Mercedes-Benz

Mercedes elettrica troppo lenta? Se paghi migliora l'accelerazione

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Auto Elettriche Mercedes elettrica troppo lenta? Se paghi migliora l'accelerazione

Mercedes lancia in Nord America tariffe mensili, annuali o una tantum, per migliorare le prestazioni delle elettriche EQE e EQS

 
63 Commenti
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gabryp2228 Aprile 2023, 15:12 #51
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la differenza sta proprio lì, su questa auto basta cliccare un pulsante ed è già pronta in ambedue le modalità. far pagare "pigiare un pulsante" è un'assurdità


Si, si potrebbe pensare anche così, ma come mai della macchina che ho ci sono varie potenze disponibili con lo stesso identico motore? Oppure anche la Dacia Sandero che ha sempre un 1.0 turbo con 90cv o 110cv? Perché anche qui basta cambiare la centralina e via, alla casa madre di turno basterebbe fare la stessa centralina per tutte e via. Alla fine anche qui si parla di cambiare dei parametri e basta, cosa che si potrebbe fare anche dai computer di bordo, come premere un pulsante
Unrue28 Aprile 2023, 15:19 #52
Originariamente inviato da: gabryp22
Si, si potrebbe pensare anche così, ma come mai della macchina che ho ci sono varie potenze disponibili con lo stesso identico motore? Oppure anche la Dacia Sandero che ha sempre un 1.0 turbo con 90cv o 110cv? Perché anche qui basta cambiare la centralina e via, alla casa madre di turno basterebbe fare la stessa centralina per tutte e via. Alla fine anche qui si parla di cambiare dei parametri e basta, cosa che si potrebbe fare anche dai computer di bordo, come premere un pulsante


Però un attimo. Il motore sarà anche lo stesso, ma il resto non è detto. L'assetto ad esempio potrebbe cambiare (freni, sospensioni, ecc). Nel caso della Dacia magari no, ma nell'esempio di prima se da 130 lo porti a 170 l'aumento non è poco. Quindi ci sta che paghi diversamente in base alla potenza.
TorettoMilano28 Aprile 2023, 15:27 #53
Originariamente inviato da: gabryp22
Si, si potrebbe pensare anche così, ma come mai della macchina che ho ci sono varie potenze disponibili con lo stesso identico motore? Oppure anche la Dacia Sandero che ha sempre un 1.0 turbo con 90cv o 110cv? Perché anche qui basta cambiare la centralina e via, alla casa madre di turno basterebbe fare la stessa centralina per tutte e via. Alla fine anche qui si parla di cambiare dei parametri e basta, cosa che si potrebbe fare anche dai computer di bordo, come premere un pulsante


e quindi la soluzione sarebbe produrre SOLO la 170 cv? da consumatore non mi sembra una soluzione geniale. ad ogni modo sono due casistiche diverse, non si può mettere sullo stesso piano rimappare e "pigiare un pulsante"
Notturnia28 Aprile 2023, 16:08 #54
politica mutuata da tesla.. mi complimento con i produttori nostrani che hanno visto come funziona il listino tesla e lo implementano anche loro
mi pare corretto speculare sui clienti
gabryp2228 Aprile 2023, 16:19 #55
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e quindi la soluzione sarebbe produrre SOLO la 170 cv? da consumatore non mi sembra una soluzione geniale. ad ogni modo sono due casistiche diverse, non si può mettere sullo stesso piano rimappare e "pigiare un pulsante"


La macchina che ho è il Ford Tourneo Custom, non credo ci siano tante differenze tra una potenza e l'altra, se non gli accessori di base.

Potresti spiegare come mai sarebbe una questione diversa rimappare rispetto a premere un pulsante?
Qarboz28 Aprile 2023, 20:00 #56
Originariamente inviato da: Notturnia
politica mutuata da tesla.. mi complimento con i produttori nostrani che hanno visto come funziona il listino tesla e lo implementano anche loro
mi pare corretto speculare sui clienti


Ma infatti. Qualche anno fa ho letto qui su HWU (spero di ricordare bene) che Tesla ha sviluppato un sw per aumentare le prestazioni (non ricordo se era per un modello specifico o generico) che fa pagare profumatamente, ma non riesco a trovare la news. Se trovo il link lo posto
Mparlav28 Aprile 2023, 20:26 #57
Originariamente inviato da: MaxP4
Si parla di 2000 e 3000 $ (una tantum) per aumentare di 60/80 cavalli rimanendo in garanzia ufficiale.

Su un motore termico per avere 60/80 cavalli effettivi serve una buona mappa e per stare tranquilli anche qualche altra cosa (catalizzatore 200 celle con un buon terminale, magari un buon airbox e altre cosucce) e ai 2000 $/€ ci si arriva in un attimo (parlo di modifiche fatte bene non scarichi di ammiocuggino e centraline aggiuntive tipo cinesate).
Il tutto fa perdere la garanzia.

Sempre sui motori termici, ormai da molti anni, soprattutto le case tedesche, vengono offerti pacchetti optional per aumentare le prestazioni della vettura a cifre abbondantemente superiori ai 2000 euro.

Quindi non mi sembra sia stato proposto niente di trascendentale!

Inoltre le macchine hanno già ottime prestazioni, questo è un "di più" che nessuno ti obbliga con la pistola ad acquistare.


Quoto. Saranno almeno 15 anni che AMG vende il pacchetto Driver o Performance per "sbloccare" il limite di velocità di 20 o 30 Km/h.
Senza parlare dello stesso motore con 2-3 mappature e potenze diverse e questo non l'ha fatto solo Mercedes.
Strato154129 Aprile 2023, 14:36 #58
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e quindi la soluzione sarebbe produrre SOLO la 170 cv? da consumatore non mi sembra una soluzione geniale. ad ogni modo sono due casistiche diverse, non si può mettere sullo stesso piano rimappare e "pigiare un pulsante"


Si vende quando non avete mai avuto a che fare con garanzie , controversie per garanzie e assicurazioni..
Tutti i bottoni da pigiare vedete..
Aumentare la potenza significa dover garantire anche affidabilità e sicurezza.
TorettoMilano29 Aprile 2023, 14:43 #59
Originariamente inviato da: Strato1541
Si vende quando non avete mai avuto a che fare con garanzie , controversie per garanzie e assicurazioni..
Tutti i bottoni da pigiare vedete..
Aumentare la potenza significa dover garantire anche affidabilità e sicurezza.


quindi se prima di pigiare il pulsante pago allora l'auto mi garantirà affidabilità e sicurezza? punto di vista interessante
Strato154129 Aprile 2023, 15:51 #60
Originariamente inviato da: TorettoMilano
quindi se prima di pigiare il pulsante pago allora l'auto mi garantirà affidabilità e sicurezza? punto di vista interessante


Caro mio sì, perchè è la casa a prendersi la responsabilità di agire sui parametri del mezzo, te l'hanno già detto.
Tra l'altro nel nostro ordinamento non sarebbe nemmeno previsto modificare i parametri di omologazione di un veicolo, perchè dovrebbe essere omologato nuovamente e vi è pure una componente fiscale quando si parla di potenza.
Le cose sono un po' più complesse rispetto al garage di "amiocuggino"..
Capisco che per chi non si è mai dovuto interfacciare con queste cose da "adulti" tutto sembri quasi assurdo..

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