Meno fondi per le auto elettriche in Francia, ma anche più sanzioni per quelle endotermiche

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Meno fondi per le auto elettriche in Francia, ma anche più sanzioni per quelle endotermiche

Nel 2025 ci saranno sempre incentivi per le elettriche, ma con meno plafond, e la tassa malus per i veicoli inquinanti aumenterà

 
45 Commenti
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Strato154121 Ottobre 2024, 14:31 #21
Originariamente inviato da: Notturnia
FISIOLOGICO ?

mi sa che hai le idee confuse..

forse è IDEOLOGICO.. siccome non riescono a venderle aumentano i costi delle ICE..

suvvia.. l'ho detto molti anni fa.. è la politica europea classica, confermata da decenni e anche dai politici stessi..

si articola in 3 step.

1. incentivi per gli early-adopters
2. calo ed azzeramento degli incentivi
3. aumento tassazione per chi non ha adottato la nuova politica

questo lo hanno sempre adottato su tutto..

carota e poi bastone perchè si DEVE fare come dicono loro che è giusto, sia quando è sbagliato (come in questo caso) sia quando è giusto (e non mi vengono esempi...)

visto che le sovvenzioni (costano allo stato) non funzionano, allora si passa a bastonare visto che la gente non vuole fare una cosa palesemente errata.. ma se gli tocchi il portafoglio lo fanno

[B][I][U]perchè pensi che non stiano aumentando le tasse sulle sigarette ? primo costo per la sanità europea e prima causa di morte ed invalidità in europa ?.. perchè perderebbero votanti e soldi.. e scuse...
[/U][/I][/B]
ma sulle auto il problema non si pone.. si deve cambiare da ICE europee a BEV cinesi e in un modo o nell'altro ci spingeranno a comprare ICE cinesi..

70 mila euro per una macchina da appena 193 g/km ?..

https://www.ilmitte.com/2023/11/ger...pa-del-carbone/

500 grammi/kWh ... per produrre energia in Germania..

bla bla bla ecologia bla bla bla eolico bla bla bla.. ma la realtà è che negli ultimi 7 giorni il valore medio è di 500 grammi/kWh per la produzione combinata di energia in germania fra bla-ecologico e CARBONE

e poi l'auto da 193 g/km è quella cattiva


Se davvero ci fosse la volontà di ridurre i malanni da malattie respiratorie la sigarette dovrebbero essere VIETATE come la peste..
Ma la cosa goliardica è che partiti come AVDS o M5S ( pro elettrico , pro transizione ) vorrebbero addirittura la liberalizzazione della cannabis!
Secondo loro però le malattie respiratorie vengono a causa della Panda a GPL
di zia Maria comprata con gli incentivi alla rottamazione nel 2007 che ha grandi emissioni di co2 e inquina tantissimo!
Quindi la cinesata da 30 mila euro che ha fatto magari 5-6 mila km con una nave container ci vuole!
Il bello è che riescono ad avere anche seguito!
bonzoxxx21 Ottobre 2024, 14:32 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
FISIOLOGICO ?


500 grammi/kWh ... per produrre energia in Germania..

bla bla bla ecologia bla bla bla eolico bla bla bla.. ma la realtà è che negli ultimi 7 giorni il valore medio è di 500 grammi/kWh per la produzione combinata di energia in germania fra bla-ecologico e CARBONE

e poi l'auto da 193 g/km è quella cattiva


In via del tutto teorica, se una EV fa 6km con 1kWh, se ne deduce che l'inquinamento risultante sia di 83.3 g/km

Ma al di la di quanto sopra, concordo con te che è tutta una presa per il culo.
Goofy Goober21 Ottobre 2024, 14:33 #23
Originariamente inviato da: acerbo
Si appunto puo' funzionare se guidi un mezzo estero assicurato all'estero, se vivi in Italia e compri un'auto all'estero non te la assicura nessuno, la devi prima reimmatricolare.


ma non è vero

cerca le notizie su cosa è accaduto a Napoli poco tempo, hanno letteralmente venduto a società polacche e ritargato una marea di motoveicoli al solo scopo di non pagare l'assicurazione in Italia.

così come hanno fatto questo puoi fare il contrario, ossia comprare le auto dall'estero senza nemmeno immatricolarle in italia.

il rischio di tutto questa trafila, ovviamente, nasce in caso di incidenti e di furto, dato che l'automobile non è tua ma intestata a società estera.
Strato154121 Ottobre 2024, 14:34 #24
Originariamente inviato da: bonzoxxx
In via del tutto teorica, se una EV fa 6km con 1kWh, se ne deduce che l'inquinamento risultante sia di 83.3 g/km

Ma al di la di quanto sopra, concordo con te che è tutta una presa per il culo.


