbW quasi completamente elettronico. ciò non toglie che ci sia una ridondanza dei circuiti che rende praticamente impossibile un guasto di questo genere.
No, non è stato così semplice.
solo a mente lucida fai questi ragionamenti, saresti sorpreso di scoprire le azioni illogiche che il cervello adotta quando entra in "panico mode". Prova a guardare i documentari sui disastri aerei per farti una idea.
Comunque l'idea di toccare il guardrail o muro a 200 km/h non mi piace tanto neanche da lucido.
sì ok, con "normali" intendevo con cambio manuale, ho sbagliato io a esprimermi
Poi !fazz mi ha spiegato il funzionamento dei freni "ibridi" (motore elettrico + pinze freni). Tutto chiaro ora.
Il discorso di come reagire in certe situazioni è ovviamente generico, ovvio che ciascuno reagirà a modo proprio (l'ideale sarebbe non innescare proprio la situazione premendo il pedale giusto )
Sono anche io convinto si tratti di errore umano, è quasi sempre quello il problema.
Un po' come le notizie tipo "Esplode telefono, ragazzo ustionato" e poi scopri che lo stava ricaricando con un caricatore da 2 euro preso nel dark web e lo teneva in mano mentre era immerso nella vasca da bagno e gli è scivolato di mano finendo in acqua
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