Mazda
Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Febbraio 2023, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheSecondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi per l'uso giornaliero tipico hai i tuoi 200 Km ricaricabili alla presa ma devi fare viaggi più lunghi vai di benzina, tipo la vecchia opel ampera
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I consumatori "scelgono" di comprare endotermico?
Io, dovunque mi giro, sento gente dire "la prossima auto che compro, sarà elettrica"...
Per il momento, molti consumatori sono "costretti" a comprare endotermico, per via del prezzo più basso...
E se l'UE non cominciasse a programmare il divieto di "produzione" (non di vendita!), le case nostrane continuerebbero a produrre le stesse auto, rimanendo indietro rispetto alla concorrenza (soprattutto cinese), e inondando il mercato di auto endotermiche che la gente, man mano, non vorrebbe più, costringendole poi a svenderle...
La model Y che cerchi esiste già, si chiama LR e deve avere una batteria NMC altrimenti consumerebbe ancora di più e il gioco della batteria più grande non varrebbe tanto la candela. Io non ho ancora capito: fai viaggi fra 300-500 km senza mai fermarti a fare pausa in autogrill? Se è così evita il BEV, altrimenti ti stai crucciando per nulla.
Ni.
Mi piace la chimica LFP poiché non ha nichel e cobalto, perché è più resistente ai cicli di carica/scarica e può essere caricata al 100% senza problemi, per questo mi piacerebbe una model Y ma con pacco da 70 e RWD, sarebbe semplicemente la perfezione ma si accavallerebbe troppo con la AWD.
Una model Y rwd pesa 1909kg mentre quella AWD 2025kg, 10kw di batterie LFP non pesano 100kg
Riguardo alla percorrenza si, di solito non mi fermo assolutamente quando sono da solo invece mi fermo quando ci sono le belve, ma meno di 300km in inverno è poco, non ci siamo imho.
Aspetterò, non ho fretta per fortuna
Io, dovunque mi giro, sento gente dire "la prossima auto che compro, sarà elettrica"...
Per il momento, molti consumatori sono "costretti" a comprare endotermico, per via del prezzo più basso...
E se l'UE non cominciasse a programmare il divieto di "produzione" (non di vendita!), le case nostrane continuerebbero a produrre le stesse auto, rimanendo indietro rispetto alla concorrenza (soprattutto cinese), e inondando il mercato di auto endotermiche che la gente, man mano, non vorrebbe più, costringendole poi a svenderle...
mmmmm.. meh.. mica troppo.
Diciamocelo fuori dai denti, l'auto elettrica è costosa e in questo momento decisamente scomoda e limitante rispetto alle tradizionali endotermiche. Su questo proprio non ci piove.
Il punto è che passare ad un sistema a minor impatto ambientale è una necessità ed anche uno sforzo perchè restare con i normali motori a benzina è senza dubbio più comodo.
Quindi se passare da un sistema più scomodo ad uno più comodo è una strada in discesa e non devi fare altro che seguire la corrente nel caso contrario (come questo appunto) devi imporre la cosa gradulamente con leggi, obblighi e limitazioni.
Diciamocelo fuori dai denti, l'auto elettrica è costosa e in questo momento decisamente scomoda e limitante rispetto alle tradizionali endotermiche. Su questo proprio non ci piove.
Il punto è che passare ad un sistema a minor impatto ambientale è una necessità ed anche uno sforzo perchè restare con i normali motori a benzina è senza dubbio più comodo.
Quindi se passare da un sistema più scomodo ad uno più comodo è una strada in discesa e non devi fare altro che seguire la corrente nel caso contrario (come questo appunto) devi imporre la cosa gradulamente con leggi, obblighi e limitazioni.
Qui hanno tracciato il solco: dal 1 gennaio 2025 qualunque mezzo euro 1,2 e 3 non potrà più circolare da NESSUNA parte, 0, niet, poi dal 1 gennaio 2026 le euro 4, dal 2028 le euro 5 e dal 2030 le euro 6 a gasolio: ovunque, non solo in città.
Si parla di oltre 577.000 veicoli, cinquecentosettantasettemila!
Troppo? Secondo me si, problemi di inquinamento qui non ci sono.
Incentivi? Forse li metteranno, per ora non c'è nulla e le auto costano più che in Italia.
Fortuna che ho preso una ibrida in tempi non sospetti, va a finire che è stato un investimento.
Modalità complottista on: non è che il mercato dell'auto va un po' cosi e hanno trovato il modo di forzare l'acquisto? Modalità complottista off.
Nell'articolo ho messo i tagli batteria della MX-30,che ti riporto qui: 17,8 kWh o 35,5 kWh.
Che è esattamente quello che ha detto Guyton...
Il passaggio benzina elettrico deve essere il più semplice e lineare possibile, questo per attrarre tutte le persone che devono/vogliono cambiare auto, se li proponi un elettrica che non gli cambia le sue abitudini, è assai difficile che la gente non l'accetti.