La cosa più divertente è che a causa della demonizzazione del diesel in europa le emissioni medie di co2 sono in aumento da 5 anni, dopo anni di discesa!
Perchè a differenza di quanto si pensava la gente non ha comprato elettrico ( non ha convinto) ma ha comprato benzina!
Darkon21 Ottobre 2024, 14:35 #25
Originariamente inviato da: acerbo
Innanzi tutto la storia del leasing sociale é una delle tante barzellette del governo Macron, il piccolo fondo stanziato ha permesso di finanziare l'acquisto di un'elettrica a un centinanio di migliaia di persone, non é una misura perenne e per fortuna direi.
Il superbollo per le auto che superano un certo tasso di emissioni ci CO2 esiste da prima di Macron, lo hanno solo rimodulato e hanno alzato le soglie e per rispondere a Goofy Goober, se acquisti una audi RS3 o una ford mustang 5.0 alla prima immatricolazione con la targa francese devi pagare il malus, se rivendi l'auto il futuro proprietario non dovrà pagarlo nuovamente invece.
Detto questo, la follia delle norme europee imposta dai talebani ecologisti sta mandando in bancarotta stellantis e vw e la gente é sempre piu' povera per potersi comprare un'auto nuova con listini prezzi aumentati del 40% negli ultimi 6 anni. In Europa l'ecologia uccide l'economia.


VW in bancarotta!? Nel 2023 ha dichiarato "solo" 16,6 miliardi di risultato netto positivo. Sono proprio alla canna del gas... mi sembra palese.
Notturnia21 Ottobre 2024, 14:37 #26
Originariamente inviato da: bonzoxxx
In via del tutto teorica, se una EV fa 6km con 1kWh, se ne deduce che l'inquinamento risultante sia di 83.3 g/km

Ma al di la di quanto sopra, concordo con te che è tutta una presa per il culo.


quindi con la nuova normativa francese dovrebbero pagare pure le EV non potendo garantire che non useranno energia 100% da fonti rinnovabili

ovviamente si ride per non piangere ma questa è l'assurdità di voler spingere un cambiamento valido solo sulla carta prima di aver gettato le basi..

è come obbligare a comprare gli asciugamani del bagno prima ancora di avere la concessione edilizia per costruire la casa.
acerbo21 Ottobre 2024, 14:45 #27
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma non è vero

cerca le notizie su cosa è accaduto a Napoli poco tempo, hanno letteralmente venduto a società polacche e ritargato una marea di motoveicoli al solo scopo di non pagare l'assicurazione in Italia.

così come hanno fatto questo puoi fare il contrario, ossia comprare le auto dall'estero senza nemmeno immatricolarle in italia.

il rischio di tutto questa trafila, ovviamente, nasce in caso di incidenti e di furto, dato che l'automobile non è tua ma intestata a società estera.

Mah guarda non so cosa abbiano fatto a Napoli, ovviamente sono magheggi ben organizzati che restano appunto magheggi dalla dubbia legalità.
Posso dirti che quando mi sono trasferito all'estero con la macchina immatricolata in Italia per anni ho dovuto continuare a fare l'assicurazione in Italia (ovviamente piu' cara che all'estero) e a pagare il bollo all'aci, nessuna compagnia poteva assicurarmi un'auto immatricolata in Italia e quando ho deciso di venderla l'ho fatta reimmatricolare.

Originariamente inviato da: Darkon
VW in bancarotta!? Nel 2023 ha dichiarato "solo" 16,6 miliardi di risultato netto positivo. Sono proprio alla canna del gas... mi sembra palese.


mi sa che non hai seguito le ultime vicende con annunci di chiusure di fabbriche e stime riviste pesantemente a causa del flop delle EV VW e del forte calo di vendite nei mercati importanti come cina e USA, se vuoi ne riparliamo tra qualche mese.
TorettoMilano21 Ottobre 2024, 14:46 #28
per allargare un po' le vedute condivido questo studio fatto da una università di toronto in cui si ipotizza centinaia di miliardi di risparmio per la sanità grazie al diffondersi dei mezzi elettrici
https://www.sciencedaily.com/releas...41015183510.htm
gd350turbo21 Ottobre 2024, 14:50 #29
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tanto per allargare un po' le vedute condivido questo studio fatto da una università di toronto in cui si ipotizza centinaia di miliardi di risparmio grazie al diffondersi dei mezzi elettrici
https://www.sciencedaily.com/releas...41015183510.htm


Per chi ?
nebuk21 Ottobre 2024, 15:07 #30
Originariamente inviato da: Notturnia

https://www.ilmitte.com/2023/11/ger...pa-del-carbone/

500 grammi/kWh ... per produrre energia in Germania..

bla bla bla ecologia bla bla bla eolico bla bla bla.. ma la realtà è che negli ultimi 7 giorni il valore medio è di 500 grammi/kWh per la produzione combinata di energia in germania fra bla-ecologico e CARBONE


Ma non prendono minimamente in considerazione di riattivare le centrali nucleari?

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