Meno fondi per le auto elettriche in Francia, ma anche più sanzioni per quelle endotermiche

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Meno fondi per le auto elettriche in Francia, ma anche più sanzioni per quelle endotermiche

Nel 2025 ci saranno sempre incentivi per le elettriche, ma con meno plafond, e la tassa malus per i veicoli inquinanti aumenterà

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratavuloira21 Ottobre 2024, 15:08 #31
Originariamente inviato da: gd350turbo
Per chi ?


Indovina
Goofy Goober21 Ottobre 2024, 15:13 #32
Originariamente inviato da: acerbo
Mah guarda non so cosa abbiano fatto a Napoli, ovviamente sono magheggi ben organizzati che restano appunto magheggi dalla dubbia legalità.
Posso dirti che quando mi sono trasferito all'estero con la macchina immatricolata in Italia per anni ho dovuto continuare a fare l'assicurazione in Italia (ovviamente piu' cara che all'estero) e a pagare il bollo all'aci, nessuna compagnia poteva assicurarmi un'auto immatricolata in Italia e quando ho deciso di venderla l'ho fatta reimmatricolare.


guarda che ho scritto chiaro e tondo che l'auto/moto è immatricolata all'estero...

secondo te come fai ad avere targa estera se non è immatricolata all'estero?

non c'è dubbia legalità (altrimenti sequestrebbero tutto in 2 minuti, anche a Napoli) se hai i documenti in regola, il dubbio è solo nei fattori di rischio che ho indicato prima...
ossia il furto (l'auto non è tua, ma di società straniera) e gli eventuali incidenti più o meno gravi.

un privato che si trasferisce all'estero permanentemente (o viene in italia) è ovvio che se ha l'auto intestata a se poi la reimmatricola...
il caso a parte è chi fa la spola tra due paesi per questioni di lavoro/vita, in quel caso è altrettanto ovvio che convenga tenere l'auto immatricolata nel paese dove le tasse e le assicurazioni sono inferiori.
bonzoxxx21 Ottobre 2024, 15:19 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
quindi con la nuova normativa francese dovrebbero pagare pure le EV non potendo garantire che non useranno energia 100% da fonti rinnovabili

ovviamente si ride per non piangere ma questa è l'assurdità di voler spingere un cambiamento valido solo sulla carta prima di aver gettato le basi..

è come obbligare a comprare gli asciugamani del bagno prima ancora di avere la concessione edilizia per costruire la casa.


Concordo, ripeto sono a favore delle EV ma non cosi, sono gestite alla caxxo di cane.
Questa non è transizione, è ideologia da 2 lire gestita da politicanti che non sanno di cosa parlano.
gd350turbo21 Ottobre 2024, 15:22 #34
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Concordo, ripeto sono a favore delle EV ma non cosi, sono gestite alla caxxo di cane.
Questa non è transizione, è ideologia da 2 lire gestita da politicanti che non sanno di cosa parlano.


E questo direi che sia più certo del sorgere del sole !
Anche se toretto dirà di no.
Notturnia21 Ottobre 2024, 15:38 #35
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per allargare un po' le vedute condivido questo studio fatto da una università di toronto in cui si ipotizza centinaia di miliardi di risparmio per la sanità grazie al diffondersi dei mezzi elettrici
https://www.sciencedaily.com/releas...41015183510.htm




e se lo facessimo sulle sigarette ?..

quanti milioni di miliardi senza neanche spese ?
Wrib21 Ottobre 2024, 15:55 #36
Originariamente inviato da: Strato1541
Se davvero ci fosse la volontà di ridurre i malanni da malattie respiratorie la sigarette dovrebbero essere VIETATE come la peste..
Ma la cosa goliardica è che partiti come AVDS o M5S ( pro elettrico , pro transizione ) vorrebbero addirittura la liberalizzazione della cannabis!


Sulla cannabis, vorrei precisare, che ad essere cancerogeno non è il principio attivo ma (come giustamente tra le righe fai notare) il fatto di fumarla. Fumandola si crea combustione e le sostenze residue della combusione sono cancerogene.

