Ecco la nuova Mercedes CLA: la più intelligente di sempre, si inizia con l'elettrica ma sarà anche ibrida
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Marzo 2025, alle 10:16 nel canale Auto Elettriche
È arrivato il momento della nuova Mercedes CLA, che segna l'inizio di una nuova famiglia, con nuova piattaforma e tantissima tecnologia a bordo
Dopo mesi di anticipazioni è arrivato finalmente il momento della nuova Mercedes CLA, che di fatto inaugura una nuova famiglia di vetture per il marchio della Stella, con importanti novità dal punto di vista delle motorizzazioni e della tecnologia di bordo.
Partiamo dal primo punto, con la piattaforma elettrica a 800 volt, che come noto offre efficienza ai massimi livelli e velocità di ricarica superiore. Arriveranno sul mercato inizialmente due modelli, ovvero la CLA 250+, con un consumo energetico combinato di 14,1-12,2 kWh/100 km, e la CLA 350 4MATIC, con un consumo energetico combinato di 14,7-12,5 kWh/100 km.
La piattaforma ad alto voltaggio permette di ricaricare fino a 325 km in soli 10 minuti, e si arriva ad una potenza di picco di 320 kW, con le colonnine idonee. La CLA 250+ è accreditata di un'autonomia ai massimi livelli del mercato, con 792 km nel ciclo WLTP.
Questa versione è proposta con potenza di 200 kW (Mercedes aggiunge "con EQ Technology", che è il nuovo modo di indicare le elettriche), mentre per la 4MATIC si arriva a 260 kW. Entrambi i modelli sono dotati della batteria da 85 kWh utilizzabili, con celle al litio che usano anodo con ossido di silicio e grafite. Con questa soluzione Mercedes ha aumentato la densità energetica gravimetrica del 20% rispetto alla generazione precedente. A livello volumetrico si arriva all'ottimo valore di 680 Wh/l. Il contenuto di cobalto è stato ulteriormente ridotto.
Il segreto della massima efficienza e della grande autonomia risiede anche nell'uso della nuova trasmissione a due velocità. La prima marcia offre un'accelerazione bruciante e dinamismo in città, mentre la seconda marcia aiuta a scaricare la potenza alle alte velocità. Altra ottima innovazione è la pompa di calore aria-aria di serie, senza più necessità di un circuito d'acqua, e con possibilità di accedere a tre fonti di energia in parallelo: il calore di scarto della trasmissione elettrica, la batteria e l'aria ambiente. Il calore "gratuito" contribuisce all'efficienza generale del veicolo.
L'altra grande rivoluzione della CLA la troviamo all'interno sotto il profilo della tecnologia, tanto che Mercedes la definisce "la più intelligente di sempre". Sarà la prima con il sistema operativo MB.OS, collegato al cloud, e con integrate due intelligenze artificiali, quelle di Microsoft e Google. Spettacolare il cluster MBUX, che nella versione top offre due display affiancati, dove possono girare in contemporanea la schermata principale e, ad esempio, un gioco per il passeggero. La AI risponde a domande generiche sfruttando ChatGPT4 e le ricerche Bing, mentre può anche interagire con la navigazione, grazie a Gemini e l'accesso a Google Maps.
Tecnologia come sempre significa anche assistenza alla guida, e qui troviamo MB.DRIVE. Si ottiene il livello 2 di assistenza con il Distronic Distance Assist e lo Stgeering Assist, e con il Lane Change Assist si facilita il cambio corsia con un semplice clic sulla leva dell'indicatore di direzione.
Tornando invece a parlare dell'auto in generale, la CLA è la prima vettura della Stella che non differenzierà il design in base alla motorizzazione, con una lunghezza di 4,72 metri, 1,85 di larghezza, e 1,46 di altezza, con una passo di 2,79 metri. Il bagagliaio forse risente un po della forma del posteriore, con una capacità di 405 litri, a cui però si sommano i 101 litri di un ottimo frunk, il vano anteriore.
Oltre alle elettriche citate, arriveranno poi anche versioni con batteria più piccola, da 58 kWh, e con chimica LFP. Si affiancherà anche la CLA termica, con ibrido a 48 volt, che propone un motore 4 cilindri a ciclo Miller da 1,5 litri, abbinato a un motore elettrico da 20 kW, alimentato dalla batteria da 1,3 kWh. Questa opzione sarà disponibile con tre livelli di potenza: 136, 163 e 190 CV. I prezzi non sono ancora stati rivelati, ma è possibile che si possa partire da livelli che la mettano in concorrenza con i modelli dei competitor, quindi tra 40.000 e 60.000 euro.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe poi ovviamente costerà un rene è insito nell'oggetto elettrico qui aggravato dal peso del marchio. Ma non è per tutti, come tutte le mercedesaudibmwecc anche a fossili.
boh, te lo chiedevi ai tempi dei cellulari gsm? Eppure oggi non torneresti più indietro dallo smartphone a quelli (mo vedi che becco uno dei pochi che usa ancora il nokia 3310
se l'elettronica aiuta a migliorare la vita a bordo, essere più efficienti (a prescindere dal motore così non si incacchia nessuno) e sopratutto ad evitare/mitigare incidenti ben venga l' "intelligenza", secondo me.
Devono compensare i guidatori stupidi, niente di più niente di meno.
magari!!! si potrebbe arrivare a non farla proprio partire se la guida uno di quelli, nella mia città girerebbero una 20ina di macchine
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".