Meno touchscreen e più pulsanti: Euro NCAP pronta a cambiare le regole per avere le 5 stelle

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Auto Elettriche Meno touchscreen e più pulsanti: Euro NCAP pronta a cambiare le regole per avere le 5 stelle

Previste per entrare in vigore nel 2026, le nuove regole imporranno l'uso di controlli fisici per governare una serie di "funzioni di base" dell'automobile per poter assegnare il massimo delle valutazioni di sicurezza

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco06 Marzo 2024, 19:58 #21
Originariamente inviato da: Pino90
Ottima idea. Concordo con chi dice che dovrebbe essere imposto a livello di omologazione: i touch screen in auto sono pericolosi.


Basterebbe imporre per legge che i touchscreen devono essere disattivati quando l'auto sta marciando ( come hanno fatto le case giapponesi )
zappy06 Marzo 2024, 21:02 #22
Originariamente inviato da: palmy
E sono stati gentili, perché certe regole dovrebbero essere imposte a livello di omologazione non solo di "stelline" ncap

io obbligherei a RITIRARE dal mercato i veicoli che usano touch domattina
E pazienza se la casa X o Y perde miliardi a riprogettare la plancia.

Naturalmente per i clienti coglioni che hanno accettato di comprare veicoli così idioti, raddoppio dell'RCA visto che è palesemente più alto il rischio di incidenti.

Non vedo perchè devo pagare io l'errore o la cazzonaggine altrui.

Originariamente inviato da: Mparlav
...Troppo spesso ci si lamenta dell'eccesso di norme.
Ma quando mancano, il risultato è questo.

andrebbe scritto a caratteri cubitali.
ma specie in italia è ancora strapieno di deficienti che si lamentano dalla "burocrazia".
La "burocrazia" è quella cosa NECESSARIA che obbliga tutti a seguire certe regole, per evitare minchiate come questa.
Qarboz06 Marzo 2024, 21:03 #23
Originariamente inviato da: Cfranco
Basterebbe imporre per legge che i touchscreen devono essere disattivati quando l'auto sta marciando ( come hanno fatto le case giapponesi )


E tutte le volte che devi regolare il riscaldamento/climatizzatore/sedili_riscaldati/tergicristallo/altre_cose_inerenti_la_guida accosti?
BulletHe@d06 Marzo 2024, 21:06 #24
personalmente per come sono stato educato all'uso dell'auto lo schermo touch cosi come i vecchi navigatori non mi distraggono o disturbano, personalmente se programmati nel modo corretto sono degli ottimi accessori concordo sul fatto che i controlli principali di guida devono rimanere fisici e studiati intorno al volante come erano fino a qualche anno fà, il touch per me deve rimanere appannaggio del multimediale principalmente al massimo posso concedere l'uso come schermo per eventuali camere di parcheggio o dashcam che ovviamente non vai ad usare durante la guida, se sul touch mi mettono i menu di "personalizzazione" dell'abitacolo va bene sono funzioni che non usi durante la guida, mentre per le funzioni di telefonia i tasti al volante rimangono più comodi in assoluto e non per comporre un numero che non andrebbe fatto ma nel caso di risposta tramite vivavoce integrato, come ho da decenni sulla mia punto my08 mi arriva una chiamata senza neanche vedere il cell premo un tasto e parlo senza distrazioni alla guida, se il touch me lo lasicano per gestire la radio ok a patto che comunque mi lasciano i tasti al vlante per il volume mute e cambio stazioni, ma pensandoci se regolamentassero cosi significherebbe il non giustificare millemila euro di sovraprezzo di un auto per il touch etc...
demon7706 Marzo 2024, 22:42 #25
Originariamente inviato da: ing.leo
alleluja alleluja... la vera cosa che mi frena sull'acquisto di una Tesla...
una 20/30ina di tasti fisici sono il minimo sindacale...


beh TRENTINA mi pare eccessivo.
Ne bastano molti meno per garantire le basi della gestione dell'auto.
Il resto può pure stare nel pannello touch.
alefello06 Marzo 2024, 22:58 #26
Originariamente inviato da: Qarboz
E tutte le volte che devi regolare il riscaldamento/climatizzatore/sedili_riscaldati/tergicristallo/altre_cose_inerenti_la_guida accosti?


