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Mini Cooper SE: motore elettrico da 184 CV, autonomia di 270 km, con prezzi a partire da 33.900 euro
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Luglio 2019, alle 16:01 nel canale Auto ElettricheLa Mini Cooper SE è un modello molto importante per la casa britannica, perché si tratta della sua prima auto completamente elettrica
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoda 9 a 14 è circa il 50% di differenza. Cioè un abisso gigantesco.
Grazie per aver dimostrato che ho ragione
no, io ho detto il contrario, sei tu che hai invertito i termini. L'italiano lo sai leggere, o capisci quello che vuoi capire?
L’articolo del sole 24 ore non mi sembra così tanto lontano dalla realtà. L’elettrico - per il momento - fa comodo solo alle mega aziende americane.
considerato che le batterie erano, sono e restano l'enorme punto critico delle auto elettriche (anzi, non solo delle auto ma proprio degli usi energetici, parlando di "accumulo" in generale), è palese che i vantaggi e la ricchezza arriveranno a chi per primo (europeo, giapponese, coreano, cinese, americano ecc. che sia) troverà una soluzione economica, efficiente, leggera e funzionale al problema.
IMHO la partita è ancora apertissima: se domani pincopallo fonda una società nel suo garage ed inventa LA soluzione, beh, sarà il colosso industriale del 21 e del magari del 22° secolo.
L'unico elemento di vera innovazione nel mondo elettrico dipende solo dall'accumulo. Il resto è bene o male tecnologia di 50, 100 o 150 anni fa, variamente reinterpretata.
Grazie per aver dimostrato che ho ragione
Ho scritto guidando molto bene o molto male.
Vuol dire che normalmente il delta è minore e lo stile di guida -sul lungo periodo- non influenza il 90% dell'inquinamento. Posso impegnarmi finchè voglio ma, a parità di macchina e stile di guida, se passo dal fare solo percorsi cittadini a solo percorsi extraurbani cambio di tanto l'impatto che ho sull'ambiente, così come se passo dal fare 30mila km annui al farne 8. A parità di tutto lo stile di guida cambia poco e niente. Il 50% di differenza di cui parli (è vero, ho fatto l'esempio io) è un estremo, nella realtà dei fatti le differenze sono molto minori.
No, tu non hai detto il contrario. Tu hai scritto "e come detto, se qualcuno ha bisogno di sfogarsi per compensare altro, va in un kartodromo."
Se volevi scrivere altro impara a farlo, non dire agli altri che non capiscono.
Per come l'hai messa è un "si va in pista per sfogarsi e lo sfogo serve a compensare altro".
Puoi se ti fa piacere credere che gli altri non capiscano non è un problema, io sono sereno lo stesso.
credici.
che è una cosa totalmente diversa dal dire che chi va in kartodromo deve compensare.
Ma se hai problemi di analfabetismo funzionale, la cosa non mi riguarda.
che è una cosa totalmente diversa dal dire che chi va in kartodromo deve compensare.
Ma se hai problemi di analfabetismo funzionale, la cosa non mi riguarda.
Si certo, intendevi proprio una cosa totalmente diversa
La finisco qui, mi hai già dimostrato quel che dovevi dimostrare. Così come il "credici" dimostra che non hai altre argomentazioni se non che il tuo 90/10 era una tua idea, ovviamente assurda, e che non deriva da alcuna prova tecnica.
guadagnano meno perchè lavorano meno. la croma, come tutte le auto anni '90 e precedenti, erano bidoni, le auto moderne sono all'apice della tecnologia come consumi, inquinamento, sicurezza
IMHO si va (o si dovrebeb andare) verso un servizio di pay-per-use di auto a guida autonoma, che a questo punto potrebbero essere anche elettriche, ma anche no, visto che l'inquinamento è dato al 90% dallo stile di guida ed al 10% dal tipo di fonte energetica.
pure io non vedo l'ora di avere il 90% del parco circolante in stile enjoy di eni, si potrebbe fare subito, senza particolari costi... ma è dura far cambiare idea agli zotici...
il problema è che sulle elettriche si preferisce eliminare il cambio per risparmiare costi e pesi, inoltre la rigenerazione avviene solo per una frazione della potenza erogata e una centralina capace di alimentare il motore alla massima potenza costa di più di una limitata, quindi per ragioni economiche conviene montare un motore grosso per permettere lo spunto da fermo senza demoltiplicazione del cambio e per recuperare più energia in frenata (a dire tanto il 50% della potenza massima) usando una centralina limitata a una potenza consona a una guida tranquilla, poi le tesla ludicrous hanno centraline speciali ma costano e infatti il listino lievita...
poi limitare la velocità massima per risparmiare sulla batteria...molto coerente !
anche le batterie si usurano precocemente a scariche elevate... se uno cerca prestazioni meglio un motore termico che fa anche un bel suono
mi sembra praticabile solo quando ci sarà la guida autonoma. A quel punto moltissimi userebbero servizi tipo taxi, ottimizzati e gestiti come flotta unitaria, e quindi meno costosi dei salassi attuali.
.
Ma basta con sta storia. Ti rendi conto che la maggior parte di chi abita in città, non ha il garage e spesso gira pure 10 minuti per trovare il parcheggio alla sera?
Dovrebbero mettere una colonnina ad ogni striscia blu. Non ha senso.
Al lavoro? Stesse condizioni.
Semplicemente chi più avrebbe bisogno della cosa, non può usufruirne.
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