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Mini Cooper SE: motore elettrico da 184 CV, autonomia di 270 km, con prezzi a partire da 33.900 euro

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Mini Cooper SE: motore elettrico da 184 CV, autonomia di 270 km, con prezzi a partire da 33.900 euro

La Mini Cooper SE è un modello molto importante per la casa britannica, perché si tratta della sua prima auto completamente elettrica

 
82 Commenti
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zappy12 Luglio 2019, 10:21 #61
Originariamente inviato da: Marko#88
... Ma il delta dato dallo stile di guida non è eclatante... un'auto che in città fa 12 con un litro può farne 9 o magari 14 guidando molto male o molto bene. Ma non può passare da 3 a 20, non sul lungo periodo almeno.

da 9 a 14 è circa il 50% di differenza. Cioè un abisso gigantesco.
Grazie per aver dimostrato che ho ragione

Ok, quindi chi va in kartodromo deve per forza compensare qualcosa.

no, io ho detto il contrario, sei tu che hai invertito i termini. L'italiano lo sai leggere, o capisci quello che vuoi capire?
zappy12 Luglio 2019, 10:28 #62
Originariamente inviato da: Trestar
L’elettrico da moltissimi punti di vista non risolverà alcun problema, anzi è destinato a crearne.. sopratutto ad impoverire le nostre industrie europee.
L’articolo del sole 24 ore non mi sembra così tanto lontano dalla realtà. L’elettrico - per il momento - fa comodo solo alle mega aziende americane.

considerato che le batterie erano, sono e restano l'enorme punto critico delle auto elettriche (anzi, non solo delle auto ma proprio degli usi energetici, parlando di "accumulo" in generale), è palese che i vantaggi e la ricchezza arriveranno a chi per primo (europeo, giapponese, coreano, cinese, americano ecc. che sia) troverà una soluzione economica, efficiente, leggera e funzionale al problema.
IMHO la partita è ancora apertissima: se domani pincopallo fonda una società nel suo garage ed inventa LA soluzione, beh, sarà il colosso industriale del 21 e del magari del 22° secolo.
L'unico elemento di vera innovazione nel mondo elettrico dipende solo dall'accumulo. Il resto è bene o male tecnologia di 50, 100 o 150 anni fa, variamente reinterpretata.
Marko#8812 Luglio 2019, 11:43 #63
Originariamente inviato da: zappy
da 9 a 14 è circa il 50% di differenza. Cioè un abisso gigantesco.
Grazie per aver dimostrato che ho ragione


Ho scritto guidando molto bene o molto male.
Vuol dire che normalmente il delta è minore e lo stile di guida -sul lungo periodo- non influenza il 90% dell'inquinamento. Posso impegnarmi finchè voglio ma, a parità di macchina e stile di guida, se passo dal fare solo percorsi cittadini a solo percorsi extraurbani cambio di tanto l'impatto che ho sull'ambiente, così come se passo dal fare 30mila km annui al farne 8. A parità di tutto lo stile di guida cambia poco e niente. Il 50% di differenza di cui parli (è vero, ho fatto l'esempio io) è un estremo, nella realtà dei fatti le differenze sono molto minori.


Originariamente inviato da: zappy
no, io ho detto il contrario, sei tu che hai invertito i termini. L'italiano lo sai leggere, o capisci quello che vuoi capire?


No, tu non hai detto il contrario. Tu hai scritto "e come detto, se qualcuno ha bisogno di sfogarsi per compensare altro, va in un kartodromo."

Se volevi scrivere altro impara a farlo, non dire agli altri che non capiscono.
Per come l'hai messa è un "si va in pista per sfogarsi e lo sfogo serve a compensare altro".
Puoi se ti fa piacere credere che gli altri non capiscano non è un problema, io sono sereno lo stesso.
Barco Maldini12 Luglio 2019, 13:01 #64
E' qui che si dibatte con la convinzione che i motori a combustione interna siano causa di inquinamento globale rilevante?
zappy12 Luglio 2019, 13:10 #65
Originariamente inviato da: Marko#88
Ho scritto guidando molto bene o molto male....

credici.
No, tu non hai detto il contrario. Tu hai scritto "e come detto, se qualcuno ha bisogno di sfogarsi per compensare altro, va in un kartodromo."

che è una cosa totalmente diversa dal dire che chi va in kartodromo deve compensare.
Ma se hai problemi di analfabetismo funzionale, la cosa non mi riguarda.
Marko#8812 Luglio 2019, 14:00 #66
Originariamente inviato da: zappy
credici.

che è una cosa totalmente diversa dal dire che chi va in kartodromo deve compensare.
Ma se hai problemi di analfabetismo funzionale, la cosa non mi riguarda.


