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Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

Secondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse

 
131 Commenti
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Notturnia07 Febbraio 2023, 16:42 #61
Originariamente inviato da: massimilianonball
Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe altro ma da quello che leggo io il problema non esiste, c'è gente con EV che fa il rappresentante o cmq che macina centinaia di km al giorno.
Secondo me per prendere una decisione corretta è fondamentale ricevere informazioni corrette e quindi l'deale è partire proprio dalla base e cioè le singole opionioni degli utilizzatori, non i video su youtube o gli articoli di approfondimento delle riviste: la differenza fondamentale sta nel fatto che lo youtuber o il giornalista possono "filtrare" l'informazione originaria secondo i loro personali convincimenti, se invece parli con i diretti interessati ed ascolti decine di pareri sullo stesso argomento, ti ritrovi con un'informazione molto più attendibile


probabilmente con 500 km di autonomia il problema non sussiste praticamente mai.. ma con 200 km di autonomia (l'auto di questo topic) ho i miei dubbi che sia vera l'asserzione.. detto questo io, con 980 km di autonomia, guardo lo stesso sempre l'autonomia residua e l'autonomia residua a destinazione per essere tranquillo di avere almeno 200 km sempre li.. si sa mai che devo rientrare in ufficio per un emergenza..

nel week end invece almeno 500 km di autonomia reale mi servono visto che mi piace andare a sciare in inverno ed al mare in estate e non ho intenzione di cambiare le mie abitudini nei prossimi 20 anni
Wrib07 Febbraio 2023, 16:58 #62
Originariamente inviato da: barzokk
Intravedo un nuovo fiorente mercato,
di gruppi elettrogeni da bagagliaio, ovviamente abusivi come i carbonari


Potrebbe anche nascere la figura della ricarica d'emergenza a chiamata, una sorta di furgone del soccorso stradale (che sarà in qualche modo autorizzato) con un generatore di corrente a benzina per ricaricare chi resta scarico in posti infelici.

Anzi tale servizio di "soccorso stradale" potrebbe poi essere addirittura un furgone elettrico con doppia batteria: una ovviamente per se stesso, e una che cede corrente a chi è in panne. Oppure con una sola batteria gigante, ma dipende cosa sarà più comodo fare a livello costruttivo.
TorettoMilano07 Febbraio 2023, 17:01 #63
Originariamente inviato da: Wrib
Potrebbe anche nascere la figura della ricarica d'emergenza a chiamata, una sorta di furgone del soccorso stradale (che sarà in qualche modo autorizzato) con un generatore di corrente a benzina per ricaricare chi resta scarico in posti infelici.

Anzi tale servizio di "soccorso stradale" potrebbe poi essere addirittura un furgone elettrico con doppia batteria: una ovviamente per se stesso, e una che cede corrente a chi è in panne. Oppure con una sola batteria gigante, ma dipende cosa sarà più comodo fare a livello costruttivo.


doppia batteria per non farle sentire sole?
comunque basta che si fermi un'auto elettrica e condivida parte della carica con l'auto ferma. il discorso "auto scarica" da soccorrere è un non problema
Wrib07 Febbraio 2023, 17:04 #64
Originariamente inviato da: massimilianonball
Mazda non fa altro che confermare quello che dicono i possessori delle auto elettriche, basta iscriversi su qualche gruppo di possessori su facebook per leggere la frase che scrivono tutti e cioè che l'autonomia non è mai stato un problema reale ed a testimonianza di questa verità, l'ansia da autonomia che si crea da non possessore, scompare dopo qualche settimana dall'acquisto.
Il problema è che l'italiano medio ottimamente rappresentato qua nel forum, non pensa minimamente ad informarsi e viene qui su queste pagine a sparare stupidaggine su argomenti che evidentemente non conosce. Parlo di italiani perché nel resto d'Europa non funziona nello stesso modo: nel 2022 le EV hanno registrato in Francia +25%, Spagna +30, Inghilterra +40, Germania +32 ecc..
Aggiungo che la discriminante rispetto a questi paesi non è il numero di colonnine (perché in Italia cmq ci sono) ma ripeto, basta leggere le opinioni degli utilizzatori per avere anche questa conferma


Secondo me sotto sotto, oltre ad un certo atteggiamento in prima battuta "conservatore" dell'italiano medio, rispetto agli altri paesi europei c'è la mancanza di fiducia nel proprio stato.

Chi me lo fa fare di giocare a essere un "early adopter" in italia? Quanto si impegnerà nei mesi ed anni a venire il mio paese nel tappezzare costantemente il territorio di nuove colonnine di ricarica in modo che non avrò ansia da ricarica?

Ecco io ho poca fiducia che in Italia questo processo sarà veloce ed efficiente, quindi comprerò un auto elettrica solo quando vedrò tale processo compiuto.

Invece di dare incentivi sull'acquisto di auto, si dirottassero tali fondi in quelli dedicati ad incentivare la creazione di colonnine qua e là.
Wrib07 Febbraio 2023, 17:06 #65
Originariamente inviato da: TorettoMilano
doppia batteria per non farle sentire sole?
comunque basta che si fermi un'auto elettrica e condivida parte della carica con l'auto ferma. il discorso "auto scarica" da soccorrere è un non problema


Nel senso che strutturalmente (questo lo vedranno gli ingegneri di tale furgoncino), potrebbe essere più comodo trasportare una seconda batteria piuttosto che metterne una più grande "nel pianale" ma magari no e ne basta una, io non so niente di queste cose e ipotizzavo sciocchezze
AlPaBo07 Febbraio 2023, 17:15 #66
Originariamente inviato da: frncr
E' sbagliato anche voler piegare l'aritmetica ai propri pregiudizi.


