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Mini Cooper SE: motore elettrico da 184 CV, autonomia di 270 km, con prezzi a partire da 33.900 euro
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Luglio 2019, alle 16:01 nel canale Auto ElettricheLa Mini Cooper SE è un modello molto importante per la casa britannica, perché si tratta della sua prima auto completamente elettrica
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- se non fa i 400km/h è una merda
- se non fa 0-100 i 2 sec. è una merda.
- se non fa 1500km di autonomia è una merda.
le auto servono per andare da qua a la in un tempo ragionevole quando serve. Non a fare gli "sportivi".
In città andrebbero vietate auto più pesanti di 1000kg, più lunghe di 4m, e con accelerazione inferiore ai 10sec sugli 0-50. Poi che siano elettriche, a catrame o a benzina l'inquinamento si ridurrebbe comunque del 90%.
l'autonomia però non è tanto una cazzata, scusa. ho una smart diesel del 2007 che ancora fa i 30km/l in autostrada, e con il serbatoio da 33l che ha riesce a fare circa 1000km con un pieno. ok è un caso limite, facciamo che un'auto media fa 500km di autonomia, se da napoli devo arrivare a milano sono 1000km e me la cavo con due pieni che posso fare ovunque. ok altro caso limite, ma mettiamo che io, da napoli, un sabato sera dico "sai che c'è? domani me ne vado in puglia". se la metto a caricare tutta la notte, con auto dall'autonomia di durata media, forse non ci arrivo neanche in puglia. e non vale neanche dire "ma ti fermi 10 minuti alla colonnina" perchè dove so con certezza dove trovare le colonnine se non pianifico prima? chi mi dice che davanti a me non trovo altre x macchine con lo stesso problema? quanti km riesco a fare con 10 minuti di ricarica? troppe incognite ad un prezzo eccessivo, fino a 10 giorni fa fiat vendeva le 500x 1.6 mjet che fanno 20km/l per "soli" 15.000€, una smart (tra le elettriche più economiche) costa almeno 22.000€ per la due posti e fa 150km con una carica. se non si danno una mossa a cacciare qualcosa di nuovo e innovativo non farà mai il botto, almeno tra quelli che hanno il box (al quale va aggiunto il costo della colonnina rapida) perchè per quelli che hanno l'auto in strada è impossibile
PS nell'elettrico non è solo un problema di rapporti....la curva coppia/rpm può essere modificata agendo sul regolatore
ti rendi conto è un'assurdità dire che una macchina da 180cv limitata a 150Km/h è equivalente ad una macchina da 60cv
lassurdita è mettere un motore da 180kw per avere accelerazioni da effetto wow e
poi limitare la velocità massima per risparmiare sulla batteria...molto coerente !
Poi ovvio che se la intendono come "toy car" allora il discorso è diverso, ma anche i numeri di vendita sono bassi.
Se la vuoi piazzare come veicolo per la città e piccole escursioni (poche centinaia di km) allora i 184 cavalli sono esagerati, meglio un centinaio (che non sono comunque pochi su una macchina così, soprattutto perché hai sempre tanta coppia)
Perche è difficile limitare il peso a causa delle batterie, di conseguenza hai bisogno di più potenza e coppia, che nel caso dei motori elettrici, è più semplice ed economico da ottenere rispetto agli endotermici. Inoltre più potenza e prestazioni significa collocarsi in una fascia più alta.
Il problema non è l'efficienza ma la dimensione del "serbatoio" ed il tempo per riempirlo: la Cooper SE è come se avesse un serbatoio di 3.5 l di benzina. Consuma in autostrada 1.5 l per 100Km contro i 6-7 l dell'equivalente a benzina, che però ha un serbatoio da 44 l.
Probabilmente un pacco batteria piccolo con ridotto numero di celle.
ok, la cazzata è usare la smart, che è un'auto pensata per la città, per fare 100km di autostrada.
se la smart la usi per fare quello che è progettata per fare, bastano 100-150 km di autonomia.
per me si potrebbe anche vietare l'uso in città ad auto che non siano tipo-smart, cioè cubetti a 2 posti. poi visto che la cosa sarebbe un po' estrema (ma neanche tanto), ci può stare che si ammettano auto tipo panda-punto-fiesta-adam e simili. Ma di certo non altre robe più grosse e/o pesanti.
se la smart la usi per fare quello che è progettata per fare, bastano 100-150 km di autonomia.
Bastano per chi ha voglia e tempo di rifornire tutti i giorni o una volta su due.
la carichi la notte o sul posto di lavoro...
tu ragioni con una mentalità "distributore di benzina" dove devi andare apposta ogni tot...
e cmq:
- se abiti in città, è preferibile usare mezzi pubblici e non privati, e poi tutte le case costruite dopo gli anni 70 hanno per legge i box.
- se abiti fuori dai centri abitati, hai sicuramente un box.
la casistica di quelli che non ce la fanno con 150km di autonomia diventa ristrettissima, e allora è buona l'idea della fiat con quel prototipo che ha batterie modulari a slot: standard è 100, ma puoi aggiungere e togliere facilmente moduli per 200-300-400.
IMHO si va (o si dovrebeb andare) verso un servizio di pay-per-use di auto a guida autonoma, che a questo punto potrebbero essere anche elettriche, ma anche no, visto che l'inquinamento è dato al 90% dallo stile di guida ed al 10% dal tipo di fonte energetica.
Al di la che il pay per use su larga scala su automobili è utopia pura, almeno a livello di logistica e almeno per qualche decennio, questo 90-10 da dove ti salta fuori? Tue ipotesi? Basi scientifiche? Perché è una percentuale molto sbagliata.
Le auto con motore endotermico tradizionale consumano tanto in città, poco in extraurbano, via di mezzo in autostrada. Da sempre. Ma il delta dato dallo stile di guida non è eclatante... un'auto che in città fa 12 con un litro può farne 9 o magari 14 guidando molto male o molto bene. Ma non può passare da 3 a 20, non sul lungo periodo almeno.
Quindi no, non è il 90% lo stile di guida, è un insieme di tipologia di percorsi, efficienza del mezzo specifico, condizioni ambientale e poi lo stile di guida.
Ok, quindi chi va in kartodromo deve per forza compensare qualcosa. Questo la dice lunga sul tuo conto, non ti piacciono le auto (e comprendo), spari sentenze (e non comprendo) e dici minchiate basate sulla non oggettività del tuo parere (ed è sbagliato).
E si, a me piacciono le auto, non vado in kartodromo ma anni fa andavo in pista, non ho particolari necessità di compensare altro e cerco di vedere le cose nella maniera più oggettiva possibile.
Poi se vuoi diciamo anche che la passione per i pc serve a compensare, quella per l'alta fedeltà idem, quella per gli animali domestici pure, tutte le passioni non sono passioni ma mezzi per compensare. Ok.
L’elettrico da moltissimi punti di vista non risolverà alcun problema, anzi è destinato a crearne.. sopratutto ad impoverire le nostre industrie europee.
L’articolo del sole 24 ore non mi sembra così tanto lontano dalla realtà. L’elettrico - per il momento - fa comodo solo alle mega aziende americane.
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