Si certo, intendevi proprio una cosa totalmente diversa
La finisco qui, mi hai già dimostrato quel che dovevi dimostrare. Così come il "credici" dimostra che non hai altre argomentazioni se non che il tuo 90/10 era una tua idea, ovviamente assurda, e che non deriva da alcuna prova tecnica.
marchigiano12 Luglio 2019, 14:55 #67
scusate ma 33k comprese batterie? in questo caso ci farei un pensierino... tempo fa avevo fatto i conti sulla kona elettrica e alla fine era venuto fuori che era poco conveniente, considerando tutti gli incentivi, ma la kona elettrica full costa 48k, la base 38k ma ha meno sconti, bisogna vedere gli optional ma forse questa mini inizia a essere interessante se ha un minimo di equipaggiamento....

Originariamente inviato da: TheQ.
Quando con 20 milioni di lire (10.000€) ti compravi una bella Fiat Croma da 120 cavalli. Prezzi assurdi perché i giovani d'oggi guadagnano meno che negli anni 90. Inoltre l'automazione dei processi industriali avrebbe dovuto ridurre i costi, non aumentarli.


guadagnano meno perchè lavorano meno. la croma, come tutte le auto anni '90 e precedenti, erano bidoni, le auto moderne sono all'apice della tecnologia come consumi, inquinamento, sicurezza

Originariamente inviato da: zappy
anzi. in futuro è abbastanza insensato che si debb ancora COMPRARE un'auto per poterla usare.
IMHO si va (o si dovrebeb andare) verso un servizio di pay-per-use di auto a guida autonoma, che a questo punto potrebbero essere anche elettriche, ma anche no, visto che l'inquinamento è dato al 90% dallo stile di guida ed al 10% dal tipo di fonte energetica.


pure io non vedo l'ora di avere il 90% del parco circolante in stile enjoy di eni, si potrebbe fare subito, senza particolari costi... ma è dura far cambiare idea agli zotici...

Originariamente inviato da: tuttodigitale
ti rendi conto è un'assurdità dire che una macchina da 180cv limitata a 150Km/h è equivalente ad una macchina da 60cv


il problema è che sulle elettriche si preferisce eliminare il cambio per risparmiare costi e pesi, inoltre la rigenerazione avviene solo per una frazione della potenza erogata e una centralina capace di alimentare il motore alla massima potenza costa di più di una limitata, quindi per ragioni economiche conviene montare un motore grosso per permettere lo spunto da fermo senza demoltiplicazione del cambio e per recuperare più energia in frenata (a dire tanto il 50% della potenza massima) usando una centralina limitata a una potenza consona a una guida tranquilla, poi le tesla ludicrous hanno centraline speciali ma costano e infatti il listino lievita...

Originariamente inviato da: omerook
lassurdita è mettere un motore da 180kw per avere accelerazioni da effetto wow e
poi limitare la velocità massima per risparmiare sulla batteria...molto coerente !


anche le batterie si usurano precocemente a scariche elevate... se uno cerca prestazioni meglio un motore termico che fa anche un bel suono
zappy12 Luglio 2019, 15:19 #68
Originariamente inviato da: marchigiano
....pure io non vedo l'ora di avere il 90% del parco circolante in stile enjoy di eni, si potrebbe fare subito, senza particolari costi... ma è dura far cambiare idea agli zotici...

mi sembra praticabile solo quando ci sarà la guida autonoma. A quel punto moltissimi userebbero servizi tipo taxi, ottimizzati e gestiti come flotta unitaria, e quindi meno costosi dei salassi attuali.
Dumah Brazorf12 Luglio 2019, 16:58 #69
Intanto annunciato l'arrivo della 500 elettrica in europa. Vedremo se riescono a tenerla sotto i 30k.
Ragerino12 Luglio 2019, 19:32 #70
Originariamente inviato da: zappy
la carichi la notte o sul posto di lavoro...
.



Ma basta con sta storia. Ti rendi conto che la maggior parte di chi abita in città, non ha il garage e spesso gira pure 10 minuti per trovare il parcheggio alla sera?
Dovrebbero mettere una colonnina ad ogni striscia blu. Non ha senso.
Al lavoro? Stesse condizioni.
Semplicemente chi più avrebbe bisogno della cosa, non può usufruirne.

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