Ehm, io rispondevo a berson, che scriveva

Originariamente inviato da: berson
Veramente le colonnine di ricarica sono già più dei distributori di benzina, solo nell'ultimo anno sono state installate 10000 colonnine, pari alla metà di tutti i distributori di benzina che ci sono in Italia, quindi probabilmente sarà sufficiente aspettare qualche mese.


facendogli notare che per fare il lavoro dei distributori il numero di colonnine deve essere dieci volte maggiore:

Originariamente inviato da: AlPaBo
Senza entrare nel merito della discussione, devi considerare i tempi di ricarica.
Un distributore può servire almeno 10 macchine all'ora, quindi, considerando le tue cifre, 20.000 distributori possono servire 200.000 macchine in un'ora. Le colonnine possono servire meno di una macchina all'ora, per cui servirebbero almeno 200.000 colonnine per pareggiare i distributori. Le tue 10.000 sono una goccia nel deserto.
Si salva giusto chi ha un garage e può utilizzarlo per la ricarica notturna, ma da noi sono una minoranza.


Non ho detto niente di critico e mi sono astenuto dall'entrare nel merito. Cosa c'è di sbagliato nella mia matematica? (Matematica, non aritmetica)

Infatti tu parli di altro. Dici che non è importante. Libero di pensarlo.
massimilianonball07 Febbraio 2023, 17:16 #67
Originariamente inviato da: Wrib
Secondo me sotto sotto, oltre ad un certo atteggiamento in prima battuta "conservatore" dell'italiano medio, rispetto agli altri paesi europei c'è la mancanza di fiducia nel proprio stato.

Chi me lo fa fare di giocare a essere un "early adopter" in italia? Quanto si impegnerà nei mesi ed anni a venire il mio paese nel tappezzare costantemente il territorio di nuove colonnine di ricarica in modo che non avrò ansia da ricarica?

Ecco io ho poca fiducia che in Italia questo processo sarà veloce ed efficiente, quindi comprerò un auto elettrica solo quando vedrò tale processo compiuto.

Invece di dare incentivi sull'acquisto di auto, si dirottassero tali fondi in quelli dedicati ad incentivare la creazione di colonnine qua e là.


Si ma vedi che allora il mio commento era sensato? Io consigliavo appunto di leggere i commenti degli utilizzatori perché scopriresti che il numero delle colonnine già oggi non è un problema, in Italia non ce ne sono meno che all'estero e questo è tra i motivi per i quali già oggi chi guida una EV in Italia ansia di autonomia non cel'ha..
Quindi di nuovo, anziché stare qua sul forum a commentare, vi consiglio di fare un giro altrove per leggere un sacco di informazioni utili riguardo a questi dubbi che avete, poi carità fate come volete
massimilianonball07 Febbraio 2023, 17:23 #68
Originariamente inviato da: Notturnia
probabilmente con 500 km di autonomia il problema non sussiste praticamente mai.. ma con 200 km di autonomia (l'auto di questo topic) ho i miei dubbi che sia vera l'asserzione.. detto questo io, con 980 km di autonomia, guardo lo stesso sempre l'autonomia residua e l'autonomia residua a destinazione per essere tranquillo di avere almeno 200 km sempre li.. si sa mai che devo rientrare in ufficio per un emergenza..

nel week end invece almeno 500 km di autonomia reale mi servono visto che mi piace andare a sciare in inverno ed al mare in estate e non ho intenzione di cambiare le mie abitudini nei prossimi 20 anni


Quindi chi oggi ha un'elettrica a sciare non ci va?
Nel nord europa dove le vendite di EV incrementano a 2 cifre di anno in anno, gite fuori porta non ne fanno?
Ho consigliato qualche post fa di leggerdi su facebook o sui siti che trattano di EV, le opinioni ed i consigli di chi le EV le usa, scoprirete che l'idea di Mazda è sposata dalla maggior parte dei guidatori di EV.
Sta fissa dell'autonomia non cel'hanno, imparano solamente ad usare un mezzo profondamente diverso dalle termiche e fine, non è un concetto complicato e lo vanno ripetendo ogni giorno in cui, come potrai immaginare, le domande degli scettici vertono 9 volte su 10 su sta benedetta autonomia: andate a leggere le loro risposte.
Wrib07 Febbraio 2023, 17:44 #69
Comunque permettetemi una battuta un po' becera: l'unione europea è da sempra che sbandiera "viva il mercato libero" adesso che i consumatori scelgono di comprare auto endotermiche si offendono e le vietano.
!fazz07 Febbraio 2023, 18:25 #70
Originariamente inviato da: Notturnia
probabilmente con 500 km di autonomia il problema non sussiste praticamente mai.. ma con 200 km di autonomia (l'auto di questo topic) ho i miei dubbi che sia vera l'asserzione.. detto questo io, con 980 km di autonomia, guardo lo stesso sempre l'autonomia residua e l'autonomia residua a destinazione per essere tranquillo di avere almeno 200 km sempre li.. si sa mai che devo rientrare in ufficio per un emergenza..

nel week end invece almeno 500 km di autonomia reale mi servono visto che mi piace andare a sciare in inverno ed al mare in estate e non ho intenzione di cambiare le mie abitudini nei prossimi 20 anni


l'auto in questo topic non ha 200 km di autonomia, ha 200 km di autonomia in elettrico data dalla batteria + l'autonomia data dai 50 litri di serbatoio che monta

quindi per l'uso giornaliero tipico hai i tuoi 200 Km ricaricabili alla presa ma devi fare viaggi più lunghi vai di benzina, tipo la vecchia opel ampera

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