"Eccerto" no. L'auto a benzina è nata in un momento in cui la gente aveva necessità di spostarsi e non c'erano mezzi al di fuori di piedi, biciclette e cavalli.
Banalmente anche per prendere il treno dovevi andare alla stazione che poteva trovarsi nel paese/città lontani da dov'eri.
L'auto ha quindi risposto a quelle necessità.
Nel 2022 il sistema trasporti è molto diverso, come detto da Guyton è la forma mentis che mette i paraocchi e vuole continuare a fare le stesse cose del secolo scorso.
Senza contemplare l'idea che il cambiamento potrebbe portare a qualcosa di meglio
Banalmente anche per prendere il treno dovevi andare alla stazione che poteva trovarsi nel paese/città lontani da dov'eri.
L'auto ha quindi risposto a quelle necessità.
Vero, ma il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che continua a farlo perfettamente...
Quindi se vuoi invogliare la gente che per sua natura è abitudinaria, gli devi rendere la transizione più "indolore" possibile.
Io l'unica differenza che trovo rispetto al secolo scorso è il traffico che è aumentato esponenzialmente
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Questo mostro qui sopra sputa fumo in continuazione.
Non si ferma mai, è un cementificio.
Va bene tutto, per carità, però se permettete anche quello mi fa schifo.
Quindi, le euro 4 no perché brutte e cattive ma sti mostri vanno bene? Per l'amministrazione si, a quanto pare.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Quello sullo sfondo è la raffineria della Total, più vicino una delle tantissime turbine eoliche installate nelle campagne, a volte passo li a godermi il tramonto.
Sono il primo che passerebbe ad una EV, che alimenterebbe la casa con sole e vento, ma ad oggi non va bene per tutti e per tutti i luoghi e questo è un dato di fatto.
Gli estremisti da ambo i lati non aiutano, anzi.
Stasera mi chiama un amico che si vuole prendere la model Y, ha chiesto consiglio, vedremo insieme se farà al caso suo, spero vivamente di si
Nel nord europa dove le vendite di EV incrementano a 2 cifre di anno in anno, gite fuori porta non ne fanno?
Ho consigliato qualche post fa di leggerdi su facebook o sui siti che trattano di EV, le opinioni ed i consigli di chi le EV le usa, scoprirete che l'idea di Mazda è sposata dalla maggior parte dei guidatori di EV.
Sta fissa dell'autonomia non cel'hanno, imparano solamente ad usare un mezzo profondamente diverso dalle termiche e fine, non è un concetto complicato e lo vanno ripetendo ogni giorno in cui, come potrai immaginare, le domande degli scettici vertono 9 volte su 10 su sta benedetta autonomia: andate a leggere le loro risposte.
io parlo di una vettura elettrica che ha 200 km di autonomia e NO.. non ci va a sciare se non abita di fianco alla pista
ma, scherzi a parte, ho sciato parecchio anche quest'anno e no.. effettivamente di auto BEV non ne ho viste nei parcheggi delle piste se non a Cortina.. ma nelle altre località zero.. oppure le nascondono.. tanto che avevo chiesto in altro topic visto che si parlava di basse temperature ma immagino che il problema sia che sono pochissime in circolazione rispetto alle auto normali e quindi forse è più difficile vederle in certi posti
ma il problema resta lo stesso.. io per andare a sciare nei weekend devo fare oltre 450 km fra andata e ritorno e senza possibilità di ricaricare l'auto per cui una BEV con poca autonomia sarebbe un veicolo inutile per me.. l'ibrida invece la sto cercando come prima auto di casa in modo da poter continuare a fare quello che faccio oggi continuando a non inquinare (neanche adesso inquino visto che pago per gli annulli in modo che a livello mondiale il mio impatto sia pari a zero)
elettrica, attenderò che ci siano le strutture e i veicoli per non dover cambiare il mio modo di vivere... fra 8 anni credo.. o 10.. dipende da quanto durerà la prossima vettura
https://youtu.be/enxbUR5AiUw
Trovato
Nel tuo caso non basterebbero, ma dal video si evince che andare in montagna e tornare è quasi come andare in piano, a scendere si recupera carica.
È da questo video che estrapolo la mia idea di model Y perfetta che ho scritto poco più su.
In praticanin inverno c'è una perdita indicativa del 17-20%, viaggiare in autostrada con il riscaldamento porta via fino al 20% ulteriore ergo, a spanne, si passa dai circa 440km in estate agli, appunto 270km di cui parlavo sopra: portare la batteria a 70kw potrebbe l'autonomia worse case a 300km tondi, la massima a 500 effettivi (ora Chelidon mi sfancula )
L'idea della mazda con range externder è buona, si tolgono in un colpo tutti i problemi legati alla trasmissione, si ottimizza il motore ICE ad un regime efficiente, insomma secondo me ha un suo perché a patto che il prezzo sia più basso di una EV altrimenti un cazzo e tutt'uno
La nissan e-power ce l'ha uno al lavoro, non mi sembra male come idea ma le recensioni non ne hanno parlato benissimo, forse avrei osato con la batteria mettendone una un filo più grande.
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