Capisco che legalizzandola e basta la maggior parte degli utilizzatori continueranno ad assumerla come hanno sempre fatto nel modo classico "fumandola e creando combustione quindi in modo cancerogeno" ma potenzialmente si potrebbe anche assumere il principio attivo usando vaporizzatori come questo:

https://www.google.com/search?q=vol...zatore+cannabis

con questi strumenti si porta l'erba ad una temperatura tale per cui si vaporizza il principio attivo senza che prenda fuoco come in una normale canna/sigaretta.
Wrib21 Ottobre 2024, 16:03 #37
Originariamente inviato da: Strato1541
La cosa più divertente è che a causa della demonizzazione del diesel in europa le emissioni medie di co2 sono in aumento da 5 anni, dopo anni di discesa!
Perchè a differenza di quanto si pensava la gente non ha comprato elettrico ( non ha convinto) ma ha comprato benzina!


[modalità troll on]

che poi tra trattori e lavatrici hanno comprato le uniche vere auto!!

anzi no perchè le fanno tutte mediamente pesanti con motorini 1000cc a tre cilindiri

[modalità troll off]
Darkon21 Ottobre 2024, 16:06 #38
Originariamente inviato da: acerbo
mi sa che non hai seguito le ultime vicende con annunci di chiusure di fabbriche e stime riviste pesantemente a causa del flop delle EV VW e del forte calo di vendite nei mercati importanti come cina e USA, se vuoi ne riparliamo tra qualche mese.


Mi sa che non hai ben presente la differenza tra annunci e "marketing" per giustificare chiusure varie con i dati di bilancio ufficiali.

Io non discuto che VW abbia volontà di chiudere determinate linee produttive e che per farlo reciti la parte dell'azienda in crisi. Al tempo stesso tale recita non trova riscontro nel conto economico.

Mettiamola così: ritieni più probabile che VW scriva cazzate in un conto economico depositato, ufficiale e soggetto a revisione obbligatoria da enti terzi o che siano cazzate gli annunci fatti alla stampa?
acerbo21 Ottobre 2024, 16:14 #39
Originariamente inviato da: Darkon
Mi sa che non hai ben presente la differenza tra annunci e "marketing" per giustificare chiusure varie con i dati di bilancio ufficiali.

Io non discuto che VW abbia volontà di chiudere determinate linee produttive e che per farlo reciti la parte dell'azienda in crisi. Al tempo stesso tale recita non trova riscontro nel conto economico.

Mettiamola così: ritieni più probabile che VW scriva cazzate in un conto economico depositato, ufficiale e soggetto a revisione obbligatoria da enti terzi o che siano cazzate gli annunci fatti alla stampa?


Ma te hai già sottomano il bilancio VW del 2024?
Le EV non le vendono e le loro termiche sono quelle messe peggio probabilmente per le normative anti inquinamento, dovranno dunque ridurre pesantemente la produzione degli unici prodotti che ancora riescono a vendere in europa. In usa tra lo scandalo delle centraline tarocche e la mancanza di nuovi modelli appetibili per quel mercato forse gli andrà pure peggio e non basteranno quei 4 surfisti californiani che compreranno la id buzz per andare in spiaggia per rilanciare le vendite.
AlexSwitch21 Ottobre 2024, 16:15 #40
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Per quanto io sia a favore delle EV, devo riconoscere che le stanno gestendo nel peggiore dei modi possibili. Ovvio che non è colpa delle EV in quanto oggetto ma della politica europea che non sa proprio che pesci prendere.

In tutto questo stiamo facendo un assist alla Cina allucinante.



Hai detto poco... L'UE le scelte le ha fatte ed ha preso dei pesci andati a male!!
Hanno scelto una politica intransigente ai limiti del fanatismo senza tenere conto delle condizioni dei produttori europei, di quanto sia ancora acerba la tecnologia delle batterie e del mercato di riferimento!! Si sono tappati orecchie, occhi e naso pur di andare avanti con un Green Deal programmato con i piedi e che ha davvero poco senso nell'abito delle emissioni globali di CO2!!
L'Europa è l'unica organizzazione politica mondiale che ha introdotto un ban di questo genere... L'unica! Chissà perchè...
Hanno preferito bastonare sonoramente il settore automotive, più facile da colpire, invece di incidere dove ci sono più emissioni: il trasporto di merci su gomma!! Tanto una volta semidistrutto il settore auto, aver mandato a casa milioni di lavoratori, il consumo di beni e servizi scenderà e quindi anche le rispettive emissioni da trasporto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^