Meno touchscreen e più pulsanti: Euro NCAP pronta a cambiare le regole per avere le 5 stelle
di Andrea Bai pubblicata il 06 Marzo 2024, alle 14:41 nel canale Auto ElettrichePreviste per entrare in vigore nel 2026, le nuove regole imporranno l'uso di controlli fisici per governare una serie di "funzioni di base" dell'automobile per poter assegnare il massimo delle valutazioni di sicurezza
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasterebbe imporre per legge che i touchscreen devono essere disattivati quando l'auto sta marciando ( come hanno fatto le case giapponesi )
io obbligherei a RITIRARE dal mercato i veicoli che usano touch domattina
E pazienza se la casa X o Y perde miliardi a riprogettare la plancia.
Naturalmente per i clienti coglioni che hanno accettato di comprare veicoli così idioti, raddoppio dell'RCA visto che è palesemente più alto il rischio di incidenti.
Non vedo perchè devo pagare io l'errore o la cazzonaggine altrui.
Ma quando mancano, il risultato è questo.
andrebbe scritto a caratteri cubitali.
ma specie in italia è ancora strapieno di deficienti che si lamentano dalla "burocrazia".
La "burocrazia" è quella cosa NECESSARIA che obbliga tutti a seguire certe regole, per evitare minchiate come questa.
E tutte le volte che devi regolare il riscaldamento/climatizzatore/sedili_riscaldati/tergicristallo/altre_cose_inerenti_la_guida accosti?
una 20/30ina di tasti fisici sono il minimo sindacale...
beh TRENTINA mi pare eccessivo.
Ne bastano molti meno per garantire le basi della gestione dell'auto.
Il resto può pure stare nel pannello touch.
Fammici pensare... Oooh io ho una Panda 141 che può fare tutte queste cose (tranne i sedili riscaldati, che non ha ) senza che io accosti e senza che distolga un secondo lo sguardo dalla strada semplicemente con dei pulsanti e delle leve dei quali ricordo la posizione a memoria!
Sempre detto che la mia pandina è anni luce avanti!
A dire il vero, per niente
Ho una Honda (di quelle nuove ibride) e confermo che quando l'auto è in marcia, tantissime funzioni sono disabilitate dal touch, questo è vero... ma è pur vero che tutti (e dico tutti) i comandi fondamentali sono disponibili via tasti fisici, incluso il clima per esempio, mentre per chiamate & co c'è il tastino fisico sul volante per i comandi vocali. In pratica il monitor lo uso giusto per seguire il navigatore.
Non mi sembra ci volesse poi tanto eh...
Che Euro NCAP non capisce il prodotto o il progresso
Sull'aziendale (WV) ho il touch, e sono finito per tenere l'infotainment SEMPRE spento. Anche il clima è touch ed è una bestemmia ogni volta in cui devo sbrinare i vetri o cambiare la temperatura. Con le strade che ci ritroviamo, devo sempre dare 2 o 3 comandi prima di beccare quello che volevo.
Sulle due private (BMW e Mazda) ho il rotellone ed il display alto non-touch. Riesco a fare qualsiasi cosa, compreso usare CarPlay senza spostare gli occhi dalla zona strada. Se devo comandare il clima senza spostare la vista so dove sono i pulsanti, e che se ruoto le manopole la temperatura cambia di mezzo grado alla volta.
Sulla moto ho il display touch con CarPlay, ma si può fare qualsiasi cosa anche con i tasti sul manubrio, tanto che non ricordo di averlo mai usato. Non è difficile!
Finché c'è bel tempo e una buona visibilità va bene tutto, ma quando si guida in condizioni difficili spostare gli occhi per più volte prima di riuscire, ad esempio, ad attivare lo sbrina vetro è un grave problema.
Per non parlare delle volte in cui mettendo il Park cambio le impostazioni del clima senza volerlo perché sfioro la superficie touch
ci voleva un gruppo si geni per capirlo.. sono contento che ci siano riusciti..
Che poi è l'ovvietà. mancando la possibilità di usare il senso tattile, si deve usare la vista, e di conseguenza nn si guarda la strada, e in 3 secondi potrebbe succedere l'impossibile. E quei 3 secondi potrebbero per intoppi X, diventare 15...
Sembra un'involuzione.
Ma è quello che mi chiedo io, come ha fatto a passare l'omologazione, se c'è un "telefono" al centro del cruscotto che distrae il conducente? Anzi è peggio del cellulare, perchè magari sei costretto ad usarlo per via di una funzione dell'auto, e per quella distrazione potrebbe accadere di tutto. Quando invece la leva, un interruttore, ti farebbero capire che l'hai attivato senza dover osservarlo.
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