Fammici pensare... Oooh io ho una Panda 141 che può fare tutte queste cose (tranne i sedili riscaldati, che non ha ) senza che io accosti e senza che distolga un secondo lo sguardo dalla strada semplicemente con dei pulsanti e delle leve dei quali ricordo la posizione a memoria!
Sempre detto che la mia pandina è anni luce avanti!
cruelboy06 Marzo 2024, 23:11 #27
Originariamente inviato da: Qarboz
E tutte le volte che devi regolare il riscaldamento/climatizzatore/sedili_riscaldati/tergicristallo/altre_cose_inerenti_la_guida accosti?


A dire il vero, per niente
Ho una Honda (di quelle nuove ibride) e confermo che quando l'auto è in marcia, tantissime funzioni sono disabilitate dal touch, questo è vero... ma è pur vero che tutti (e dico tutti) i comandi fondamentali sono disponibili via tasti fisici, incluso il clima per esempio, mentre per chiamate & co c'è il tastino fisico sul volante per i comandi vocali. In pratica il monitor lo uso giusto per seguire il navigatore.
Non mi sembra ci volesse poi tanto eh...
pengfei06 Marzo 2024, 23:36 #28
Originariamente inviato da: Strato1541
Incredibile! Quando sostenevo che avere tutto touch e nell'ultima versione di Model 3 anche indicatori e cambio sul volante era molto pericoloso, venni tacciato di "non capire il prodotto o il progresso".. Cosa diranno ora?!


Che Euro NCAP non capisce il prodotto o il progresso
\_Davide_/07 Marzo 2024, 00:32 #29
Per quanto mi riguarda dovrebbe essere obbligatorio potere usare tasti fisici per qualsiasi cosa.

Sull'aziendale (WV) ho il touch, e sono finito per tenere l'infotainment SEMPRE spento. Anche il clima è touch ed è una bestemmia ogni volta in cui devo sbrinare i vetri o cambiare la temperatura. Con le strade che ci ritroviamo, devo sempre dare 2 o 3 comandi prima di beccare quello che volevo.

Sulle due private (BMW e Mazda) ho il rotellone ed il display alto non-touch. Riesco a fare qualsiasi cosa, compreso usare CarPlay senza spostare gli occhi dalla zona strada. Se devo comandare il clima senza spostare la vista so dove sono i pulsanti, e che se ruoto le manopole la temperatura cambia di mezzo grado alla volta.

Sulla moto ho il display touch con CarPlay, ma si può fare qualsiasi cosa anche con i tasti sul manubrio, tanto che non ricordo di averlo mai usato. Non è difficile!

Finché c'è bel tempo e una buona visibilità va bene tutto, ma quando si guida in condizioni difficili spostare gli occhi per più volte prima di riuscire, ad esempio, ad attivare lo sbrina vetro è un grave problema.

Per non parlare delle volte in cui mettendo il Park cambio le impostazioni del clima senza volerlo perché sfioro la superficie touch
fabius2107 Marzo 2024, 01:32 #30
Originariamente inviato da: Notturnia
si sono accorti che i Touchscreen in auto sono un problema per la sicurezza ?
ci voleva un gruppo si geni per capirlo.. sono contento che ci siano riusciti..

Che poi è l'ovvietà. mancando la possibilità di usare il senso tattile, si deve usare la vista, e di conseguenza nn si guarda la strada, e in 3 secondi potrebbe succedere l'impossibile. E quei 3 secondi potrebbero per intoppi X, diventare 15...

Sembra un'involuzione.

Originariamente inviato da: palmy
E sono stati gentili, perché certe regole dovrebbero essere imposte a livello di omologazione non solo di "stelline" ncap


Ma è quello che mi chiedo io, come ha fatto a passare l'omologazione, se c'è un "telefono" al centro del cruscotto che distrae il conducente? Anzi è peggio del cellulare, perchè magari sei costretto ad usarlo per via di una funzione dell'auto, e per quella distrazione potrebbe accadere di tutto. Quando invece la leva, un interruttore, ti farebbero capire che l'hai attivato senza dover osservarlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^